Tastiera rumorosa

• omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino

19-08-24 14.04

Ciao a tutti, ho comprato una tastiera masterboard midi economica ma dopo averne provate altre , trovo che sia la migliore (per me) come risposta e feeling al tatto. l'unico problema, come tutte quelle economiche è rumorosa quando rilascio il tasto. Secondo voi c'è la possibilità di intervenire con dei mini feltrini o altro? Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12491
  • Loc: Como

19-08-24 20.33

Probabilmente puoi mettere dei feltrini sul fermatasto superiore (quello che impedisce al tasto di sollevarsi oltre il dovuto insomma), però questo comporta lo smontaggio completo non solo dell'apparecchio, ma di tutta la meccanica. Se la tua tastiera è nuova questo farà decadere la garanzia.

Fai anche attenzione allo spessore del feltrino, devi trovare un buon compromesso tra attenuazione del rumore e abbassamento generale della posizione dei tasti, dato che stai mettendo uno spessore in un punto in cui non era previsto in fase di progettazione.
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino

20-08-24 13.00

@ mima85
Probabilmente puoi mettere dei feltrini sul fermatasto superiore (quello che impedisce al tasto di sollevarsi oltre il dovuto insomma), però questo comporta lo smontaggio completo non solo dell'apparecchio, ma di tutta la meccanica. Se la tua tastiera è nuova questo farà decadere la garanzia.

Fai anche attenzione allo spessore del feltrino, devi trovare un buon compromesso tra attenuazione del rumore e abbassamento generale della posizione dei tasti, dato che stai mettendo uno spessore in un punto in cui non era previsto in fase di progettazione.
Grazie della risposta MIma85, ho trovato in rete un video di come si smontano le tastiere e ho capito dove batte nel ritorno tasto causando il rumore. Effettivamente è dove dicevi tu. Per lavorare bene smonterò tutti i tasti. E' un lavoro certosino ma potrebbe essere una buona soluzione per molte tastiere . Pensavo con della gomma spray nel punto in cui batte, se hai idee migliori te ne sarei grato. Buona giornata
  • mima85

20-08-24 15.39

omettino58 ha scritto:
Pensavo con della gomma spray nel punto in cui batte, se hai idee migliori te ne sarei grato. Buona giornata

Personalmente mi orienterei su strisce auto-adesive di feltro. Prendine di spessori diversi in modo da trovare il miglior compromesso tra attenuazione della rumorosità ed abbassamento dei tasti, come ho spiegato nel post precedente.

Sempre come ho detto nel post precedente, ricordati che se stai facendo l'intervento su una tastiera nuova, questo invaliderà la garanzia. Magari per te non è un problema, ma tienine conto.
  • mima85

20-08-24 15.40

[doppio post]