ALTO TrueMix 500

  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

25-07-24 20.08

Ciao a tutti, mi serve un piccolo mixer per poter collegare le uscite output delle mie due tastiere. Mi è stato suggerito questo, un parere del forum è cosa gradita😅

25-07-24 22.51

@ orazio74
Ciao a tutti, mi serve un piccolo mixer per poter collegare le uscite output delle mie due tastiere. Mi è stato suggerito questo, un parere del forum è cosa gradita😅
Secondo me non va bene
Non ha aux send
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 00.09

@ FoxCT_only_for_sales
Secondo me non va bene
Non ha aux send
Chiedo scusa, cosa mi potresti o potreste consigliare? Sappiate che per me il mixer è una novità; fino a oggi non ho mai avuto la necessità di averne uno. In sala ho sempre utilizzato quello messo a disposizione, nei live mi sono sempre collegato al mixer del cantante di turno. Adesso le tastiere sono due e per tal motivo volevo acquistarne uno piccolo da usare sia in casa che fuori per uso live con il gruppo. Il termine aux send per me è nuovo, magari vedrò di approfondire
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

26-07-24 07.11

ciao, qual è la reale esigenza? Immagino che sia live che in saletta ci sarà un mixer principale collegato alle casse a cui attaccare microfoni e tastiere.(ma anche chitarre e basso se devono andare anche loro all'impianto audio specialmente in live),
Ora a quanto capisco tu hai due tastiere per cui potresti usare due canali line (stereo) del mixer principale se sono a disposizione.
Il mixer da te indicato potrebbe essere una soluzione per collegare lì le tue due tastiere, uscire da lì e andare al mixer principale usando solo un canale invece che due, vedo questa soluzione utile solo nel caso in cui tu abbia a disposizione solo un canale nel mixer principale.
L'Aux send serve per mandare il segnale alla spia, ma useresti eventualmente quella del mixer principale.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 07.49

@ KBL
ciao, qual è la reale esigenza? Immagino che sia live che in saletta ci sarà un mixer principale collegato alle casse a cui attaccare microfoni e tastiere.(ma anche chitarre e basso se devono andare anche loro all'impianto audio specialmente in live),
Ora a quanto capisco tu hai due tastiere per cui potresti usare due canali line (stereo) del mixer principale se sono a disposizione.
Il mixer da te indicato potrebbe essere una soluzione per collegare lì le tue due tastiere, uscire da lì e andare al mixer principale usando solo un canale invece che due, vedo questa soluzione utile solo nel caso in cui tu abbia a disposizione solo un canale nel mixer principale.
L'Aux send serve per mandare il segnale alla spia, ma useresti eventualmente quella del mixer principale.
Si esatto, la mia intenzione è proprio quella di collegare le due tastiere tramite il mixer che ho nominato e da lì, quando sono a casa, andare nell'amplificatore Hi Fi. Viceversa quando suono con il gruppo esco dal mixer in oggetto per collegarmi a quello principale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

26-07-24 07.57

Quel mixer ti può essere utile Se il tuo intento è solo quello di mandare al mixer generale solamente due chiavi quindi ne devi usare quattro per le tue tastiere da mandare negli uomini mixer e due cavi dal nuovo mixer al mixer della sala o del palco, Certo non è che è il migliore esistente però per quello che devi fare va più che bene... quando poi cambieranno le tue esigenze passerai ad un mixer più performante
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

26-07-24 08.00

@ orazio74
Si esatto, la mia intenzione è proprio quella di collegare le due tastiere tramite il mixer che ho nominato e da lì, quando sono a casa, andare nell'amplificatore Hi Fi. Viceversa quando suono con il gruppo esco dal mixer in oggetto per collegarmi a quello principale.
Ti consiglierei uno Yamaha MG06 o MG10. Ha un'ottima uscita cuffia se ti devi monitorare ed il suono risulta molto bello, caldo e dettagliato. Il 10 ha anche un'uscita Aux se vorrai collegarci una cassa spia, anche se io preferisco monitorarmi con cuffie in ear. Se parti con un 10, lo terrai molti anni. Un 6 canali potrebbe ben presto mostrare i suoi limiti di connessione. Con un 10 canali, magari potrai suonare anche con altre persone ed usarlo come mixer unico.

26-07-24 09.02

@ giulio12
Ti consiglierei uno Yamaha MG06 o MG10. Ha un'ottima uscita cuffia se ti devi monitorare ed il suono risulta molto bello, caldo e dettagliato. Il 10 ha anche un'uscita Aux se vorrai collegarci una cassa spia, anche se io preferisco monitorarmi con cuffie in ear. Se parti con un 10, lo terrai molti anni. Un 6 canali potrebbe ben presto mostrare i suoi limiti di connessione. Con un 10 canali, magari potrai suonare anche con altre persone ed usarlo come mixer unico.
confermo anche io yamaha mg 06. lo uso da anni come main mixer sul mio impianto dj e suona benissimo sia sulla musica che sulle voci.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 10.10

Va bene, supponendo che abbia scelto uno dei due, adesso nasce un'altra dubbio. Poco fa ho contattato un negozio vicino casa e spiegando un po' la mia situazione, il commesso mi ha sconsigliato l'uso del mixer con l'ampli HiFi + casse passive perché li ritiene non compatibili. Io sinceramente nella mia ignoranza non ci vedo nulla di sbagliato, voi cosa mi dite?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

26-07-24 10.20

@ orazio74
Va bene, supponendo che abbia scelto uno dei due, adesso nasce un'altra dubbio. Poco fa ho contattato un negozio vicino casa e spiegando un po' la mia situazione, il commesso mi ha sconsigliato l'uso del mixer con l'ampli HiFi + casse passive perché li ritiene non compatibili. Io sinceramente nella mia ignoranza non ci vedo nulla di sbagliato, voi cosa mi dite?
Se tieni volume basso, non c'è problema. Se alzi, potresti rovinare l'impianto
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 246
  • Loc: Milano
  • Thanks: 42  

26-07-24 10.20

@ orazio74
Ciao a tutti, mi serve un piccolo mixer per poter collegare le uscite output delle mie due tastiere. Mi è stato suggerito questo, un parere del forum è cosa gradita😅
Buongiorno.
Posso sapere di che tastiere si tratta? Lo chiedo perché potrebbe darsi che una delle due abbia un aux in cui collegare l’uscita dell’altra ed eliminare direttamente il mixer.
Saluti
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 11.18

@ DomeYa
Buongiorno.
Posso sapere di che tastiere si tratta? Lo chiedo perché potrebbe darsi che una delle due abbia un aux in cui collegare l’uscita dell’altra ed eliminare direttamente il mixer.
Saluti
Si, sono Roland RD88 e Roland BK9
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 246
  • Loc: Milano
  • Thanks: 42  

26-07-24 11.40

@ orazio74
Si, sono Roland RD88 e Roland BK9
Benissimo, quindi puoi provare a collegare le uscite line della Bk all’input dell’Rd. Ti serve solo un cavo adatto. Poi deciderai se la soluzione è sufficiente o meno.
Saluti

26-07-24 11.41

@ orazio74
Va bene, supponendo che abbia scelto uno dei due, adesso nasce un'altra dubbio. Poco fa ho contattato un negozio vicino casa e spiegando un po' la mia situazione, il commesso mi ha sconsigliato l'uso del mixer con l'ampli HiFi + casse passive perché li ritiene non compatibili. Io sinceramente nella mia ignoranza non ci vedo nulla di sbagliato, voi cosa mi dite?
prova a suggerire al commesso di farsi un corso base di come funzionano gli apparecchi che vende......
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 11.54

@ mauroverdoliva
prova a suggerire al commesso di farsi un corso base di come funzionano gli apparecchi che vende......
Ma infatti ho cercato spiegazioni ma senza alcun esito; continuava a parlare dell'incompatibilità e che la soluzione migliore sarebbe collegare il mixer a delle casse monitor......
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 12.07

@ DomeYa
Benissimo, quindi puoi provare a collegare le uscite line della Bk all’input dell’Rd. Ti serve solo un cavo adatto. Poi deciderai se la soluzione è sufficiente o meno.
Saluti
Quindi collegare la Bk9 tramite le due uscite output all'ingresso line del RD (cavo a Y) e quindi collegare gli output della RD con l'amplificatore. È una soluzione che potrebbe funzionare a casa ma per il live mi occorre sempre un mixer. Comunque un Thanks non ve lo toglie nessuno 👍
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

26-07-24 12.21

orazio74 ha scritto:
È una soluzione che potrebbe funzionare a casa ma per il live mi occorre sempre un mixer.

Perchè? In live non porti sempre sia RD che BK?
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 13.15

@ maxpiano69
orazio74 ha scritto:
È una soluzione che potrebbe funzionare a casa ma per il live mi occorre sempre un mixer.

Perchè? In live non porti sempre sia RD che BK?
È questo il mio intento, L'RD è entrata da poco nel mio setup. Al momento sto riprogrammando il repertorio o meglio sto cercando di dividere i compiti di entrambi le tastiere: piano acustico, elettrico, pad per RD, synth, hammond, brass per Bk9, questo in linea di massima.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

26-07-24 13.30

@ orazio74
È questo il mio intento, L'RD è entrata da poco nel mio setup. Al momento sto riprogrammando il repertorio o meglio sto cercando di dividere i compiti di entrambi le tastiere: piano acustico, elettrico, pad per RD, synth, hammond, brass per Bk9, questo in linea di massima.
OK, ma se il tuo setup sarà RD+BK sia a casa che live, con la BK che entra negli input del RD, perchè dici che invece in live ti servirebbe il mixer?
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

26-07-24 14.54

@ maxpiano69
OK, ma se il tuo setup sarà RD+BK sia a casa che live, con la BK che entra negli input del RD, perchè dici che invece in live ti servirebbe il mixer?
Perché potrei gestire io stesso le due tastiere direttamente dal mixerino che naturalmente metterei vicino; forse si tratta di un principio di gas😅. No dai, se viene bene il collegamento in modo diretto senza mixer, sia a casa che nei live, abbandono l'idea dell:acquisto e tiro avanti