13-09-24 08.49
ciao e benvenuto.
my two cents.. e piccolo aiutino.
Le tastiere... in linea di massima si distinguono (almeno per l'uso che ne facciamo qui)... in 3-4 categorie.
1) gli arranger... sono quelli che hanno le casse.. i ritmi... gli accompagnamenti... solitamente voluminose (vista la presenza dell'amplificazione)
2) gli stage piano... tastiere generalmente a 88 tasti (a volte 76) pesati come il pianoforte che sono dotate di suoni aggiuntivi (da 100 a 1000 a seconda delle marche), senza amplificazione
3) le workstation... tastiere prodotte in 61/76/88 tasti, con una valanga di suoni, funzioni accessorie, molto programmabili per la modifica di suoni, hanno un sequencer, hanno una traccia di batteria di solito, etc.etc.etc.
4) le tastiere midi... sono quelle tastiere MUTE... che non producono alcun suono e vanno necessariamente collegate ad un expander, ad un computer/tablet o a un'altra tastiera (di cui sfruttano i suoni) per poter suonare.
tu verso cosa eri indirizzato?
La soluzione di zerinovic e' molto corretta... 88 tasti, semipesati (una mezza via tra i tasti di pianoforte e quella leggera degli arranger)... dotata di suoni interni (mi pare un 100 circa)... possibilita' di usarne 2 in contemporanea... + altri 2 se la colleghi a qualcos'altro (come vuoi fare tu).
oppure ci sono workstation (magari non l'ultimo grido)... soprattutto a 61 tasti (leggere e portatili)... che ti permettono di avere tutta una serie di suoni di vario tipo (pianoforti, archi, trombe etc.etc...) .. .usarne piu' di uno insieme.. .hanno qualche controllo a pannello... etc.
ma sono un po' piu' costose... e per il tuo budget ci sono strumenti molto vecchi e probabilmente abusati che non danno molta "garanzia" di funzionamento.
Se la numa compact 2 e' una soluzione...
tra le workstation potresti vedere anche una Korg X50... o una Korg Kross 1... oppure una Roland Juno DI... una Yamaha MX 61 (pero' a budget un po' superiori al tuo)
ce ne sono anche da spendere di piu' ovviamente... sto solo spiegando quello che potresti trovare vicino alla tua cifra.
Tieni conto che non ti sto suggerendo un arranger perche'...1) se non usi le casse interne e tutte le funzioni di accompagnamento andresti a pagare per qualcosa che non usi...2) generalmente tali strumenti di fascia bassa... per contenere i costi hanno suoni un po'... poco soddisfacenti... e non li puoi modificare in nessun modo quindi... quello che hai ti terresti... e potrebbero anche avere qualche difficolta' a pilotare il tuo modulo esterno. Cosa che le altre tastiere che ti ho detto non hanno.
dicci di piu' e vedremo di aiutarti.
e cmq piu' ci penso e piu' credo che la soluzione Numa Compact 2, per prezzo e caratteristiche, sia quello che piu' ti si addice... guarda qualche video su YT... e vedi se ti garba....