Valutare l'acquisto di un Prophet X

• David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3170
  • Loc: Bari

01-12-24 17.50

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro supporto. Lo scorso 29 marzo, con questo post, Sequential annunciava la fine della produzione del Prophet X, macchina che seguo da diversi anni con grande interesse e al cui acquisto potrei finalmente approcciarmi. Nel post si parla di "indisponibilità di diversi componenti chiave", potreste dirmi cosa ne pensate in merito? Se decidessi di acquistarla e, col tempo, dovessi riscontrare un problema a livello hardware potrebbe non essere più garantita l'assistenza, giusto?
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

02-12-24 07.59

@ David_91
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro supporto. Lo scorso 29 marzo, con questo post, Sequential annunciava la fine della produzione del Prophet X, macchina che seguo da diversi anni con grande interesse e al cui acquisto potrei finalmente approcciarmi. Nel post si parla di "indisponibilità di diversi componenti chiave", potreste dirmi cosa ne pensate in merito? Se decidessi di acquistarla e, col tempo, dovessi riscontrare un problema a livello hardware potrebbe non essere più garantita l'assistenza, giusto?
Mi sembra che le premesse non siano certamente ottimali. Lo dici tu stesso che la reperibilità dei pezzi di ricambio non è garantita dal produttore che, per questo motivo, ne ha interrotto la produzione. A questo punto, credo che la risposta sia scontata.
Per quanto riguarda la mia personalissima opinione, ho sempre ritenuto Prophet X uno strumento troppo orientato al sound design, eccessivamente settoriale, ma allo stesso tempo dotato di una polifonia che fa gridare allo scandalo, se rapportata al prezzo.
Prophet X ha senso nello studio di Hans Zimmer, per fare un esempio, come “corredo” a tutta una serie di strumenti hardware e software, per le sue caratteristiche, per ottenere timbriche non producibili con altre apparecchiature (anche se credo non sia insostituibile), non come sorgente di suono tra le principali.
  • David_91

02-12-24 18.35

@ michelet
Mi sembra che le premesse non siano certamente ottimali. Lo dici tu stesso che la reperibilità dei pezzi di ricambio non è garantita dal produttore che, per questo motivo, ne ha interrotto la produzione. A questo punto, credo che la risposta sia scontata.
Per quanto riguarda la mia personalissima opinione, ho sempre ritenuto Prophet X uno strumento troppo orientato al sound design, eccessivamente settoriale, ma allo stesso tempo dotato di una polifonia che fa gridare allo scandalo, se rapportata al prezzo.
Prophet X ha senso nello studio di Hans Zimmer, per fare un esempio, come “corredo” a tutta una serie di strumenti hardware e software, per le sue caratteristiche, per ottenere timbriche non producibili con altre apparecchiature (anche se credo non sia insostituibile), non come sorgente di suono tra le principali.
Grazie mille per la risposta. La polifonia risicata per me non ha mai costituito un problema. È chiaro, con la sua dotazione di campioni la tentazione di fare molto altro è forte ma credo che ciò sia in controtendenza rispetto all’idea per cui quella macchina è stata creata.
Il rischio relativo ad un’eventuale assistenza post-vendita è alto così come, d’altro canto, è forte la mia voglia di acquistarlo, essendo molto vicino al mio attuale modo di fare musica e di programmare suoni. Non avrei idea di quali alternative possano esserci, soprattutto relativamente alla possibilità di editare campioni “classici” attraverso una catena di sintesi. Ci rifletterò
  • michelet

03-12-24 12.21

@ David_91
Grazie mille per la risposta. La polifonia risicata per me non ha mai costituito un problema. È chiaro, con la sua dotazione di campioni la tentazione di fare molto altro è forte ma credo che ciò sia in controtendenza rispetto all’idea per cui quella macchina è stata creata.
Il rischio relativo ad un’eventuale assistenza post-vendita è alto così come, d’altro canto, è forte la mia voglia di acquistarlo, essendo molto vicino al mio attuale modo di fare musica e di programmare suoni. Non avrei idea di quali alternative possano esserci, soprattutto relativamente alla possibilità di editare campioni “classici” attraverso una catena di sintesi. Ci rifletterò
Penso che con la suite di Kontakt Ultimate, in particolare con i software affiancati a Kontakt, come ABSynth, Monark ecc. ecc. si possa tranquillamente dimenticare Prophet X e navigare in acque molto più rassicuranti.
  • maxpiano69
  • Risp: 25427
  • Loc: Torino

03-12-24 18.58

@ michelet
Penso che con la suite di Kontakt Ultimate, in particolare con i software affiancati a Kontakt, come ABSynth, Monark ecc. ecc. si possa tranquillamente dimenticare Prophet X e navigare in acque molto più rassicuranti.
Credo che il nostro amico intenda qualcosa che abbina oscillatori digitali capaci di gestire multisamples ad una catena di sintesi analogica, che é la prerogativa del Prophet X (ed il suo limite di polifonia é infatti legato alla parte analogica, anche se a partire dal firmware 2.0 in modalitá parafonica è stata portata a 32); in tal senso non ci sono molte alternative al momento (altrimenti nel mondo del 100% digitale le alternative si trovano a iosa, sia HW che SW)
  • MicheleJD
  • Risp: 1479
  • Loc: Milano

03-12-24 19.17

Io sarei un po’ in ansia a spendere quei soldi (usato ne ho visto uno in negozio a 2.500 €) con queste premesse… inoltre non credo ne abbiano venduti una tonnellata quindi non credo ci sia abbondanza di “rottami da cannibalizzare”
Comunque ti consiglio di documentarti sui forum internazionali se ci sono problemi noti a componentistiche difficili da reperire … esempio Korg Kronos che se cede la scheda madre e’ introvabile.. o JD800 dove la strip dei contatti tastiera e’ introvabile o (ma per fortuna sembra che ora ci sia uno che l’ha “clonata…)
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7293
  • Loc: Genova

03-12-24 20.51

@ maxpiano69
Credo che il nostro amico intenda qualcosa che abbina oscillatori digitali capaci di gestire multisamples ad una catena di sintesi analogica, che é la prerogativa del Prophet X (ed il suo limite di polifonia é infatti legato alla parte analogica, anche se a partire dal firmware 2.0 in modalitá parafonica è stata portata a 32); in tal senso non ci sono molte alternative al momento (altrimenti nel mondo del 100% digitale le alternative si trovano a iosa, sia HW che SW)
Al momento con queste peculiarità non c'è praticamente nulla.
Sul versante usato tocca guardare indietro, e anche parecchio, con tutte le incognite del caso; non so inoltre quanti oggi vorrebbero cimentarsi con le interfacce dei sampler con VCF/VCA analogici degli anni 80... Peraltro quegli strumenti sono piuttosto semplici, vanno intesi come dei synth analogici in cui il VCO è stato sostituito con un oscillatore numerico che legge (brevi) campioni PCM, interpolando i salti fra un campione e l'altro, e gestendo eventuali punti di loop all'occorrenza.
Dovrebbe uscire a breve uno strumento boutique interessante ma fino a un certo punto (costo/polifonia): Polyvera, che offrirebbe sia le caratteristiche del sampler vintage che del wavetable.
  • David_91

03-12-24 21.28

@ maxpiano69
Esattamente, alludevo proprio a questo. Aggiungo la volontà di procedere con una ricerca sonora di questo tipo utilizzando uno strumento hardware, almeno in ambito musicale non ho un buon rapporto con i software.
Vi ringrazio per le vostre risposte, mi prenderò ancora un po' di tempo per decidere se correre questo rischio (al quale in fondo sono soggetti tutti gli strumenti hardware, in particolar modo digitali, vedi il citato esempio Kronos)
  • michelet

04-12-24 06.13

@ MicheleJD
Io sarei un po’ in ansia a spendere quei soldi (usato ne ho visto uno in negozio a 2.500 €) con queste premesse… inoltre non credo ne abbiano venduti una tonnellata quindi non credo ci sia abbondanza di “rottami da cannibalizzare”
Comunque ti consiglio di documentarti sui forum internazionali se ci sono problemi noti a componentistiche difficili da reperire … esempio Korg Kronos che se cede la scheda madre e’ introvabile.. o JD800 dove la strip dei contatti tastiera e’ introvabile o (ma per fortuna sembra che ora ci sia uno che l’ha “clonata…)
Assodato che acquistare un Prophet X è come mettersi in casa una bomba ad orologeria, nel senso che può esplodere, leggasi guastarsi, quando meno lo si aspetti, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione: quanti utenti di Prophet X ci sono sulla faccia della terra, per potersi scambiare idee, opinioni, suggerimenti e consigli? La dimensione del numero degli utenti, determina anche il successo del prodotto. Pensiamo, ad esempio, a Yamaha DX7.
  • maxpiano69

04-12-24 08.32

@ michelet
Assodato che acquistare un Prophet X è come mettersi in casa una bomba ad orologeria, nel senso che può esplodere, leggasi guastarsi, quando meno lo si aspetti, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione: quanti utenti di Prophet X ci sono sulla faccia della terra, per potersi scambiare idee, opinioni, suggerimenti e consigli? La dimensione del numero degli utenti, determina anche il successo del prodotto. Pensiamo, ad esempio, a Yamaha DX7.
Mi sembra un tantino esagerato definirlo una "bomba ad orologeria" e se valesse per il Prophet X allora varrebbe per qualsiasi synth "di nicchia" (anche solo in senso relativo, recente o meno che sia), tuttavia Sequential è ancora viva e vegeta come la loro assistenza ed in giro non ho letto di "morie" dei loro synth o difettosità così estese, in particolare del Prophet X.

Il problema è semmai pagarlo il giusto, dato che come tutti gli oggetti di nicchia non sarà facile da rivendere (nel caso) e non vi è alcuna garanzia che in futuro si apprezzi come un "cult" o piuttosto vada nel dimenticatoio in quanto superato da tecnologie analoghe ma più moderne e potenti (come è successo a suo "nonno", il Prophet 2000).

PS: in generale le tastiere elettroniche non sono mai un investimento (a meno di poter prevedere il futuro) e questo dovrebbe essere chiaro e noto a tutti.
  • Deckard
  • Risp: 1953
  • Loc: Roma

04-12-24 10.43

Ma comprati sto Prophet X e goditelo finché dura, senza tutte ste pippe mentali, magari tra 30 anni è ancora sul tuo stand e nel frattempo hai buttato tutto il resto emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Vicenza

04-12-24 14.59

David_91 ha scritto:
Nel post si parla di "indisponibilità di diversi componenti chiave"

Ciao! Comprare una tastiera da 3500 euro e "indisponibilità di componenti chiave" sono due fattualità che si escludono da sole, ma neanche a pensarci un secondo. Se proprio volevi sentirtelo dire emo

Lo sai che Nord Wave fa più o meno le stesse cose con la libreria Nord ? C'è la versione 2 lo trovi sui 2500 nuovo. Fossi in te non avrei dubbi se cerchi quella tipologia di macchina

Poi c'è il Wavestate della Korg, anche se forse non ha una wave library importante come gli altri 2 ma dacci cmq un' occhiata
  • maxpiano69

04-12-24 15.09

@ SimonKeyb
David_91 ha scritto:
Nel post si parla di "indisponibilità di diversi componenti chiave"

Ciao! Comprare una tastiera da 3500 euro e "indisponibilità di componenti chiave" sono due fattualità che si escludono da sole, ma neanche a pensarci un secondo. Se proprio volevi sentirtelo dire emo

Lo sai che Nord Wave fa più o meno le stesse cose con la libreria Nord ? C'è la versione 2 lo trovi sui 2500 nuovo. Fossi in te non avrei dubbi se cerchi quella tipologia di macchina

Poi c'è il Wavestate della Korg, anche se forse non ha una wave library importante come gli altri 2 ma dacci cmq un' occhiata
NW2 è 100% digitale, non è un equivalente al 100% al Prophet X (altrimenti le alternative sarebbero molte, come detto sopra, tipo il Wavestate che citi anche tu); certo il post FB suona alquanto preoccupante ma... quante tastiere ancora in giro e neanche troppo vecchie magari hanno componenti che non si trovano più?

Eppure sull'usato e/o da stock si vendono lo stesso...

Comprarlo nuovo magari no, ma se c'è un interesse specifico, la disponibilità economica (e di prendersi qualche minimo rischio, ma non tanto maggiore che con altri synth specie se poco diffusi) e qualche buona occasione di usato... io invece dico "perchè no?"

Deckard ha scritto:
Ma comprati sto Prophet X e goditelo finché dura, senza tutte ste pippe mentali, magari tra 30 anni è ancora sul tuo stand e nel frattempo hai buttato tutto il resto emo

Ecco... Deckard l'ha detto meglio emo
  • SimonKeyb

04-12-24 16.25

maxpiano69 ha scritto:
NW2 è 100% digitale, non è un equivalente al 100% al Prophet X

Non mi sembra abbia scritto che cerca un analogico ma una macchina che gli consenta di mettere campioni in catena di sintesi
maxpiano69 ha scritto:
quante tastiere ancora in giro e neanche troppo vecchie magari hanno componenti che non si trovano più?

La fai un pò facile, dipende sempre da che componente si rompe e da quanto è diffusa la macchina . Parliamo di un prodotto di super nicchia con circuiteria analogica non è un Motif o un Trinity per capirci, e in ogni caso reperibile a cifre che non giustificano un rischio simile
  • greg
  • Risp: 2733
  • Loc: Salerno

04-12-24 16.29

SimonKeyb ha scritto:
Poi c'è il Wavestate della Korg, anche se forse non ha una wave library

MODWAVE
  • maxpiano69

04-12-24 17.50

@ SimonKeyb
maxpiano69 ha scritto:
NW2 è 100% digitale, non è un equivalente al 100% al Prophet X

Non mi sembra abbia scritto che cerca un analogico ma una macchina che gli consenta di mettere campioni in catena di sintesi
maxpiano69 ha scritto:
quante tastiere ancora in giro e neanche troppo vecchie magari hanno componenti che non si trovano più?

La fai un pò facile, dipende sempre da che componente si rompe e da quanto è diffusa la macchina . Parliamo di un prodotto di super nicchia con circuiteria analogica non è un Motif o un Trinity per capirci, e in ogni caso reperibile a cifre che non giustificano un rischio simile
Lo ha scritto in un post successivo (rispondendo al mio) che cerca proprio un sampler con filtri analogici.

Che il rischio sia giustificato o meno poi secondo me è un fatto soggettivo, c'è chi compra synth vintage per ben altre cifre e con altrettanta se non peggior reperibilità dei ricambi e/o rischio di malfunzionamenti. In ogni caso mi sembra che le informazioni per valutare se quel rischio vuole prenderselo oppure rinunciare le abbia.
  • SimonKeyb

04-12-24 18.17

maxpiano69 ha scritto:
Lo ha scritto in un post successivo (rispondendo al mio) che cerca proprio un sampler con filtri analogici.

Ho letto ora il quote sul tuo post siccome non riferiva la cosa direttamente. No io continuo a insistere con Nord Wave o Wavestate più tutte le altre considerazioni che ho fatto
  • David_91

04-12-24 20.25

@ Deckard
La risposta più apprezzata di tutto il threademo

Scherzi a parte, grazie a tutti per esservi spesi nel rispondere.
Rispondo a grandi linee un po' a tutti, scusatemi se evito i vari quote. Chiaramente non mi interessa solo la parte digitale del synth, per quanto sia molto in linea col mio attuale modo di programmare. Quanto alla questione nuovo/usato, io sono pieno di fisime che difficilmente mi spingono a comprare strumenti usati. Questo è il motivo per cui ne compro pochissimiemo ma allo stesso tempo è il motivo che mi spinge a spremerli fino all'osso.
Ogni parte di questo synth per me è importante, di qui la difficoltà nell'individuare un'alternativa, anche tra quelle citate. Non oserei mai paragonarmi a Dave Smith e a Mr 8Dio (che non so come si chiami) ma, quando hanno rilasciato il Prophet X, mi sono sentito un po' meno pazzo perchè da tempo desideravo una macchina che offrisse esattamente quelle possibilità di lavorazione del suono e quelle matrici sonore.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 587
  • Loc: Parma

05-12-24 09.03

Ti posso assicurare che è un gran bel synth.
Sicuramente di nicchia come hanno detto alcuni ma molto interessante per i risultati che riesci ad ottenere.

Ps il mio al momento va alla grande 🤞
  • michelet

08-12-24 23.04

@ David_91
Suggerirei di guardare questo video QUI pubblicato un paio di giorni fa... Giusto per la cronaca...