Cosa affiancare alla Numa compact?

• leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 205
  • Loc: Cagliari

24-04-25 18.07

Buongiorno a tutti cari amici. Dopo un periodo di ricerche mi sono deciso a comprare la Numa compact 2. Che dire....bellissima. Ottimi suoni di piano e la leggerezza nel trasporto non ha prezzo. Ora pero' vorrei affiancargli una workstation che possa essere programmata discretamente.Ho una tastiera Korg x50 che ha gli stessi suoni ( bellissimi a mio avviso) della triton le. Ma il display e' andato e per cambiarlo ci vogliono circa 200 euro . Ora ho un dubbio....mi converra' aggiustarla oppure comprare direttamente ad un iPad con un programma tipo Camelot per pilotare le tastiere? Solo che non vorrei spendere un patrimonio.. Chiedo a voi? Cosa mi suggerite? Se dovessi passare al sistema con l' iPad? Quanto mi verrebbe a costare? Specifico che a me servirebbe giusto per suonare dal vivo perche' a casa ho sia un portatile Windows che un Mac mini M1. Devo andare sul risparmio. Grazie in anticipo per chi suggerisce.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

24-04-25 18.12

Per la X50, una volta ho letto un "rimedio della nonna" per il display che tende a non essere più visibile e a volte funziona, ovvero provare a "sbatacchiare " (shakerare) energicamente la X50 (come faresti per sentire se c'è qualcosa dentro)... https://www.synthonia.com/forums/italiano/programmare-tecnica-assistenza-tutorials-27/assistenza-tutorials-riparazioni-customizing-23/problema-display-korg-x50-5844#gsc.tab=0 prova...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

24-04-25 18.43

avendo già un portatile windows, potresti provare il triton vst. hai un po di esperienza con i vst? sfrutteresti l'audio integrato della compact, e sarebbe come avere un triton extreme a livello suoni e programmazione. ci sono dei dettagli assenti, ma si riesce a fare di tutto.

puoi personalizzare una combi esistente, salvarla sul banco user e richiamarla tramite numa al cambio di preset.
  • leon69

24-04-25 20.44

@ maxpiano69
Per la X50, una volta ho letto un "rimedio della nonna" per il display che tende a non essere più visibile e a volte funziona, ovvero provare a "sbatacchiare " (shakerare) energicamente la X50 (come faresti per sentire se c'è qualcosa dentro)... https://www.synthonia.com/forums/italiano/programmare-tecnica-assistenza-tutorials-27/assistenza-tutorials-riparazioni-customizing-23/problema-display-korg-x50-5844#gsc.tab=0 prova...
Grazie zero. Provero'. Sei una miniera di informazioni cavolo. Cmq la Numa compact che mi ha consigliato e' davvero un portento.
  • leon69

24-04-25 20.47

@ leon69
Grazie zero. Provero'. Sei una miniera di informazioni cavolo. Cmq la Numa compact che mi ha consigliato e' davvero un portento.
Grazie. Ora provo a vedere ...magari quando e' in offerta..
  • zerinovic

24-04-25 21.12

@ leon69
Grazie. Ora provo a vedere ...magari quando e' in offerta..
fino al 27 di questo mese sono in offerta puoi scaricare la versione free e provarla.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

24-04-25 21.21

Al netto di provare lo “sbatacchiamento” di Max ( tentar non nuoce..) non potresti utilizzare la x50 come rack pilotato e gestito da Nc2?
  • leon69

24-04-25 22.24

@ 1paolo
Al netto di provare lo “sbatacchiamento” di Max ( tentar non nuoce..) non potresti utilizzare la x50 come rack pilotato e gestito da Nc2?
Si....pensavo proprio quello. Solo che quando va via il display non si leggono neppure i suoni peri' forse la via piu' economica e' proprio quella. Cmq anche la x59 ha una programmazione di tutto rispetto in cui si possono addirittura suonare contemporaneamente mi pare 4 timbri. Conosco professionisti che sono andati in tour solo con quella programmando i suoni e la scaletta in anticipo naturalmente.
  • zerinovic

25-04-25 08.27

@ leon69
Si....pensavo proprio quello. Solo che quando va via il display non si leggono neppure i suoni peri' forse la via piu' economica e' proprio quella. Cmq anche la x59 ha una programmazione di tutto rispetto in cui si possono addirittura suonare contemporaneamente mi pare 4 timbri. Conosco professionisti che sono andati in tour solo con quella programmando i suoni e la scaletta in anticipo naturalmente.
ha l'editor che puoi installare sul PC, per programmarlo. ho suonato diversi anni con numa compact+korg microx (che é quasi uguale alla x50) quindi se hai bisogno di aiuto nelle impostazioni midi tra numa e x50, chiedi pure.
  • 1paolo

25-04-25 08.32

@ zerinovic
ha l'editor che puoi installare sul PC, per programmarlo. ho suonato diversi anni con numa compact+korg microx (che é quasi uguale alla x50) quindi se hai bisogno di aiuto nelle impostazioni midi tra numa e x50, chiedi pure.
Inoltre, per il live si potrebbe portare l’iPhone su cui caricare le App complementari collegandolo a Nc2 tramite usb e X50 stand alone o collegato via MIDI out ..
Un bel setup a costo zero emo
  • nebbia
  • Risp: 265

25-04-25 15.53

@ 1paolo
Inoltre, per il live si potrebbe portare l’iPhone su cui caricare le App complementari collegandolo a Nc2 tramite usb e X50 stand alone o collegato via MIDI out ..
Un bel setup a costo zero emo
Quindi comprarsi un iPhone è un set up a costo zero? 🥶
  • 1paolo

25-04-25 16.42

@ nebbia
Quindi comprarsi un iPhone è un set up a costo zero? 🥶
Se hai già il telefono, cosa probabile, si.
L’iPhone invece lo deve comprare ..
  • d_phatt
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

25-04-25 17.53

Ragazzi, siamo seri, ma chi mai potrebbe fare veramente un live suonando un telefono? Già l'iPad è al limite, anzi, oltre...

E non è questione di professionalità o meno, ma per quanto possa funzionare bene o male è proprio inadeguato. Può andare per suonare in casa, senza dubbio.

E comunque, se se ne deve fare un uso serio/professionale per la musica, iPhone e iPad non sono neanche sullo stesso universo, a partire dallo schermo.
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

25-04-25 18.04

@ d_phatt
Ragazzi, siamo seri, ma chi mai potrebbe fare veramente un live suonando un telefono? Già l'iPad è al limite, anzi, oltre...

E non è questione di professionalità o meno, ma per quanto possa funzionare bene o male è proprio inadeguato. Può andare per suonare in casa, senza dubbio.

E comunque, se se ne deve fare un uso serio/professionale per la musica, iPhone e iPad non sono neanche sullo stesso universo, a partire dallo schermo.
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Il telefono manco morto, ho un'idiosincrasia profonda verso iPhone ma non è quello il punto, è troppo piccolo anche nelle versioni di taglia maggiorata.
Su iPad invece non sono molto d'accordo.
È un sistema iper stabile, sicuramente utile per quanto riguarda le funzioni di routing al pari di un Sipario, sul versante suono ci sono cose interessanti, anche se scelta e qualità non sono vaste come nel mondo software per PC/Mac, e come nel mondo hardware.
Però... Una serata con iPhone e un Ravenscroft si può fare tranquillamente, anche ad alto livello.
Poi subentrano altri fattori, nel senso che c'è molto pregiudizio e un setup senza computer e strumenti sicuramente viene considerato inferiore a un setup con MacBook e Mainstage o un rig di tastiere con tanto di rossa in bella vista.
  • 1paolo

25-04-25 18.11

@ d_phatt

Nc2 e Iphone usato come expander hanno invece un’ottima compatibilità, a partire dall’audio over usb. Su iPhone ci carichi per es Model d e vb3 e ti fai le combi coi suoni interni di Nc2; il suono esce tutto dalla tastiera e hai un bel setup compatto ..
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

25-04-25 18.49

Comunque ci andrei cauto, nel senso che a casa va bene tutto e il contrario di tutto, e siamo d'accordo, ma servirebbero - per consigliare questo setup - i riscontri sull'utilizzo diciamo professionale o semiprofessionale.
Quanto di noi hanno effettivamente mai fatto una serata dal vivo utilizzando come piattaforma un iPhone e una master con interfaccia?
Quanti lo hanno fatto in situazioni tranquille tipo piano solo e quanti utilizzando setup articolati con più virtual instruments?
Io l'ho fatto solo con iPad, e anche un po' di anni fa.
Era una situazione particolare, il 40esimo di un amico batterista che aveva organizzato un concertone con formazioni volanti, e per semplicità aveva deciso di installare un solo setup con iPad, interfaccia audio e un paio di controller.
Io che non avevo mai suonato con iPad non ho avuto problemi, perché era tutto ben organizzato in scaletta, ho usato Galileo per un paio di pezzi e un pianoforte per il terzo: pedali, drawbars, Leslie tutto ben mappato, ho suonato 3 pezzi dei Deep Purple (SOTW, Hush, Woman from Tokyo) alla grande.
Situazione a rischio catastrofe molto elevato (tanta gente che si alternava), filato tutto liscio come l'olio, e ci siamo alternati in una decina di tastieristi.
  • d_phatt

25-04-25 21.25

@ wildcat80
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Il telefono manco morto, ho un'idiosincrasia profonda verso iPhone ma non è quello il punto, è troppo piccolo anche nelle versioni di taglia maggiorata.
Su iPad invece non sono molto d'accordo.
È un sistema iper stabile, sicuramente utile per quanto riguarda le funzioni di routing al pari di un Sipario, sul versante suono ci sono cose interessanti, anche se scelta e qualità non sono vaste come nel mondo software per PC/Mac, e come nel mondo hardware.
Però... Una serata con iPhone e un Ravenscroft si può fare tranquillamente, anche ad alto livello.
Poi subentrano altri fattori, nel senso che c'è molto pregiudizio e un setup senza computer e strumenti sicuramente viene considerato inferiore a un setup con MacBook e Mainstage o un rig di tastiere con tanto di rossa in bella vista.
Forse in effetti non mi sono spiegato bene, ma il senso dell'ultima frase del mio post era proprio questo: iPad è su tutto un altro livello rispetto iPhone per quanto riguarda il suonare dal vivo, e infatti viene utilizzato regolarmente da un sacco di gente (da chi lo usa come semplice visualizzatore di parti a chi ne fa la propria centralina MIDI/audio - l'importante è che il suo utilizzo sia dedicato esclusivamente alla musica. Ormai a livello di app c'è di tutto, da Pianoteq a VB3-II a Genuine Sounds, ecc...il tutto perfettamente identico alla controparte PC.

Dico che è"al limite" perché è che mi scoccia tremendamente affidare un live a quel delicato connettorino tipo C, che fondamentalmente è stato ideato per ricaricare telefoni e poco più, ma ormai quel connettore è ovunque e lo ritroveremo sempre di più anche nei dispositivi prettamente musicali, quindi anche questa mia opinione è destinata ad essere sconfessata sempre di più.
  • d_phatt

25-04-25 21.30

@ 1paolo
Nc2 e Iphone usato come expander hanno invece un’ottima compatibilità, a partire dall’audio over usb. Su iPhone ci carichi per es Model d e vb3 e ti fai le combi coi suoni interni di Nc2; il suono esce tutto dalla tastiera e hai un bel setup compatto ..
Lo so bene, ma il senso del mio intervento era un altro, più un discorso di usabilità e affidabilità. Poi finché ci metti un suono di piano, pronto a subentrare con quello della tastiera se qualcosa va storto, ci può anche stare se si tratta di un live piccolo, ma iniziare a caricarci scene, suoni splittati e layerati, anche no...parlo sempre del live. Poi l'iPad è un altro discorso.
  • leon69

25-04-25 22.54

@ maxpiano69
Max a me non risulta che ci sia il post di suggerimento di sbatta chiare la tastiera. Cosa poi improbabile davvero....magari quel poco che funziona poi si guasta tutto
  • leon69

25-04-25 22.57

@ zerinovic
Mitico zerinovic....si.....missa' che prhe dovro' romperti le scatole anche se di solito non amo disturbare le persone ma tu sei una delle persona che potrebbe molto aiutarmi