Collegamento midi diretto per controllo volume

09-10-24 16.52

Salve ho la kurzweil pc3 che utilizzo con il suo pedale del volume nell'apposito ingresso, vorrei controllare con lo stesso pedale anche il volume della seconda tastiera che è una korg serie PA in modo da non avere doppio pedale, so che si può fare con un collegamento midi, ho il classico cavo midi tondo su entrambe le estremità, ma non non so come impostare sia il cavo che i parametri tra le due tastiere, un aiuto grazie.
  • zerinovic
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09-10-24 19.45

in linea di massima, perché per darti delle indicazioni esatte bisognerebbe avere le due tastiere.

devi impostare il pedale expression o volume collegato al kurzweil come pedale expression.
devi creare una zona MIDI sul kurzweil e impostare un canale.midi corrispondente al timbro o timbri che vuoi variare il volume.sulla korg.(il canale global solitamente canale midi 1)

midi out kurzweil >midi in korg.

10-10-24 09.14

@ zerinovic
in linea di massima, perché per darti delle indicazioni esatte bisognerebbe avere le due tastiere.

devi impostare il pedale expression o volume collegato al kurzweil come pedale expression.
devi creare una zona MIDI sul kurzweil e impostare un canale.midi corrispondente al timbro o timbri che vuoi variare il volume.sulla korg.(il canale global solitamente canale midi 1)

midi out kurzweil >midi in korg.
Ti ringrazio Zerinovic ma detto così per me è un po' come parlare un'altra lingua, mi mancano le competenze base del midi.
Cosa intendi per creare una zona midi? Lo devo fare nel setup 126? Quello su cui si basano tutti i program? Mi servirebbe una dritta sulla procedura specifica. E poi sulla Korg non devo impostare nulla? Grazie a chi potrà aiutarmi.
  • cecchino
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10-10-24 09.59

@ gasstonsupporti
Ti ringrazio Zerinovic ma detto così per me è un po' come parlare un'altra lingua, mi mancano le competenze base del midi.
Cosa intendi per creare una zona midi? Lo devo fare nel setup 126? Quello su cui si basano tutti i program? Mi servirebbe una dritta sulla procedura specifica. E poi sulla Korg non devo impostare nulla? Grazie a chi potrà aiutarmi.
Nooooo!!!! emoemoemo
Il 126 non si tocca!
Devi usare un setup nel quale crei una zona che usa il canale MIDI che la Korg riceve, e lì impostare il controllo relativo al pedale che vuoi usare (CC1 o CC2) per mandare il comando CC7 (volume) o meglio CC11 (espressione). Lo so che sia i pedali che i comandi hanno la sigla CC, non ci posso far nulla ma dvrebbe essere comunque chiaro.
Nel caso la zona associata alla Korg non debba suonare sulla Kurzweil, scegli come suono il numero "0" oppure nel range delle note da suonare imposta dei valori fuori dall'intervallo dei tasti.

10-10-24 14.15

@ cecchino
Nooooo!!!! emoemoemo
Il 126 non si tocca!
Devi usare un setup nel quale crei una zona che usa il canale MIDI che la Korg riceve, e lì impostare il controllo relativo al pedale che vuoi usare (CC1 o CC2) per mandare il comando CC7 (volume) o meglio CC11 (espressione). Lo so che sia i pedali che i comandi hanno la sigla CC, non ci posso far nulla ma dvrebbe essere comunque chiaro.
Nel caso la zona associata alla Korg non debba suonare sulla Kurzweil, scegli come suono il numero "0" oppure nel range delle note da suonare imposta dei valori fuori dall'intervallo dei tasti.
Quindi bisogna aggiungere una zona apposita ad ogni setup che creo? Ma se così fosse non funzionerà utilizzando un semplice program di fabbrica (?).
O questa zona va creata altrove?
A me serve che all'accensione delle due tastiere il pedale funzioni come volume master per entrambe.
  • Acoltemp
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10-10-24 19.37

@ gasstonsupporti
Quindi bisogna aggiungere una zona apposita ad ogni setup che creo? Ma se così fosse non funzionerà utilizzando un semplice program di fabbrica (?).
O questa zona va creata altrove?
A me serve che all'accensione delle due tastiere il pedale funzioni come volume master per entrambe.
Mi permetto di fare alcuni chiarimenti sulle terminologie da usare per una migliore comprensibilità:
- con VOLUME MASTER si intenderebbe quello finale in uscita ovvero determinato dal cursore sulla tastiera e da un pedale che si interpone sui cavi audio di uscita, nel caso di sue tastiere queste andrebbero collegate ad un mixer (con suoi cursori finali).
- poi su ciascuna tastiera ci sono i VOLUMI RELATIVI a singoli canali, singole zone, singoli Program/strumenti.

Il pedale sull'apposito ingresso, cui fai cenno tu, è un pedale di ESPRESSIONE, che in particolare sulla PC3 puoi utilizzare per comandare qualsiasi parametro, tra cui volume ed (appunto) espressione. Quest'ultimo permette di regolare il volume impostato da 0 a 100%.

Così in un SETUP con il parametro volume posso individuare su più strumenti i valori massimi di riferimento, per poi regolarli da un minimo ad un massimo. Così, come già ben esposto da Zerinovic e da Cecchino, si può pensare di utilizzare alcune zone in locale (PC3) ed altre in remoto (un valore di Destination senza Local), ma pilotate e impostati i parametri iniziali (program change ecc.) dalla sola PC3.
  • Acoltemp
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10-10-24 20.01

Sulla problematica che il volume sia in MIDI un Control Change n.7 (in breve CC7) e l'espressione un CC11, ciò è dovuto a come è costituito il linguaggio di comunicazione tra strumenti musicali interfacciati (in breve MIDI).
I byte ovvero le parole, salvo alcune eccezioni, sono brevemente distinte in
- Istruzioni, se hanno valore tra 80h (128 in decimale) e FF (255) e
- Dati, tra 0 e 7F (127).
Tra le istruzioni principali si hanno Program Change, Note on, Note off, ecc.
Ciascuna di esse, quando espressa con le due cifre/caratteri in esadecimale, presenta la cifra meno significativa xX (unità) dedicata ai 16 canali midi (da 0 a F) e quella più significativa Xx (decina) per la tipologia di istruzione. Ad es. E5 è l'istruzione di Pitch Bender per il canale 6 (5+1, essendo 0 usato per il canale 1) che sarà seguito da due byte per il dato del livello del cursore relativo.
Risulterebbero così possibili 16 istruzioni, pertanto Bx (istruzione control change) è stato delegato per le istruzioni ulteriori secondarie, grazie ad un byte aggiuntivo che precede i byte per i valori (in questo modo il byte aggiuntivo è considerato ancora parte dell'istruzione e non un valore per il dato).
  • zerinovic
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10-10-24 20.06

@ gasstonsupporti
Quindi bisogna aggiungere una zona apposita ad ogni setup che creo? Ma se così fosse non funzionerà utilizzando un semplice program di fabbrica (?).
O questa zona va creata altrove?
A me serve che all'accensione delle due tastiere il pedale funzioni come volume master per entrambe.
no, perché se funzionasse per tutti i program supponendo che la pc3 ha un canale globale dove invia tutti i controlli di bordo non avresti modo di gestirlo quando lo vuoi e su che suoni dici tu, e non filtreresti nemmeno gli altri numerosi controlli, con il risultato che tocchi qualcosa sul kurz e si incasina la korg...mentre invece attivando la zona MIDI puoi scegliere anche cosa attivare,e come.(traspose,sustain si,pitch no,drawbars 2 no..ecc...ecc..

é una modifica che va ripetuta su tutti i preset che usi...
  • maxpiano69
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11-10-24 00.34

Prendi un Dual Expression Pedal tipo questo Electro-Harmonix-Dual-Expression-Pedal (in offerta amazzonica qui ) o Boss FV30 (o altri simili) e fai la stessa cosa ma senza MIDI di mezzo
  • Acoltemp
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11-10-24 08.19

@ zerinovic
no, perché se funzionasse per tutti i program supponendo che la pc3 ha un canale globale dove invia tutti i controlli di bordo non avresti modo di gestirlo quando lo vuoi e su che suoni dici tu, e non filtreresti nemmeno gli altri numerosi controlli, con il risultato che tocchi qualcosa sul kurz e si incasina la korg...mentre invece attivando la zona MIDI puoi scegliere anche cosa attivare,e come.(traspose,sustain si,pitch no,drawbars 2 no..ecc...ecc..

é una modifica che va ripetuta su tutti i preset che usi...
La PC3 ha fondamentalmente due modalità principali per suonare: Program (un suono) e Setup (più suoni).
In Program puoi scegliere un canale MIDI alla volta (tra i 16) e qui saranno inviati tutti i messaggi da te citati (tra cui i "note on").
Comunque incasinerebbe la Korg un canale alla volta emo
  • cecchino
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11-10-24 14.01

Acoltemp ha scritto:
La PC3 ha fondamentalmente due modalità principali per suonare: Program (un suono) e Setup (più suoni).

Di fatto, in soldoni, il Program è un setup con le impostazioni del setup 126 ed una sola zona attiva.
Acoltemp ha scritto:
In Program puoi scegliere un canale MIDI alla volta (tra i 16) e qui saranno inviati tutti i messaggi da te citati (tra cui i "note on").

Esattamente, è quanto cercavo di spiegare quando dicevo di attivare una seconda zona su un canale MIDI differente (ricevuto dalla Korg) e mettere il range di note della zona "fuori portata" dei tasti fisici per non mandare anche i "note on" alla Korg.
Molto ben scritto emo
  • zerinovic
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12-10-24 12.51

@ Acoltemp
La PC3 ha fondamentalmente due modalità principali per suonare: Program (un suono) e Setup (più suoni).
In Program puoi scegliere un canale MIDI alla volta (tra i 16) e qui saranno inviati tutti i messaggi da te citati (tra cui i "note on").
Comunque incasinerebbe la Korg un canale alla volta emo
la cosa é fattibile tra l'altro la PA può decidere se e cosa ci metti su tutti e 16 i canali in ricezione,e si puo anche filtrare una buona dose di controlli,ma ci vuole un utente pro.

so che la pc3 ha una fama di master ad hoc. sicuramente si può filtrare anche il.note on e tutto quello che non vuoi mandare ad un expander/tastiera.

molto più semplice il pedale di max.
  • Acoltemp
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12-10-24 21.22

zerinovic ha scritto:
so che la pc3 ha una fama di master ad hoc. sicuramente si può filtrare anche il.note on e tutto quello che non vuoi mandare ad un expander/tastiera

Chiaro, ma nel caso dei Program, regolati dal Setup n.126, significa fare un'impostazione globale che varrà per "sempre".
Meglio crearsi dei Setup dedicati e senza spendere niente, se non un po' di tempo.
  • Acoltemp
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12-10-24 21.37

@ Acoltemp
Mi permetto di fare alcuni chiarimenti sulle terminologie da usare per una migliore comprensibilità:
- con VOLUME MASTER si intenderebbe quello finale in uscita ovvero determinato dal cursore sulla tastiera e da un pedale che si interpone sui cavi audio di uscita, nel caso di sue tastiere queste andrebbero collegate ad un mixer (con suoi cursori finali).
- poi su ciascuna tastiera ci sono i VOLUMI RELATIVI a singoli canali, singole zone, singoli Program/strumenti.

Il pedale sull'apposito ingresso, cui fai cenno tu, è un pedale di ESPRESSIONE, che in particolare sulla PC3 puoi utilizzare per comandare qualsiasi parametro, tra cui volume ed (appunto) espressione. Quest'ultimo permette di regolare il volume impostato da 0 a 100%.

Così in un SETUP con il parametro volume posso individuare su più strumenti i valori massimi di riferimento, per poi regolarli da un minimo ad un massimo. Così, come già ben esposto da Zerinovic e da Cecchino, si può pensare di utilizzare alcune zone in locale (PC3) ed altre in remoto (un valore di Destination senza Local), ma pilotate e impostati i parametri iniziali (program change ecc.) dalla sola PC3.
Proseguo quest'argomento, nonostante sia OT o probabilmente troppo specifico per il thread, solo per dire che:
i due pedali (volume audio ed espressione), avendo funzioni e collegamenti diversi, sono diversi anche nella regolazione (con potenziometro lineare per il pedale di espressione e potenziometro logaritmico per quello di volume, al fine di far corrispondere la linearità tra sua escursione e audio percepito) e pertanto non propriamente interscambiabili!