NAMM 2025 - quali synth aspettarsi

  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Parma
  • Thanks: 32  

17-10-24 12.42

Qualcuno di codesti forumisti spippolatori ha qualche rumors su nuovi synth che potrebbero essere presentati al NAMM di gennaio 2025?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1480
  • Loc: Genova
  • Thanks: 306  

17-10-24 13.36

@ ifus
Qualcuno di codesti forumisti spippolatori ha qualche rumors su nuovi synth che potrebbero essere presentati al NAMM di gennaio 2025?
Scommetto che esce un Behringer! emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7132
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

17-10-24 13.41

Potrebbe esserci qualcosa in casa Roland, negli ultimi mesi hanno fatto cose che facilmente possono essere intese come preludio a qualcosa di nuovo, primo fra tutti il passaggio a class compliant delle connessioni USB MIDI/audio.
Qualcuno dice che Korg potrebbe presentare anche il Modwave mkII in versione SE 61.
Probabilmente il lancio vero di Modal Carbon8.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4862
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

17-10-24 14.02

Nuova Kronos… direi che sarebbe ora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25260
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

17-10-24 14.19

@ maxtub
Nuova Kronos… direi che sarebbe ora
Non la faranno, c'è già il Nautilus AT...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4862
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

17-10-24 14.26

@ maxpiano69
Non la faranno, c'è già il Nautilus AT...
sembra impossibile che una casa come Korg, che è sempre stata quella che ha osato maggiormente rispetto alla concorrenza (Oasys, Kronos ecc...), non sforni novità da oltre 11/12 anni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25260
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

17-10-24 15.00

@ maxtub
sembra impossibile che una casa come Korg, che è sempre stata quella che ha osato maggiormente rispetto alla concorrenza (Oasys, Kronos ecc...), non sforni novità da oltre 11/12 anni
Di roba Korg ne sforna eccome, ma nei settori che tirano davvero. Il passato è passato, il concetto di workstation ormai è in declino sia per uso live che
studio (vedi anche l'evoluzione di Yamaha con Montage vs Motif) e Nautilus soddisfa già quella fascia, cosa dovrebbero mai aggiungere?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Roma
  • Thanks: 191  

17-10-24 15.26

Un sintetizzatore a sintesi IA, si programma a voce, gli dici come vuoi il suono e lui lo tira fuori
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Parma
  • Thanks: 32  

17-10-24 15.37

@ maxpiano69
Di roba Korg ne sforna eccome, ma nei settori che tirano davvero. Il passato è passato, il concetto di workstation ormai è in declino sia per uso live che
studio (vedi anche l'evoluzione di Yamaha con Montage vs Motif) e Nautilus soddisfa già quella fascia, cosa dovrebbero mai aggiungere?
Condivido: una work station oggi non ha più senso e credo che Korg abbia le idee chiare in tal senso.

Un amico americano mi dice che oltre oceano si vocifera di cose nuove in ambito Sequential/Oberheim ma io sinceramente in rete non ho trovato nulla di ciò
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

17-10-24 16.07

@ Deckard
Un sintetizzatore a sintesi IA, si programma a voce, gli dici come vuoi il suono e lui lo tira fuori
You win! emoemo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 82  

17-10-24 16.13

@ ifus
Qualcuno di codesti forumisti spippolatori ha qualche rumors su nuovi synth che potrebbero essere presentati al NAMM di gennaio 2025?
La domanda del titolo recita, cosa ci aspettiamo, l'opposto se poi scrivi nel post se qualcuno ha visto rumors di nuovi synth.
come desiderio personale, da possessore di Jupiter XM vorrei questo strumento con in più un sequencer audio midi con almeno 16+ 8 tracce, e potenziando XV 5080 + tutte le vecchie cards serie SRX, rendendolo politimbrico almeno ad 8 parti, traccia drum, e 7 altri strumenti inclusi, come adesso RD con altri pianoforti della serie RD più recenti, JX, Juno 60, SH 1-5, Jupiter, JD 800, D50. 5000? a me starebbe bene,
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 205
  • Loc:
  • Thanks: 13  

17-10-24 16.58

@ greg
La domanda del titolo recita, cosa ci aspettiamo, l'opposto se poi scrivi nel post se qualcuno ha visto rumors di nuovi synth.
come desiderio personale, da possessore di Jupiter XM vorrei questo strumento con in più un sequencer audio midi con almeno 16+ 8 tracce, e potenziando XV 5080 + tutte le vecchie cards serie SRX, rendendolo politimbrico almeno ad 8 parti, traccia drum, e 7 altri strumenti inclusi, come adesso RD con altri pianoforti della serie RD più recenti, JX, Juno 60, SH 1-5, Jupiter, JD 800, D50. 5000? a me starebbe bene,
Dovrebbe essere annunciata la disponibilità del Kurzweil k2061/2088.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25260
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

17-10-24 17.38

@ Deckard
Un sintetizzatore a sintesi IA, si programma a voce, gli dici come vuoi il suono e lui lo tira fuori
Eh magari emo ammesso che qualcuno ci stia pensando, una roba del genere farebbero prima a farla come software ovvero un VST o un "Editor intelligente" per computer, che non in HW (che, a parte l'impraticabilità e costare una fortuna, sarebbe obsoleto pochi mesi dopo: per la IA servono risorse enormi) emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

17-10-24 18.00

@ maxpiano69
Eh magari emo ammesso che qualcuno ci stia pensando, una roba del genere farebbero prima a farla come software ovvero un VST o un "Editor intelligente" per computer, che non in HW (che, a parte l'impraticabilità e costare una fortuna, sarebbe obsoleto pochi mesi dopo: per la IA servono risorse enormi) emo
ma va là... che l'IA sta in un telefonino!!!


emoemoemo

E' abbastanza ovvio dai che non si vuole una IA in the box, e' ovvio che sarebbe collegata a internet... ma visto che tra abbonamenti fanno tutto.. potrebbero fornire un hardware ben conosciuto... e una ia che partisse OGNI VOLTA con le info della macchina gia' dettagliate... e tu quando apri una sessione per fare un suono... (che poi resterebbe salvato come preset nella macchina) gli dici a voce che modifiche vuoi.

Una volta salvato come preset... in caso in futuro le modifiche te le fai da solo... ma partendo da INIT... gli dici tu la prima volta cosa vuoi emoemoemo

Utente) ciao per favore mi fai il suono di Impressioni di Settembre?
IA) l'IA ha abbandonato la chat... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25260
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

17-10-24 18.08

toniz1 ha scritto:
Utente) ciao per favore mi fai il suono di Impressioni di Settembre?
IA) l'IA ha abbandonato la chat... emoemoemo

emo emo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16886
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2402  

17-10-24 18.37

@ ifus
Qualcuno di codesti forumisti spippolatori ha qualche rumors su nuovi synth che potrebbero essere presentati al NAMM di gennaio 2025?
Ho la vaga impressione che i marchi maggiori stiano segnano un po' il passo. Le tipologie di sintesi da implemetare nei sintetizzatori, che abbiano un costo tollerabile per i produttori e per gli acquirenti, sono ormai state scoperte ed utilizzate tutte. L'ingresso dei Virtual Instrument, che con un buon PC ed interfaccia audio, danno molto filo da torcere alle controparti hardware, ha segnato un'epoca-
Ormai l'abbiam detto in tutte le salse che oggi la workstation non ha più ragione d'essere, per il semplice motivo che fa di tutto ma non proprio bene bene, oltre al fatto che ha costi improponibili.
In definifva, mi aspetto solo e solamente minestre riscaldate. Vorrei essere sorpreso dal NAMM 2025, però credo che saranno solo sbadigli.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16886
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2402  

17-10-24 18.38

@ fefepa
Dovrebbe essere annunciata la disponibilità del Kurzweil k2061/2088.
E ti pare una novità? emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3885
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 338  

17-10-24 19.16

@ Deckard
Un sintetizzatore a sintesi IA, si programma a voce, gli dici come vuoi il suono e lui lo tira fuori
Microchip nel cervello e manco devi parlare. In quel momento io sarò in una jungla del centroamerica.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

17-10-24 19.29

@ filigroove
Microchip nel cervello e manco devi parlare. In quel momento io sarò in una jungla del centroamerica.
ok, ma qualcosa mi dice che non ci sarai SOLO per isolarti... emoemoemo stranamente hai scelto il centro america e non l'africa emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13160
  • Loc: Roma
  • Thanks: 856  

17-10-24 22.01

È ora che tirino fuori una tastiera a meccanica variabile..preset di piano, meccanica stile pianistico...hammond,sensazione di una waterfall...synth lead,meccanica synth action..

Per il resto si sono inventati tutto...l'obiettivo sarà la riduzione del peso.