Midifile karaoke con wx2 plus

• gifrigio93
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Roma

21-07-09 23.06

Ciao a tutti sono nuovo e volevo sapere se qualcuno mi può aiutare... io ho dei midi karaoke di oggi e un amico di mio padre mi ha regalato la wx2 plus isto che per lui era inutile.

Ora visto che è qualche mese che ce l'ho e lui purtroppo come karaoke non l'ha mai usata, volevo sapere perche se metto dei midi in formato .mid dentro il floppy la tastiera tramite il "disk operation" non mi fa vedere i midi che ho messo dentro. emo

Io non ho fatto nient'altro che caricare i miei file .mid dentro il floppy e inserirlo nel lettore.

Sbaglio qualcosa? E poi la procedura che faccio per caricare le basi è giusta?
-Premo il pulsante Disk in alto a sinistra
-Scelgo l'opzione load
-scelgo midi file(che non mi fa selezionare scendendo con la rotella)

Aiuto... sto dando fuori di testa!

Grazie... comunque questa tastiera per essere del 91 ha dei suoni da far invidia ad alcune tastiere di oggi...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

21-07-09 23.09

Forse non funziona il lettore... Altrimenti dovresti caricarli. I midifile li carica uno per volta, mentre le song della gem le carica a banchi di 8 al massimo. Se non te li vede forse non funziona il floppy. Prova, se ce l'hai, a caricare un dischetto di song wx ma probabilmente è il floppy che non va
  • gifrigio93

21-07-09 23.18

ti ringrazio ma purtroppo non ho delle song fatte apposta per la tastiera. Comunque non è rotto perche se non inserisco il floppy mi dice che non c'è se invece lo inserisco non mi trova nulla... tu hai delle basi per questa tastiera? Grazie!
  • gifrigio93

22-07-09 03.32

scusate il doppio post ma non mi fa modificare il messaggio...

Comunque il floppy funziona perche rinominando un file midi in .all lo legge ma non lo riproduce perche ovviamente non è un file all..

Se qualcuno ha delle basi all oppure sa come ottimizzare le basi midi per questa tastiera, perfavore si faccia avanti!

Grazie mille!!!
emo
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli

22-07-09 23.50

emoLa wx2 non legge i midi files, ma solo le basi fatte esclusivamente dalla gem per questa tastiera, oramai sono introvabili e bruttine.
Mi dispiace ma dovrai prendere uno strumento piu evoluto per ascoltare i midi files.
ciao.emo
Edited 22 Lug. 2009 21:50
  • maxipf
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino

22-07-09 23.52

però mi pare di ricordare che con la wx2 leggevo le basi del mensile midifile, quindi erano midi e karaoke......se non mi ricordo male.......
  • gifrigio93

23-07-09 00.42

grazie per le risposte, ma c'è un modo di poter sistemare i midi per trasformarli in ALL o riadattare i midi di oggi per farla suonare? Io adoro questa tastiera perche mi piace come lavora...

Grazie a tutti voi che mi state aiutando...
PS mi hanno detto che la WX2 non legge i midi mentre la WX2 Plus li legge...ma non riesco a farla funzionare lo stesso...[:-hoemoh]
Edited 22 Lug. 2009 22:46
  • Michele76

23-07-09 16.28

Non mi ricordo per il discorso versione PLUS o non PLUS, comunque la wx2 i midifile li leggeva eccome, vai tranquillo. Se dipende dal fatto che non è la versione PLUS è un conto ma la wx2 l'ho avuta e li leggeva. L'unica rottura era che dovevi caricarli uno per volta e ci metteva parecchio perché al primo caricamente faceva la conversione (poi eventualmente li salvavi di nuovo su floppy come song ed erano "convertite"). Per quel tempo era una signora arranger/lettrice di basi. Fu un'innovazione grossa per quello che riguarda l'utilizzo di basi con testo, con spartito, con tutti e due... oggi ovviamente dopo 16 anni, è un po' passatella...

Ho solo il dubbio quindi che la wx2 non plus non legga i midifile anche se mi sembra strano perché se c'è nel menu file anche la voce midifile non vedo perché non dovrebbe leggerli, comunque può darsi benissimo che non lo faccia non essendo "espansa". Ma mi suona veramente molto strano. Non è che invece di file .mid hai dei file .midi sotto mano? O addirittura ci hai messo dei file midi ma con estensione .kar? La butto là, non si sa mai
  • anonimo

24-07-09 00.41

Io possedevo la gem SX3 e ricordo che i midi file li leggeva, la procedura è però lunga e non la ricordo.
Io comunque possedevo anche il programma dei midi il WB EDIT e prgrammavo su quello i midi per la gem.
Comunque legge i midi e i file kar, questo lo ricordo, era una gran bella testemotiera........
  • gifrigio93

26-07-09 03.39

Ciao a tutti e grazie per le risposte ho trovato come fare, ma come faccio ora a salvare sul floppy le song che ho gia convertito?

Grazie
  • Michele76

26-07-09 04.03

@ gifrigio93
ti ringrazio ma purtroppo non ho delle song fatte apposta per la tastiera. Comunque non è rotto perche se non inserisco il floppy mi dice che non c'è se invece lo inserisco non mi trova nulla... tu hai delle basi per questa tastiera? Grazie!
Ce le avevo ma sinceramente non ricordo se li ho ancora. ricordo che li avevo anche zippati tutti per poi ricrearli eventualmente ma è una vita che non ho più la wx2 e non mi ricordo nemmeno se ho ancora questi floppy o i file zippati...
  • Michele76

26-07-09 04.05

@ gifrigio93
Ciao a tutti e grazie per le risposte ho trovato come fare, ma come faccio ora a salvare sul floppy le song che ho gia convertito?

Grazie
Una volta caricate una ad una in memoria, creando un banco di 8 songs, basta che dal menu file vai su salva e gli dici di salvare tutte le song su disco. In questo modo ti salverà quei midifile convertiti in formato song della gem. Nel momento in cui importi un midifile la tastiera fa la conversione quindi conviene sempre salvarli come song in modo che al successivo caricamente è anche molto più veloce ed in più, puoi anche caricare le song velocemente, mentre ne hai in play altre
  • gifrigio93

26-07-09 17.06

Capito tutto grazie ragazzi... siete stati gentilissimi ad aiutarmi... comunque questa tastiera per me è un ottima tastiera che tiene testa ad alcune di oggi... io sono un gem forever da oggi in poi!

Ciau!!
  • Michele76

26-07-09 17.21

Il problema è che la gem almeno al momento ha chiuso i battenti quindi forever non sarà facile!
A tastiere di oggi non gli tiene più testa ma rimane sicuramente uno strumento che al suo tempo introdusse una rivoluzione nella gestione e nella semplicità di una tastiera arranger con funzioni anche di modifica del suono, per quanto semplici. E' anche un'ottima master
  • sonnydjr
  • Risp: 1
  • Loc: Arezzo

01-10-10 21.47

se ti fa piacere ti posso dare qualche info xke' posseggo ancora wx2 expander emo
fammi sapere

20-06-13 18.13

allora oltre a selezionare disk premendo il tasto sopra a sinistra, devi premere anche il tasto funzione mi pare che sia f3 o giu di li che ti seleziona ed attiva la scelta dal disco e non dalla ram. Se risolvi così ...bene altrimenti fammi sapere che quando andrò in sala guardo meglio tutto il procedimento e te lo dirò.
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

21-06-13 17.36

Ciao.. La differenza fra WX2 e WX2-plus risiedeva solo sulla Memoria (ai tempi... trasformai la WX da normale a Plus con un Kit acquistato dalla GEM).
Per quanto riguarda i midi files:
Devi usare la procedura LOAD SINGLE. Da questo schermo devi scendere giù a MIDI FILE, confermi e a questo punto dovresti poter vedere l'elenco dei midifiles.
WX può salvare midi file in "Formato 1"
Il disco in cui è contenuto il MIDI File deve essere “formattato” da un Atari ST/STE/TT, oppure da un computer che utilizzi il sistema operativo MS-DOS. I file prodotti da un Apple Macintosh devono essere copiati in un disco formattato con Apple File ExchangeTM, Acces PCTM o altre “utilità” di questo tipo. Il disco può essere di tipo 3.5” DD o 3.5” HD (quest’ultimo solo per il formato MS-DOS).
I midifiles da Floppy a "TO MEMORY" verranno salvati col nome B_SONG1..2..3... ecc. (puoi rinominarli dopo con la procedura "NAME".
La qualità (te lo dico per esperienza... ) fa schifo, in quanto la WX utilizza un suo formato. Quindi.. se vuoi qualcosa di decente devi poi modificare il midifile (che hai in memoria) cambiando a tuo piacimento lo strumento delle singole tracce (da 1 a 16) e poi salvare il file in formato SONG proprietario della WX.
Nel caso tu voglia il manuale in italiano... dovrei ancora averlo da qualche parte...
Ciauz