Amplificare un portatile, che casse comprare?

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 411
  • Loc: .
  • Thanks: 38  

14-10-24 23.59

Salve, mi serve amplificare il mio portatile non in modo clamoroso, ma per essere ben udibile in una tavolata tra amici.
L'ideale sarebbero delle casse con meno fili possibili e che magari si alimentassero dal portatile stesso, ma non me ne intendo di casse per notebook.
Cosa mi consigliate di comprare e quale potenza in watt potrebbe servire?

15-10-24 00.25

@ DjRomy
Salve, mi serve amplificare il mio portatile non in modo clamoroso, ma per essere ben udibile in una tavolata tra amici.
L'ideale sarebbero delle casse con meno fili possibili e che magari si alimentassero dal portatile stesso, ma non me ne intendo di casse per notebook.
Cosa mi consigliate di comprare e quale potenza in watt potrebbe servire?
se lo scopo è quello basta una buona cassa bluetooth: costano poco e suonano piuttosto bene e sono praticissime: niente fili e dimensioni piuttosto ridotte...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3366
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 731  

15-10-24 06.38

@ DjRomy
Salve, mi serve amplificare il mio portatile non in modo clamoroso, ma per essere ben udibile in una tavolata tra amici.
L'ideale sarebbero delle casse con meno fili possibili e che magari si alimentassero dal portatile stesso, ma non me ne intendo di casse per notebook.
Cosa mi consigliate di comprare e quale potenza in watt potrebbe servire?
Serata tra quanti amici? E dove?
Perché un conto è essere in 4 a casa, un conto in 12 al ristorante.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 411
  • Loc: .
  • Thanks: 38  

15-10-24 08.29

@ Dallaluna69
Serata tra quanti amici? E dove?
Perché un conto è essere in 4 a casa, un conto in 12 al ristorante.
Ciao Paolo, come al solito ha colpito nel segno, è la seconda una dozzina in un ristorantino o in un baretto.
Non mi serve l'amplificazione clamorosa però sufficiente per far sentire la musica, chiaramente chiedendo agli amici di far un attimo di silenzio...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25260
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

15-10-24 08.51

Dipende prima di tutto da quanto vuoi spendere e poi (definito il budget) da che ingombri (delle casse) sei disposto a spostare, ovviamente per far ascoltare bene l'audio ad una tavolata evita casse monitor nearfield e punta a diffusori stereo "normali"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12574
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1381  

15-10-24 08.54

con le behringer (media 40 usb) che ho ti troveresti bene, in quanto a potenza e definizione.hanno la scheda audio integrata quindi occorre solo un cavo usb. ma secondo me sono eccessive...casse bluetooth a batteria vanno più che bene.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

15-10-24 09.08

my two cents
come ti hanno suggerito, secondo me può andare bene una di quelle cassettine BT di misura un po’ superiore al minimo.

Per dirti, noi usavamo in palestra durante l’allenamento una cassettina quasi micro. Dimensioni indicative 20x7x7… giusto per avere un po’ di sottofondo durante il riscaldamento. E il suo lavoro lo faceva. Dopo un incontro violento con una palla emo ci siamo visti costretti alla sostituzione e ne è stata presa una un po’ più grande, circa cm 30x12x12 scarsi..(non ho idea del wattaggio, è di uno della squadra). Posso dirti che di volume ce n’e’. Qualitativamente nn è certo allo stato dell’arte ma se copre una palestra (con relativo rimbombo) da 200 mq direi che per una tavolata da 10 persone basta e avanza. Sono quelle che trovi anche al supermercato o su amazon. Roba da stare entro i 50 euro.

Ovvio che se poi pensi di usarle per altro... valuta se prendere qualcosa di piu' prestazionale.

Per una tavolata, quelle che sembrano una cassa hi-fi con le ruote sono pure troppo. (quando un amico l'ha portata in palestra, il volume era a 3/10).

occhio... che se poi ci vuoi buttare dentro un microfono per fargli fare karaoke allora il discorso un po' cambia eh... a voce libera ci sta... se ci butti un microfono ti serve qualcosa di piu' grosso. Ma se ti serve per "musicare" una cena... va anche troppo bene (anche quelle da 20x5x5 fanno quel lavoro)
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 411
  • Loc: .
  • Thanks: 38  

15-10-24 16.19

"Per dirti, noi usavamo in palestra durante l’allenamento una cassettina quasi micro. Dimensioni indicative 20x7x7…"

Ok secondo me dovrebbero andare, quindi onde sbagliare mi suggerite casse blue thot, un pochino più grandi della media, cioè mi mettete un link di partenza per orientarmiemo?

Poi il resto lo faccio io emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

15-10-24 16.32

una cosa così magari?
CLICCA

se hai prime e non ti garba lo puoi restituire e come dimensioni e' simile a quello piu' grande che stiamo usando ora...
stasera vedo il mio amico e magari riesco anche a dirti cosa ha preso di preciso.

ciao
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 411
  • Loc: .
  • Thanks: 38  

16-10-24 18.41

ok, grazie a tutti.. penso do aver capito cosa mi serva. Appena ho un attimo passerò all'acquisto.

Grazie, siete sempre i miglioriemo...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

17-10-24 08.57

confermo quanto detto.
Esaminato la cassa BT del mio amico... risulta essere una 100W emoemoemo in un corpo cilindrico da circa 30x12 cm, con 2 speaker penso da 2,5-3".
Pagata la fantomatica cifra di 22€ sull'amazon cina emo...
Massimo volume non e' una bomba... saranno si e no 20W... cmq secondo me "potrebbe" fare il lavoro che ti serve (in fin dei conti copre una palestra da 200 mq come dicevo).
Con quello che ti ho segnalato imho sei a posto.
Sconsiglierei quelli "tascabili" da 20 cm circa (quelli grandi tipo astuccio delle penne delle medie per dire)... perche' per quanto rendano in una stanza 4x4 con 4-5 persone dentro (non sono male).. imho con quelli un po' piu' grandi come ti ho detto puoi sfruttarli anche all'aperto, se servisse... che quelli piccoli si perdono abbastanza.
Poi facci sapere.
emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 411
  • Loc: .
  • Thanks: 38  

18-10-24 23.18

Allora, alla fine ho comprato questa: Cassa

Costo di 15 euro, è sia bluetooh che con cavetto jack, dovrebbe essere più che sufficiente per quel che dovrei farci.

Grazie a tutti...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

18-10-24 23.24

sembra tanto ma tanto quella che ha comprato il mio amico emo
ce ne saranno mille cloni in giro.
1) hai speso meno di lui quindi bene
2) se e' come la sua non aspettarti miracoli.. sonorizzi una cena mettendola su un tavolino di fianco... spero che i 40W segnati siano meglio dei 100W del mio amico... emo ma cmq ti posso gia' dire che la sua funzione la fara'... e per 15 euro di poco ti sei fregato in caso.
Ecco se la dovessi usare all'aperto credo perdera' parecchio... ma al chiuso il suo lo fa.

facci sapere. emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc:
  • Thanks: 75  

21-10-24 14.56

Mi inserisco per non aprire un nuovo thread. Se volessi amplificare l'ipad per suonare in casa con amici, potrebbe bastare uno speaker bluetooth cilindrico tipo quello della Jbl? Immagino che sia necessario un ingresso aux. La funzione bluetooth mi risulterebbe comoda per ascoltarci musica dallo smartphone (generi prevalenti jazz blues rock e metal).
Avete un modello da consigliarmi? Spesa massima entro i 200 euro.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

21-10-24 15.33

@ Ovidio
Mi inserisco per non aprire un nuovo thread. Se volessi amplificare l'ipad per suonare in casa con amici, potrebbe bastare uno speaker bluetooth cilindrico tipo quello della Jbl? Immagino che sia necessario un ingresso aux. La funzione bluetooth mi risulterebbe comoda per ascoltarci musica dallo smartphone (generi prevalenti jazz blues rock e metal).
Avete un modello da consigliarmi? Spesa massima entro i 200 euro.
Ciao Ovidio,
dipende da cosa intendi per suonare in casa con amici.

Cioe', se tu suoni la tastiera.. .e altri suonano chitarra.. .basso batteria.. etc.etc. ti serve una cosa bella grossetta... che pero' abbia anche il bt.
Se invece si tratta di fare karaoke mentre tu suoni.. anche qualcosa di piu' piccolo potrebbe andare.

Se ne era parlato anche in un altro thread.. che pero' ora non riesco a pescare... cmq io andrei su qualche cassa abbastanza potente (100W? 200W? RMS).. .che abbia un 2-3 ingressi e un collegamento BT.. ce ne sono di questi aggeggi polivalenti. .... la cifra non ho idea, ma dopo vedo se trovo qualcosa.

Tanto adesso arriveranno altri colleghi a darti dritte piu' precise. emoemo

in velocita' vedo roba tipo...
Gemini 12" e c'e' anche da 15"
ma non ci sono dimensioni e non ho idea di come lavori la marca...
oppure
Behringer B1C che e' il piu' piccolo ed economico tra gli "speaker bt" pero' di marca almeno conosciuta...

poi ti interessa anche funzionamento a batteria o no?
perche' ce ne sono anche altri... tipo QUESTO che però l'altra volta era stato un po' bastonato.

tu lo vuoi abbastanza potente, sotto i 200 euro, con bt ...
io consiglio con piu' di un'entrata (altrimenti poi corri il rischio che ti ci voglia un mixer temo) e dipende da te se lo vuoi a batteria o meno.

Consiglio di prenderlo online (cosi' almeno lo provi e in caso lo puoi dare indietro) e ovviamente guarda anche dal tedesco cliccando sul link in pagina emo (qui a destra)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12574
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1381  

21-10-24 16.19

@ Ovidio
Mi inserisco per non aprire un nuovo thread. Se volessi amplificare l'ipad per suonare in casa con amici, potrebbe bastare uno speaker bluetooth cilindrico tipo quello della Jbl? Immagino che sia necessario un ingresso aux. La funzione bluetooth mi risulterebbe comoda per ascoltarci musica dallo smartphone (generi prevalenti jazz blues rock e metal).
Avete un modello da consigliarmi? Spesa massima entro i 200 euro.
ma con ipad ci suoni? emoo suoni con un altro strumento?

perche se ci suoni uno speaker bluetooth introduce latenza, se invece ci mandi una base va anche bene.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Verona
  • Thanks: 829  

21-10-24 16.23

oppure uno di questi due Behringer... (niente batteria, vanno a corrente) ma hanno BT

Da 10"
Da 12"
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc:
  • Thanks: 75  

21-10-24 16.40

@ toniz1
oppure uno di questi due Behringer... (niente batteria, vanno a corrente) ma hanno BT

Da 10"
Da 12"
Ciao Toniz, grazie per le informazioni. Si tratta di dover suonare in casa con un chitarrista o accompagnare un cantante senza amplificazione, quindi massimo in due, in un appartamento dove i volumi elevati sono proibiti. Siccome rimando sempre l'acquisto di un hifi, per motivi di spazio pensavo appunto a uno speaker bluetooth portatile e soprattutto maneggevole da trasportare con facilità in giro per casa, con un minimo di fedeltà sonora, non assoluta ma almeno decente, per ascoltare musica e all'occorrenza amplificare master+ipad. Purtroppo la Jbl extreme non ha l'aux-in sennò l'avrei presa al volo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12574
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1381  

21-10-24 16.52

@ Ovidio
Ciao Toniz, grazie per le informazioni. Si tratta di dover suonare in casa con un chitarrista o accompagnare un cantante senza amplificazione, quindi massimo in due, in un appartamento dove i volumi elevati sono proibiti. Siccome rimando sempre l'acquisto di un hifi, per motivi di spazio pensavo appunto a uno speaker bluetooth portatile e soprattutto maneggevole da trasportare con facilità in giro per casa, con un minimo di fedeltà sonora, non assoluta ma almeno decente, per ascoltare musica e all'occorrenza amplificare master+ipad. Purtroppo la Jbl extreme non ha l'aux-in sennò l'avrei presa al volo.
prendi queste vanno benissimo, in casa ne ho due coppie, una nel mio angolino e una sulla tv, puoi suonarci tranquillamente. behringer media 40 usb hanno la presa usb, (scheda audio integrata)jack,minijack aux in, e un ottimo volume.

collegherei l'ipad alla presa minijack frontale. o anche a quelle posteriori rca o jack. (tramite cavetto minijack stereo > 2 rca. o jack. potresti usare anche la usb ma poi ti occorre un hub per la master. tutti gli ingressi sono mixabili.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc:
  • Thanks: 75  

21-10-24 18.07

@ zerinovic
prendi queste vanno benissimo, in casa ne ho due coppie, una nel mio angolino e una sulla tv, puoi suonarci tranquillamente. behringer media 40 usb hanno la presa usb, (scheda audio integrata)jack,minijack aux in, e un ottimo volume.

collegherei l'ipad alla presa minijack frontale. o anche a quelle posteriori rca o jack. (tramite cavetto minijack stereo > 2 rca. o jack. potresti usare anche la usb ma poi ti occorre un hub per la master. tutti gli ingressi sono mixabili.
Grazie Zeri, prodotto interessante, però io cercavo qualcosa di facilmente trasportabile da camera a camera, quindi uno speaker a batteria tipo la JBL extreme ma che abbia l'aux-in e una fedeltà audio decente (per intederci: no cineserie), pardon forse non ho messo abbastanza in evidenza questi particolari.

Edit: avrei trovato questo, sembra perfetto per le mie esigenze. Ho letto che alcuni lamentano un lag anche se connesso all'aux-in (non è il caso del modello linkato), com'è possibile? emo