Tastiera per neofita con pretese :)

13-09-24 01.13

Ciao a tutti, sono appena entrato nel gruppo e mi rimetto alla vostra gentile esperienza. Mi punge vaghezza di acquistare una tastiera per imparare a suonicchiare (ho preso qualche lezione di piano, ma sono passati 20 anni) e al contempo poter collaborare con una band MOLTO amatoriale di miei amici per fare inizialmente tappeti sonori o semplici parti. Vorrei anche pilotare un expander GM della Casio che mi avanza. Ho consultato i siti di annunci impostando un budget molto basso (200€) e le tastiere più interessanti che ho trovato erano Korg: i3, i5s e i35 (si trovano anche molte Yamaha PSR, ma mi sembrano di una qualità inferiore). Quale di questi modelli mi consigliereste? Grazie in anticipo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12626
  • Loc: Grosseto

13-09-24 06.22

cerca numa compact 2 di studiologic. ha le pretese che cerchi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5197
  • Loc: Cuneo

13-09-24 06.50

@ Prudencio_Indurain
Ciao a tutti, sono appena entrato nel gruppo e mi rimetto alla vostra gentile esperienza. Mi punge vaghezza di acquistare una tastiera per imparare a suonicchiare (ho preso qualche lezione di piano, ma sono passati 20 anni) e al contempo poter collaborare con una band MOLTO amatoriale di miei amici per fare inizialmente tappeti sonori o semplici parti. Vorrei anche pilotare un expander GM della Casio che mi avanza. Ho consultato i siti di annunci impostando un budget molto basso (200€) e le tastiere più interessanti che ho trovato erano Korg: i3, i5s e i35 (si trovano anche molte Yamaha PSR, ma mi sembrano di una qualità inferiore). Quale di questi modelli mi consigliereste? Grazie in anticipo...
Se cerchi un arranger quelle che hai indicato vanno bene; se non ti servono gli automatismi oltre alla Nc2 che ti ha indicato Zerinovic e che ha 88 tasti oltre ad un’ottima espansibilità e si trova a 250€, puoi valutare anche Roland Go keys oppure Casio xw p1 o le sempre valide Korg M1 / 01w fd, che però hanno un po’ di decenni (anche se suonano benissimo ancora oggi).
Con quel budget non trovi nulla di interessante nel nuovo …
Se poi possiedi un IPad valuta anche l’acquisto di una master e hai un ottimo setup a costi molto ridotti
  • paolo_b3
  • Risp: 14013
  • Loc: Ravenna

13-09-24 07.26

@ Prudencio_Indurain
Benvenuto! Come sta tuo fratello? emoemoemo
Consiglio: piuttosto di lesinare sul budget col rischio di ritrovarti con una ciofeca, metti anche un 100 in più e prendi qualcosa di funzionale. Usato è una buona idea, attento agli affaristi che vogliono venderti l'usato a 10 euro meno del nuovo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3688
  • Loc: Verona

13-09-24 08.49

ciao e benvenuto.
my two cents.. e piccolo aiutino.
Le tastiere... in linea di massima si distinguono (almeno per l'uso che ne facciamo qui)... in 3-4 categorie.
1) gli arranger... sono quelli che hanno le casse.. i ritmi... gli accompagnamenti... solitamente voluminose (vista la presenza dell'amplificazione)
2) gli stage piano... tastiere generalmente a 88 tasti (a volte 76) pesati come il pianoforte che sono dotate di suoni aggiuntivi (da 100 a 1000 a seconda delle marche), senza amplificazione
3) le workstation... tastiere prodotte in 61/76/88 tasti, con una valanga di suoni, funzioni accessorie, molto programmabili per la modifica di suoni, hanno un sequencer, hanno una traccia di batteria di solito, etc.etc.etc.
4) le tastiere midi... sono quelle tastiere MUTE... che non producono alcun suono e vanno necessariamente collegate ad un expander, ad un computer/tablet o a un'altra tastiera (di cui sfruttano i suoni) per poter suonare.

tu verso cosa eri indirizzato?

La soluzione di zerinovic e' molto corretta... 88 tasti, semipesati (una mezza via tra i tasti di pianoforte e quella leggera degli arranger)... dotata di suoni interni (mi pare un 100 circa)... possibilita' di usarne 2 in contemporanea... + altri 2 se la colleghi a qualcos'altro (come vuoi fare tu).

oppure ci sono workstation (magari non l'ultimo grido)... soprattutto a 61 tasti (leggere e portatili)... che ti permettono di avere tutta una serie di suoni di vario tipo (pianoforti, archi, trombe etc.etc...) .. .usarne piu' di uno insieme.. .hanno qualche controllo a pannello... etc.
ma sono un po' piu' costose... e per il tuo budget ci sono strumenti molto vecchi e probabilmente abusati che non danno molta "garanzia" di funzionamento.

Se la numa compact 2 e' una soluzione...
tra le workstation potresti vedere anche una Korg X50... o una Korg Kross 1... oppure una Roland Juno DI... una Yamaha MX 61 (pero' a budget un po' superiori al tuo)

ce ne sono anche da spendere di piu' ovviamente... sto solo spiegando quello che potresti trovare vicino alla tua cifra.

Tieni conto che non ti sto suggerendo un arranger perche'...1) se non usi le casse interne e tutte le funzioni di accompagnamento andresti a pagare per qualcosa che non usi...2) generalmente tali strumenti di fascia bassa... per contenere i costi hanno suoni un po'... poco soddisfacenti... e non li puoi modificare in nessun modo quindi... quello che hai ti terresti... e potrebbero anche avere qualche difficolta' a pilotare il tuo modulo esterno. Cosa che le altre tastiere che ti ho detto non hanno.

dicci di piu' e vedremo di aiutarti.

e cmq piu' ci penso e piu' credo che la soluzione Numa Compact 2, per prezzo e caratteristiche, sia quello che piu' ti si addice... guarda qualche video su YT... e vedi se ti garba....

13-09-24 09.13

paolo_b3 ha scritto:
Benvenuto! Come sta tuo fratello?

emoemoemo

13-09-24 09.16

zerinovic ha scritto:

Ho visto le caratteristiche e mi ha effettivamente impressionato. Penso che mi orienterò in quella direzione. Grazie della dritta (anche a tutti gli altri che hanno risposto)
  • 1paolo

13-09-24 09.56

@ Prudencio_Indurain
zerinovic ha scritto:

Ho visto le caratteristiche e mi ha effettivamente impressionato. Penso che mi orienterò in quella direzione. Grazie della dritta (anche a tutti gli altri che hanno risposto)
Ottima scelta; se hai un iPad o anche solo un iphone lo puoi collegare alla Nc2 e amplierai di molto le sue prestazioni ..

23-09-24 22.59

@ 1paolo
Ottima scelta; se hai un iPad o anche solo un iphone lo puoi collegare alla Nc2 e amplierai di molto le sue prestazioni ..
Scusate, ma mentre cercavo di seguire i vostri preziosi consigli ho visto un annuncio di una GEM WK8 a 80€ (!) vicino a casa mia. Ora, ammesso che funzioniemo e premesso che a me la parte arranger/sequencer non interessa, vi chiedo: è una tastiera valida dal punto di vista dei suoni e dei tasti?
grazie come sempre in anticipo...
  • 1paolo

23-09-24 23.07

@ Prudencio_Indurain
Scusate, ma mentre cercavo di seguire i vostri preziosi consigli ho visto un annuncio di una GEM WK8 a 80€ (!) vicino a casa mia. Ora, ammesso che funzioniemo e premesso che a me la parte arranger/sequencer non interessa, vi chiedo: è una tastiera valida dal punto di vista dei suoni e dei tasti?
No; la Gem e’ fallita da diversi decenni e quindi lo strumento non ha alcuna assistenza tecnica ed inoltre e’ datato nelle funzioni e nei suoni. Per me non vale nemmeno la metà di quel prezzo!
Già 250€ e’ il minimo sindacale, sotto io non scenderei per non pentirtene il giorno dopo.
Una nc2 in coppia ad un ipad/iphone va più che bene imho..
  • gig69
  • Risp: 6086
  • Loc: Lecce

24-09-24 00.09

@ Prudencio_Indurain
Valida sicuramente a livello di tastiera, ottima per fare pad "tappeti" come da tua richiesta, ha un suono bello caldo lì, buoni i pianoforti elettrici ,gli acustici tipici dell'epoca e suonabile,i suoni "semplici" ,come dici tu,cioè più o meno tutti per iniziare, ci sono tutti. Vedi come sta messa, come è stata conservata, era una ammiraglia della GEM come arranger e per la riproduzione delle basi midi, suona bene e per 80€ se sta messa bene la prenderei eccome ;)
  • giosanta
  • Risp: 4890
  • Loc: Benevento

24-09-24 00.24

Io mi atterrei alla "certezza" che ti ha suggerito Zerinovic. A meno che tu non conosca lo strumento usato di cui parli e possa avere quindi modo di verificarne l'efficienza.
  • paolo_b3

24-09-24 11.22

@ Prudencio_Indurain
Ecco, fai attenzione perchè quando la porti all'isola ecologica non riesci a recuperare gli 80€ come sconto sulla bolletta TARI...
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1016
  • Loc: Torino

24-09-24 14.31

@ paolo_b3
Ecco, fai attenzione perchè quando la porti all'isola ecologica non riesci a recuperare gli 80€ come sconto sulla bolletta TARI...
Paolo "la tocca piano".

A buon intenditore...
  • paolo_b3

24-09-24 15.46

@ simondrake
Paolo "la tocca piano".

A buon intenditore...
Se ti scrivo in pvt me la spieghi? emoemoemo
  • 1paolo

24-09-24 18.05

@ 1paolo
No; la Gem e’ fallita da diversi decenni e quindi lo strumento non ha alcuna assistenza tecnica ed inoltre e’ datato nelle funzioni e nei suoni. Per me non vale nemmeno la metà di quel prezzo!
Già 250€ e’ il minimo sindacale, sotto io non scenderei per non pentirtene il giorno dopo.
Una nc2 in coppia ad un ipad/iphone va più che bene imho..
Comunque se vuoi spendere pochissimo (anche meno di 80€) ed hai già un IPad puoi prendere una master usb e collegarla al tablet su cui carichi le app che ti servono cominciando da quelle gratuite e dalle demo per poi acquistare quelle a pagamento che ritieni più utili per te..emo

05-10-24 00.30

1paolo ha scritto:
Comunque se vuoi spendere pochissimo (anche meno di 80€) ed hai già un IPad puoi prendere una master usb

Stavo giusto guardando una M-Audio Keystation 88 Pro a 150€, con la quale posso pilotare l'expander. Vedo dalla tua firma che ce l'hai pure tu, me la consigli? E' molto pesante?
  • 1paolo

05-10-24 07.02

@ Prudencio_Indurain
1paolo ha scritto:
Comunque se vuoi spendere pochissimo (anche meno di 80€) ed hai già un IPad puoi prendere una master usb

Stavo giusto guardando una M-Audio Keystation 88 Pro a 150€, con la quale posso pilotare l'expander. Vedo dalla tua firma che ce l'hai pure tu, me la consigli? E' molto pesante?
Io ho la Keystation 88 es che ha i tasti semipesati, pesa circa 10 kg e mi trovo bene; ha le porte midi oltre all’usb (molto utile!) la pro ha i tasti pesati (tipo pianoforte) e pesa oltre 20 kg.

08-10-24 00.54

1paolo ha scritto:
Io ho la Keystation 88 es che ha i tasti semipesati, pesa circa 10 kg e mi trovo bene; ha le porte midi oltre all’usb (molto utile!)

Ma ti permette di inviare anche i program change o devi per forza collegarla al computer?
  • zerinovic
  • Risp: 12626
  • Loc: Grosseto

08-10-24 05.59

@ Prudencio_Indurain
1paolo ha scritto:
Io ho la Keystation 88 es che ha i tasti semipesati, pesa circa 10 kg e mi trovo bene; ha le porte midi oltre all’usb (molto utile!)

Ma ti permette di inviare anche i program change o devi per forza collegarla al computer?
mi pare che si possono impostare sui tasti octave +- per inviarli in sequenza avanti o indietro. dal 1 al 128. però non so se si riesce a richiamare i banchi (MSB o LSB)