05-11-24 11.43
vin_roma ha scritto:
Scuola di ballo rumorosa.
Ho un quesito per chi è dentro il settore o è a conoscenza delle norme.
Io sto al piano rialzato di una piccola palazzina, difronte (8/10 mt.) c'è un edificio che nel seminterrato ospita una scuola di ballo con varie sale. Quotidianamente e per diverse ore la sua musica entra in casa mia costringendomi a subire "bachate, rumbe e tanghi" modificando l'ambiente.
Misurando approssimativamente col cellulare, l'ambiente di casa e tutta la zona, è silenziosissimo (32/35db), con la musica della scuola di ballo arriviamo a 55/60db.
Quello che mi scoccia è l'ambiente vitale risultante che distrae e rovina l'espressione del pensare, guardare un film o anche parlare in famiglia di cose importanti.
Io sapevo di una norma che per verificare l'impatto ambientale acustico si prevede una misurazione per 24h dell'ambiente senza l'elemento inquinante e 24h con l'elemento inquinante. Si fa poi una media del "rumore" ambientale senza e con l'elemento inquinante. L'elemento inquinante non può superare di 5db il "rumore" di base. Tutto ciò che è oltre il fondo ambientale viene considerato a step di 5db a volta.
Non trovo più questa norma.
Qualcuno la conosce?
Dovrebbe far parte di nuove normative europee su inquinamento luminoso e acustico e se così fosse la scuola sarebbe 4/5 volte oltre il limite.
Grazie per ogni informazione!
E io che mi lamentavo del vicino che nel cuore della notte urlava mentre giocava a Fifa 2024
Personalmente mi sono informato anch'io sulle varie norme, ma si tratta di mettere di mezzo avvocati e periti che vengono a fare controlli del rumore, e non è neanche detto che tu riesca ad ottenere un risultato positivo.
Hai già provato a parlare con i proprietari di questa scuola per cercare un compromesso?
Personalmente sono passato dal pensiero dell' "occhio per occhio" (dove perdiamo entrambi) al "Ogni volta che fai casino, semplicemente ti telefono e ti tengo per ore al telefono per insultarti e minacciarti di denuncia".
Attualmente la situazione si è calmata proprio perché sono diventato "un nemico" della loro "tranquillità rumorosa".
Potresti farti sentire tutte le volte che mettono un volume troppo alto. Alla lunga, diventeresti tu il fastidio per loro ed a quel punto hai un 50% di possibilità che tale cosa li faccia sentire in soggezione e abbasseranno i volumi "perché altrimenti quello di sopra rompe".
Il "vantaggio" in queste situazioni, é che nessuna scuola vorrebbe rischiare "piazzate" di fronte ai clienti. Hai un sacco di potenziale per fargli comprendere che nel lungo periodo, potresti diventare un bel problema per la loro maleducazione.
Purtroppo, c'è da considerare anche che potrebbero "fottersene" (l'altro 50%), e quel punto ti consiglierei di armarti o di "cazzimma" o di avvocati, li la scelta è personale