04-11-08 12.26
@ Atreus
Beh, qui di tecnica se ne vede tanta, ma di emozioni sinceramente pochine.
Cmq la regola di evitare tutti i movimenti inutili e di suonare con mani, polsi, braccia, spalle e schiena rilassati si impara dopo tantissime ore di esercizio...anche se a qualcuno viene sicuramente più naturale!
Ultimamente mi sto cimentando in qualche studio leggermente impegnato (nulla di particolarmente difficile) e quindi vorrei capire anche questa faccenda dell'esprimere emozioni.
Posso chiederti perchè questo pianista è per te poco espressivo? Magari indicarmi una esecuzione traboccante di emozioni (non necessariamente dello stesso pezzo).
Per i miei ridotti mezzi, questa esecuzione è ottima, considero anche il pezzo molto ascoltabile, cosa avrebbe dovuto fare questo pianista per dare più emozioni?
A volte mi capita di leggere anche dei commenti su youtube sulla poca espressività di pezzi pur bene eseguiti (almeno al mio orecchio): gli esecutori non fanno un movimento se non quello delle mani, rimangono seri senza una solo espressione facciale, ma magari sono completamente presi da ciò che suonano. Forse ha a che fare anche con questo l'espressività?
O forse dipende anche dal pezzo che viene suonato: trovo che i pezzi allegri di Mozart siano molto semplici da gestire, ma non me la sento di dire che una persona sappia esprimere meglio la gioia rispetto alle "emozioni negative", forse è soltanto l'effetto che danno quelle note.