La singolarità

• Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2517
  • Loc: Livorno

20-11-24 10.47

Ciao, questo il terzo brano del progetto con Paolo_B3, manca sempre qualche rifinitura e prima di chiuderlo vorrei qualche vostra impressione in merito alla realizzazione.
Il testo è ispirato all'affermazione di Kurzweil secondo il quale il 2037 rappresenterà un punto di non ritorno per quanto riguarda l'intelligenza artificiale. Il brano è contro l'avvento dell'IA (NO I.A) e si immagina un futuro di un altro tipo. I musicisti sono più o meno gli stessi dei brani precedenti.
La singolarità
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 661
  • Loc: Milano

20-11-24 16.41

@ Dantes
Ciao, questo il terzo brano del progetto con Paolo_B3, manca sempre qualche rifinitura e prima di chiuderlo vorrei qualche vostra impressione in merito alla realizzazione.
Il testo è ispirato all'affermazione di Kurzweil secondo il quale il 2037 rappresenterà un punto di non ritorno per quanto riguarda l'intelligenza artificiale. Il brano è contro l'avvento dell'IA (NO I.A) e si immagina un futuro di un altro tipo. I musicisti sono più o meno gli stessi dei brani precedenti.
La singolarità
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4915
  • Loc: Benevento

20-11-24 22.27

Compositivamente e contenutisticamente davvero molto interessante. Qualche riserva, almeno dal mio modesto punto di vista, nel missaggio. Quando la chitarra si alterna alla voce dovrebbe essere più presente.
Ma la batteria è una vera batteria?
Bravissimi.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20725
  • Loc: Torino

20-11-24 23.19

Davvero un gran bel lavoro! Il riff del ritornello è una chicca

A mio avviso si dovrebbe abbassare un pelino la voce

Però è davvero figo
  • Dantes

21-11-24 07.52

@ afr
Davvero un gran bel lavoro! Il riff del ritornello è una chicca

A mio avviso si dovrebbe abbassare un pelino la voce

Però è davvero figo
Grazie mille! Per la voce sì è vero è un paio di db troppo alta specie nelle strofe! emo
  • Dantes

21-11-24 07.54

@ giosanta
Compositivamente e contenutisticamente davvero molto interessante. Qualche riserva, almeno dal mio modesto punto di vista, nel missaggio. Quando la chitarra si alterna alla voce dovrebbe essere più presente.
Ma la batteria è una vera batteria?
Bravissimi.
Grazie mille! La chitarra da alzare intendi quella del ritornello?
La batteria è fatta con groove agent, mi sembra che regga..
  • giosanta

21-11-24 09.35

Dantes ha scritto:
Grazie mille! La chitarra da alzare intendi quella del ritornello?

Grazie a te.
Quando non sostiene la voce.
Dantes ha scritto:
La batteria è fatta con groove agent, mi sembra che regga..

Lo temevo.
Purtroppo, secondo me no, ovvero "regge" perché si fa di necessità virtù, ma si sente che è "finta", ma non nello specifico del tuo / vostro brano.
È il punto debole di tutte le registrazioni analoghe. Sarà inevitabile ma si sente - sempre - o perlomeno per quelli come me che hanno l'orecchio imprescindibilmente tarato sugli strumenti veri.
  • markelly2
  • Risp: 4189
  • Loc: .

22-11-24 12.25

Bella, me gusta!
  • Dantes

03-12-24 10.45

Ecco la versione più o meno definitiva, con nuove tracce fatte da Paolo_B3 in veste di organista, corista e effettista! emo
La singolarità 16
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14061
  • Loc: Ravenna

03-12-24 11.55

Dantes ha scritto:
in veste di organista, corista e effettista

I famosi 3 cappelli... emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20725
  • Loc: Torino

03-12-24 12.24

@ Dantes
Ecco la versione più o meno definitiva, con nuove tracce fatte da Paolo_B3 in veste di organista, corista e effettista! emo
La singolarità 16
Ottimo risultato, il tutto è molto equilibrato
  • Dallaluna69
  • Risp: 3407
  • Loc: Firenze

04-12-24 17.31

@ Dantes
La singolarità 16
È bellissima
  • giosanta

05-12-24 12.10

"L'intelligenza artificiale chissà se imparerà mai a sognare..." Bellissimo! Bravi!
  • paolo_b3
  • Risp: 14061
  • Loc: Ravenna

05-12-24 12.28

@ giosanta
"L'intelligenza artificiale chissà se imparerà mai a sognare..." Bellissimo! Bravi!
Grazie anche da parte mia, ragazzi!
  • wildcat80
  • Risp: 7293
  • Loc: Genova

08-12-24 15.57

Finalmente ho ascoltato anche questo, sempre in macchina, che è il mio ascolto reference.
Il pezzo rivisto così mi piace molto ma c, è un però e spero di fare cosa a voi gradita a segnalare.
Ho dovuto controllare le impostazioni dell'impianto, perché sentivo un po' troppe basse frequenze, piuttosto confuse, una sorta di whoooo whoooo sempre presente. Una volta appurato che l'equalizzazione fosse flat e che il loudness fosse disabilitato... Non posso fare altro che segnalare.
Io semplicemente andrei a tagliare parecchio le basse, facendo una debita selezione sulle parti da tagliare, sulle frequenze di taglio e sulla tipologia di taglio da fare... Così a naso ho l'impressione che ci sia un po' di rumble sulle chitarre, dove andrei ad agire senza pietà con un highpass.
  • Raptus
  • Risp: 2591
  • Loc: Padova

08-12-24 16.18

@ Dantes
La singolarità
Da come l'avevi descritto e dal titolo mi aspettavo un brano industrial o elettronico, invece ho percepito molto rock anni 70 (almeno al mio orecchio).
Non è il mio genere ma trovo molto positivo che qualcuno abbia tematiche interessanti emo
  • Dantes

11-12-24 20.10

Grazie mille a tutti, farò gli esperimenti proposti anche se dagli ascolti in macchina questo brano in particolare non mi sembra bassoso, comunque seguirò i Vs suggerimenti! Grazie!