Aiuto

• scarfil
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Brindisi

04-09-24 15.41

Buongiorno a tutto il gruppo ho 64 anni e vivo in germania suono ad orecchio conosco le note musicali sulla tastiera ma non so leggere la musica.suono per me per hobby,
qualcuno mi saprebbe dire come faccio a togliere i primi 4 battiti da un midi con il tyros4 oppure se ce un programmino facile che lo fa.
Anticipatamente grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10823
  • Loc: Napoli

04-09-24 16.46

@ scarfil
Buongiorno a tutto il gruppo ho 64 anni e vivo in germania suono ad orecchio conosco le note musicali sulla tastiera ma non so leggere la musica.suono per me per hobby,
qualcuno mi saprebbe dire come faccio a togliere i primi 4 battiti da un midi con il tyros4 oppure se ce un programmino facile che lo fa.
Anticipatamente grazie
Ciao e benvenuto. Potresti essere più chiaro ?
Alla partenza del midifile senti 4 battiti tipo metronomo...
oppure
Sono 4 battute silenziose.... o altro ?
emo
  • scarfil

04-09-24 20.15

@ clouseau57
Ciao e benvenuto. Potresti essere più chiaro ?
Alla partenza del midifile senti 4 battiti tipo metronomo...
oppure
Sono 4 battute silenziose.... o altro ?
emo
sono le 4 battute tipo metronomo tic tic tic tic epoi si avvia il midi
ecco quelle voglio togliere
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1028
  • Loc: Torino

04-09-24 22.09

@ scarfil
sono le 4 battute tipo metronomo tic tic tic tic epoi si avvia il midi
ecco quelle voglio togliere
Ciao scarfil,

Non ho mai avuto tyros, ma per la mia esperienza con arrangers se lo vuoi modificare dalla tastiera di solito la procedura prevede di aprire il file midi da sequencer, quindi non dal player. Identificare su quale delle 16 tracce midi a disposizione sono registrate le note del metronomo. (Supponiamo la traccia 10 che spesso è quella di batteria). A questo punto devi modificare quella traccia usando un comando edit. Nello specifico potresti cancellare gli eventi midi della battuta in questione. Poi ascolti il.brano e se sei soddisfatto lo salvi come new Song oppure lo salvi sopra al file originale.

La stessa cosa si può fare con un midi editor su PC. Per questo però lascio il commento ai colleghi esperti del forum.

Spero ti sia utile.
  • scarfil

05-09-24 09.32

@ simondrake
Ciao scarfil,

Non ho mai avuto tyros, ma per la mia esperienza con arrangers se lo vuoi modificare dalla tastiera di solito la procedura prevede di aprire il file midi da sequencer, quindi non dal player. Identificare su quale delle 16 tracce midi a disposizione sono registrate le note del metronomo. (Supponiamo la traccia 10 che spesso è quella di batteria). A questo punto devi modificare quella traccia usando un comando edit. Nello specifico potresti cancellare gli eventi midi della battuta in questione. Poi ascolti il.brano e se sei soddisfatto lo salvi come new Song oppure lo salvi sopra al file originale.

La stessa cosa si può fare con un midi editor su PC. Per questo però lascio il commento ai colleghi esperti del forum.

Spero ti sia utile.
Grazie simondrake gentilissimo ho provato un midi editor pero vogliono soldi e sinceramente solo per le 4 battute non li spendo 79 euro perche a me serve solo per quello.grazie
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Modena

05-09-24 09.45

@ scarfil
Grazie simondrake gentilissimo ho provato un midi editor pero vogliono soldi e sinceramente solo per le 4 battute non li spendo 79 euro perche a me serve solo per quello.grazie
Puoi usare un editor midi online gratuito.
Prova Signal https://signal.vercel.app/
Dal menu File apri il midifile.
Selezioni la traccia che vuoi modificare (come ti hanno detto di solito è la 10)
Fai le tue modifiche e salvi nuovamente il file (magari dagli un nome diverso così non sovrascrivi l'originale... non si sa mai...
  • scarfil

05-09-24 11.17

@ garubi
Puoi usare un editor midi online gratuito.
Prova Signal https://signal.vercel.app/
Dal menu File apri il midifile.
Selezioni la traccia che vuoi modificare (come ti hanno detto di solito è la 10)
Fai le tue modifiche e salvi nuovamente il file (magari dagli un nome diverso così non sovrascrivi l'originale... non si sa mai...
grazie garubi gentilissimo
  • FranzBraile
  • Risp: 4467
  • Loc: Varese

07-09-24 14.08

@ scarfil
Anticipatamente grazie
Beh... suonando per se stessi trovo positivo sentire il click d'entrata dei singoli pezzi cosi da entrare al momento giusto altrimenti appena pigi lo Start il brano parte senza darti il tempo di entrare al punto giusto.
In fondo 79 € per un programma non sono tanti, ovvero circa il 4.6% del costo della tastiera. Poi sicuramente esiste qualcosa che costa meno.
Ma scusa... i midifiles non li compri? O li scarichi a gratis?
Buona musica emo
  • giulio12
  • Risp: 3688
  • Loc: Udine

07-09-24 14.37

Scarica Reaper. Importa il file midi, taglia l'inizio e poi esportalo di nuovo. Il gioco è fatto..
  • scarfil

07-09-24 17.26

@ FranzBraile
Beh... suonando per se stessi trovo positivo sentire il click d'entrata dei singoli pezzi cosi da entrare al momento giusto altrimenti appena pigi lo Start il brano parte senza darti il tempo di entrare al punto giusto.
In fondo 79 € per un programma non sono tanti, ovvero circa il 4.6% del costo della tastiera. Poi sicuramente esiste qualcosa che costa meno.
Ma scusa... i midifiles non li compri? O li scarichi a gratis?
Buona musica emo
ciao Franz grazie di avere risposto.
79 euro per me attualmente sono molti soldi non me lo posso permettere,i midi li scarico gratis se posso perche comperarli non posso.
Comunque grazie lo stesso.
Buona vita e buona musica.
  • scarfil

07-09-24 17.28

@ giulio12
Scarica Reaper. Importa il file midi, taglia l'inizio e poi esportalo di nuovo. Il gioco è fatto..
ciao Giulio grazie di avere risposto.
e un programma a pagamento e non posso permettermelo.
Comunque grazie e buona musica.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 729
  • Loc: Bologna

11-09-24 22.20

@ scarfil
ciao Giulio grazie di avere risposto.
e un programma a pagamento e non posso permettermelo.
Comunque grazie e buona musica.
Reaper è a pagamento ma ha una versione trial che è invero la versione completa che dura...indefinitamente. Quindi lo puoi usare e poi magari quando potrai permettertelo pagare la licenza che per uso privati oltretutto costa pochissimo.