Compositore e paroliere amatoriale

• robric56
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

04-09-24 17.10

Ciao a tutti/e come da titolo mi diletto a scrivere e comporre musichette composta sulla tastiera elettronica, volevo sapere se c'è qualcuno che vuole ascoltare qualche mio brano inedito per valutare la mia creatività. aggiungo il mio sito personale www.robertoricioppo.com
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9257
  • Loc: Roma

04-09-24 17.54

Beh, c'è da dire che hai una bella coerenza! In 24 anni di registrazioni hai mantenuto lo stesso sound, lo stesso modo di cantare ...e la stessa tastiera?

Comunque, beh... direi che per quanto abbia girato tra le date dei brani, sostanzialmente le strutture son sempre quelle, i brani troppo prevedibili, il cantato pure.
Nessuna evoluzione.
L'importante è che ti sia divertito. emo
  • robric56
  • Loc:

20-09-24 07.51

@ vin_roma
Beh, c'è da dire che hai una bella coerenza! In 24 anni di registrazioni hai mantenuto lo stesso sound, lo stesso modo di cantare ...e la stessa tastiera?

Comunque, beh... direi che per quanto abbia girato tra le date dei brani, sostanzialmente le strutture son sempre quelle, i brani troppo prevedibili, il cantato pure.
Nessuna evoluzione.
L'importante è che ti sia divertito. emo
Grazie per la tua recensione mi haa ddato uno spunto per cambiare modo i fare musica, ho cambiato i file musicali suul mio sito ed ho cercato di variare su tutto creando e componendo singoli arrangiamenti sul sequencer spero che vi piacciono.
  • robric56
  • Loc:

20-09-24 07.53

@ robric56
Grazie per la tua recensione mi haa ddato uno spunto per cambiare modo i fare musica, ho cambiato i file musicali suul mio sito ed ho cercato di variare su tutto creando e componendo singoli arrangiamenti sul sequencer spero che vi piacciono.
Grazie per la tua recensione mi ha dato uno spunto per cambiare modo di fare musica, ho sostituito i file musicali sul mio sito ed ho cercato di variare su tutto creando e componendo singoli arrangiamenti sul sequencer spero che vi piacciono.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3387
  • Loc: Firenze

21-09-24 01.41

@ robric56
Grazie per la tua recensione mi ha dato uno spunto per cambiare modo di fare musica, ho sostituito i file musicali sul mio sito ed ho cercato di variare su tutto creando e componendo singoli arrangiamenti sul sequencer spero che vi piacciono.
Ciao e benvenuto.
In che senso, hai cambiato i file?
Se adesso vado ad ascoltare la prima canzone del primo disco, è diversa da quella che ho ascoltato qualche giorno fa?
  • robric56
  • Loc:

08-10-24 07.55

@ Dallaluna69
Ciao e benvenuto.
In che senso, hai cambiato i file?
Se adesso vado ad ascoltare la prima canzone del primo disco, è diversa da quella che ho ascoltato qualche giorno fa?
Ciao grazie scusa se rispondo in ritardo,
sono stato impegnato a comporre musica sul sequencer, dicevo, ho cambiato il modo di fare musica visto che con la tastiera elettronica non sono ascoltato magari ho pensato di continuare con la computer music ho composto circa 700 file con il sequencer così sto caricando sul mio sito tutti i brani aggiornati.
  • Dallaluna69

09-10-24 14.24

@ robric56
Ciao grazie scusa se rispondo in ritardo,
sono stato impegnato a comporre musica sul sequencer, dicevo, ho cambiato il modo di fare musica visto che con la tastiera elettronica non sono ascoltato magari ho pensato di continuare con la computer music ho composto circa 700 file con il sequencer così sto caricando sul mio sito tutti i brani aggiornati.
Ho ascoltato alcuni dei nuovi brani.
Penso che per "computer music" tu intenda quella che oggi si chiama "chiptune", correggimi se sbaglio.
Se non vieni ascoltato, non è detto che sia colpa del genere musicale. Magari caricare 700 brani sul proprio sito non è sufficiente.
Facendo tutto da soli, si può aprire un canale YouTube, fare un abbonamento a un distributore per mettere i pezzi su Spotify e le altre piattaforme online, farsi una pagina Facebook, Instagram... se poi uno riesce addirittura a suonare dal vivo, meglio ancora.
Tutto questo non è garanzia di essere ascoltato (altrimenti qui saremmo tutti famosi...) ma diciamo che è l'equivalente di provare a mettersi un po' in piazza.
  • mima85
  • Risp: 12426
  • Loc: Como

09-10-24 15.03

Sento odore di Amiga 500, di ProTracker ed i suoi Sample Disks.

Dallaluna69 ha scritto:
Penso che per "computer music" tu intenda quella che oggi si chiama "chiptune", correggimi se sbaglio.

Quelle non sono "chiptune". Le chiptune fanno uso di suoni estremamente semplici e sintetici (le solite onde quadre eccetera, o suoni in FM) e degli effetti tipici del genere come gli arpeggi molto veloci per simulare gli accordi usando solo un canale. Quelli dei brani del nostro amico invece sono campioni di suoni già più complessi. Per la musica creata con i tracker che fa uso di campioni più complessi mi pare esista proprio la categoria "tracker music", quando il brano in se non viene volutamente composto in altri generi. È pieno per esempio di pezzi rock messi insieme con un tracker, la colonna sonora del gioco Lotus Turbo su Amiga ne è un esempio, e quei brani appunto non sono definibili "tracker music", la quale ha un suo stile piuttosto riconoscibile.

Comunque si possono fare le chiptune anche con i campioni usando appunto quelli di forme d'onda sintetiche, che spesso sono lunghi addirittura solo un singolo periodo dell'onda. Di fatto sugli Amiga, dove non c'era il SID ma un chip chiamato Paula che non era altro che un semplice campionatore a 4 canali, le chiptune venivano create proprio così.
  • paolo_b3
  • Risp: 14013
  • Loc: Ravenna

09-10-24 15.36

mima85 ha scritto:
Di fatto sugli Amiga, dove non c'era il SID

No perchè era Vicious! emoemoemo
  • mima85

09-10-24 15.41

@ paolo_b3
mima85 ha scritto:
Di fatto sugli Amiga, dove non c'era il SID

No perchè era Vicious! emoemoemo
Ah, e io che pensavo che fosse andato al Barrett(o) emo

(Si, lo so che quello era "Syd" e non "Sid", ma la battuta ci stava troppo emo)
  • paolo_b3
  • Risp: 14013
  • Loc: Ravenna

09-10-24 15.45

@ mima85
Ah, e io che pensavo che fosse andato al Barrett(o) emo

(Si, lo so che quello era "Syd" e non "Sid", ma la battuta ci stava troppo emo)
Non avrei mai rivelato quella imprecisione (anche perchè non mi ricordavo) emoemoemo

Mentre invece che fine avrà fatto il cantautore del baretto? emoemoemo
  • Dallaluna69

09-10-24 15.59

@ mima85
Sento odore di Amiga 500, di ProTracker ed i suoi Sample Disks.

Dallaluna69 ha scritto:

Quelle non sono "chiptune". Le chiptune fanno uso di suoni estremamente semplici e sintetici (le solite onde quadre eccetera, o suoni in FM) e degli effetti tipici del genere come gli arpeggi molto veloci per simulare gli accordi usando solo un canale. Quelli dei brani del nostro amico invece sono campioni di suoni già più complessi. Per la musica creata con i tracker che fa uso di campioni più complessi mi pare esista proprio la categoria "tracker music", quando il brano in se non viene volutamente composto in altri generi. È pieno per esempio di pezzi rock messi insieme con un tracker, la colonna sonora del gioco Lotus Turbo su Amiga ne è un esempio, e quei brani appunto non sono definibili "tracker music", la quale ha un suo stile piuttosto riconoscibile.

Comunque si possono fare le chiptune anche con i campioni usando appunto quelli di forme d'onda sintetiche, che spesso sono lunghi addirittura solo un singolo periodo dell'onda. Di fatto sugli Amiga, dove non c'era il SID ma un chip chiamato Paula che non era altro che un semplice campionatore a 4 canali, le chiptune venivano create proprio così.
Thanks. La cosa mi era poco chiara, anche perché tutta la musica degli ultimi decenni, prima o poi è passata da un computer. E molta è fatta interamente al computer. Quindi parlare di computer music ormai difficilmente aiuta ad inquadrare. Ma parliamo di musica molto diversa da questa.
Sono sicuro che esista un pubblico per questo genere: adesso il retrò va alla grande. (Ho messo l'accento solo per evitare le battute di PaoloB3... emo)
  • mima85

09-10-24 16.15

Dallaluna69 ha scritto:
adesso il retrò va alla grande. (Ho messo l'accento solo per evitare le battute di PaoloB3... emo)

emo

Scherzi a parte, la tracker e chip music hanno avuto un grosso ritorno di fiamma in questi ultimi 10 anni, di pari passo all'esplosione della passione per gli anni '80 nel pubblico di massa. Al punto che oggi sono di moda e pure nella musica pop ogni tanto in qualche brano si sente qualche parte sfacciatamente "chiptune". Ai loro tempi invece non era una questione di mode, ma di limitatezza dei mezzi disponibili allora. Se volevi sentire musica su un computer, quello c'era e nient'altro. E nonostante i limiti, nell'ambito di quei generi sono stati creati dei pezzi musicali memorabili. Gente come Rob Hubbard, Ben Daglish, Jeroen Tel, Tim & Geoff Follin (Geoff purtroppo ci ha lasciati qualche mese fa), Mattew Simmonds ed un sacco di altri compositori di cui in questo momento non mi vengono i nomi, e di cui il 99% della gente non ha mai sentito parlare, sono tutti musicisti con i controcazzi che da una manciata scarsa di forme d'onda e canali di polifonia hanno tirato fuori delle vere opere d'arte.

Per me la fiamma per questi generi s'è accesa più di 20 anni fa, quando a parte pochi disadattati come il sottoscritto nessuno se la cagava. Di fatto, se sono appassionato di sintetizzatori e sintesi del suono, lo devo a questi particolari tipi di musica.