Roland Juno D7

• Franc58
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:

16-12-24 00.49

Ciao, un consiglio, sono in possesso di una Roland Fantom 07 sono un pò deluso per i suoni, pensavo meglio.......Ho visto e provato una demo Roland Juno D7 , questo synt ha certamente Pianoforti decenti rispetto alla Fantom , è economica, mi conviene abbinarla ? grazie
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7289
  • Loc: Genova

16-12-24 06.18

@ Franc58
Ciao, un consiglio, sono in possesso di una Roland Fantom 07 sono un pò deluso per i suoni, pensavo meglio.......Ho visto e provato una demo Roland Juno D7 , questo synt ha certamente Pianoforti decenti rispetto alla Fantom , è economica, mi conviene abbinarla ? grazie
È piuttosto curioso quello che dici, visto che Juno D ha esattamente gli stessi suoni con cui esce Fantom 0.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2312
  • Loc: Terni

16-12-24 20.53

@ wildcat80
È piuttosto curioso quello che dici, visto che Juno D ha esattamente gli stessi suoni con cui esce Fantom 0.
Già, se il junoD è la versione economica del Fantom0, semmai dovrebbe essere quest'ultimo a suonare meglio.
  • MicheleJD
  • Risp: 1477
  • Loc: Milano

16-12-24 21.34

Ho provato Juno D è sicuramente ad un primo ascolto e’ più immediata di Fantom.
Questo perché i suoni sono ben definiti e subito usabili… prima i pianoforti, poi i piano elettrici e cosi via… quindi facile orientarsi come era ad esempio con insound canvass o moduli tipo JV1080
Non so se suona meglio di Fantom 0, probabilmente no.. però è molto immediata e quindi è subito molto divertente
Se avessi un Fantom 0 non so se prenderei in Juno D… alla fin fine non c’è motivo per cui Fantom 0 non possa fare quello che fa Juno D
  • wildcat80

16-12-24 21.39

Ma è assolutamente uguale, la scelta dei suoni è altrettanto immediata...
  • Franc58
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:

18-12-24 13.11

@ wildcat80
Purtroppo non è così, i pianoforti sono migliori rispetto alla Fantom ( felice di possedere da 1 Anno) ho provato la Juno D è un'altro mondo ma non è una workstation......volevo solo capire
  • wildcat80

18-12-24 13.44

Quello che voglio dire è che anche se la sound list è diversa, il materiale sonoro è lo stesso, stesso motore di sintesi, stesse waveforms disponibili: si tratta solo di programmazione dei suoni.
Vale la pena cambiare strumento o dedicarsi alla programmazione dei suoni?
  • JoelFan
  • Risp: 2704

18-12-24 14.00

Ho il Fantom-0, non il Juno-D.
Ma credo che i suoni siano un poco diversi.

Se capisco bene, la serie Juno-D si colloca come prosecuzione della serie Juno DI, Juno DS, con suoni di derivazione Fantom-x, ad esempio vedo nella lista dei suoni il Rich Grand o l' 88 Stage Grand. Il Fantom-0 ha i suoni più recenti di Roland.

A volte i vecchi suoni risultano più efficaci e più di utilizzo immediato. E' questo il caso dell'eterna diatriba Roland FA oppure Juno DS: il Juno DS ne ha di bagaglio sonoro, e sui pianoforti è sempre stato più convincente, a mio parere.

Quello che consiglio al nostro amico è di installarsi sul fantom-0 l'espansione gratuita che contiene l'ultimate grand, che è un piano molto simile al vecchio piano del Fantom-x
  • toniz1
  • Risp: 3756
  • Loc: Verona

18-12-24 14.49

JoelFan ha scritto:
A volte i vecchi suoni risultano più efficaci e più di utilizzo immediato. E' questo il caso dell'eterna diatriba Roland FA oppure Juno DS: il Juno DS ne ha di bagaglio sonoro, e sui pianoforti è sempre stato più convincente, a mio parere.

ah...quindi hanno fatto di nuovo il giochino?

Mi spiego.
Attualmente ho in mio possesso FA-07 e Juno DS 76 ... per tutta una serie di motivi (tra cui l'immediatezza sonora)... ho deciso di vendere la FA-07 (che trovate sui soliti siti)... fatto un po' di prove... stessi suoni (installati dalla EXP-02 su entrambe)... e su FA suonavano in un modo.. e su DS in un altro (meglio).
Non tutti... ma buona parte si. Altri invece suonavano identici.
Su FA sembrano meno effettati, come se ti dicesse... ok il suono c'e'... ora giralo come vuoi tu.
Su DS invece e' bell'e pronto ...

Per cui, su FA quasi sicuramente si riesce a tirare fuori ottima roba (anche meglio di DS forse)... ma bisogna lavorarci... chi e' pigro come me... si trova meglio con DS emoemoemo
  • wildcat80

18-12-24 16.28

JoelFan ha scritto:
Se capisco bene, la serie Juno-D si colloca come prosecuzione della serie Juno DI, Juno DS, con suoni di derivazione Fantom-x, ad esempio vedo nella lista dei suoni il Rich Grand o l' 88 Stage Grand. Il Fantom-0 ha i suoni più recenti di Roland.

No in questo caso cambia tutto, Juno D è ZenCore come Fantom0
  • toniz1

18-12-24 16.33

wildcat80 ha scritto:

e infatti io mi aspetterei che (al netto dei fantomatici convertitori... emo) suonassero UGUALI.
E lo stesso penso di RD-88, Fantom, Fantom0, Juno D e Go:keys.
I suoni (se hanno lo stesso nome) devono uscire uguali, come effetto, come brillantezza etc.etc...
posso un po' convenire sulla differente "grossezza" (cicciosità emo) del suono...
ma suonati uno di fianco all'altro devono essere uguali al 90%

spero di essermi fatto capire, non prentendo che un GO:KEYS suoni "bene" come un Fantom... ma che il suono sia riconoscibile come uguale su entrambe, si.
  • Deckard
  • Risp: 1947
  • Loc: Roma

18-12-24 16.34

@ wildcat80
JoelFan ha scritto:

Esattamente…io avessi l’esigenza di prendere una Juno andrei dritto sulla “vecchia” serie DS
  • morgan74
  • Risp: 2444
  • Loc: Foggia

18-12-24 16.34

@ JoelFan
Ho il Fantom-0, non il Juno-D.
Ma credo che i suoni siano un poco diversi.

Quello che consiglio al nostro amico è di installarsi sul fantom-0 l'espansione gratuita che contiene l'ultimate grand, che è un piano molto simile al vecchio piano del Fantom-x
La exz stage piano 2.
Questa espansione può essere caricata anche su RD 88, ed RD 08?
  • wildcat80

18-12-24 17.15

@ Deckard
Esattamente…io avessi l’esigenza di prendere una Juno andrei dritto sulla “vecchia” serie DS
Peraltro il 76 perde la sua buona semipesata e guadagna la nuova meccanica del Fantom07, che pur essendo un'ottima synth action, sempre synth action è.
  • toniz1

18-12-24 17.51

@ wildcat80
Peraltro il 76 perde la sua buona semipesata e guadagna la nuova meccanica del Fantom07, che pur essendo un'ottima synth action, sempre synth action è.
attenzione... FA-07 ha una ottima semipesata...
Juno DS 76 ha una synth action piu' economica (che nulla ha a che fare ad esempio con quella del vecchio Juno Stage)... ce l'ho .. non ha i pesetti attacati sotto, la FA07 invece si.
io le semipesate le valuto da lì.
  • JoelFan

18-12-24 18.20

@ wildcat80
JoelFan ha scritto:

ZenCore è il "motore sonoro", dove vengono "resi" i suoni.

I suoni non sono gli stessi.
  • wildcat80

18-12-24 19.39

@ JoelFan
ZenCore è il "motore sonoro", dove vengono "resi" i suoni.

I suoni non sono gli stessi.
Le waveforms sono le stesse, comuni a tutti i synth che implementano ZenCore.
Cambia la programmazione di una parte della patch.
Io onestamente non comprerei un altro strumento per avere solo delle patch riprogrammate.
  • JoelFan

18-12-24 19.50

@ wildcat80
Le waveforms sono le stesse, comuni a tutti i synth che implementano ZenCore.
Cambia la programmazione di una parte della patch.
Io onestamente non comprerei un altro strumento per avere solo delle patch riprogrammate.
Sono d'accordo.

Infatti ho suggerito di installarsi qualche espansione, quella che contiene l'Ultimate Grand. Non è certo un CFX ma è un buon piano che arriva dai suoni Fantom-x.
  • morgan74
  • Risp: 2444
  • Loc: Foggia

19-12-24 13.10

@ JoelFan
Sono d'accordo.

Infatti ho suggerito di installarsi qualche espansione, quella che contiene l'Ultimate Grand. Non è certo un CFX ma è un buon piano che arriva dai suoni Fantom-x.
Si può installare su Roland RD88 - RD 08? È possibile senza fare però upgrade a Ex? O bisogna necessariamente fare upgrade a Ex?

Basterebbe poter avere ultimate piano su RD 88 ed 08, per sopperire al suono Supernatural di default, non proprio bello.
  • JoelFan

19-12-24 13.21

@ morgan74
Si può installare su Roland RD88 - RD 08? È possibile senza fare però upgrade a Ex? O bisogna necessariamente fare upgrade a Ex?

Basterebbe poter avere ultimate piano su RD 88 ed 08, per sopperire al suono Supernatural di default, non proprio bello.
Non credo, ma non avendo l'RD88 potrei sbagliarmi.