Piano digitale entry level con accompagnamenti

• sailm62
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:

02-08-24 18.35

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un piano digitale per principianti 88 tasti, tastiera pesata, con accompagnamenti, con una budget entro i 500 euro.
Non sono necessari tanti suoni, basta solo che il suono del piano principale sia, ovviamente considerando la classe dello strumento, almeno più che sufficiente.
Stavo considerando i piani economici dei maggiori produttori e, in alternativa, anche i meno blasonati ( es. EChord ). Grazie a tutti anticipatamente e ciao.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1950
  • Loc: Torino

02-08-24 21.01

@ sailm62
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un piano digitale per principianti 88 tasti, tastiera pesata, con accompagnamenti, con una budget entro i 500 euro.
Non sono necessari tanti suoni, basta solo che il suono del piano principale sia, ovviamente considerando la classe dello strumento, almeno più che sufficiente.
Stavo considerando i piani economici dei maggiori produttori e, in alternativa, anche i meno blasonati ( es. EChord ). Grazie a tutti anticipatamente e ciao.
cerca il korg hevian (usato) che è uno strumento interessante in alternativa il solito dgx yamaha che è un piano digitale come tastiera (ghs) ma con l’elettronica di un arranger psr
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12707
  • Loc: Grosseto

03-08-24 06.48

su quella cifra c'è il "solito" thomann sp 5600 (che sarebbe un medeli "rimarchiato" thomann, é praticamente identico..qui in versione deluxe.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 670
  • Loc: Milano

03-08-24 12.25

Io cercherei uno Yamaha DGX usato, magari non ultimo modello e dovresti starci nel budget.
  • sailm62
  • Loc:

03-08-24 18.31

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. Aggiungo una altra domanda: tra i marchi meno solidi, Medeli ed Echord si equivalgono?
  • Dadopotter
  • Risp: 1950
  • Loc: Torino

03-08-24 20.36

@ sailm62
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. Aggiungo una altra domanda: tra i marchi meno solidi, Medeli ed Echord si equivalgono?
a mio avviso medeli molto meglio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16964
  • Loc: Venezia

04-08-24 19.11

È leggermente fuori budget, ma un Roland FP-E50 è anni luce migliore dei Medeli e compagnia cantante...
Volendo ce n'è uno usato ad Ancona per 650€ su MM.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5618
  • Loc: Catania

04-08-24 20.20

@ sailm62
Ciao a tutti,
Con il prezzo attuale di €. 690 dello Yamaha DGX670 non credo serva trovare altro. Meccanica GHs, 256 note di polifonia, timbro principale di Grand Piano CFX, effetti VCM, comparto arranger identico a quello di PSR SX600, legge tutti gli styles possibili e immaginabili, Genos compreso. Fossi in te farei uno sforzo e lo prenderei. Lascia perdere tutto il resto: qualità delle meccaniche e dei suoni imbarazzante.
  • toniz1
  • Risp: 3796
  • Loc: Verona

06-08-24 15.38

il DGX670 lo vedo facilmente a 715€ (non i 1200 del sito yamaha)... e credo che effettivamente sia la migliore soluzione (nuova) per avere un po' di tutto di buon livello.
Puoi scendere un po' di prezzo se trovi un DGX 660 (o al limite un 650) usato che sono un po' meno performanti... ma hanno sempre una buona dotazione.
Se la differenza di prezzo e' notevole... ci puo' stare.

Ovvio che se lo trovi a 600 euro non conviene. meglio il nuovo ma magari a 500 o meno (e si trovano)... magari vicino alla tua zona cosi' lo puoi provare... ha anche senso. imho
  • Antony

06-08-24 17.02

@ toniz1
il DGX670 lo vedo facilmente a 715€ (non i 1200 del sito yamaha)... e credo che effettivamente sia la migliore soluzione (nuova) per avere un po' di tutto di buon livello.
Puoi scendere un po' di prezzo se trovi un DGX 660 (o al limite un 650) usato che sono un po' meno performanti... ma hanno sempre una buona dotazione.
Se la differenza di prezzo e' notevole... ci puo' stare.

Ovvio che se lo trovi a 600 euro non conviene. meglio il nuovo ma magari a 500 o meno (e si trovano)... magari vicino alla tua zona cosi' lo puoi provare... ha anche senso. imho
DGX670 White, €. 699 da Panharmonikon e fanno pure lo sconto! €. 705 la versione Black. E fanno pure lo sconto. emoemo
  • toniz1

06-08-24 17.10

si si Antony non discuto emo
sono d'accordo con te. emo

io dicevo che appunto si trova "facilmente" a 715... dai soliti due.. e non a 1200 come consigliato sul sito Yamaha.com

ma sai anche se a rate... per qualcuno la differenza tra 500 e 699 euro puo' voler dire molto...(è sempre un +40%) se preferisce restare in budget c'e' qualche usato (con mobile e tutto) che puo' valer la pena...
in fin dei conti si trova il 660... mica la versione a manovella emo
  • Antony

06-08-24 17.25

@ toniz1
si si Antony non discuto emo
sono d'accordo con te. emo

io dicevo che appunto si trova "facilmente" a 715... dai soliti due.. e non a 1200 come consigliato sul sito Yamaha.com

ma sai anche se a rate... per qualcuno la differenza tra 500 e 699 euro puo' voler dire molto...(è sempre un +40%) se preferisce restare in budget c'e' qualche usato (con mobile e tutto) che puo' valer la pena...
in fin dei conti si trova il 660... mica la versione a manovella emo
Ma tra il DGX660 e il DGX670 c'è un abisso in tutti i sensi.
Per 100 euro in meno si dovrebbe rinunciare ad una completa PSR SX600, display a colori TFT ad alta risoluzione, effetti VCM, 256 note di polifonia, il nuovo sample di CFX...e mi fermo quì

A certi prezzi l'usato conviene solo se il deprezzamento è corretto.
Sul prezzo del nuovo di 690 euro basta togliere l'iVA e si capisce chiaramente quanto si può spendere per un DGX670 usato.
Se la valutazione corretta di un DGX670 usato è i circa 530 euro immagina quanto potrebbe valere un DGX660 o precedenti DGX650, 640....

Ne approfitto, se ancora non si era capito, per dirvi che a Dicembre vedremo i successori di psr sx600/700/900 e DGX670 emo
  • toniz1

06-08-24 17.32

@ Antony
Ma tra il DGX660 e il DGX670 c'è un abisso in tutti i sensi.
Per 100 euro in meno si dovrebbe rinunciare ad una completa PSR SX600, display a colori TFT ad alta risoluzione, effetti VCM, 256 note di polifonia, il nuovo sample di CFX...e mi fermo quì

A certi prezzi l'usato conviene solo se il deprezzamento è corretto.
Sul prezzo del nuovo di 690 euro basta togliere l'iVA e si capisce chiaramente quanto si può spendere per un DGX670 usato.
Se la valutazione corretta di un DGX670 usato è i circa 530 euro immagina quanto potrebbe valere un DGX660 o precedenti DGX650, 640....

Ne approfitto, se ancora non si era capito, per dirvi che a Dicembre vedremo i successori di psr sx600/700/900 e DGX670 emo
Ti ringrazio per la sempre precisa disamina del mercato, dal quel punto di vista nessuno ti deve insegnare nulla! emo
ma la differenza non sono 100 ma 200 euro.
Se il 670 nuovo si trova a 699
io vedo i 660 con mobile, usati a 480/500

Poi a trovare un DGX670 usato a 530 meglio ancora. (io ne trovo uno a 600 senza mobile... in quel caso concordo con te meglio nuovo).

Ma valuta anche che uno che cerca un medeli... trova un bel salto gia' col 660 imho (anche se ha solo il CF e lo schermo non a colori).

Poi dico... se a fine anno esce il sostituto... magari si trovano 670 ancora a meno.. .ma se fanno offerte del genere (50% dal prezzo consigliato Y.. direi che siamo agli sgoccioli... tra un po' nuovi non si trovano piu')...

• zerinovic

06-08-24 18.38

tra i due farei qualche rata e prenderei lo yamaha, d'altronde oggi per me a 1000€, c'è il connubio prezzo prestazioni migliore, e questa dgx 670 lo rappresenta molto bene.

discorso budget:
anche paypal offre pagamenti in tre rate...qui secondo me ne vale la pena.anche con il mobile e pedaliera, come il thomann.
  • sailm62
  • Loc:

06-08-24 22.12

@ toniz1
Ti ringrazio per la sempre precisa disamina del mercato, dal quel punto di vista nessuno ti deve insegnare nulla! emo
ma la differenza non sono 100 ma 200 euro.
Se il 670 nuovo si trova a 699
io vedo i 660 con mobile, usati a 480/500

Poi a trovare un DGX670 usato a 530 meglio ancora. (io ne trovo uno a 600 senza mobile... in quel caso concordo con te meglio nuovo).

Ma valuta anche che uno che cerca un medeli... trova un bel salto gia' col 660 imho (anche se ha solo il CF e lo schermo non a colori).

Poi dico... se a fine anno esce il sostituto... magari si trovano 670 ancora a meno.. .ma se fanno offerte del genere (50% dal prezzo consigliato Y.. direi che siamo agli sgoccioli... tra un po' nuovi non si trovano piu')...

Di nuovo grazie a tutti per il thread molto interessante.
In verità il discorso sul budget limitato è dettato anche dal fatto che non sono un ragazzino e che starei per riprendere dopo un lunghissimo stop per un problema ad una mano, in lenta risoluzione.
Diciamo cosi che, psicologicamente , non vorrei impegnarmi tanto con la spesa perchè ho paura di dovermi rifermare.
Per questo vi chiedevo anche di marchi come Echord, Medeli, Oquan ecc ecc che con 500 euro ti porti via anche il mobile emoemoemo.
In ogni caso, il 670 è veramente una bella macchina.
  • KBL

06-08-24 22.27

@ sailm62
Di nuovo grazie a tutti per il thread molto interessante.
In verità il discorso sul budget limitato è dettato anche dal fatto che non sono un ragazzino e che starei per riprendere dopo un lunghissimo stop per un problema ad una mano, in lenta risoluzione.
Diciamo cosi che, psicologicamente , non vorrei impegnarmi tanto con la spesa perchè ho paura di dovermi rifermare.
Per questo vi chiedevo anche di marchi come Echord, Medeli, Oquan ecc ecc che con 500 euro ti porti via anche il mobile emoemoemo.
In ogni caso, il 670 è veramente una bella macchina.
io ho il 670 e te lo consiglio tantissimo, in particolare se non sei più un ragazzino, è una macchina con cui ti divertirai per anni e anni, sfruttando i suoi stili bellissimi, il suono di piano gradevole, per non parlare del fatto che è scheda audio class compliant cosa che aggiunge longevità.
Se veramente si trova a quel prezzo (meno di 700) non è nemmeno da pensarci, dubito che esistano macchine dal rapporto qualità/prezzo migliori, unico difetto è che non è trasportabilissima, per cui è una macchina da prendere e tenere in casa (e infatti quello è il suo uso).
  • sailm62
  • Loc:

23-08-24 19.54

@ sailm62
Ciao a tutti,
Ciao a tutti, riformulo la domanda dato che riflettendo un pò ho deciso di aumentare il budget fino ad un max di 850 euro.
Tra i marchi premium avrei individuato lo Yamaha p 225 ( da prendere con il mobile ) dato che ha qualche ritmo , come desideravo.
Mi rendo conto di non poter avere tutto con una cifra sotto 1000 euro ma mi consigliereste qualcosa di buono, con mobile, che magari mi è sfuggito ?
Mi è stata consigliata la DGX670, ottima macchina ma, dal punto di vista estetico preferirei una cosa più sobria, più pianoforte e meno tastiera.
Grazie ancora a tutti.
  • zerinovic

23-08-24 20.37

@ sailm62
Ciao a tutti, riformulo la domanda dato che riflettendo un pò ho deciso di aumentare il budget fino ad un max di 850 euro.
Tra i marchi premium avrei individuato lo Yamaha p 225 ( da prendere con il mobile ) dato che ha qualche ritmo , come desideravo.
Mi rendo conto di non poter avere tutto con una cifra sotto 1000 euro ma mi consigliereste qualcosa di buono, con mobile, che magari mi è sfuggito ?
Mi è stata consigliata la DGX670, ottima macchina ma, dal punto di vista estetico preferirei una cosa più sobria, più pianoforte e meno tastiera.
Grazie ancora a tutti.
korg lp380u provato in negozio mi é piaciuto, solido e scattante in mano, suono non é l'ultimo grido ma é dinamico e ben amplificato.(preferisco gli altoparlanti in faccia.. ma cmq funziona bene) poi ha l'audio over usb che lo rende perfetto. per quanto riguarda gli accompagnamenti e altro andrei di tablet. così come si vede nella prima foto.
  • KBL

23-08-24 22.52

sailm62 ha scritto:
avrei individuato lo Yamaha p 225 ( da prendere con il mobile ) dato che ha qualche ritmo

sì direi che va benissimo, ovviamente un conto sono i ritmi, un conto gli accompagnamenti, il DGX di fatto è quasi assimilabile ad un arranger per la qualità degli accompagnamenti, ma se ti bastano i ritmi direi che il p225 è perfetto.
  • steeveJ
  • Risp: 846
  • Loc:

24-08-24 11.29

@ sailm62
Grazie ancora a tutti.
Il mobile lo puoi sempre aggiungere(attento ai costi). Se lo devi trasportare, come ti hanno già consigliato, eviterei il dgx(pesante e ingombrante). Il dgx è adattissimo per l'uso in casa se non puoi avere un pianoforte acustico. L'arranger è il vero valore aggiunto di quel prodotto(dgx670). Se non ti serve ci sono centinaia di alternative dai clavinova ai Roland ai dexibell(tra l'altro puoi usare xmure in versione sbloccata gratuitamente con un ipad con un dexibell, molto bello)