Piano digitale da studio

• ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 612
  • Loc: Roma

28-11-24 13.57

Ciao,
per una mia amica che sta cercando un pianoforte digitale per la figlia vi chiedo se potete segnalarmi qualche modello.
Io mi ricordo che c'era un Casio CDP100 che aveva dei buoni suoni e un'ottima tastiera, però lei lo vorrebbe completo con il mobile, non le piace mettere il reggitastiera. Uno strumento simile come livello ma più bello da vedere, avete qualcosa da suggerire?

Grazie emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2512
  • Loc: .

28-11-24 14.22

Nuovo o usato? Budget?
  • ipiman

28-11-24 14.54

@ WTF_Bach
Nuovo o usato? Budget?
Valuterà entrambe le opzioni una volta che avrà uno o due nomi di modelli.
Per il budget il CASIO DP100 può valere come riferimento, qualcosa di più ovviamente per il fatto che c'è il mobile.

grazie emo
  • toniz1
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

28-11-24 16.34

ciao... mio consiglio...
guarda se trova qualche usato di 1-3 anni di qualche altro bambino che poi ha mollato.

si trova roba molto buona a prezzi interessanti rispetto al nuovo (in caso posta qui che ti diciamo quale e' il migliore)

a me i casio non vanno tanto a genio (a meno che non gli serva roba propio economica economica..), ti suggerirei un Kawai o un Yamaha (anche in Versione ARIUS che e' la linea "alternativa" economica di Yamaha).
Cercati un pianoforte che abbia la copertura della tastiera ... non di quelli che hanno le "gambe" proprietarie ma sono un finto mobile.
Un pianoforte digitale, anche entry level, deve stare "FERMO" quando lo si suona... per cui tra mobile e tastiera deve pesare un 35-40 kg almeno.

Roba che da nuova ora la paghi 7-800 euro potresti trovarla a 4-500 euro e sono meglio dei pianoforti nuovi da 300.
A voi non credo serva il migliore suono di pianoforte (e comunque sono passati quei tempi di piani scarsi, ora qualsiasi cosa che abbia meno di 5 anni ha un suono piu' che dignitoso...) ma vi serve una buona meccanica.. .e i piani economici difficilmente ce l'hanno... oltre a essere "ballerini" quando li si suona...

per dire come fascia economica (quindi senza copertura ma con le gambe "fisse") su Roma ... su subito.it vedo dei Yamaha P-115 che volendo...
Oppure un ottimo DGX 660 (ma mi sa che per cominciare per un bimbo non va bene... troppe lucine, e pare non abbia le gambe, ma sarebbe un gran strumento).
effettivamente su Roma pensavo di trovare di più.. ci sono le versioni (che io non ti avevo consigliato) "Portable" con le gambe fisse... che appunto per essere strumenti leggeri e "portatili" alla bisogna hanno delle meccaniche di "compromesso"...
  • toniz1
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

28-11-24 17.23

ricorda alla tua amica di prendere anche una panchetta...
fondamentale essere all'altezza giusta quando si impara...
  • ipiman

28-11-24 19.13

@ toniz1
ciao... mio consiglio...
guarda se trova qualche usato di 1-3 anni di qualche altro bambino che poi ha mollato.

si trova roba molto buona a prezzi interessanti rispetto al nuovo (in caso posta qui che ti diciamo quale e' il migliore)

a me i casio non vanno tanto a genio (a meno che non gli serva roba propio economica economica..), ti suggerirei un Kawai o un Yamaha (anche in Versione ARIUS che e' la linea "alternativa" economica di Yamaha).
Cercati un pianoforte che abbia la copertura della tastiera ... non di quelli che hanno le "gambe" proprietarie ma sono un finto mobile.
Un pianoforte digitale, anche entry level, deve stare "FERMO" quando lo si suona... per cui tra mobile e tastiera deve pesare un 35-40 kg almeno.

Roba che da nuova ora la paghi 7-800 euro potresti trovarla a 4-500 euro e sono meglio dei pianoforti nuovi da 300.
A voi non credo serva il migliore suono di pianoforte (e comunque sono passati quei tempi di piani scarsi, ora qualsiasi cosa che abbia meno di 5 anni ha un suono piu' che dignitoso...) ma vi serve una buona meccanica.. .e i piani economici difficilmente ce l'hanno... oltre a essere "ballerini" quando li si suona...

per dire come fascia economica (quindi senza copertura ma con le gambe "fisse") su Roma ... su subito.it vedo dei Yamaha P-115 che volendo...
Oppure un ottimo DGX 660 (ma mi sa che per cominciare per un bimbo non va bene... troppe lucine, e pare non abbia le gambe, ma sarebbe un gran strumento).
effettivamente su Roma pensavo di trovare di più.. ci sono le versioni (che io non ti avevo consigliato) "Portable" con le gambe fisse... che appunto per essere strumenti leggeri e "portatili" alla bisogna hanno delle meccaniche di "compromesso"...
Grazie Toniz! Questo P115 sembrerebbe proprio centrato per lei, la tastiera quindi è buona?
Ora mi faccio un giro per vedere qualche occasione, se poi ci fosse qualche altro modello su questa fascia sarebbe perfetto.
Grazie ancora, ciao emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12666
  • Loc: Grosseto

29-11-24 11.15

ho provato questo modello tempo fa e l'ho trovato veramente bello. Korg LP-380u che poi ha una cosa che secondo me lo rende completo, l'audio over usb. tablet sul leggio ed hai tantissime funzioni a portata di dito. sempre nuove e mai obsolete.
  • ipiman

30-11-24 11.48

@ zerinovic
ho provato questo modello tempo fa e l'ho trovato veramente bello. Korg LP-380u che poi ha una cosa che secondo me lo rende completo, l'audio over usb. tablet sul leggio ed hai tantissime funzioni a portata di dito. sempre nuove e mai obsolete.
Sembra molto valido anche questo, grazie mille!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4915
  • Loc: Benevento

30-11-24 12.24

Ottimo consiglio quello di Zeri, considera tutta a serie C / G di Korg, ben scalata nel prezzo e nelle prestazioni. Particolarmente il G, in virtù del suo particolare sistema di amplificazione incorporata.
  • Pianolaio
  • Risp: 1558
  • Loc: Milano

30-11-24 12.43

Io onestamente, soprattutto per lo studio, più che ai suoni do molta importanza alla meccanica e, a mio gusto, i Roland si distinguono. Soprattutto in questa fascia di prezzo.
Prova a guardare il Roland Fp-30X, oppure se non hai grandi esigenze per quanto riguarda la quantità di suoni e se basta l'uscita cuffie anzichè jack stereo (migliori per suonare fuori), guarda il più economico Roland Fp-10.
L'Fp-10 non l'ho mai provato, ma sulla carta ha la stessa meccanica dell'Fp-30X, che invece ho provato e che mi è piaciuta.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2512
  • Loc: .

30-11-24 12.57

I korg c e g hanno un problema: l’escursione timbrica è molto ridotta - overdo sia che si suoni forte sia che si suoni piano il timbro resta pressoché uguale
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4915
  • Loc: Benevento

30-11-24 13.12

Parere rispettabilissimo.
Tuttavia a me non è parso, e vale poco, al pianista che era con me neppure, e significa qualcosa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12666
  • Loc: Grosseto

30-11-24 14.49

@ ipiman
Sembra molto valido anche questo, grazie mille!
si, ci sarebbero anche il b2sp o xe20sp che hanno audio over usb e anche un audio on-board più brillante ed arioso specialmente percepibile nel secondo.(probabilmente grazie alla disposizione classica "in faccia" degli altoparlanti)ma la keybed è a mio avviso prioritaria, La RH3 DI LP-380U é preferibile e cmq anche la resa audio non é affatto male.
il mobile da una maggiore sensazione di solidità.