[Mercatino]Cerco piano Busilacchio

29-09-24 18.02

Cerco un piano elettroacustico di marca Busilacchio o simili.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25325
  • Loc: Torino
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Benevento

30-09-24 23.51

@ Danifisarmonica
Questo, ma è praticamente impossibile, a quanto pare ne esistono solo quattro. Più facile, si fa per dire, trovare un Fender Rhodes Piano Bass.

01-10-24 00.42

QUESTO è un piano basso,, ha l'estensione del basso, sarebbe pure molto bello trovarne uno ad un prezzo accessibile però quello che proprio cerco è uno dello stesso tipo, sempre Busillacchio, ma completo, non solo basso. Ho preso on line quello che credevo un piano Busilacchio ma era un organo non un piano! Sono molto simili in foto e ci si può confondere non guardando bene. Due anni fa ho suonato un piano elettroacustico Busilacchio e ne sono rimasto innamorato, per il suono, l'espressività, la concezione organologica, la trasportabilità. Però è uno strumento molto raro e l'amico che lo aveva se l'è venduto senza dirmi nulla.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12411
  • Loc: Como

01-10-24 08.40

Non conoscevo questi strumenti, interessante! Meriti un thanks (per te che sei nuovo del forum, il "thanks" è un voto che si da a un utente se quello che scrive è utile, informativo o simpatico).
  • giosanta

01-10-24 09.56

mima85 ha scritto:
Non conoscevo questi strumenti

Neppure io, la risposta deriva da una ricerca.
  • maxpiano69

01-10-24 09.59

@ giosanta
mima85 ha scritto:
Non conoscevo questi strumenti

Neppure io, la risposta deriva da una ricerca.
Idem, curioso ed interessante che un produttore di fisarmoniche italiano a suo tempo si sia cimentato nel riprodurre un Rhodes (e a quanto pare con ottimi risultati)
  • zaphod
  • Risp: 6030
  • Loc: Savona

01-10-24 10.19

@ maxpiano69
Idem, curioso ed interessante che un produttore di fisarmoniche italiano a suo tempo si sia cimentato nel riprodurre un Rhodes (e a quanto pare con ottimi risultati)
esatto, mi ricorda la Pari con il suo organo elettromagnetico, ma questi piani sono molto più sconosciuti... e magari immeritatamente.
  • giosanta

01-10-24 11.02

@ maxpiano69
SI, ma solo apparentemente, leggendo mi è parso di capire che la tecnologia, e quindi il suono, siano completamenti diversi. Qui niente "tines".
Interessante davvero: plauso e rammarico.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1491
  • Loc: Genova

01-10-24 11.21

@ mima85
Non conoscevo questi strumenti, interessante! Meriti un thanks (per te che sei nuovo del forum, il "thanks" è un voto che si da a un utente se quello che scrive è utile, informativo o simpatico).
Idem, in realtà conoscevo gli organetti Busilacchio (fondamentalmente delle fisarmoniche elettriche in orizzontale) ma i piani elettrici no. Interessante! emo
  • PandaR1
  • Risp: 1723

01-10-24 11.23

@ Danifisarmonica
QUESTO è un piano basso,, ha l'estensione del basso, sarebbe pure molto bello trovarne uno ad un prezzo accessibile però quello che proprio cerco è uno dello stesso tipo, sempre Busillacchio, ma completo, non solo basso. Ho preso on line quello che credevo un piano Busilacchio ma era un organo non un piano! Sono molto simili in foto e ci si può confondere non guardando bene. Due anni fa ho suonato un piano elettroacustico Busilacchio e ne sono rimasto innamorato, per il suono, l'espressività, la concezione organologica, la trasportabilità. Però è uno strumento molto raro e l'amico che lo aveva se l'è venduto senza dirmi nulla.
Secondo me l'unica opzione che hai e' contattare chi l'ha acquistato e fargli un'offerta che non puo' rifiutare (cit.)
  • maxpiano69

01-10-24 11.30

@ Danifisarmonica
Strano però che nell'articolo citato da giosanta si parli proprio e solo del Busilacchio Minibass (e che ce ne sono solo 4), senza mai nominare un modello con estensione maggiore, sta a vedere che magari ne esiste solo 1 (prototipo) o forse non esiste proprio...?
  • giosanta

01-10-24 11.44

maxpiano69 ha scritto:
... senza mai nominare un modello con estensione maggiore...

Infatti, anche da una ricerca iconografica vengono fuori solo, oltre le fisarmoniche naturalmente, il "Minibass" e le "fisarmoniche orizzontali" citate da Mario.
In effetti queste ultime erano abbastanza diffuse, l'esponente più celebre il mitico Hit Organ Bontempi, di cui qui si è diffusamente parlato; chiamate "pianole" nella vulgata del tempo, anche se in effetti le pianole erano un'altra cosa.

07-10-24 20.03

@ Danifisarmonica
No no esiste, io l'ho suonato. è molto simile all'organo (o organetto). Ripeto ho comprato l'organetto sperando fosse un piano, l'ho pagato 250 euro, ma non è niente di particolare, un organo ad ancie elettrico che fa un grande rumore di fondo e non ha possibilità di modulare l'espressione. Se ne vedono tanti su internet. Ma il piano è un elettroacustico a lamine di ferro, solo che non è un basso ma è completo, ed ha un suono molto differente dal Rhodes o dal Wurlitzer. Più delicato. Molto espressivo. Sì, potrei chiedere al mio amico di mettermi in contatto con la persona a cui l'ha venduto. GRAZIE A TUTTI
  • giosanta

07-10-24 21.18

@ Danifisarmonica
No no esiste, io l'ho suonato. è molto simile all'organo (o organetto). Ripeto ho comprato l'organetto sperando fosse un piano, l'ho pagato 250 euro, ma non è niente di particolare, un organo ad ancie elettrico che fa un grande rumore di fondo e non ha possibilità di modulare l'espressione. Se ne vedono tanti su internet. Ma il piano è un elettroacustico a lamine di ferro, solo che non è un basso ma è completo, ed ha un suono molto differente dal Rhodes o dal Wurlitzer. Più delicato. Molto espressivo. Sì, potrei chiedere al mio amico di mettermi in contatto con la persona a cui l'ha venduto. GRAZIE A TUTTI
Grazie a te per avere allargato i nostri orizzonti. Se ti capita una foto mostracelo.
  • MarioSynth

07-10-24 22.08

@ giosanta
Questo, ma è praticamente impossibile, a quanto pare ne esistono solo quattro. Più facile, si fa per dire, trovare un Fender Rhodes Piano Bass.
Una curiosità: nel link indicato da Giosanta c’è un video di Col Nolan, e il Martinelli scrive che usa un Busilacchio. In realtà sono quasi sicuro che nel video ci sia un Hohner Bass 3

26-10-24 11.42

@ MarioSynth
Una curiosità: nel link indicato da Giosanta c’è un video di Col Nolan, e il Martinelli scrive che usa un Busilacchio. In realtà sono quasi sicuro che nel video ci sia un Hohner Bass 3
Si pure a me sembra un Hohner Bass
  • Frankp91
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Modena

30-10-24 11.52

@ Danifisarmonica
Ciao,

Sono possessore di un mini basso busilacchio, ne ho avuti per le mani tre dei cinque di cui sono certo dell'esistenza e ho procurato due degli esemplari ad amici negli states.

Conosco bene anche l'amplipiano: un esemplare è di un amico negli states e lo sta restaurando (non è ancora certo di tenerlo), mentre l'altro si trova a Firenze.
Scrivimi pure se hai bisogno di informazioni
Frank
  • giosanta

30-10-24 12.34

Eccolo!
  • MarioSynth

30-10-24 12.36

@ Frankp91
Ciao,

Sono possessore di un mini basso busilacchio, ne ho avuti per le mani tre dei cinque di cui sono certo dell'esistenza e ho procurato due degli esemplari ad amici negli states.

Conosco bene anche l'amplipiano: un esemplare è di un amico negli states e lo sta restaurando (non è ancora certo di tenerlo), mentre l'altro si trova a Firenze.
Scrivimi pure se hai bisogno di informazioni
Frank
Ciao Frank, avresti possibilità di pubblicare qui qualche foto dell’amplipiano per noi vecchi amanti cose vecchie? emo Grazie