Campionatore o sintetizzatore ??

• dress__13
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

06-11-24 12.44

Sono indeciso se prendere il campionatore della korg electribe 2 sampler o il sintetizzatore della korg sempre l electribe 2 .tutti mi hanno detto le differenze ma io che non ho mai avuto una groovebox tra le mani e usato solo ableton per fare musica sono molto indeciso .si vorrei avere campioni per dare un impronta maggiore alla traccia che creo ma allo stesso tempo la blu mi permette di avere un ampio raggio per la creazione di un suono con i vari oscillatori ecc...
Cosa mi consigliate??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13194
  • Loc: Roma

06-11-24 23.26

@ dress__13
Sono indeciso se prendere il campionatore della korg electribe 2 sampler o il sintetizzatore della korg sempre l electribe 2 .tutti mi hanno detto le differenze ma io che non ho mai avuto una groovebox tra le mani e usato solo ableton per fare musica sono molto indeciso .si vorrei avere campioni per dare un impronta maggiore alla traccia che creo ma allo stesso tempo la blu mi permette di avere un ampio raggio per la creazione di un suono con i vari oscillatori ecc...
Cosa mi consigliate??
Prendi la versione synth quella blu, Io ne ho avute diverse e quella che più mi piaceva era la emx blu per intenderci la prima versione di electribe, con la versione synth ai più modo di sbizzarrirti con i suoni mentre con la versione sampler sei sempre legato a dei tuoi campionamenti e quindi dipende molto dal tuo modo di operare però se già usi Ableton il mio consiglio è di andare sulla versione synth perché la gestione dei campionamenti la puoi fare tranquillamente da PC
  • ruggero
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

06-11-24 23.53

vado OT forse, ma esiste qualcosa come campionatore che possa essere simile a quanto offerto da Nord? Mi piacerebbe sapere se esiste un piccolo sampler standalone fisico per caricare suoni personalizzati. Non parlo di sampler di batteria però.
  • giannirsc
  • Risp: 13194

07-11-24 11.45

@ ruggero
vado OT forse, ma esiste qualcosa come campionatore che possa essere simile a quanto offerto da Nord? Mi piacerebbe sapere se esiste un piccolo sampler standalone fisico per caricare suoni personalizzati. Non parlo di sampler di batteria però.
I campionati sono passati di moda Dovresti andare a prendere qualche rack vecchio della akai o della emu
  • dress__13
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

07-11-24 15.49

@ dress__13
Cosa mi consigliate??
La rossa oltre a poter campionare non ha gli stessi oscillatori ?leggevo i dati di entrambe e sono praticamente uguali hanno lo stesso numero di oscillatori ed effetti o mi sbaglio?
  • wildcat80
  • Risp: 7293
  • Loc: Genova

07-11-24 16.27

@ dress__13
La rossa oltre a poter campionare non ha gli stessi oscillatori ?leggevo i dati di entrambe e sono praticamente uguali hanno lo stesso numero di oscillatori ed effetti o mi sbaglio?
Devi installare il sistema operativo hacktribe che consente alla sampler di funzionare anche come synth, ma non saprei proprio aiutarti di più.
  • wildcat80

07-11-24 16.35

@ ruggero
Come robe stato già detto campionatori seri standalone non se ne trovano.
Tutte le workstation più o meno lo fanno.
Fantom0 ti consente di crearti patch con 4 partials, che banalmente può significare campionare un pianoforte con 4 livelli dinamici, ma non so se FA lo consente o se implementa un sampler più basico.
Il sampler synth di Nord è un sampler molto basic senza layer dinamici, in cui l'unico modo per variare la dinamica è modulare con la velocità il filtro passa basso, per cui già il sampler di Fantom/Fantom07 è molto di più.
Scatolotti standalone che non siano drum sampler non me ne vengono in mente, c'è qualcosa prodotti da aziende di nicchia che però sono sempre strumenti votati a riprodurre sonorità lofi dei vecchi campionatori anni 80.
Probabilmente la cosa migliore è utilizzare un iPad con la giusta app.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2512
  • Loc: .

07-11-24 16.40

@ wildcat80
Fantom0 ti consente di crearti patch con 4 partials, che banalmente può significare campionare un pianoforte con 4 livelli dinamici, ma non so se FA lo consente o se implementa un sampler più basico.
Il sampler synth di Nord è un sampler molto basic senza layer dinamici, in cui l'unico modo per variare la dinamica è modulare con la velocità il filtro passa basso, per cui già il sampler di Fantom/Fantom07 è molto di più.
Scatolotti standalone che non siano drum sampler non me ne vengono in mente, c'è qualcosa prodotti da aziende di nicchia che però sono sempre strumenti votati a riprodurre sonorità lofi dei vecchi campionatori anni 80.
FA ha un sampler veramente basico
  • Deckard
  • Risp: 1953

07-11-24 16.45

@ wildcat80
Ma la serie MPC Akai (soprattutto la X mi pare) non sono campionatore stand alone?
  • wildcat80

07-11-24 16.52

@ Deckard
Ma la serie MPC Akai (soprattutto la X mi pare) non sono campionatore stand alone?
Sono groove box, concettualmente più vicini al drum sampler che al vecchio Akai S950, le funzioni sampling sono orientate verso loops, one shot, intere tracce audio (tipo un acapella per un remix), ormai le funzioni del campionatore classico con cui crearsi il multisamples di flauto a 4 layers sono assorbite sulle workstation.
Quello del Fantom è semplice ed efficace, ovviamente per avere il top i file wave vanno preparati per bene su computer, però con cose semplici tipo campionare un synth vengono fuori cose decenti, basta avere la pazienza di programmarsi bene i crossfade dei velocity switch e l'eventuale ausilio dei filtri.
  • Deckard

08-11-24 16.29

@ wildcat80
Sono groove box, concettualmente più vicini al drum sampler che al vecchio Akai S950, le funzioni sampling sono orientate verso loops, one shot, intere tracce audio (tipo un acapella per un remix), ormai le funzioni del campionatore classico con cui crearsi il multisamples di flauto a 4 layers sono assorbite sulle workstation.
Quello del Fantom è semplice ed efficace, ovviamente per avere il top i file wave vanno preparati per bene su computer, però con cose semplici tipo campionare un synth vengono fuori cose decenti, basta avere la pazienza di programmarsi bene i crossfade dei velocity switch e l'eventuale ausilio dei filtri.
Beh si, come non detto, se cerca un campionatore old style può solo rivolgersi al mercato dell’usato o a plugin software ormai
  • wildcat80

09-11-24 12.24

@ Deckard
Beh si, come non detto, se cerca un campionatore old style può solo rivolgersi al mercato dell’usato o a plugin software ormai
Oppure iniziare a metter via palanche per questo
Comunque anche col Modwave si fanno suoni semplici con la possibilità di due layer dinamici lavorando sulla modmatrix e il volume degli oscillatori, ma non lo comprerei mai per fare solo quello.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20725
  • Loc: Torino

09-11-24 13.12

@ Deckard
Si, tutta la serie MPC è ANCHE un campionatore old stile
  • wildcat80

09-11-24 14.16

@ afr
Si, tutta la serie MPC è ANCHE un campionatore old stile
Questo mi è sfuggito ed è una cosa che peraltro non viene esplicitata a chiare lettere. Peccato.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20725
  • Loc: Torino

09-11-24 20.38

@ wildcat80
Questo mi è sfuggito ed è una cosa che peraltro non viene esplicitata a chiare lettere. Peccato.
La funzione key group permette di caricare diversi samples su più Layer

• Deckard

09-11-24 22.52

@ wildcat80
Eh lo vedi, non avevo approfondito, ma qualcosa avevo letto/visto