Farfisa Polychrome ,transistors dalla voce unica!

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6064
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

23-07-24 23.14

L'ho trovato e preso da 3gg sebbene non funzioni purtroppo la sezione percussion (piano,harpsichord,clavi,guitar ecc) ,è una delle 4 sezioni : percussion, strings,ensemble,vocal chorus + noise generator ed un phaser analogico bellissimo. ..
Mi sono imbattuto in questo Polychrome che non conoscevo, sostanzialmente è un "organo" a transistor o strings machine a polifonia piena ,ci sono filtri con risonanza sulla sezione percussion,ensemble e vocal, quest'ultima è davvero musicale ,viva, non è un synth ma giocando tra la possibilità di duplicare ad ottava l'intonazione,tra le modulazioni, l'assegnazione al phaser a scelta delle sezioni si creano sonorità molto "organiche" che fanno da substrato a qualsiasi polifonico,digitale,monofonico analogico ecc,
E' un completamento unico , peccato non funzioni la sezione percussion che è importantissima :( !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

24-07-24 11.25

Wow, è una macchina unica, complimenti! L'unica volta che ne ho visto uno dal vero è stato qualche anno fa quando sono andato al museo Farfisa a Camerano, ma era scollegato e non si poteva suonare, solo ammirare. Però a giudicare dalle demo che ho visto sul tubo, in particolare questa che è stata pubblicata di recente, suona eccome. Se posso essere indiscreto, a quanto l'hai trovata?

Per quanto riguarda la sezione percussioni che non funziona, magari è solo il suo output che non arriva alle uscite audio. Dici che le altre sezioni vanno, questo significa che gli oscillatori master e relative le catene di divisori di frequenza funzionano, e questo è positivo perché vuol dire che il problema probabilmente è di poco conto.

La sezione percussioni ha i suoi circuiti indipendenti, che gli siano saltati contemporaneamente tutti i componenti ci credo molto poco, sono tanti e l'unico modo per farli saltare tutti insieme è un bel sovraccarico. Ma se ci fosse stata una sovratensione di quel tipo l'intero strumento si sarebbe bruciato, non solo una sezione.

Aiutandoti col manuale di servizio che trovi qui devi sondare con l'oscilloscopio il percorso del segnale, dall'ingresso all'uscita della sezione. Visto che è l'intera sezione che non si sente parti a sondare già dall'uscita, se li non vedi nulla vai a ritroso fino a trovare il punto in cui cominci a trovare il segnale.

Concentra le ricerche in particolare sulla sezione "mixer" del circuito delle percussioni, di cui trovi lo schema a pagina 13 del manuale che ti ho linkato sopra. È un circuito piuttosto semplice costituito da un paio di operazionali TL084 e componentistica di contorno, facile che magari uno o entrambi quegli operazionali siano saltati, sono tra i componenti che più comunemente danno problemi nelle vecchie tastiere e synth.

Se vedi che nemmeno all'entrata del mixer c'è segnale, può essere che il problema stia nell'inviluppo. Guardando il manuale vedo che c'è un generatore di inviluppo per ogni nota, sono 12 schedine e come detto prima è altamente improbabile che siano saltate tutte. Però se a quelle schedine non gli arrivano i valori di attack, decay, sustain e release, vuoi perché gli slider sul pannello sono guasti o perché il circuito è interrotto da qualche parte, ci sta che gli inviluppi restino tutti chiusi e quindi non facciano suonare nessuna nota. Anche nel caso in cui non gli arrivi alimentazione gli inviluppi non possono funzionare, vedo che sono alimentati tutti da una singola linea a 5V, può valer la pena dare una controllata anche a quella.

Se invece non ci sono problemi a monte del mixer (gli inviluppi vanno e vedi del segnale uscire dal circuito del mixer) allora il problema sta a valle, o nei circuiti dei filtri che consentono di ottenere i vari timbri, o semplicemente il circuito di selezione che attiva la sezione percussioni che è guasto, o qualche altro problema da qualche altra parte. In ogni caso facci sapere.

Tra l'altro, che bello vedere un manuale di servizio con i testi in italiano emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6064
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

24-07-24 13.57

@ mima85
Wow, è una macchina unica, complimenti! L'unica volta che ne ho visto uno dal vero è stato qualche anno fa quando sono andato al museo Farfisa a Camerano, ma era scollegato e non si poteva suonare, solo ammirare. Però a giudicare dalle demo che ho visto sul tubo, in particolare questa che è stata pubblicata di recente, suona eccome. Se posso essere indiscreto, a quanto l'hai trovata?

Per quanto riguarda la sezione percussioni che non funziona, magari è solo il suo output che non arriva alle uscite audio. Dici che le altre sezioni vanno, questo significa che gli oscillatori master e relative le catene di divisori di frequenza funzionano, e questo è positivo perché vuol dire che il problema probabilmente è di poco conto.

La sezione percussioni ha i suoi circuiti indipendenti, che gli siano saltati contemporaneamente tutti i componenti ci credo molto poco, sono tanti e l'unico modo per farli saltare tutti insieme è un bel sovraccarico. Ma se ci fosse stata una sovratensione di quel tipo l'intero strumento si sarebbe bruciato, non solo una sezione.

Aiutandoti col manuale di servizio che trovi qui devi sondare con l'oscilloscopio il percorso del segnale, dall'ingresso all'uscita della sezione. Visto che è l'intera sezione che non si sente parti a sondare già dall'uscita, se li non vedi nulla vai a ritroso fino a trovare il punto in cui cominci a trovare il segnale.

Concentra le ricerche in particolare sulla sezione "mixer" del circuito delle percussioni, di cui trovi lo schema a pagina 13 del manuale che ti ho linkato sopra. È un circuito piuttosto semplice costituito da un paio di operazionali TL084 e componentistica di contorno, facile che magari uno o entrambi quegli operazionali siano saltati, sono tra i componenti che più comunemente danno problemi nelle vecchie tastiere e synth.

Se vedi che nemmeno all'entrata del mixer c'è segnale, può essere che il problema stia nell'inviluppo. Guardando il manuale vedo che c'è un generatore di inviluppo per ogni nota, sono 12 schedine e come detto prima è altamente improbabile che siano saltate tutte. Però se a quelle schedine non gli arrivano i valori di attack, decay, sustain e release, vuoi perché gli slider sul pannello sono guasti o perché il circuito è interrotto da qualche parte, ci sta che gli inviluppi restino tutti chiusi e quindi non facciano suonare nessuna nota. Anche nel caso in cui non gli arrivi alimentazione gli inviluppi non possono funzionare, vedo che sono alimentati tutti da una singola linea a 5V, può valer la pena dare una controllata anche a quella.

Se invece non ci sono problemi a monte del mixer (gli inviluppi vanno e vedi del segnale uscire dal circuito del mixer) allora il problema sta a valle, o nei circuiti dei filtri che consentono di ottenere i vari timbri, o semplicemente il circuito di selezione che attiva la sezione percussioni che è guasto, o qualche altro problema da qualche altra parte. In ogni caso facci sapere.

Tra l'altro, che bello vedere un manuale di servizio con i testi in italiano emo
Ciao Mima85 :) grazie assai per le preziose informazioni, ho reminiscenze del diploma di perito elettronico ma non sono certo un tecnico e non mi avventurerei nella cosa. Devo piuttosto decidere se portarla ad un tecnico o se cederla così com'è a chi sicuramente ha le capacità per ripararla, di certo è un sacrilegio lasciarla così visto che è in eccellenti condizioni, che funziona perfettamente ad eccezione della sezione percussion muta e che c'è la sua custodia originale (questa non messa bene).
La demo del video è molto bella e mi devo sentire con l'autore Alberto in serata tramite videochiamata perchè vuole capirci qualcosa.
L'ho trovata nel magazzino di un negozio di strumenti musicali, anni fa nello stesso magazzino avevo recuperato un Polysix che però non è stato possibile riparare nonostante gli sforzi del tecnico in zona...Poi mi sono ricordato che avevo visto là sotto anche una Siel ed altro...sono arrivato tardi, ha già buttato tutto eccetto questa ..NOn è esattamente un synth polifonico ma meglio così, perchè è anche divertente e appagante da suonare, molto espressiva, peccato davvero per la sezione percussion ma leggendo la tua analisi mi fai sperare che ci sono buone possibilità che la cosa sia facilmente risolvibile :)
PS, ho controllato i fusibili sono originali ed intatti, non è mai stata manomessa perchè c'è il nastro adesivo vecchio su tutti i connettori delle schede. Ascoltando le varie demo tutte le altre sezioni suonano identiche a questa quindi credo non necessiti nemmeno di calibrazione e non ha problemi di intonazione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

24-07-24 14.04

gig69 ha scritto:
Devo piuttosto decidere se portarla ad un tecnico o se cederla così com'è a chi sicuramente ha le capacità per ripararla


Io la farei riparare. È una tastiera piuttosto rara e ho visto che il suo prezzo sui mercatini sta tra i 2-3000 euro, un tecnico capace penso che con poche centinaia di euro te la rimette a posto.

gig69 ha scritto:
se cederla così com'è a chi sicuramente ha le capacità per ripararla


Peccato che tu abiti a Lecce e io a Lugano, se no ci facevo un pensierino e passavo a prenderla emo

gig69 ha scritto:
L'ho trovata nel magazzino di un negozio di strumenti musicali, anni fa nello stesso magazzino avevo recuperato un Polysix che però non è stato possibile riparare nonostante gli sforzi del tecnico in zona...Poi mi sono ricordato che avevo visto là sotto anche una Siel ed altro...


Azz, mai che capitino a me queste fortune... Ma forse è un bene o non avrei più spazio per muovermi in casa emo

gig69 ha scritto:
sono arrivato tardi, ha già buttato tutto eccetto questa


Ecco, quando leggo queste cose invece ogni volta mi piange il cuore... per me buttare via uno strumento musicale è un sacrilegio emo

gig69 ha scritto:
Ascoltando le varie demo tutte le altre sezioni suonano identiche a questa quindi credo non necessiti nemmeno di calibrazione e non ha problemi di intonazione.


E questo è un altro buon segno, significa che la salute generale dello strumento è buona.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6064
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

24-07-24 14.24

mima85 ha scritto:
Peccato che tu abiti a Lecce e io a Lugano, se no ci facevo un pensierino e passavo a prenderla

Peccato sì , sarebbe un piacere conoscerti e sono sicuro che riusciresti a ripararla !

mima85 ha scritto:
Ecco, quando leggo queste cose invece ogni volta mi piange il cuore... per me buttare via uno strumento musicale è un sacrilegio


Davvero, che peccato, e chissà quante volte succede, nelle case, piccoli negozi ecc , meno male che ci sono queste realtà come il museo del synth marchigiano ad esempio, mi piacerebbe visitarlo !

mima85 ha scritto:
Azz, mai che capitino a me queste fortune... Ma forse è un bene o non avrei più spazio per muovermi in casa


Hai centrato appieno la cosa ! :))) non ti nascondo che quando l'ho vista mi sono poi informato ed ho visto che è una string machine insomma...che me ne ne faccio mi sono detto,non funziona nemmeno del tutto, l'ho lasciata lì infatti per altri due mesi poi la settimana scorsa mi sono deciso di ripassare a prenderla e dopo nemmeno 3 gg le senti suonare, sai che sei stato tu a tirarla fuori dall'oblio e la senti tua , sopra poi ci posso posare il Rev2 e ho ancora le gambe in metallo del vecchio Vip61 da adattarle a mo di stand d'epoca,,,e lo spazio latita, che fare, mo vedo dai :) Però è bella assai emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

24-07-24 14.48

gig69 ha scritto:
Davvero, che peccato, e chissà quante volte succede, nelle case, piccoli negozi ecc , meno male che ci sono queste realtà come il museo del synth marchigiano ad esempio, mi piacerebbe visitarlo !


Te lo consiglio, merita. Foss'anche solo per il fatto che li c'è l'esatto esemplare di Farfisa Compact che Rick Wright ha usato per il live a Pompeii nel 1971. È stato emozionante stargli davanti e pensare che quell'organo in particolare ha contribuito ad un pezzo di storia della musica contemporanea.

gig69 ha scritto:
le senti suonare, sai che sei stato tu a tirarla fuori dall'oblio e la senti tua


Ne so qualcosa emo

gig69 ha scritto:
ho ancora le gambe in metallo del vecchio Vip61 da adattarle a mo di stand d'epoca,,,e lo spazio latita, che fare, mo vedo dai :) Però è bella assai


Come detto, io la farei riparare e la terrei. È uno strumento particolare, raro ed hai avuto l'immensa fortuna di trovarlo gratis e per di più in buono stato, a parte quel difetto. Qualsiasi cifra gli spenderai per ripararlo sarà ben spesa, consideriamo che stiamo parlando di importi ampiamente inferiori ai 1'000 euro.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6064
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

24-07-24 14.55

mima85 ha scritto:
Te lo consiglio, merita. Foss'anche solo per il fatto che li c'è l'esatto esemplare di Farfisa Compact che Rick Wright ha usato per il live a Pompeii nel 1971. È stato emozionante stargli davanti e pensare che quell'organo in particolare ha contribuito ad un pezzo di storia della musica contemporanea.

Caspita proprio lui quindi !!

mima85 ha scritto:
Come detto, io la farei riparare e la terrei. È uno strumento particolare, raro ed hai avuto l'immensa fortuna di trovarlo gratis e per di più in buono stato, a parte quel difetto. Qualsiasi cifra gli spenderai per ripararlo sarà ben spesa, consideriamo che stiamo parlando di importi ampiamente inferiori ai 1'000 euro.

L'ho pagata 100€, anche il polysix che aveva lo pagai 50€ vent'anni fa ma non funzionava per nulla causa fuoriuscita acido, poi l'assistenza se lo tenne 4 mesi, mi fece vedere tutto il lavoro fatto ma l'intonazione non teneva. Non si pagò il lavoro a patto di lasciaglierlo per darlo a pezzi di ricambio (
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

24-07-24 15.11

Da questo annuncio QUI su Reverb vedo che potenzialmente quota tanto (li chiede oltre 3000€; il venditore, italiano, dice che l'ha fatta restaurare e parla di un lavoro abbastanza impegnativo; magari potresti contattarlo per info?)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

24-07-24 15.25

gig69 ha scritto:
Caspita proprio lui quindi !!


Esattamente.

gig69 ha scritto:
L'ho pagata 100€


Ah OK pensavo l'avessi portata via aggratis, ma a quel prezzo è comunque regalata.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6064
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

24-07-24 15.30

@ maxpiano69
Da questo annuncio QUI su Reverb vedo che potenzialmente quota tanto (li chiede oltre 3000€; il venditore, italiano, dice che l'ha fatta restaurare e parla di un lavoro abbastanza impegnativo; magari potresti contattarlo per info?)
Intanto grazie però ,...si vabbè...quel prezzo !! Mhà...
Non credo sia necessario contattarlo,bisogna vedere che tipo di lavori ha dovuto fare,qui ripeto funziona tutto ad eccezione della sola sezioni Percussive, magari provo a farmi fare un preventivo in zona..
  • SynthDoctor
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

30-07-24 00.06

@ gig69
Intanto grazie però ,...si vabbè...quel prezzo !! Mhà...
Non credo sia necessario contattarlo,bisogna vedere che tipo di lavori ha dovuto fare,qui ripeto funziona tutto ad eccezione della sola sezioni Percussive, magari provo a farmi fare un preventivo in zona..
Ciao Luigi, se vuoi riparare il Polychrome puoi contattarmi in privato.