Roland fa o juno ds quali differenze?

• leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Cagliari

12-11-24 16.03

Buongiorno a tutti. Qualcuno le avute o le ha provate tutte e due? Quali sono le reali differenze? Per cosa sarebbero piu' adatte sia l' una che l' altra? ILeggo pareri contrastanti sul web. Grazie a chi rispondera'.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3672
  • Loc: Verona

12-11-24 17.24

@ leon69
Buongiorno a tutti. Qualcuno le avute o le ha provate tutte e due? Quali sono le reali differenze? Per cosa sarebbero piu' adatte sia l' una che l' altra? ILeggo pareri contrastanti sul web. Grazie a chi rispondera'.
eccomi qui...
... casualmente emo a casa mia si trovano in questo momento giusto una FA07 e una JUNO DS 76 (arrivata 2 giorni fa ... quindi la devo studiare ancora bene).

Le differenze sono tante... e il discorso temo sia lunghetto.
Al momento ho difficoltà a risponderti ma vedrò di farlo quanto prima (stasera sono occupato oltretutto).

Dimmi cosa ti interessa principalmente sapere, così mi concentro su quello.
  • leon69

12-11-24 17.56

@ toniz1
eccomi qui...
... casualmente emo a casa mia si trovano in questo momento giusto una FA07 e una JUNO DS 76 (arrivata 2 giorni fa ... quindi la devo studiare ancora bene).

Le differenze sono tante... e il discorso temo sia lunghetto.
Al momento ho difficoltà a risponderti ma vedrò di farlo quanto prima (stasera sono occupato oltretutto).

Dimmi cosa ti interessa principalmente sapere, così mi concentro su quello.
Principalmente i suoni. Sono così differenti? Quali sono migliori secondo te e nel mix e' vero che il DS esce meglio? I suoni di piano quanto si differenziano tra loro. Quali sono secondo te i migliori per le sonorita'?
  • Paul76
  • Risp: 2311
  • Loc: Terni

12-11-24 19.03

@ leon69
Dei due, conosco un pochino, perlomeno sulla carta, solo la FA (che ho intenzione di prendere presto pure io, devo decidere se la 61 o la 76), dato che posseggo xp30 che ne condivide parte della tavolozza sonora, ho visto numerose demo sul tubo, scaricato la lista suoni e letto vari discorsi in questo forum.

Parlando dei suoni, la FA è praticamente un XV5080 a tastiera con in più i suoni Supernatural. Quindi ha tutta la tavolozza sonora della serie XP/XV più supernatural piano, synth e drum.
Ha sequencer, campionatore, arpeggiatore, schermo a colori grandicello, i pad programmabili e svariati comandi da pannello per programmazione e modifica dei suoni. Insomma una macchina completa. A quanto si dice nel forum, meccanica ottima su FA07 e discutibile su FA06. Io non le ho mai provate, ho solo messo le mani una volta su una FA06 ma senza suonarla, solo per sentire la pesatura e mi è parsa in linea con gli standard della fascia. Ha letteralmente una valanga di suoni, molti simili tra loro o con leggere variazioni, specie nelle categorie sinth pad/lead/brass ecc. La 06 e la 07 sono piuttosto leggere, il che è un punto a loro favore.

Il Juno DS non lo conosco, ma a quanto pare è una rivisitazione dei vari precedenti Juno G, Di, quindi credo abbia motore e generazione sonora del Fantom X. A molti piace, qualcuno ritiene addirittura il suo pianoforte più suonabile di quello dell'FA. Ha circa la metà delle patch dell'FA. Non mi pare abbia sequencer. Dovrebbe costare anche per questo un po' di meno della collega. Anch'essa ultraleggera quindi stracomoda da trasportare.

Come uso si equivalgono. Secondo me sono macchine perfette per suonare ad es. pop/rock anni '80, sigle cartoni/telefilm e colonne sonore, ma vanno bene un po' per tutto. Basta saperle sfruttare.

Consiglio di leggerne bene le relative specifiche e guardare demo su Youtube (ce ne sono a bizzeffe) per farti un'idea generale e sulle timbriche.
  • toniz1

13-11-24 01.39

Ciao, eccomi qui. Il discorso non sara' ne corto ne' "diretto" porta pazienza.. emo ma e' un argomento su cui sto riflettendo da molto... e allora ti ringrazio per l'occasione di fare un bel resoconto.. chi e' qui da molto sa che ci stavo girando intorno da parecchio. (forse tra qualche giorno era meglio ma non volevo lasciarti senza risposta).

Premessa: io uso tastiere Roland da una vita, passato da JX-8P, Juno-60, XP-50, XP-80 e approdato alla FA76 (la prima Fantom, in firma, da anni)... con passaggi su Alfa Juno, e altra robetta Roland. Ho avuto per un periodo la FA08 che usavo "sotto", mentre sopra usavo la FA76. Quando ho smesso di fare live, 2018, l'ho data via. E l'anno scorso ho preso la Fa07... con l'idea di "rifarci" i suoni della FA76 a tempo perso prima che mi lasci a piedi (tastiera che ha 20 anni e passa e ancora a floppy, e grazie a dio funziona ancora perfettamente). Io sono sostanzialmente un presettaro... cioe' faccio piccole modifiche ai suoni che trovo, preferisco suonare, non sono un ingegnere del suono. Per dirti per fare le circa 6 ore di repertorio che avevamo avro' usato si e no 50/60 suoni tra le 2 tastiere ok? Usavo Piani/Piani+strings/hammond e church organ/pad/synth/bells... pochi brass, niente chitarre... qualche suono "in movimento che si evolve"...

Allora, Juno DS e FA sono tastiere molto diverse. io ti parlero' delle versioni 76 tasti che sono quelle che ho.

Le differenze fisiche te le ha gia' spiegate Paul76, in sostanza, la Fa ha un bello schermo a colori, grande, la keybed della 76 e' una delle migliori semipesate in giro emo (forse la Fantom 07 nuova e' simile), ha i suoni Supernatural dentro + un XV-5080 per i suoni PCM. Ne ha circa 2000, piu' 2 schede virtuali che puoi aggiungere per ampliare la palette sonora.emo Ha un sequencer vero e un arpeggiatore.

Secondo la mia opinione:
PRO: emo un'ottima keybed, si suona veramente con gusto, bello schermo, un discreto numero di comandi (ma neanche poi tanti). Tra i suoni Supernatural, i supernatural Synth sono notevoli, la gestione dei pad per l'uso Live e' molto buona e utile emo(e' lunghetta da spiegare come funziona, dalla versione sw 2.0 se vuoi faremo approfondimento). Ha 16 multieffetti emo, uno per canale... cosa non scontata e molto utile e valida.

Contro: tra i suoni supernatural acoustic ... i pianoforti non mi piacciono,emo se ne salva giusto uno, il resto no. Gli Ep/wurly invece suonano abbastanza bene. Ok gli altri acustici (brass e strings). La modifica dei suoni tramite le manopoline non l'ho mai capita totalmente emo... nel senso che, ok, resonance, cutoff, attack, release, etc.etc... funzionano sulla patch e basta ... mentre altri controlli infuiscono su tutta la tastiera e poi non c'e' modo di tornare indietro.... sicuramente sono incartato io... Sarà anche un XV-5080 ma ha dentro tanta fuffa che non serve. E anche i suoni sintetici... i supernatural synth, come dicevo suonano benissimo, ma ci sono millemila variazioni tra un suono e l'altro (ok quindi non ti devi fare "nulla") ma la ricerca di quello che ti "serve" diventa estenuante a volte. La FA ha un virtual analog emo dentro che funziona molto bene,emo imho e' la parte migliore della tastiera, ma bisogna saperlo usare navigando nei vari menù... alla lunga noiosetto. La traccia di batteria che puoi usare da accompagnamento, e' facile da selezionare e regolare nel "tempo", ma e' una scocciatura la regolazione del volume... bisogna sempre entrare nella schermata della combi, andare al canale 10 e regolare il volume... palloso.

segue...
  • toniz1

13-11-24 01.48

Roland Juno DS, porta pazienza ce l'ho da 2 giorni solamente.

Come ti hanno detto, e' una versione moderna rivista al "ribasso" per materiali e comandi, di un FANTOM X (dentro ha una valanga di waveform, piu' di FA)... ma imho e' un'ottima tastiera. La keybed e' un po' piu' leggera della FA07 ma imho si suona bene lo stesso, lo schermo in bianco e nero non e' proprio grande né di facile lettura ma c'e' tutto, ha circa 1200 suoni dentro, + una scheda SRX virtuale che ci puoi aggiungere (non 2). Ha un pattern sequencer. Che e' diverso da quello FA. In sostanza questo puo' lavorare solo con 8 tracce e ogni traccia puo' solo ripetere un pattern lungo al massimo 8 battute (se ho ben capito). FA invece ha 16 tracce e ci puoi o fare loop di pattern o suonare una cosa sempre diversa per tutto il brano...

PRO emo (tieni conto che sono solo 2 giorni). I suoni saranno anche meno ma tantissmi sono usabili e con due tocchi "in caso" di cut off e res, ti personalizzi il suono te lo salvi e via. Semplice e veloce. Io il manuale ita l'ho letto in 10 minuti, ma avendo io la Fantom FA76 (predecessore della X, i comandi sono quelli). I suoni di pianoforte, imho suonano meglio di FA emo, ce ne sono 3/4 di belli piu' versioni +pad o +strings usabili pronti via. E' una tastiera che ha tutti i suoni storici "Roland" dentro, quindi piena di suoni "bread and butter"... pronti all'uso Magari meno raffinata e personalizzabile di FA, ma 80% di quello che ha dentro va bene per fare un sacco di cose ed e' bello e pronto. Pecca solo nei synth lead. Se FA ne 300 tra cui scegliere, qui sono molti meno.. bisogna lavorarci un pochino, ma si fa in fretta. Ha una traccia di batteria da usare come "accompagnamento" facilmente usabile e gli slider dei volumi (compreso quello del vocoder) sono molto pratici. Ma la regolazione del tempo prevede di entrare in un menu'.

Contro: 1 sola scheda di espansione e' un peccato, ne avesse avuto 2 sarebbe stato meglio. La tastiera puo' usare campioni, ma non se li puo' "fare" (come la Fantom X che poteva), Ha solo 3 multieffetti, quindi se fai delle "combi" un po' complesse devi decidere bene come organizzarti. Devo vedere come esce sull'impianto. Dalle cuffie si sente molto bene con i suoni belli pienotti, ma bisogna provarla.

In sostanza, per quello che ne posso dire finora.
- La FA e' una buona tastiera che (a parte di suoni di pianoforte acustico supernatural, veramente meh, imho) suona molto bene, ha una pletora di suoni, un buon sequencer e' ben espandibile e ha una buona keybed (la 7 e la 8, la 6 no). Bisogna saperci mettere le mani per cavarne il meglio, in quanto ha sicuramente un buon numero di suoni pronti all'uso (in linea di massima il primo che selezioni per ogni categoria e' tra i migliori che puoi trovare poi di seguito). Ha una buona gestione dei suoni in live (tra favoriti e uso dei pad) che la rende molto flessibile. E, a parte i pianoforti, mi risulta che fuori esca bene (ho usato la FA08 nei live per un 4-5 anni)

- La DS invece è l'ultima (imho) discendente dei suoni PCM "storici" Roland. Ne ha molti pronti all'uso, in pochi tocchi riesci ad avere pronti suoni per (credo) qualsiasi genere. Con i pad puoi lanciare sequenze o mp3, ha un pannello comandi semplice da usare.
Qualitativamente secondo me le uscite AUDIO di FA sono migliori di DS

Io ho preso la DS con l'idea di dare via la FA (e rifarmi i suoni di FA76 sul juno) ma credo che per adesso mi terro' entrambe... e cerchero' di rifare alcuni suoni di pianoforte della Juno sulla FA ( spero non sia difficile) in modo da colmare la vera lacuna della FA, i pianoforti. E poi credo mi terro' la FA. Per la migliore keybed, il migliore schermo, la migliore espandibilita' e la gestione dei pad. Tutta roba che serve in Live.

La DS e' un ottimo coltellino svizzero imho per chi "inizia", vuole "tutto e subito" di buona qualità, ama i suoni Roland. E' facile e divertente da suonare.
E' tutto per ora.
  • toniz1

13-11-24 01.56

ultime 2 cose: entrambe hanno USB midi e AUDIO (fanno da scheda audio) ma funzionano come si deve solo con PC, non con ipad i quanto non sono usb compliant.

La DS funziona pile, la FA no, e' un peccato perche' a me piace spostarmi per casa e suonare, e in questo la DS e' migliore... ti bastano le cuffie e via.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12619
  • Loc: Grosseto

13-11-24 07.42

grazie toniz un bel thanksemo

resto dell'idea che DS nonostante le inferiorità cartacee.e di evidenza,..sia cmq molto piu funzionale in live della FA.
dove secondo me hanno sapientemente condensato tutto il roland sound quello bello....e messo a disposizione in modo facile e veloce. anche le pile che sembra una giocattolata, possono servire da "gruppo di continuita" in caso mancasse
la corrente o sbalzi di tensione. cavolo ma perche non ha il keybed della FA la DS76....
  • MicheleJD
  • Risp: 1465
  • Loc: Milano

13-11-24 08.01

Complimenti Toniz per la bella descrizione di entrambe . Mi permetto di aggiungere che Juno Ds ha qualche limitazione nel fare delle combinazioni di suoni per via del multieffetto piu’ limitato (mi sembra che Enzo Messina alias Mexkey lo spiega nel video in cui presenta i bellissimi suoni che ha creato per juno ds) ma li dipende molto quanto uno vuole inoltrarsi nel programmare split e layer complessi.
Io La Juno ds non l’ho mai avuta ma ho provato un paio di volte la DS88 in negozio e mi piaceva molto come suoni in generale, meno raffinata e pulita di Fa07 (che ho avuto) ma decisamente potente come le workstation di una volta (non mi stupisce leggere che deriva da Fantom x)
Anche a me il piano di Juno DS piace di più dei supernatural di Fa
  • toniz1

13-11-24 08.11

@ zerinovic
grazie toniz un bel thanksemo

resto dell'idea che DS nonostante le inferiorità cartacee.e di evidenza,..sia cmq molto piu funzionale in live della FA.
dove secondo me hanno sapientemente condensato tutto il roland sound quello bello....e messo a disposizione in modo facile e veloce. anche le pile che sembra una giocattolata, possono servire da "gruppo di continuita" in caso mancasse
la corrente o sbalzi di tensione. cavolo ma perche non ha il keybed della FA la DS76....
grazie Zeri emo
concordo... in buona parte.
Nel senso:
- per le pile certamente, magari FA le avesse, sembra una cavolata ma fanno da gruppo UPS.
- suoni... con la scusa che DS ne ha "meno" (sempre tanti) ma percentualmente tanti usabli (poca fuffa)... e' semplice trovare i suoni per fare il combi che ti serve ... e in 3 tocchi e' fatto... certamente

ma personalmente, preferisco "per uso live" .. l'uso della modalita' dei pad di FA... di creazione dei gruppi (un po' come le scene di Yamaha).. per cui se in un brano hai bisogno di 3 combi da 3 suoni l'una (ad esempio)... invece di usare 3 posizioni USER, puoi usarne una sola... con i 9 suoni dentro e farti e i 3 gruppi da 3 che ti servono e scegliere di volta in volta il gruppo da attivare con i pad... tenendo conto che se nel brano devi cambiare spesso... tipo.. 1 combi per la strofa... 1 combi per il ritornello.. poi tornare alla combi della strofa etcetc... lo puoi fare mille volte velocemente con 1 tocco.. e hai il SSS... e questo e' fattibilie perche' con i 16 MFX per combi ti confezioni i suoni come vuoi... (adesso che ho DS provo a vedere se c'e' una cosa simile ... ma mi pare di no.. credo si possa solo attivarne 1 alla volta all'interno della stessa combi...devo vedere e toccare con mano)

per quanto riguarda la Keybed... cmq la DS non e' scarsa per nulla ... per chi non suona "tutti i giorni" potrebbe pure essere meglio di FA che offre piu' "resistenza"... (la FA e' per chi suona spesso tasti pesati imho)..

La keybed di DS e' meglio di quella di modx7 (che ho).
  • toniz1

13-11-24 08.12

@ MicheleJD
Complimenti Toniz per la bella descrizione di entrambe . Mi permetto di aggiungere che Juno Ds ha qualche limitazione nel fare delle combinazioni di suoni per via del multieffetto piu’ limitato (mi sembra che Enzo Messina alias Mexkey lo spiega nel video in cui presenta i bellissimi suoni che ha creato per juno ds) ma li dipende molto quanto uno vuole inoltrarsi nel programmare split e layer complessi.
Io La Juno ds non l’ho mai avuta ma ho provato un paio di volte la DS88 in negozio e mi piaceva molto come suoni in generale, meno raffinata e pulita di Fa07 (che ho avuto) ma decisamente potente come le workstation di una volta (non mi stupisce leggere che deriva da Fantom x)
Anche a me il piano di Juno DS piace di più dei supernatural di Fa
Grazie Michele... emo e infatti l'ho scritto sopra..
i 16 MFX di FA... sono tanta roba rispetto ai 3 di DS...
soprattutto se fai combi complesse... emo
  • toniz1

13-11-24 08.19

In sostanza, imho la DS sarebbe la tastiera "buona per tutti" ... un po' come avere una VW Golf, non sarà perfetta, ma va bene per il 90% delle situazioni.

La FA e' un po' come una sportiva, ci puoi fare di tutto, però se la vuoi sfruttare bene, bisogna spenderci tempo e "saperla usare" con lo scotto che (per me) i suoni di pianoforte acustico sono molto perfettibili. Per il paragone automobilistico, diciamo che ha le sospensioni "molto dure".. . per cui ci vai in giro, ma sulle buche soffri ogni giorno! emoemoemoemo
  • toniz1

13-11-24 08.46

Come ti hanno detto, e' una versione moderna rivista al "ribasso" per materiali e comandi, di un FANTOM X (dentro ha una valanga di waveform, piu' di FA)...
...cut...

per onor di verità...(e così resta un'info disponibile per il futuro)
ieri sera maneggiando la FA.. ho visto che le waveform dovrebbero essere circa 950-1000
la DS ne ha 2402+184 (int A + int B).

ovviamente perche' avendo la FA un Virtual Analog interno non ha bisogno di tutte le pcm di DS .. la quale invece deve partire da una waveform specifica per "fare" un suono.

pero' tant'e'.

lo disse pure il "buon" emo Orange... peccato se ne sia andato...
  • JoelFan
  • Risp: 2689
  • Loc: Milano

13-11-24 11.05

Condivido quanto scritto da Toniz sui suoni. La Juno DS, che credo abbia il proprio erede nelle Juno D-6, D-7, D-8, ha un bagaglio di suoni di tutto rispetto, manca il supernatural (che non tutti stimano) ma si rifà ad una base solida di successo che è la paletta sonora del buon Fantom-X.

Invece la tastiera del Juno Ds 76 mi ha sempre dato l'impressione di essere un po' "a molla", non proprio una tastiera semipesata e suonabile come quella del Fa07 o del vecchio Juno Stage.
  • leon69

13-11-24 11.21

@ toniz1
Roland Juno DS, porta pazienza ce l'ho da 2 giorni solamente.

Come ti hanno detto, e' una versione moderna rivista al "ribasso" per materiali e comandi, di un FANTOM X (dentro ha una valanga di waveform, piu' di FA)... ma imho e' un'ottima tastiera. La keybed e' un po' piu' leggera della FA07 ma imho si suona bene lo stesso, lo schermo in bianco e nero non e' proprio grande né di facile lettura ma c'e' tutto, ha circa 1200 suoni dentro, + una scheda SRX virtuale che ci puoi aggiungere (non 2). Ha un pattern sequencer. Che e' diverso da quello FA. In sostanza questo puo' lavorare solo con 8 tracce e ogni traccia puo' solo ripetere un pattern lungo al massimo 8 battute (se ho ben capito). FA invece ha 16 tracce e ci puoi o fare loop di pattern o suonare una cosa sempre diversa per tutto il brano...

PRO emo (tieni conto che sono solo 2 giorni). I suoni saranno anche meno ma tantissmi sono usabili e con due tocchi "in caso" di cut off e res, ti personalizzi il suono te lo salvi e via. Semplice e veloce. Io il manuale ita l'ho letto in 10 minuti, ma avendo io la Fantom FA76 (predecessore della X, i comandi sono quelli). I suoni di pianoforte, imho suonano meglio di FA emo, ce ne sono 3/4 di belli piu' versioni +pad o +strings usabili pronti via. E' una tastiera che ha tutti i suoni storici "Roland" dentro, quindi piena di suoni "bread and butter"... pronti all'uso Magari meno raffinata e personalizzabile di FA, ma 80% di quello che ha dentro va bene per fare un sacco di cose ed e' bello e pronto. Pecca solo nei synth lead. Se FA ne 300 tra cui scegliere, qui sono molti meno.. bisogna lavorarci un pochino, ma si fa in fretta. Ha una traccia di batteria da usare come "accompagnamento" facilmente usabile e gli slider dei volumi (compreso quello del vocoder) sono molto pratici. Ma la regolazione del tempo prevede di entrare in un menu'.

Contro: 1 sola scheda di espansione e' un peccato, ne avesse avuto 2 sarebbe stato meglio. La tastiera puo' usare campioni, ma non se li puo' "fare" (come la Fantom X che poteva), Ha solo 3 multieffetti, quindi se fai delle "combi" un po' complesse devi decidere bene come organizzarti. Devo vedere come esce sull'impianto. Dalle cuffie si sente molto bene con i suoni belli pienotti, ma bisogna provarla.

In sostanza, per quello che ne posso dire finora.
- La FA e' una buona tastiera che (a parte di suoni di pianoforte acustico supernatural, veramente meh, imho) suona molto bene, ha una pletora di suoni, un buon sequencer e' ben espandibile e ha una buona keybed (la 7 e la 8, la 6 no). Bisogna saperci mettere le mani per cavarne il meglio, in quanto ha sicuramente un buon numero di suoni pronti all'uso (in linea di massima il primo che selezioni per ogni categoria e' tra i migliori che puoi trovare poi di seguito). Ha una buona gestione dei suoni in live (tra favoriti e uso dei pad) che la rende molto flessibile. E, a parte i pianoforti, mi risulta che fuori esca bene (ho usato la FA08 nei live per un 4-5 anni)

- La DS invece è l'ultima (imho) discendente dei suoni PCM "storici" Roland. Ne ha molti pronti all'uso, in pochi tocchi riesci ad avere pronti suoni per (credo) qualsiasi genere. Con i pad puoi lanciare sequenze o mp3, ha un pannello comandi semplice da usare.
Qualitativamente secondo me le uscite AUDIO di FA sono migliori di DS

Io ho preso la DS con l'idea di dare via la FA (e rifarmi i suoni di FA76 sul juno) ma credo che per adesso mi terro' entrambe... e cerchero' di rifare alcuni suoni di pianoforte della Juno sulla FA ( spero non sia difficile) in modo da colmare la vera lacuna della FA, i pianoforti. E poi credo mi terro' la FA. Per la migliore keybed, il migliore schermo, la migliore espandibilita' e la gestione dei pad. Tutta roba che serve in Live.

La DS e' un ottimo coltellino svizzero imho per chi "inizia", vuole "tutto e subito" di buona qualità, ama i suoni Roland. E' facile e divertente da suonare.
E' tutto per ora.
Grazie a tutti. E soprattutto grazie a te Toniz che sei veramente stato superlativo in questa tua esposizione. A me levventualmente mi servirebbe come seconda tastiera. Si possono salvare una lista di suoni anche sul juno ds per una scaletta live?
  • toniz1

13-11-24 11.27

JoelFan ha scritto:
Invece la tastiera del Juno Ds 76 mi ha sempre dato l'impressione di essere un po' "a molla", non proprio una tastiera semipesata e suonabile come quella del Fa07 o del vecchio Juno Stage.

per come ricordo, effettivamente... in ordine di qualità keybed... FA>Juno stage>Juno DS 76
quella dello stage era buona sotto le dita.

Boh... poi sarà che sono di "dita buone" io... ma non la trovo cosi' male... per dire... e' meglio di Modx7 e anche di Krome 73.. a mio parere.
Vero e' anche che la mia e' praticamente nuova (usata pochissimo) quindi ha ancora una buona resistenza.
  • toniz1

13-11-24 11.28

@ leon69
Grazie a tutti. E soprattutto grazie a te Toniz che sei veramente stato superlativo in questa tua esposizione. A me levventualmente mi servirebbe come seconda tastiera. Si possono salvare una lista di suoni anche sul juno ds per una scaletta live?
emo se vuoi metti un thks
direi che come seconda tastiera e' perfetta...
e si, ha i preferiti (favorite)... dove puoi salvare un bel numero di suoni pronti all'uso... mi pare 99???... controllo...
confermo 10x10 favorite...
puoi mettere sia patches che performances (le combi).

altre info qui... sotto "support" ROLAND
  • toniz1

13-11-24 11.51

Piccola aggiunta...
entrambe FA e DS sono dotate di banco GM.

non scartateli a priori, soprattutto quelli della DS (secondo me) non suonano niente male... e ci sono suoni validi e usabili.

Attenzione, in quanto GM non sono minimamente modificabili.. usabili solo così come sono.

Ma inseribili in combi/performances...
  • leon69

13-11-24 18.39

@ toniz1
emo se vuoi metti un thks
direi che come seconda tastiera e' perfetta...
e si, ha i preferiti (favorite)... dove puoi salvare un bel numero di suoni pronti all'uso... mi pare 99???... controllo...
confermo 10x10 favorite...
puoi mettere sia patches che performances (le combi).

altre info qui... sotto "support" ROLAND
Ok. Fatto
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9081
  • Loc: Brescia

13-11-24 19.32

io possiedo una Fa07 e confermo la bontà della meccanica
c'è amore odio con i supernatural che ritengo comodissimi perché ricreano virtualmente un approccio reale dello strumento (esempio il VA... classica architettura della Roland) invece di tanti parametri della artificiali però risultano un po' freddini a confronto di certe PCM "vintage" della serie XP riportate comunque nello strumento!