04-12-24 01.37
Ciao a tutti, utilizzo un Beta58 da circa 13 anni. Negli ultimi 5 anni faccio principalmente pianobar.
Giovedì sera mi è caduto dall'asta (caso rarissimo, ma non è la prima volta) ma poi l'ho usato e finito la serata senza problemi.
Il sabato inizio la serata, come alzo il volume del canale mic parte un feedback leggero ma continuo.
Controllo il mixer, tutto regolare. Non c'è verso di cantare, finisco il primo brano con la voce a metà volume rispetto alla musica.
Prendo l'sm58 che ho come muletto, nessun problema. Provo anche il muletto del muletto, un pg58, nessun feedback.
Premetto che il luogo è sempre lo stesso, setup idem, tutto identico con centinaia di serate sulle spalle, quindi nessuna variabile.
Il microfono in cuffia non dà nessun problema, è possibile che una caduta da causi questo problema di feedback? Nel caso è riparabile?
Nell'ipotesi che debba cambiare, non sono aggiornato sui microfoni, vado di Beta58 senza pensarci o nell'ultimo decennio sono uscite alternative a prezzo simile? Preferisco un microfono orientato sugli acuti simil Beta ma non più soggetti a feedback, usando molto riverbero è già una seccatura, ma ad es con sm58 non mi trovo.
Ho provato alcuni Sennheiser di fascia bassa (815-865) e un Neumann Kms 105, ma non mi hanno convinto