Udito sala prove

• Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc:

04-11-24 21.01

Ciao a tutti!!
Mi vergogno un po' a fare questa domanda, inizierò tra un po' un corso dove si suonerà insieme ad altri, la scuola fa dei corsi di musica d'insieme.
La mia domanda è questa: premetto che ho suonato circa 10 anni fa in un gruppo, poi ho smesso.

Ho letto su internet dell'incidente di Piero Pelu e il suo problema di acufene.
Ora ho il terrore di iniziare il corso, per paura che possa capitare anche a me. Suonerei la tastiera,non uso le cuffie, ma ho comunque un po' di paura

Grazie mille per la disponibilità
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13971
  • Loc: Ravenna

04-11-24 22.08

@ Tast81
Ciao a tutti!!
Mi vergogno un po' a fare questa domanda, inizierò tra un po' un corso dove si suonerà insieme ad altri, la scuola fa dei corsi di musica d'insieme.
La mia domanda è questa: premetto che ho suonato circa 10 anni fa in un gruppo, poi ho smesso.

Ora ho il terrore di iniziare il corso, per paura che possa capitare anche a me. Suonerei la tastiera,non uso le cuffie, ma ho comunque un po' di paura

Portati dei tappi per le orecchie poi vedi, se servono li metti. La pressione sonora non è la stessa in tutte le situazioni di musica d'assieme
  • Tast81
  • Loc:

04-11-24 22.16

@ paolo_b3
Portati dei tappi per le orecchie poi vedi, se servono li metti. La pressione sonora non è la stessa in tutte le situazioni di musica d'assieme
Con i tappi di gommao meglio tappi per musicista il rischio si abbassa?
Il medico mi ha detto che suonando una volta a settimana non capita nulla.

Questa cosa mi ha bloccato emo
  • paolo_b3

04-11-24 22.23

@ Tast81
Con i tappi di gommao meglio tappi per musicista il rischio si abbassa?
Il medico mi ha detto che suonando una volta a settimana non capita nulla.

Questa cosa mi ha bloccato emo
Io sarei già sordo, non uso nemmeno i tappi...
  • Tast81
  • Loc:

04-11-24 22.36

@ paolo_b3
Io sarei già sordo, non uso nemmeno i tappi...
Eh è perché sono andato a leggere degli acufeni e ora mi è venuta la paranoia, fino a ieri manco ci pensavo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Benevento

04-11-24 22.43

Caro amico, una volta lessi che se un profano legge un'enciclopedia medica, arrivato all'ultima pagina si stupisce di essere ancora vivo.
  • Tast81
  • Loc:

04-11-24 22.47

@ giosanta
Caro amico, una volta lessi che se un profano legge un'enciclopedia medica, arrivato all'ultima pagina si stupisce di essere ancora vivo.
Ah si vero
  • Tast81
  • Loc:

04-11-24 22.48

@ giosanta
Che consiglio mi date ? È una mia idea ?
  • giosanta
  • Risp: 4872
  • Loc: Benevento

04-11-24 23.01

Cool Jazz o Black Sabbath? In ogni caso valuta come ti senti dopo la prima prova e regolati. Ma secondo me sei un pò troppo suggestionato.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 598
  • Loc:

04-11-24 23.05

@ Tast81
Piero Pelu e altri professionisti della musica hanno passato decenni negli studi utilizzando cuffie chiuse a volumi elevati, è normale che poi abbiano problemi di udito. Un mio insegnante anni fa era impiegato in una nota etichetta discografica in qualità di direttore artistico, ha tenuto le cuffie in studio per migliaia di ore, poi dopo una decina d'anni ha dovuto smettere, ha perso il 60% dell'udito. Ecco, se fai parte di queste categorie, allora fai bene a preoccuparti. In caso contrario, tranquillo e goditi le prove emo
  • d_phatt
  • Risp: 4888
  • Loc: Perugia

04-11-24 23.55

@ Ovidio
Piero Pelu e altri professionisti della musica hanno passato decenni negli studi utilizzando cuffie chiuse a volumi elevati, è normale che poi abbiano problemi di udito. Un mio insegnante anni fa era impiegato in una nota etichetta discografica in qualità di direttore artistico, ha tenuto le cuffie in studio per migliaia di ore, poi dopo una decina d'anni ha dovuto smettere, ha perso il 60% dell'udito. Ecco, se fai parte di queste categorie, allora fai bene a preoccuparti. In caso contrario, tranquillo e goditi le prove emo
Avrei delle storie epiche da raccontare, ma non in un forum pubblico emo (per essere chiari, io ancora ci sento benissimo).
  • d_phatt
  • Risp: 4888
  • Loc: Perugia

04-11-24 23.59

giosanta ha scritto:

emoemoemoemo

Anche secondo me il nostro forumer si fa un po' troppo suggestionare, se proprio si ha ragione di temere il peggio tanto vale portarsi un paio di tappi e alla peggio tenere una via di fuga a portata di mano, ma sono situazioni estreme (e da evitare come la peste). Per tutto il resto, mantenendo volumi umani e le giuste distanze non succede niente, specialmente in un corso di una scuola di musica...insomma....
  • giannirsc
  • Risp: 13177
  • Loc: Roma

05-11-24 05.19

Io ho acufene da anni, da quando in un live dentro un locale il batterista pestava cosi tanto che ad ogni colpo mi girava la testa…sono stato 3 gg con l’udito ovattato, se c era un rumore forte mi disturbava, sentivo “distorto” e senza le alte frequenze , poi è passato ma mi è rimasto questo sibilo costante..mi ci sono abituato e non mi da fastidio tantochè ai test dell udito è tutto ok, potrebbe anche essere cerume che fa da tappo ma mi han detto che se suono è meglio avere questo tappo naturale a protezione dell udito, comunque da quella volta ho iniziato ad usare gli in ear in modo da avere protezione.
Per il resto non ti far troppi problemi, puoi prendere dei tappi in gomma e usarli se avverti fastidio, spesso basta non essere in linea con le casse o i monitor per evitare “schicchere”..poi se pure per assurdo ti vengono gli acufeni, non ci è mai morto nessuno..i musicisti chi più chi meno ci soffre..ma anche i ragazzi che vanno in discoteca o ai concerti sotto palco..solo Piero Pelù la vive male..
  • paolo_b3

05-11-24 07.43

@ Tast81
Porta i tappi e stai tranquillo, poi prova e vedi se servono
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 07.54

@ paolo_b3
Porta i tappi e stai tranquillo, poi prova e vedi se servono
Grazie mille! Tappi in gomma, quelli classici oppure quelli che vendono nei negozi di musica?
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 07.56

@ giosanta
Cool Jazz o Black Sabbath? In ogni caso valuta come ti senti dopo la prima prova e regolati. Ma secondo me sei un pò troppo suggestionato.
Eh secondo me si, mi sono troppo spaventato. Eppure io ho suonato in un gruppo a 20 anni , andavo in sala prove, non ho mai avuto di questo problema
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3630
  • Loc: Verona

05-11-24 08.21

@ Tast81
Grazie mille! Tappi in gomma, quelli classici oppure quelli che vendono nei negozi di musica?
my two cents...
guarda anche io ho suonato per circa 25 anni in qualsiasi condizione (diciamo emo) e sono andato a vedere un bel numero di concerti.
Ho sempre fatto incetta di tappi per le orecchie, quelli che trovi dal ferramenta a 1 euro circa, questi della 3M CLICCA
generalmente col mio gruppo non c'erano problemi... si e' sempre suonato a volumi umani, ma se c'erano prove ripetute o qualche giorno non ero in formissima... li usavo (li preferisco alle cuffie) .... come pure quando vado a concerti di un certo livello (di volume emo).

Ho anche fatto parte per parecchi anni di un coro di una 30 di persone (quelli con chitarre, tastiera.. da chiesa)... mai usati.

Sono ancora vivo e ci sento bene... almeno credo emoemoemo

Comunque dopo una serata passata a suonare e' normale che un po' le orecchie fischino, ma al mattino deve essere tutto a posto.
Se invece non lo fosse... vuol dire che alle prove c'e' qualcuno che esagera (o la stanza rimbalza troppo) e servono i tappi.

Buon divertimento. emo

ps: il mio capo ha l'acufene, mai suonato uno strumento in vita sua...emo
  • paolo_b3

05-11-24 08.25

@ Tast81
Ripeto, io non li uso, ma prendine un paio da poco e provalo, secondo me sono dello stesso tipo dei dispositivi di protezione individuale che si usano nelle fabbriche.
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 08.50

@ toniz1
my two cents...
guarda anche io ho suonato per circa 25 anni in qualsiasi condizione (diciamo emo) e sono andato a vedere un bel numero di concerti.
Ho sempre fatto incetta di tappi per le orecchie, quelli che trovi dal ferramenta a 1 euro circa, questi della 3M CLICCA
generalmente col mio gruppo non c'erano problemi... si e' sempre suonato a volumi umani, ma se c'erano prove ripetute o qualche giorno non ero in formissima... li usavo (li preferisco alle cuffie) .... come pure quando vado a concerti di un certo livello (di volume emo).

Ho anche fatto parte per parecchi anni di un coro di una 30 di persone (quelli con chitarre, tastiera.. da chiesa)... mai usati.

Sono ancora vivo e ci sento bene... almeno credo emoemoemo

Comunque dopo una serata passata a suonare e' normale che un po' le orecchie fischino, ma al mattino deve essere tutto a posto.
Se invece non lo fosse... vuol dire che alle prove c'e' qualcuno che esagera (o la stanza rimbalza troppo) e servono i tappi.

Buon divertimento. emo

ps: il mio capo ha l'acufene, mai suonato uno strumento in vita sua...emo
Grazie mille!! Che poi si tratta di suonare un'ora, le lezioni di gruppo sono di un'ora a settimana. Grazie mille per la disponibilità
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 616
  • Loc: Ferrara

05-11-24 09.27

@ Tast81
Ciao a tutti!!

Avevo letto che il problema di Pelù non è nato tanto per il ripetuto sottoporsi a musica ad alto volume, quanto (o almeno soprattuto) per un singolo incidente: indossava le cuffie in studio di registrazione, e per qualche motivo (mi sembra che qualcuno per errore avesse alzato un fader) gli è arrivata una singola botta ad altissimo volume.