Pesatura tasti pianoforte digitale

• Geluir
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

24-11-24 08.57

Buongiorno, sono il papà di uno studente di pianoforte alle scuole medie. Volevo acquistare un pianoforte digitale. Mi hanno proposto Yamaha CLP735. Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare. Ci é stato suggerito Kawai cn 301. Qualcuno li ha provati entrambi? P
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

24-11-24 11.50

Oggi c'è la tendenza a farli così, anche negli acustici di classe dove addirittura ho trovato quasi insuonabile un Fazioli a coda (la Ferrari dei pianoforti).
Tuo figlio comunque ha delle belle idee sane sulla tastiera che condivido e se ha questa sensibilità magari sarà pure bravo e magari, guardando al futuro, un vero acustico o magari ibrido tipo Silent (un vero pianoforte verticale che, con la meccanica che riesce ad essere anche digitale per andare in cuffia) non potrebbe essere una scelta migliore?

Sui digitali è vero che Yamaha in fascia alta è "leggero", Kawai, ora non so a quale serie stiano, nella fascia media e alta offre meccaniche, anche in legno, generalmente migliori anche se alcune, con leva troppo semplice, possono risultare "gommose".
Quindi sarebbe tutto da provare ma andrei a vedere anche l'H5 della Dexibell che ho suonato ed è veramente soddisfacente (dovrebbe montare la meccanica TP400W che secondo me è la migliore per i digitali).

24-11-24 12.21

Geluir ha scritto:
Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare

Magari perché qualche docente gli ha messo in testa questa 'stranezza'? una tastiera deve essere scorrevole: né leggera né pesante...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

24-11-24 12.33

@ igiardinidimarzo
Geluir ha scritto:
Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare

Magari perché qualche docente gli ha messo in testa questa 'stranezza'? una tastiera deve essere scorrevole: né leggera né pesante...