07-04-25 17.29
orange1978 ha scritto:
la stanza nella quale suoneranno le casse è fondamentale, se si vuole un suono veramente high fidelity va trattata
Questo è il miglior consiglio.
Senza un adeguato trattamento acustico della stanza, qualsiasi spesa Tu farai per le casse non ti servirà praticamente a nulla.
Anzi, comprando monitor costosi rischi solo di buttare via molti soldi
Anzichè progettare i monitor, dovresti progettare il trattamento acustico della stanza, magari con l'aiuto di qualcuno che conosce il mestiere.
Dopodichè la scelta dei monitor (ce ne sono tanti, sul mercato, anche buoni senza "svenarsi") ti verrà molto più facile.
In una stanza acusticamente trattata, con casse di discreta qualità già otterrai risultati soddisfacenti, che diversamente non otterresti neppure comprando l'impianto audio più figo dell'universo.
Ovviamente, è di fondamentale importanza acquisire almeno una base decente di conoscenza delle tecniche di ripresa e mixaggio (utilizzo di Eq, compressori, effetti vari, volumi delle tracce ecc.).
P.S.
Se per vari motivi Tu non avessi la possibilità di trattare la tua stanza, potresti valutare anche l'acquisto di cuffie di alta qualità con un apposito software di monitoraggio in cuffia, alternando l'ascolto dei brani, a basso volume, anche con monitor che siano il più possibile "flat", cioè quelli che hanno buone risposte sulle frequenze medie senza enfatizzare gli alti e i bassi.
Ad esempio, nella mia mansarda non trattata io mi trovo bene con cuffie Sennheiser 650 (che alterno con Beyerdynamics 770) e software Sonarworks, mentre per l'ascolto su monitor uso ancora oggi le mie vecchie NS10 M.
Certo non è come avere una stanza trattata, ma esercitando bene l'orecchio.si possono ottenere risultati anche di tutto rispetto.