Pesatura tasti pianoforte digitale

• Geluir
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

24-11-24 08.57

Buongiorno, sono il papà di uno studente di pianoforte alle scuole medie. Volevo acquistare un pianoforte digitale. Mi hanno proposto Yamaha CLP735. Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare. Ci é stato suggerito Kawai cn 301. Qualcuno li ha provati entrambi? P
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

24-11-24 11.50

Oggi c'è la tendenza a farli così, anche negli acustici di classe dove addirittura ho trovato quasi insuonabile un Fazioli a coda (la Ferrari dei pianoforti).
Tuo figlio comunque ha delle belle idee sane sulla tastiera che condivido e se ha questa sensibilità magari sarà pure bravo e magari, guardando al futuro, un vero acustico o magari ibrido tipo Silent (un vero pianoforte verticale che, con la meccanica che riesce ad essere anche digitale per andare in cuffia) non potrebbe essere una scelta migliore?

Sui digitali è vero che Yamaha in fascia alta è "leggero", Kawai, ora non so a quale serie stiano, nella fascia media e alta offre meccaniche, anche in legno, generalmente migliori anche se alcune, con leva troppo semplice, possono risultare "gommose".
Quindi sarebbe tutto da provare ma andrei a vedere anche l'H5 della Dexibell che ho suonato ed è veramente soddisfacente (dovrebbe montare la meccanica TP400W che secondo me è la migliore per i digitali).

24-11-24 12.21

Geluir ha scritto:
Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare

Magari perché qualche docente gli ha messo in testa questa 'stranezza'? una tastiera deve essere scorrevole: né leggera né pesante...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

24-11-24 12.33

@ igiardinidimarzo
Geluir ha scritto:
Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare

Magari perché qualche docente gli ha messo in testa questa 'stranezza'? una tastiera deve essere scorrevole: né leggera né pesante...
Direi ..."croccante", che puoi dominare. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2512
  • Loc: .

24-11-24 21.03

Come già detto in uno dei threads “fratelli”, basta sedersi ad uno Steinway per sfatare il mito della “pesatura granitica”.

Non è il peso, è l’insieme delle doti dinamiche della meccanica - ed il suo “feeling” con l’emissione acustica.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

25-11-24 09.14

@ WTF_Bach
Come già detto in uno dei threads “fratelli”, basta sedersi ad uno Steinway per sfatare il mito della “pesatura granitica”.

Non è il peso, è l’insieme delle doti dinamiche della meccanica - ed il suo “feeling” con l’emissione acustica.
Ricordo i pianoforti Petrof dalla pesatura "granitica"... quindi se il figliuolo vuole proprio immolarsi, può orientare le sue scelte verso pianoforti acustici verticali di tale marca.
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Caserta

25-11-24 09.47

Ho provato per mesi diverse meccaniche tra digitali, ibridi e acustici silent per decidere la meccanica di mio gradimento: Kawai serie CA (701) e Novus, Yamaha Clp serie 7 e 8 e Avantgrand, Roland HP704 e Lx, Casio serie GP e diversi silent (kawai serie k, Yamaha).
Avrei voluto passare a questi ultimi ma per varie ragioni mi sono convinto che non erano per me la scelta giusta...anche se per meccanica (sia ben chiaro) rappresentano la soluzione migliore per chi studia.
Ho accettato quindi una soluzione di compromesso per budget, spazio e funzionalità acquistando un Casio GP300 usato.
Dopo averne provati tanti la meccanica Bechstein montata su Casio GP300 è stata quella che personalmente ho sentito più "approssimare" quella di un acustico. L'altra contendente per me era Kawai CA79/701 ma l'ho trovata più "leggera", meno "consistente"...eppure ho suonato per dieci anni su un Kawai MP10.
Si tratta solo e semplicemente di impressioni molto soggettive ma che ho voluto riportare nel caso possano essere di aiuto nella scelta.
  • toniz1
  • Risp: 3761
  • Loc: Verona

25-11-24 09.49

@ Geluir
Buongiorno, sono il papà di uno studente di pianoforte alle scuole medie. Volevo acquistare un pianoforte digitale. Mi hanno proposto Yamaha CLP735. Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare. Ci é stato suggerito Kawai cn 301. Qualcuno li ha provati entrambi? P
Probabilmente, ha trovato la tastiera (keybed) troppo leggera... rispetto a quella che usa a scuola.
Dubito che se tuo figlio e' la prima volta che tocca un pianoforte abbia tale "sensibilità".

figli di amici hanno studiato con soddisfazione e profitto alle medie su un casio entry level, per dire.

Pertanto, e' più probabile (checché ne dica il prof)... che sarebbe più opportuno trovare un pianoforte della stessa marca di quello usato a scuola.
Se a scuola usa un verticale acustico vero, con i digitali trovera' SEMPRE differenza... a meno di spendere qualche migliaio di euro...
Se a scuola usa un digitale, prendi la stessa marca che ha a scuola...

cosi' il prof e' contento (anche se dubito che ne capisca di più di chi bazzica qui dentro)... e anche tuo figlio si troverà meglio.

Se la direzione e' quella dello studio del pianoforte classico in maniera seria, serve come minimo un piano digitale con tastiera in legno seria... di quelli fissi (non portable)... e dal costo (a nuovo) di almeno 1500/2000 euro.. a meno che di trovare qualcosa di simile usato da qualche studente delle medie che e' passato ad altro (su subito.it o mercatino musicale ne trovi a bizzeffe)... a te ora non serve il "migliore" suono di pianoforte... in caso ti serve una keybed (tastiera meccanica) seria.
Anche se il pianoforte ha 4-5 anni il suono sara' piu' che soddisfacente e dubito che la meccanica sia usurata.

vedi tu

my two cents.
  • toniz1
  • Risp: 3761
  • Loc: Verona

25-11-24 09.54

il CN301 monta la stessa Responsive Hammer III del CN39 che ho provato per un po'.
Ottima meccanica (ma certo non pesante).

Se trovi un usato CN29 o CN39 hanno la stessa meccanica del CN301 consigliato (dal prof immagino).

E risparmi.