primo piano digitale

• emanuele96
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

11-11-24 02.22

Ciao sono emanuele, ho la passione della musica fin da bambino. Ho iniziato alle medie con il clarinetto con insegnante.Ho poi preso un sax tenore, dopo un pò ho preso un ukulele e infine una chitarra, ho fatto tutto da autodidatta. Volevo cimentarmi nel pianoforte e ho intenzione di prenderne uno digitale. Il mio budget è sui 300/350 max e dato che non è molto sto spulciando sui vari siti dell' usato.
Per ora ho visto la serie P145 e P125 di yamaha. Voi avete qualcosa da consigliarmi su questo budget? Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14061
  • Loc: Ravenna

11-11-24 08.37

@ emanuele96
Ciao sono emanuele, ho la passione della musica fin da bambino. Ho iniziato alle medie con il clarinetto con insegnante.Ho poi preso un sax tenore, dopo un pò ho preso un ukulele e infine una chitarra, ho fatto tutto da autodidatta. Volevo cimentarmi nel pianoforte e ho intenzione di prenderne uno digitale. Il mio budget è sui 300/350 max e dato che non è molto sto spulciando sui vari siti dell' usato.
Per ora ho visto la serie P145 e P125 di yamaha. Voi avete qualcosa da consigliarmi su questo budget? Grazie.
P125 è un buon pianoforte.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1021
  • Loc: Torino

11-11-24 08.45

@ paolo_b3
P125 è un buon pianoforte.
Sono d'accordo sul P 125, io ho il fratellino P 121. L'unica attenzione che ti suggerisco è di non prendere il P 125 A che è una versione castrata senza audio over USB (ha solo il midi). Questo ti impedirebbe di usarlo per esempio con un iphone o IPad per suonare su basi o utilizzare strumenti virtuali.

Simone
  • toniz1
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

11-11-24 08.48

@ simondrake
Sono d'accordo sul P 125, io ho il fratellino P 121. L'unica attenzione che ti suggerisco è di non prendere il P 125 A che è una versione castrata senza audio over USB (ha solo il midi). Questo ti impedirebbe di usarlo per esempio con un iphone o IPad per suonare su basi o utilizzare strumenti virtuali.

Simone
esatto, stavo per scriverlo io.

P145 ok
P125 ok (pure il P121)

P125A: NO! emo
  • zerinovic
  • Risp: 12666
  • Loc: Grosseto

11-11-24 08.56

un p125 a 350 é un ottimo prezzo.se tutto é a posto prendilo.
  • emanuele96
  • Loc:

11-11-24 18.37

@ zerinovic
un p125 a 350 é un ottimo prezzo.se tutto é a posto prendilo.
grazie per le risposte. Non avendo mai messo un dito su un piano in vita mia, il p125 è fedele al feeling di una tastiera di un acustico?
  • paolo_b3

11-11-24 18.40

@ emanuele96
grazie per le risposte. Non avendo mai messo un dito su un piano in vita mia, il p125 è fedele al feeling di una tastiera di un acustico?
Dipende da cosa ti aspetti, se sei un vero pianista e sei abituato ad un acustico potresti provare una delusione, ma credo che il suo lavoro di pianoforte digitale lo faccia egregiamente. Sicuramente a quella cifra di alternative oggettivamente migliori ne hai poche. Comunque vai in un negozio e provalo, o puoi provare un Casio, un Roland, un Kawai, un Kurzweil, un Orla... ti rendi conto di cosa si tratta
  • emanuele96
  • Loc:

11-11-24 19.46

@ paolo_b3
Dipende da cosa ti aspetti, se sei un vero pianista e sei abituato ad un acustico potresti provare una delusione, ma credo che il suo lavoro di pianoforte digitale lo faccia egregiamente. Sicuramente a quella cifra di alternative oggettivamente migliori ne hai poche. Comunque vai in un negozio e provalo, o puoi provare un Casio, un Roland, un Kawai, un Kurzweil, un Orla... ti rendi conto di cosa si tratta
grazie mille. Ovviamente avendo esperienza 0 sul piano non so cosa cercare da uno digitale. Mi fido dei vostri pareri anche perché sono deduzioni dettate dall' esperienza. Quindi tra il nuovo p145 e il p125 consigliate più quest' ultimo? Se non chiedo troppo potrei sapere anche il motivo della scelta? Grazie ancora per il supporto.
  • paolo_b3

11-11-24 20.44

@ emanuele96
grazie mille. Ovviamente avendo esperienza 0 sul piano non so cosa cercare da uno digitale. Mi fido dei vostri pareri anche perché sono deduzioni dettate dall' esperienza. Quindi tra il nuovo p145 e il p125 consigliate più quest' ultimo? Se non chiedo troppo potrei sapere anche il motivo della scelta? Grazie ancora per il supporto.
Perchè il P125 l'ho provato, l'altro no. Magari vanno bene entrambi
  • toniz1

12-11-24 09.29

@ emanuele96
Il consiglio di paolo_b3 è ottimo...
perche' quello che preferisci lo decidi tu.

nel senso, pianoforti digitali ce ne sono una marea, differenziati da peso, tocco, casse, funzioni, suoni, etc.etc...
anche nella fascia "economica" ci sono differenze importanti.

Capisco che il tocco del pianoforte "vero" ti sia sconosciuto, ma bisogna capire cosa intendi farci.
Se vai in negozio... e provi prima un acustico... e poi metterai le mani su un digiale... sentirai da solo la differenza.
Per avere su un digitale una qualche "somiglianza seria" ad un acustico, come tocco... bisogna spendere bei soldoni.

Nella fascia economica come "tocco" si assomigliano un po' tutti... pero'... sta a gusto tuo capire.
Ad esempio... yamaha sono tra i piu' venduti.. se non "I piu' venduti" un perche' ci sarà emo ... hanno un bel suono, ma trattandosi di versioni P1xx... sono pianoforti "portatili" per cui il peso deve essere contenuto, quindi keybed di plastica e meccanismo non sofisticato.
Già un P515/525 è tutt'altra cosa.

Kawai, altra marca ben quotata... bel suono (io lo preferisco).. e fa anche lei modelli economici validi

Roland, non a molti piace il suono, ma le keybed generalmente non sono male, e anche le funzioni ci sono.

Casio, ne troverai parecchi, il suono e' migliorato recentemente ma a me non piace per nulla la keybed troppo "gommosa"...

Kurzweil... quasi introvabili
Aryus, sono la marca "economica" di Yamaha... solo pianoforti "fissi da casa"... poche funzioni ma suono ok.

In linea generale, prendi roba di chi fa anche pianoforti reali (Yamaha e Kawai), compatibilmente con il tuo budget. Se riesci a provarli per capire la sensazione sotto le dita tanto meglio...
... oppure nella tua beata ignoranza emo in senso buono, compra quello con il suono che ti piace di piu' e amen, che tutti hanno la tastiera un po' "pesata" tipo pianoforte...

ciao emo
  • paolo_b3

12-11-24 09.48

toniz1 ha scritto:
Il consiglio di paolo_b3 è ottimo...

"Thanks per l'utilità, il contenuto tecnico/didattico o informativo del post"

emoemoemo
  • toniz1

12-11-24 10.08

emoemoemo
  • emanuele96
  • Loc:

12-11-24 23.46

@ toniz1
emoemoemo
grazie mille raga leggendo ero indeciso tra il p125 e il kawai s120 che usato non riesco a trovare... forse troppo recente. Credo che prenderò il p125 l ho trovato compreso di mobile e pedaliera completa yamaha a 400 eurozzi a vederlo sembra davvero tenuto bene.