Schermo fonoassorbente per mcrofono a condensatore

• Gabry94
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bologna

04-12-24 16.02

Ciao a tutti, nel mio non trattato (e intrattabile emo) micro home studio ho il solito Rode NT1a.
Occasionalmente registro qualcosina con dei cantanti ''di passaggio"

Il livello è spudoratamente amatoriale. Lo scopo è quello di produrre dei brevi demo da condividere con altri dilettanti.

Mi domando se qualche attrezzino come Fun Generation Micscreen Black oppure the t.bone Micscreen XL possano - non certo fare la differenza - ma fare avvertirne qualcuna durante l'acquisizione del segnale. emo

Se questo può essere d'aiuto, utilizzo una Scarlett di seconda generazione...

Grazie a tutti per ogni consiglio

04-12-24 17.00

@ Gabry94
Ciao a tutti, nel mio non trattato (e intrattabile emo) micro home studio ho il solito Rode NT1a.

Il livello è spudoratamente amatoriale. Lo scopo è quello di produrre dei brevi demo da condividere con altri dilettanti.

Mi domando se qualche attrezzino come Fun Generation Micscreen Black oppure the t.bone Micscreen XL possano - non certo fare la differenza - ma fare avvertirne qualcuna durante l'acquisizione del segnale. emo

ciao, butti via soldi, io ne avevo tanti anni fa uno "di marca" ma riduceva pochissimissimo i riverberi della stanza.
molto meglio "isolare" il microfono nell'angolo della stanza piu denso di mobili, libri etc e tappezzarlo di pannelli fonoassorbenti, possibilmente di qualita' e non quelli anemici che trovi tipo su amazon o negozi NON specializzati.
  • Gabry94
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bologna

04-12-24 17.14

mauroverdoliva ha scritto:
molto meglio "isolare" il microfono nell' angolo della stanza piu denso mobil, libri etc

Grazie mille emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3904
  • Loc: Pistoia

04-12-24 19.50

@ Gabry94

Hai mai pensato a un dinamico di qualità, tipo un sm7 o re20, per citare due super classiconi?
Giusto perchè sarebbe la mia personale soluzione in assenza di stanza trattata (e considerando che se mai un domani dovessi migliorare la stanza, comunque restano microfoni sempre utili).
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 267
  • Loc: Ferrara

04-12-24 19.54

Vai da teknomat o simili e compra dei pannelli per la coibentazione e ti fai una cornicetta in legno (tipo gobos) con delle cerniere così hai un bell’assorbimento almeno sulle medie ed alte freq