15-10-08 00.51
Sto cercando di eseguire questa sequenza:15-10-08 01.52
Suona le note molto lentamente ed imparale a memoria.15-10-08 13.25
sai... dipende anche dalla mano, si consiglia male così "a secco"... io per esempio che la mano l'ho abbastanza grande, qui son sicuro che farei:15-10-08 13.30
oppure altra valida alternativa che mantiene la mano "reattiva":15-10-08 13.40
Vi ringrazio! Oggi mi metto a provare e riprovare fino a renderlo scorrevole. E' la prima volta che mi capita una sequenza di terze così particolare, sicuramente dovrò approfondire con l'insegnante. Alla prossima lezione lo volevo portare un minimo fatto bene però.15-10-08 13.59
la tecnica delle doppie note è difficile in effetti ma l'esercizio che merita approfondire sono le scale per doppie terze e doppie seste che si fanno per l'ottavo (e consiglio di farle TUTTE e non solo quelle con "poche" alterazioni come fanno in molti che pensano di essere "furbi"...). Fatte le scale per un po' di tempo hai già fatto un buon esercizio e alla fine anche se non ti ricordi a vita tutte le diteggiature avrai una buona impostazione in tutte le tonalità poi la "scuola" vera è sui pezzi. Puoi esercitarti anche su normali "melodie" facendole per terze interamente a scopo di esercitazione15-10-08 14.36
Quindi è un argomento avanzato. Vedrò di integrare qualche scala di terze per ora, giusto per eseguire questo pezzo con più sicurezza. Al momento sto studiando l'inizio dell'Hanon, pian piano arriverò anche da quelle parti e farò tutti gli esercizi per bene. Ti ringrazio dei consigli.15-10-08 15.52
Di nulla ma è uno studio da fare, appunto, con calma, con pazienza, è indispensabile. Però allo stesso tempo, quando capita una "scusa" per vedere una cosa diversa, merita farci un minimo di esercizio per cominciare ad entrare nell'ottica di nuove soluzioni tecniche. Spesso basta vederli suonare ad altri, sentendo l'effetto che ne esce, per avvicinarsi al modo giusto di eseguire un passaggio. L'esperienza vuol dire molto ma quella si fa piano piano ovviamente16-10-08 01.56
Si, sto vedendo lo stesso pezzo eseguito da qualcuno su youtube per trarre qualche spunto.17-10-08 17.42
la diteggiatura dipende 'anche' dalla velocità del pezzo: in questo caso...?17-10-08 19.58
L'indicazione del tempo è 152, un allegro di Mozart.17-10-08 21.03
se ti riesce bene senza caduta allora fallo senz'altro senza: ricorda che le regole sono a nostro servizio e non viceversa.18-10-08 00.15
Ok!30-10-08 20.02
E' la K439b di Mozart, ecco un link che ho trovato su youtube: QUI; un pezzo divertente. La sequenza che ho postato è a 0:16.09-11-08 12.22
Devo ancora trovare una sonata di Mozart che mi annoi...11-11-08 01.28
Già, concordo. Forse dirò una cosa blasfema, ma me non entusiasmano le sue composizioni più tristi, ho sempre avuto la sensazione che non fosse in grado di esprimere questo tipo di emozioni tanto bene quanto la spensieratezza.