Spartito Firth Of Fifth

• Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 688
  • Loc: Milano

13-03-25 20.23

Al link uno spartito di "Firth Of Fifth" preparato per I miei studenti.
É la prima versione, soprattutto per l'accompagnamento della strofa in cui ho scritto praticamente solo i voicing.
Sarei felice di avere qualche feedback.
LINK SPARTITO
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5142
  • Loc: Roma

14-03-25 18.56

@ Asterix
É la prima versione, soprattutto per l'accompagnamento della strofa in cui ho scritto praticamente solo i voicing.
LINK SPARTITO
Prometto di guardarlo nel weekend emo
Intanto dal preview delle prime battute mi sembra che ci sia un bequadro inutile nella seconda battuta prima di un Re che sarebbe comunque naturale emo
  • 1paolo
  • Risp: 5356
  • Loc: Cuneo

14-03-25 19.54

@ Asterix
LINK SPARTITO
E’un pezzo che mi ha sempre attratto, purtroppo troppo difficile per me …emo
  • Asterix

14-03-25 20.14

@ cecchino
Prometto di guardarlo nel weekend emo
Intanto dal preview delle prime battute mi sembra che ci sia un bequadro inutile nella seconda battuta prima di un Re che sarebbe comunque naturale emo
Ho messo il bequadro perchè la sinistra ha appena suonato un Re bemolle, magari lo potrei mettere tra parentesi
  • cecchino
  • Risp: 5142

14-03-25 20.33

@ Asterix
Ho messo il bequadro perchè la sinistra ha appena suonato un Re bemolle, magari lo potrei mettere tra parentesi
Sì hai ragione ci può stare…
  • toniz1
  • Risp: 3828
  • Loc: Verona

15-03-25 01.46

@ Asterix
LINK SPARTITO
Grazie.. vedro' di darci un'occhiata.. ne avevo uno trovato in rete... e riuscivo a farne (solo) un pezzo... perche' mi era salita la voglia. E' da un po' che non la riprendo... settimana prossima la guardo.
emoemoemo
  • Dantes
  • Risp: 2527
  • Loc: Livorno

16-03-25 09.32

Bravissimo! L'ho rifatta quasi tutta e mi sono trovato molto bene con il tuo spartito! Non ho trovato refusi..
  • Asterix

16-03-25 10.49

@ Dantes
Bravissimo! L'ho rifatta quasi tutta e mi sono trovato molto bene con il tuo spartito! Non ho trovato refusi..
Grazie! Vorrei scrivere un po' meglio il solo di chitarra
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9277

16-03-25 11.44

Ma si scrive tutta in quarti, non c"è bisogno di cambiare misurazione ogni battuta e poi passare da tempi semplici in composti per fare quadrare le crome allarga e restringe continuamente il metronomo, cioè, croma uguale croma ma in 12/8 hai un accento in battere ogni tre crome mentre quello voluto dai Genesis è una sequela di accenti scomposti.

Non si fa più solfeggio in conservatorio?

Anch'io scrissi questo brano per gli allievi, ma erano gli anni '80 e solfeggio era un triennio e certi errori non si facevano.

Va riscritta tutta ma non preoccuparti, non sei solo, ho cercato su internet ma non ce n'è una scritta bene.
emoemoemo

16-03-25 12.31

@ Asterix
LINK SPARTITO
ho cominciato a dargli un'occhiata, ma se non ricordo male le crome della sinistra, nell'originale, sono quasi staccate e non legate...
  • berlex65
  • Risp: 4413
  • Loc: Asti

16-03-25 12.40

@ vin_roma
Ma si scrive tutta in quarti, non c"è bisogno di cambiare misurazione ogni battuta e poi passare da tempi semplici in composti per fare quadrare le crome allarga e restringe continuamente il metronomo, cioè, croma uguale croma ma in 12/8 hai un accento in battere ogni tre crome mentre quello voluto dai Genesis è una sequela di accenti scomposti.

Anch'io scrissi questo brano per gli allievi, ma erano gli anni '80 e solfeggio era un triennio e certi errori non si facevano.

Va riscritta tutta ma non preoccuparti, non sei solo, ho cercato su internet ma non ce n'è una scritta bene.
emoemoemo
Quindi … ricapitolando.. uno ha scritto che si è trovato bene con la lettura …l’altro ha scritto che è pieno di errori!! Annamo bene 😂😂😂!! Io però mi fido di più di quest’ultimo che proviene da generazione in cui si facevano le cose per bene, altrimenti ti bocciavano all’esame di solfeggio !!
  • Asterix

16-03-25 12.49

@ berlex65
Quindi … ricapitolando.. uno ha scritto che si è trovato bene con la lettura …l’altro ha scritto che è pieno di errori!! Annamo bene 😂😂😂!! Io però mi fido di più di quest’ultimo che proviene da generazione in cui si facevano le cose per bene, altrimenti ti bocciavano all’esame di solfeggio !!
Mah, io ho sono diplomato in pianoforte col vecchio ordinamento da privatista e ho fatto ovviamente anche l'esame di teoria e solfeggio. Ora insegno in conservatorio, almeno 7 commissioni (che io mi ricordi) mi hanno ritenuto idoneo a insegnare pianoforte nei corsi pop e jazz, ho superato il concorso per insegnare pianoforte (ovviamente classico) nei licei musicali. Ho un certo curriculum...
  • Asterix

16-03-25 12.53

@ vin_roma

emoemoemo
Se vuole riscriverla tutta faccia pure! 😂😂😂Per me la ripresa del tema col synth con la sua parte di batteria indica chiaramente che uguale è l'ottavo e i raggruppamenti sono irregolari, riguardo al non sapere il solfeggio la ritengo una assurdità, anche antipatica; non avrei fatto anni di tournée coi Rondo Veneziano, non avrei suonato con l'orchestra Verdi di Milano, non avrei avuto tutte le collaborazioni in questi anni...
  • vin_roma

16-03-25 13.43

Dammi del tu e poi ho fatto un appunto su una cosa che mi sembrava sin troppo ovvia.

Fai una cosa:
Fai suonare la tua versione ad un pianista che non conosce il pezzo, poi capirai di cosa sto parlando tenendo presente che il 12/8 è il tempo composto del 4/4 e l'accento metronomico non cambia.
  • vin_roma

16-03-25 14.01

...e poi in fondo al post avevo messo ben tre di questi emo credendo in una banale svista ma se sei convinto e ti ritieni offeso allora forse devi rifare qualche ripasso sui fondamenti della divisione musicale.
...poi i curriculum...
anche De Amicis, per dire, ha il suo, pregevolissimo, ma non fargli mai scrivere una tarantella...
  • vin_roma

16-03-25 14.17

Per farti capire meglio:
Tarkus, secondo la tua visione, dovrebbe essere
2/4+6/8 --- 2/4+6/8... Giusto?
E tutta l'impegno progressive nello spezzare i tempi dando quell'aria anticonformista dove va se si infrange su dei battere canonici sull'1?
  • d_phatt
  • Risp: 5017
  • Loc: Perugia

16-03-25 14.38

@ Asterix
LINK SPARTITO
Innanzitutto grazie per la condivisione emoemo

Non ho avuto tempo di guardare tutta la trascrizione, né di suonarla, ho visto soltanto la prima parte dell'introduzione.

Personalmente, se la scrivi in crome come riferimento per l'indicazione metrica della prima battuta prenderei i mezzi, usando invece i quarti la scriverei tutta in semicrome (quella prima misura la penso più scorrevole e con soltanto due tempi/movimenti, uno forte e uno debole...ma forse sono io che la penso male?)

Poi le battute 2 e 3 le raggrupperei in un'unica battuta da 3+3+3+3+4/8, così come anche 5 e 6 le raggrupperei in un'unica misura da 3+3+3+4/8, come anche 8 e 9, eccetera (l'accento forte su quei gruppi da 4 crome alle misure 3, 6 e analoghe non ce lo sento, o forse sì, diciamo che anche l'esecuzione di Banks, per quanto sicuramente leggendaria, forse pecca di "coerenza" e fluidità...IMHO la prima croma di quelle battute che tu hai segnato in 2/4 in realtà hanno tutti accenti mezzo forti.)

Il resto non l'ho ancora guardato...se trovo il tempo...stasera mi tocca suonare.
  • d_phatt

16-03-25 14.46

vin_roma ha scritto:

Ma infatti secondo me l'unico modo di scrivere i metri "rigorosamente" nelle battute con gli accenti che definisci "scomposti" è di prendere come riferimento l'ottavo (cioè la croma) e scrivere i raggruppamenti esplicitamente (es. 3+3+3+4/8, 3+3+3+4/8, ecc.). Ogni altra scrittura è una semplificazione approssimativa, scelta magari approssimando per "semplicità" e poi esplicitando la suddivisione mediante le travature (un po' come scrivere l'introduzione di Tarkus in 5/4, quando...è 4+3+3/8).

P.S. IMHO: Però, sinceramente e indipendentemente da qualsiasi considerazione musicale, dal punto di vista umano modererei certe esternazioni nei confronti di un professionista come Asterix, anche se mi rendo conto che anche tu a tua volta sei un professionista di immensa esperienza...vabbè, questa parte ovviamente è rigorosamente IMHO.
  • vin_roma

16-03-25 15.02

d_phatt, hai ragione ma ho pure messo 3 emo nel senso che per me era una svista che veniva prontamente riconosciuta.
Invece no, si tirano fuori i curriculum e il fatto di insegnare in conservatorio...

...ai posteri...
  • d_phatt

16-03-25 15.12

@ vin_roma
d_phatt, hai ragione ma ho pure messo 3 emo nel senso che per me era una svista che veniva prontamente riconosciuta.
Invece no, si tirano fuori i curriculum e il fatto di insegnare in conservatorio...

...ai posteri...
Ci sta...diciamo che me ne tiro fuori con la stessa inappropriatezza con cui mi sono ficcato nella diatriba emoemoemoemo scusate emoemo è anche dovuto ai limiti del post messo per iscritto, alcune parti comunicative possono essere travisate rispetto al confronto umano diretto, a voce, di persona.

Dal punto di vista "metrico" invece cosa ne pensi dei miei interventi? Sono fuori strada? Per curiosità.