Roland Jupiter X live set, help!

• 88keys
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

29-10-24 14.59

Salve a tutti!
Sono nuovo su questo gruppo e da poco ho comprato una Roland Jupiter X.
Col tempo vorrei imparare a sfruttare tutte le potenzialità di questa macchina straordinaria, ma nell’immediato ho la necessità di organizzare un live set velice con i suoni “di fabbrica” che mi servono per i prossimi imminenti concerti. Credo che si possa fare con le scene, ma non ho capito bene come fare.
Avrei la necessità di assegnare ai tasti dall’uno al 16, un suono specifico, così da poterlo richiamare facilmente durante un concerto live. Ad esempio i pianoforti dall’1 al 4, i meravigliosi synth del Jupiter 8 e del Juno 106 dal 4 all’8 e infine dall’8 al 16 tutti i suoni “pane e burro” come strings, brass, organi, etc, fondamentali per un concerto live.
Grazie in anticipo per la pazienza a chi vorrà guidarmi step by step in questa procedura 🙏
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Bari

29-10-24 17.01

Non ho mai posseduto la Jupiter, ma dopo 30 s ho ottenuto da Google il Manuale a pag.14
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7293
  • Loc: Genova

29-10-24 18.17

@ Acoltemp
Non ho mai posseduto la Jupiter, ma dopo 30 s ho ottenuto da Google il Manuale a pag.14
Noo sei pazzo non si leggono i manuali!
  • ifus
  • Risp: 587
  • Loc: Parma

30-10-24 08.42

@ wildcat80
🤣🤣🤣
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2733
  • Loc: Salerno

30-10-24 10.28

@ 88keys
Salve a tutti!
Sono nuovo su questo gruppo e da poco ho comprato una Roland Jupiter X.
Col tempo vorrei imparare a sfruttare tutte le potenzialità di questa macchina straordinaria, ma nell’immediato ho la necessità di organizzare un live set velice con i suoni “di fabbrica” che mi servono per i prossimi imminenti concerti. Credo che si possa fare con le scene, ma non ho capito bene come fare.
Avrei la necessità di assegnare ai tasti dall’uno al 16, un suono specifico, così da poterlo richiamare facilmente durante un concerto live. Ad esempio i pianoforti dall’1 al 4, i meravigliosi synth del Jupiter 8 e del Juno 106 dal 4 all’8 e infine dall’8 al 16 tutti i suoni “pane e burro” come strings, brass, organi, etc, fondamentali per un concerto live.
Grazie in anticipo per la pazienza a chi vorrà guidarmi step by step in questa procedura 🙏
Ed hai acquistato Jupiter per brass ed organi e pianoforti? Mah, hai speso una bella cifra per uno strumento votato ad altro, vintage synth.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Genova

30-10-24 10.46

@ wildcat80
E pensare che io mi ero trattenuto... emo
  • 88keys
  • Loc:

30-10-24 23.51

@ greg
Ed hai acquistato Jupiter per brass ed organi e pianoforti? Mah, hai speso una bella cifra per uno strumento votato ad altro, vintage synth.
l’ho preso chiaramente per i synth “ottantosi”, ma non mi dispiacerebbe provare ad uscire solo con il Jupiter, aggiungendo ai suoni synth un piano, un e.piano, strings, brass e organi (è tutto quello di cui ho bisogno live)
  • 88keys
  • Loc:

30-10-24 23.55

@ Acoltemp
Ho letto il manuale e visionato diversi video su YouTube, ma nel manuale si parla di salvare su una scena i singoli “toni”. mi chiedevo se fosse possibile assegnare e richiamare con un tasto parti multi layer più complesse (ad esempio una patch con j8 più il juno 106, con i dovuti settaggi).
  • Acoltemp
  • Risp: 417
  • Loc: Bari

31-10-24 08.12

@ 88keys
Ho letto il manuale e visionato diversi video su YouTube, ma nel manuale si parla di salvare su una scena i singoli “toni”. mi chiedevo se fosse possibile assegnare e richiamare con un tasto parti multi layer più complesse (ad esempio una patch con j8 più il juno 106, con i dovuti settaggi).
A pagina 13 sembra che tu possa scegliere la suddivisione in due parti scisse (con "Split") o sovrapposte (con "Dual"). Quindi dovrai selezionare la parte dove cambiare il tono.
In ciascuna "Scena" invece puoi definire e memorizzare, leggo, fino a 5 parti.
Se della tastiera non hai intenzione di fare un uso superficiale, devi spendere tempo per una completa lettura approfondita del manuale oppure, se non ti piace leggere, seguire dei corsi su youtube. Il tempo in ogni caso va speso, ma non ho avuto l'impressione che debba essere molto (a me è costato altri 30 s).