Numa Compact 2X con power bank

10-10-24 08.51

Ciao a tutti, ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho la necessità di utilizzare la mia Numa Compact 2X in una situazione dove non c'è energia elettrica e quindi ho pensato di alimentarla con una batteria esterna. Ho a disposizione una power bank per PC piuttosto potente con voltaggio e amperaggio compatibili con l'alimentazione della testiera. Ho collegato la power bank tramite presa USB alla tastiera e questa si accende ma non produce alcun suono. Sto sbagliando qualcosa? Forse serve un altro tipo di cavo? grazie dell'aiuto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino

10-10-24 09.04

@ stesteblues
Ciao a tutti, ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho la necessità di utilizzare la mia Numa Compact 2X in una situazione dove non c'è energia elettrica e quindi ho pensato di alimentarla con una batteria esterna. Ho a disposizione una power bank per PC piuttosto potente con voltaggio e amperaggio compatibili con l'alimentazione della testiera. Ho collegato la power bank tramite presa USB alla tastiera e questa si accende ma non produce alcun suono. Sto sbagliando qualcosa? Forse serve un altro tipo di cavo? grazie dell'aiuto
Ciao, sul manuale della NC2X al paragrafo USB Power è scritto che se alimentata via USB le casse interne vengono escluse, quindi puoi usarla ma solo con amplificazione esterna e/o cuffie.

10-10-24 09.32

@ maxpiano69
Ciao, sul manuale della NC2X al paragrafo USB Power è scritto che se alimentata via USB le casse interne vengono escluse, quindi puoi usarla ma solo con amplificazione esterna e/o cuffie.
avevo visto un video su youtube dove si sentiva, evidentemente era collegata all'impianto, anche se in effetti non ne capisco l'utilità, è chiaro che se una persona ha bisogno di alimentarla con una batteria esterna è proprio perché non ha disponibilità di corrente. Mi è però venuta un'idea e magari stasera ci provo; siccome la power bank che ho ha anche un uscita con un cavetto di alimentazione e vari adattatori, potrei provare ad alimentare la tastiera direttamente dalla presa dell'alimentatore.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4912
  • Loc: Perugia

10-10-24 09.43

stesteblues ha scritto:
anche se in effetti non ne capisco l'utilità, è chiaro che se una persona ha bisogno di alimentarla con una batteria esterna è proprio perché non ha disponibilità di corrente.

Non è detto, ad esempio se uno vuole usarla come master in casa per un PC si può collegare soltanto il cavo USB risparmiando sul numero di cavi, come tanti controller puri.
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 88

10-10-24 10.02

stesteblues ha scritto:
avevo visto un video su youtube dove si sentiva, evidentemente era collegata all'impianto, anche se in effetti non ne capisco l'utilità, è chiaro che se una persona ha bisogno di alimentarla con una batteria esterna è proprio perché non ha disponibilità di corrente.

In commercio esistono delle casse amplificate con batterie ricaricabili, cioè le ricarichi come un cellulare e, poi, dovrebbero garantirti dalle 2 alle 4 ore di funzionamento. Forse potresti pensare all'acquisto di una di queste casse ed usarla con la Numa Compact collegata al powerbank.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5032
  • Loc: Roma

10-10-24 10.03

@ stesteblues
avevo visto un video su youtube dove si sentiva, evidentemente era collegata all'impianto, anche se in effetti non ne capisco l'utilità, è chiaro che se una persona ha bisogno di alimentarla con una batteria esterna è proprio perché non ha disponibilità di corrente. Mi è però venuta un'idea e magari stasera ci provo; siccome la power bank che ho ha anche un uscita con un cavetto di alimentazione e vari adattatori, potrei provare ad alimentare la tastiera direttamente dalla presa dell'alimentatore.
Basta che rispetti la tensione richiesta (12V se non ricordo male, non ho più NC2 da qualche annetto) e SOPRATTUTTO la polarità.
  • maxpiano69

10-10-24 10.18

@ stesteblues
Si, se hai un'uscita a 12V (come l'alimentatore originale) o anche solo a 9V dovresti poterlo fare senza problemi (e come dice giustamente cecchino: occhio alla polarità!) emo

14-10-24 22.44

@ cecchino
Basta che rispetti la tensione richiesta (12V se non ricordo male, non ho più NC2 da qualche annetto) e SOPRATTUTTO la polarità.
Fatto, ha funzionato perfettamente e dopo circa un'oretta di musica la batteria della power bank era ancora all'80%. Grazie delle indicazioni!

15-10-24 09.24

Ciao
per favore puoi postare la batteria portatile di cui parli ? Potrebbe essere interessante averla ... per i tuoi stessi utilizzi.
Grazie mille!
  • maxpiano69

15-10-24 09.42

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao
per favore puoi postare la batteria portatile di cui parli ? Potrebbe essere interessante averla ... per i tuoi stessi utilizzi.
Grazie mille!
In attesa che stesteblues ti risponda, se vai in amazzonia e cerchi "power bank 12v" ne trovi di tutte le taglie (capacità) e prezzi emo