Cambio da ZOOM H4 a ....???

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

30-12-09 15.01

Sto per vendere, a malincuore, il mio fido ZOOM H4 non perchè non mi abbia soddisfatto, nè per alcun problema tecnico (mai uno), ma solamente perchè vorrei un registratore portatile con un display più grande e visibile, maggiore autonomia con le batterie, una interfaccia più semplificata.
Avrei pensato di passare a ZOOM H4N seguendo il motto "squadra che vince non si cambia" poichè, lo stesso, ha tutte le caratteristiche che sopra ho elencato ed in particolare:
- sound migliorato con nuovi preamp (uso parecchio i microfoni esterni e pertanto è importante, nell'acquisto del nuovo prodotto, la qualità decente che già mi offriva l'H4).
- display grande e bene visibile retroilluminato arancio;
- funzione "stamina" per le batterie assicurando il doppio dell'autonomia;
- nuovi comandi ed interfaccia semplificata e più immediata;
- ingressi XLR/Jack, microfoni 90/120 °, phantom power;
- effettistica on board: Lo-cut Filter, Compressor/Limiter, Mono Mix, M/SStereo Decoder, Auto-Rec, Pre-Rec, Tuner, Metronome, A-B Repeat, Variable Speed Playback, File Dividing, Normalize, MP3 Post-Encode, Marker;
- 4 tracks;
- WAV (Quantization: 16/24bit, Sampling Frequency: 44.1/48/96kHz), MP3 (Bit Rate: 48/56/64/80/96/112/128/160/192/224/256/320kbps/VBR, Sampling Frequency: 44.1kHz);
- USB 2.

Fermo restando il budget di 300,00 € avete qualche altro prodotto in alternativa da suggerirmi (anche usato per rientrare nel budget) che abbia le caratteristiche sopraelencate e che abbia una migliore qualità audio?
Insomma il salto di qualità audio mantenendo le stesse caratteristiche dello Zoom H4N con quale prodotto lo potrei raggiungere?
Aspetto i Vs autorevoli pareri, sopratutto di chi ha già utilizzato lo Zoom H4, il nuovo Zoom H4N, l'Edirol R-09 (sono titubante su questo perchè non ha gli ingressi XRL/Jack, la funzione stamina, e molte altre funzioni a cui sono abituato provenendo dall'H4; inoltre non so se supporta schede di memoria di grandi dimensione tipo 8 - 16 gb), il Tascam DR100 (ma non ha gli ingressi Jack, la funzione stamina, non so se supporta schede di memoria di grandi dimensione tipo 8 - 16 gb).
Ho sentito parlare bene anche del Sony, ma non saprei....io sono sempre più convinto di restare in casa Zoom acquistando l'H4N.
L'unica nota stonata in casa Zoom è la scortesia degli addetti della L.E.M.I. (la ditta che ha l'assistenza tecnica in Italia) i quali, ogni qualvolta ho telefonato a porre dei quesiti (non scontati e sciocchi), mi hanno risposto in maniera scortese, frettolosa e anche stufata.
Signori della L.E.M.I. scendete dal piedistallo e pensate che se nessuno acquistasse le marche da Voi trattatate andreste a chiedere l'elemosina per strada.
Permettetemi lo sfogo....
Sono ben accetti i pareri frutto di prove e confronti tra i succitati prodotti "sul campo".

Auguro a tutti Voi un radioso 2010.....!!!
Edited 30 Dic. 2009 14:09
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

30-12-09 15.22

@ GIANLUCAROSSI
Sto per vendere, a malincuore, il mio fido ZOOM H4 non perchè non mi abbia soddisfatto, nè per alcun problema tecnico (mai uno), ma solamente perchè vorrei un registratore portatile con un display più grande e visibile, maggiore autonomia con le batterie, una interfaccia più semplificata.
Avrei pensato di passare a ZOOM H4N seguendo il motto "squadra che vince non si cambia" poichè, lo stesso, ha tutte le caratteristiche che sopra ho elencato ed in particolare:
- sound migliorato con nuovi preamp (uso parecchio i microfoni esterni e pertanto è importante, nell'acquisto del nuovo prodotto, la qualità decente che già mi offriva l'H4).
- display grande e bene visibile retroilluminato arancio;
- funzione "stamina" per le batterie assicurando il doppio dell'autonomia;
- nuovi comandi ed interfaccia semplificata e più immediata;
- ingressi XLR/Jack, microfoni 90/120 °, phantom power;
- effettistica on board: Lo-cut Filter, Compressor/Limiter, Mono Mix, M/SStereo Decoder, Auto-Rec, Pre-Rec, Tuner, Metronome, A-B Repeat, Variable Speed Playback, File Dividing, Normalize, MP3 Post-Encode, Marker;
- 4 tracks;
- WAV (Quantization: 16/24bit, Sampling Frequency: 44.1/48/96kHz), MP3 (Bit Rate: 48/56/64/80/96/112/128/160/192/224/256/320kbps/VBR, Sampling Frequency: 44.1kHz);
- USB 2.

Fermo restando il budget di 300,00 € avete qualche altro prodotto in alternativa da suggerirmi (anche usato per rientrare nel budget) che abbia le caratteristiche sopraelencate e che abbia una migliore qualità audio?
Insomma il salto di qualità audio mantenendo le stesse caratteristiche dello Zoom H4N con quale prodotto lo potrei raggiungere?
Aspetto i Vs autorevoli pareri, sopratutto di chi ha già utilizzato lo Zoom H4, il nuovo Zoom H4N, l'Edirol R-09 (sono titubante su questo perchè non ha gli ingressi XRL/Jack, la funzione stamina, e molte altre funzioni a cui sono abituato provenendo dall'H4; inoltre non so se supporta schede di memoria di grandi dimensione tipo 8 - 16 gb), il Tascam DR100 (ma non ha gli ingressi Jack, la funzione stamina, non so se supporta schede di memoria di grandi dimensione tipo 8 - 16 gb).
Ho sentito parlare bene anche del Sony, ma non saprei....io sono sempre più convinto di restare in casa Zoom acquistando l'H4N.
L'unica nota stonata in casa Zoom è la scortesia degli addetti della L.E.M.I. (la ditta che ha l'assistenza tecnica in Italia) i quali, ogni qualvolta ho telefonato a porre dei quesiti (non scontati e sciocchi), mi hanno risposto in maniera scortese, frettolosa e anche stufata.
Signori della L.E.M.I. scendete dal piedistallo e pensate che se nessuno acquistasse le marche da Voi trattatate andreste a chiedere l'elemosina per strada.
Permettetemi lo sfogo....
Sono ben accetti i pareri frutto di prove e confronti tra i succitati prodotti "sul campo".

Auguro a tutti Voi un radioso 2010.....!!!
Edited 30 Dic. 2009 14:09
Potresti prendere in considerazione il Tascam DR-1. L'ho acquistato l'anno scorso e usato per molte prove in "sala" con il mio gruppo. Qualità audio eccezionale, caratteristiche eccellenti. All'epoca il DR-1 supportava già le nuove SDHC Card fino a 32 giga. I concorrenti, invece, si sognavano questa piccola caratteristica che, comunque, hanno ripreso in "nuovi" modelli molto più costosi del DR-1. Se in un certo qual modo TUTTI i concorrenti della Tascam hanno "copiato" l'egonomia del DR-1, vuol dire che già 1 anno fa Tascam aveva prodotto un registratore low cost davvero sorprendente. Adesso c'è anche il Tascam DR-100, corpo interamente in metallo e possibilità di utilizzare "ANCHE" delle normali batterie alcaline.

Recensione in Italiano del Tascam DR100
Edited 30 Dic. 2009 14:26
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

31-12-09 11.54

Grazie per il suggerimento che terrò in considerazione.
Qualcun altro parere frutto di "prova reale"?
Grazie e ......buon anno a tutti voi
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

31-12-09 12.26

beh sai su questi aggeggi dipende molto dalle esigenze personali..io alla fine ho preso in occasione a 100 euro uno di questi YAMAHA con il quale mi ci trovo alla grande..lo uso per registrare le lezioni che prendo di piano e ogni tanto quando faccio le prove...

puoi sentire una registrazione fatta in sala..l'ho appoggiato su un leggio..poi valuta tu..per la rgistrazione avevo impostato mp3 256..ma registra anche in wave..è usb e scarichi automaticamente i file su pc.

qui

(la qualità del preview è più bassa..meglio scaricarlo)
Edited 31 Dic. 2009 11:27
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3120
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

12-05-10 13.14

Ma oltre al fatto che lo Zoom H4N ha 4 tracce, rispetto al Tascam DR100 che differenze ci sono? costano uguali..
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

12-05-10 13.56

NOn conosco la differenza, però ho venduto il "vecchio" H4 per passare l'H4N e ti giuro che lo trovo migliorato sia dal punto di vista prestazionale che come interfaccia (+ semplice).
Io ti consiglio di acquistarlo....
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3120
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

12-05-10 14.04

@ GIANLUCAROSSI
NOn conosco la differenza, però ho venduto il "vecchio" H4 per passare l'H4N e ti giuro che lo trovo migliorato sia dal punto di vista prestazionale che come interfaccia (+ semplice).
Io ti consiglio di acquistarlo....
La cosa che mi fa pensare è che a me non interessano necessariamente 4 tracce..e quindi, costando uguali, pensavo che il Tascam fosse superiore..
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

19-06-10 12.21

continuo qui per non aprire un altro 3d.

ma cosa vuol dire "4 tracce"?

non capisco....