Korg m3 vs vocoder rocco tanica

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

12-01-10 13.43

Ciao Ragazzi,

devo farvi una domanda...Ogni volta che ascolto gli Elio e le storie tese mi vien voglia di provare a giocherellare con la voce come fa il mitico Rocco Tanica.

Non ho idea di cosa usi e non so quale sia la differenza tra vocoder e vocalizer, comunque sia la mia domanda è: Se prendo l'espansione radias su korg m3 potrei tentare di riprodurre (almeno provarci) l'effetto sulla voce che usa Rocco Tanica?

Grazie!emo
  • anonimo

12-01-10 14.42

sì.

il vocoder della exb-radias è molto buono,

e in particolare arriva abbastanza facilmente a livelli "puliti" che lo fanno QUASI assomigliare a un armonizzatore un po' "sporco".

in dettaglio:

la differerenza fra un vocoder e un harmonizer è...

... totale dal punto di vista concettuale e tecnico... (non dilunghiamoci)

ma diciamo che dal punto di vista del risultato in una tastiera digitale "tutti gli usi" come la m3 la differeza sostanziale è che:

1) un vocoder non perdona una voce stonata, può solo camuffarla.

Se suona "robotico", senti le note che suoni, ma se cerchi di suonare pulito, senti tutto quel che fa la voce.

E se non vuoi camuffarti da robot, anzi cerchi di far sentire le note "armonizzate" in modo molto chiaro, l'unica soluzione è lasciar passare gran parte della voce non processata: ma a quel punto davvero è la tua voce, quindi se è brutta e stonata sono guai.

un harmonizer invece consente di cantare a chiunque. raddrizza le note seguendo le note midi che gli dai da tastiera.

2) il prezzo per questo è che

un harmonizer rispetta una bella voce

un vocoder no.

infine

3) un BUON vocoder arriva al punto , se ben programmato, di suonare molto pulito e articolato SENZA dover usare troppo la voce diretta.

Quindi può arrivare a SEMBRARE un harmonizer un po' "distorto".

M3 in questa direzione arriva a 7 in una scala da 1 a 10, dove 10 è un harmonizer standard ("standard" = si capisce che la voce è armonizzata. lasciamo perdere macchine che ingannano l'orecchio, come tc electronics top di gamma o ancora meglio eventide. ma devi spendere per quell'effetto l'intero costo della m3).

Per un vocoder, è molto buono.

A fare il robot sono capaci tutti, a fare una voce parlata pulita no, e lui ci arriva bene. Per 250 euro di scheda exb, ci arriva da dio.

Se poi sei intonato e con una bella voce, vai tranquillo.

POSCRITTO: il suono di rocco tanica richiede che la voce naturale passi abbondantemente attraverso.

Se ascolti bene

http://www.youtube.com/watch?v=Y2GOZ9z5Ho4

senti che si sentono anche i portamento (scoop), e quelli sono fatti dalla voce che "passa" attarverso il vocoder.




Edited 12 Gen. 2010 13:48
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

12-01-10 18.13

Mille Grazie Ozy!!!
Ti sei meritato un Thanks!emo

Ho sempre più voglia di prendere la Exb Radias...

Per curiosità qualcuno è a conoscenza del setup di Rocco Tanica?
  • anonimo

13-01-10 12.56

guarda il film che ho linkato, si decifra abbastanza.

tranne (grrr emo) il vocoder, che viene controllato da una masterina, e quindi non ho idea che modulo sia.

metterei la mano sul fuoco per un roland phantom (per averlo sentito suonare così). ma non ho mai usato il vocoder delle yamaha recenti. Boh?

Il resto delle keys si vede bene


  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

13-01-10 17.47

TC-helicon VoiceWorks.

e adesso tra l'altro, Sergio ha convinto Antonello a cambiare il vecchio IH Korg per un VoiceTone Harmony-M.

Edited 13 Gen. 2010 16:49
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

13-01-10 17.51

Per quanto riguarda le tastiere: Su Gattini Tour Sergio usa S90es, tritonExtreme61, un 01V pilotato tramite S90ES mi pare. Antonello e' passato al cp300, pero' non si schioda dalla triton+scsi.. a causa dei vari campioni lanciati "on the fly".

  • anonimo

13-01-10 17.52

zama202 ha scritto:
TC-helicon VoiceWorks.



quindi un harmonizer, non un vocoder.

buffo, perché smonta/rimonta la voce in modo molto sporco.

ho usato il "voice prysm" di tc helicon ma non aveva una funzione "vocoder" così spinta.


POSCRITTO:

infatti ho guardato il manuale del voice works, e non mi convince.

Non basta quella macchina per fare i suoni da vero e proprio vocoder. E' un harmonizer con equlizzazione e effetti di cosiddetto "modeling" (cioè, sostanzialmente ancora equalizzazione, un po' di vibrato, e shifting di alcune band del filtro, ecc).

Hai dettagli?

Grazie.

Edited 13 Gen. 2010 17:32
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

21-01-10 17.15

inutile che ti dica che un vocoder e' un vocoder... e la tc-helicon non fa vocoders...
Ognuno ha il suo vocoder preferito... io l'electroharmonix