omnisphere, spettacolare

• calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2002
  • Loc: Torino

17-03-25 13.02

Ciao ragazzi, dopo due anni a programmare i miei synth che sono the best che oggi offre il mercato, analogici e digitali, ho ripreso a suonare omnisphere col mio macbook e scheda audio molto stabile. Non ho parole, su pad, synth, e tutti i suoni che sono una marea ho fatto una riflessione. Secondo me non vi è synth hardware che suoni così bene come omnisphere, suoni potenti, chiari e reali , carenti sugli acustici anche se i pad strings sono allucinatamente reali per non parlare degli strumenti analogici che simulano perfettamente gli originali. Tanto sbattimento per acquistare strumenti e alla fine credo che tornerò ad utilizzare i virtuali in live. Davvero impressionato
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5356
  • Loc: Cuneo

17-03-25 13.42

@ calav
Ciao ragazzi, dopo due anni a programmare i miei synth che sono the best che oggi offre il mercato, analogici e digitali, ho ripreso a suonare omnisphere col mio macbook e scheda audio molto stabile. Non ho parole, su pad, synth, e tutti i suoni che sono una marea ho fatto una riflessione. Secondo me non vi è synth hardware che suoni così bene come omnisphere, suoni potenti, chiari e reali , carenti sugli acustici anche se i pad strings sono allucinatamente reali per non parlare degli strumenti analogici che simulano perfettamente gli originali. Tanto sbattimento per acquistare strumenti e alla fine credo che tornerò ad utilizzare i virtuali in live. Davvero impressionato
E i synth li metti in vendita ?
  • Deckard
  • Risp: 2028
  • Loc: Roma

17-03-25 14.32

Che bello
  • calav

17-03-25 14.40

@ 1paolo
E i synth li metti in vendita ?
Assolutamente no, non li vendo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16997
  • Loc: Venezia

17-03-25 14.54

@ calav
Mi sembra che tu abbia scoperto l'acqua calda... però quello che stupisce di più è con quale entusiasmo tu l'abbia affermato emo
Omnisphere è universalmente riconosciuto come uno tra i virtual instrument più sofisticati ed allo stesso tempo ben suonanti. Ne è prova l'immenso sviluppo di librerie di terze parti, che lo rendono ancora più ricco di sonorità. Personalmente lo trovo molto dispersivo, nel senso che scorrendo i vari preset, ne trovi uno più interessante dell'altro.. fino a rendersi conto che hai passato un paio d'ore, abbozzando diversi temi possibili, senza alla fine aver concluso nulla.
  • calav

17-03-25 16.07

@ michelet
Mi sembra che tu abbia scoperto l'acqua calda... però quello che stupisce di più è con quale entusiasmo tu l'abbia affermato emo
Omnisphere è universalmente riconosciuto come uno tra i virtual instrument più sofisticati ed allo stesso tempo ben suonanti. Ne è prova l'immenso sviluppo di librerie di terze parti, che lo rendono ancora più ricco di sonorità. Personalmente lo trovo molto dispersivo, nel senso che scorrendo i vari preset, ne trovi uno più interessante dell'altro.. fino a rendersi conto che hai passato un paio d'ore, abbozzando diversi temi possibili, senza alla fine aver concluso nulla.
HO TRASCORSO UN GIORNO A SFOGLIare tutti i suoni di omnisphere mettendo quelli che mi servivano e ben suonanti nei preferiti. Così facendo, adesso omnisphere l'ho reso per niente dispersivo e suona una meraviglia. Ho messo a confronto in parallelo il v-synth e omnisphere e non c'è storia. Quest'ultimo suona meglio senza disprezzare il Roland che è un grande strumento. Poi ho notato che con omnisphere ci và un secondo ad editare un suono e stravolgerlo, mi trovo più a mio agio. Con v-synth o altri hardware in genere, entrare nei menù, sottomenù ecc. per me diventa massacrante
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 862
  • Loc: Milano

17-03-25 16.50

@ michelet
Immagino ci voglia una laurea in ingegneria: 14.000 suoni!
  • zaphod
  • Risp: 6078
  • Loc: Savona

17-03-25 17.27

@ Ilaria_Villa
Immagino ci voglia una laurea in ingegneria: 14.000 suoni!
ehm... io sto provando (e comprerò) il Miniverse che è un clone software del Minimoog, tre parametri in croce e via andare emo
...ma io sono un caso disperato emo
  • maxpiano69
  • Risp: 25779

17-03-25 21.38

@ zaphod
ehm... io sto provando (e comprerò) il Miniverse che è un clone software del Minimoog, tre parametri in croce e via andare emo
...ma io sono un caso disperato emo
Allora prova questo che è pure free Basic by Audiodamage emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3475
  • Loc: Firenze

17-03-25 21.45

zaphod ha scritto:
Miniverse

Il Mini Moog della Cherry Audio? È in offerta ora su Plugin Boutique a €34,56 (un misero 12% purtroppo). Loro fanno delle belle emulazioni.
Io ho il Mini Moog della UAD. Una goduria, anche se non avendo mai usato un vero Moog, non ho modo di fare paragoni. Anche quello avrà 20 preset.
  • maxpiano69

17-03-25 22.01

@ Dallaluna69
zaphod ha scritto:
Miniverse

Il Mini Moog della Cherry Audio? È in offerta ora su Plugin Boutique a €34,56 (un misero 12% purtroppo). Loro fanno delle belle emulazioni.
Io ho il Mini Moog della UAD. Una goduria, anche se non avendo mai usato un vero Moog, non ho modo di fare paragoni. Anche quello avrà 20 preset.
E pensare che io quando avevo ancora Windows mi ero fatto bastare il Minimogue VA (free), ora su iPad ho sia il Mini di Arturia che quello ufficiale Moog, ma li uso pochissimo alla fine
  • losfogos
  • Risp: 7576
  • Loc: Lecce

17-03-25 23.12

@ michelet
Per sonorità particolarissime e inedite, ibride e mirabolanti, Omnisphere è eccezionale, ma se ti serve un semplice pad o lead le cose si complicano terribilmente, non ne trovi mai uno “normale”, ma sempre “storti”, cangianti, pieni de bassi o acidi…quando a me serve un suono semplice, l’hardware vince sempre
  • maxpiano69

17-03-25 23.35

@ losfogos
Per sonorità particolarissime e inedite, ibride e mirabolanti, Omnisphere è eccezionale, ma se ti serve un semplice pad o lead le cose si complicano terribilmente, non ne trovi mai uno “normale”, ma sempre “storti”, cangianti, pieni de bassi o acidi…quando a me serve un suono semplice, l’hardware vince sempre
Io per quei pad semplici, quando non uso hardware, uso il caro vecchio VST del Korg M1, in versione computer o anche iPad
  • michelet
  • Risp: 16997
  • Loc: Venezia

18-03-25 08.41

@ losfogos
Vedo che la pensiamo allo stesso modo…
  • zaphod
  • Risp: 6078
  • Loc: Savona

18-03-25 08.59

maxpiano69 ha scritto:
Allora prova questo che è pure free Basic by Audiodamage

naaaa... interfaccia troppo complicata emo
Potrei usare i synth di Mainstage, non suonano nemmeno malaccio, ma sembrano fare a gara a quale ha l'user interface più brutta emo

Dallaluna69 ha scritto:

guarda, uno che suona benissimo, secondo me, non dissimile dal Miniverse ma più "spesso", probabilmente anche meglio di Monark, è un piccolo programmino gratis: Brokenmini. Io lo adoro... da provare il tasto 440Hz emo
Il Miniverse ha dalla sua che può diventare polifonico fino a 12 voci ed è compatibile MPE (avendo Osmose non si sa mai...)

• calav

18-03-25 10.10

@ michelet
Vedo che la pensiamo allo stesso modo…
Ciao, con omnisphere ho suonato in diversi live, vi assicuro che i suoni rendono non solo in studio, sono di una pienezza e profondità unica, oltretutto con una stereofonia disarmante. Neanche le mie nord possono competere con omnisphere e non è assolutamente vero che non esce in mix, anzi esce prepotente. Un piano con sotto pad di strings do omnisphere è una vera goduria . Aggiungo anche synth analogici e digitali che sono di una bellezza unica.
  • Dallaluna69

18-03-25 11.11

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:

Potrei usare i synth di Mainstage, non suonano nemmeno malaccio, ma sembrano fare a gara a quale ha l'user interface più brutta emo

Dallaluna69 ha scritto:

guarda, uno che suona benissimo, secondo me, non dissimile dal Miniverse ma più "spesso", probabilmente anche meglio di Monark, è un piccolo programmino gratis: Brokenmini. Io lo adoro... da provare il tasto 440Hz emo
Il Miniverse ha dalla sua che può diventare polifonico fino a 12 voci ed è compatibile MPE (avendo Osmose non si sa mai...)

Ah! Ricordo quando è uscito. Mi ero sempre ripromesso di provarlo.
Monark l'ho scoperto da poco, quando ho preso Komplete. È stato subito amore.
  • Dallaluna69

18-03-25 11.15

losfogos ha scritto:
Omnisphere è eccezionale, ma se ti serve un semplice pad

Pensa che Omnisphere, per anni, è stato considerato il synth indispensabile proprio per i pad. Ma questo in ambito EDM, synthwave, hip hop. Come spesso accade, dipende da cosa ci si deve fare emo
Poi, tutto passa e se fino a ieri era indispensabile quello, oggi è indispensabile un altro...
  • eclipse
  • Risp: 1205
  • Loc: Milano

18-03-25 11.33

zaphod ha scritto:
Potrei usare i synth di Mainstage, non suonano nemmeno malaccio, ma sembrano fare a gara a quale ha l'user interface più brutta

Ah meno male, non sono il solo a pensarlo.
Però suonano, ed escono anche molto bene nei contesti in cui li ho usati io. Probabilmente è un limite mio nella programmazione dei suoni interni alle macchine che ho usato, ma quando esce un timbro da mainstage di solito spazza via tutto. Ad esclusione di piani e piani elettrici, lo uso per tutto il resto.
  • maxpiano69

18-03-25 11.44

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:

Dallaluna69 ha scritto:

Ecco si, i synth di Mainstage non li ho citati perchè non sono VST ma proprietari e limitati a Mac/Mainstage, ma anche loro son semplici e suonano davvero bene (specie quello Retro, che non è neanche brutto come UI)