Moog, ma all’occorenza…..

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-07-24 07.45

Ciao a tutti.

Scusate il quesito un po’ sciocco ma mi sta balenando un’idea balzana.

Volendo aggiungere una seconda tastiera, mi è venuto in mente di prendere un moog (non il model D perchè ho bisogno di salvare e richiamare i brani).

Peró a volte potrei aver bisogno di qualche tasto in più anche per fare altro oltre ad usare i suoni moog interni.

Se lo collegassi via MIDI alla 88 tasti e lo usassi come master muta? Lo puó fare?

In realtà avrei comunque molte remore a suonare sul moog parti d’organi o pad (soprattutto per una questione “estetica”) ma si puó fare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

21-07-24 07.46

@ dielle63
Ciao a tutti.

Scusate il quesito un po’ sciocco ma mi sta balenando un’idea balzana.

Volendo aggiungere una seconda tastiera, mi è venuto in mente di prendere un moog (non il model D perchè ho bisogno di salvare e richiamare i brani).

Peró a volte potrei aver bisogno di qualche tasto in più anche per fare altro oltre ad usare i suoni moog interni.

Se lo collegassi via MIDI alla 88 tasti e lo usassi come master muta? Lo puó fare?

In realtà avrei comunque molte remore a suonare sul moog parti d’organi o pad (soprattutto per una questione “estetica”) ma si puó fare?
Certo che si può fare (e lo dico perché io lo faccio, col mio Little Phatty abbinato al Nord Stage sul canale DualKB) e si può fare in vari modi, il più semplice é programmare una patch "muta" sul Synth, da richiamare (direttamente o via MIDI) quando lo si vuole usare come "master", altrimenti si può mettere il synth in Local Off e giocare col MIDI Routing (ma li diventa un attimino più elaborato e dipende dalle capacità MIDI soprattutto dell'altra tastiera, oltre che del synth)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-07-24 08.41

Grazie Max. Sempre gentile

Credo di aver capito tutto. Per fare un esempio, posso impostare un canale sul LP di trasmissione verso il Nord Stage e poi assegnerei quel canale sul synth del Panel B (o sull’organo del Panel A)?

È possibile scegliere per ogni patch un canale diverso sul Moog? Intendo: preset “muto” n1 invia noteali ch 6, preset n2 sul ch 7?

Lo facevo quando usavo due Nord Stage ma li le possibilità di scelta erano enormi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

21-07-24 09.53

@ dielle63
Grazie Max. Sempre gentile

Credo di aver capito tutto. Per fare un esempio, posso impostare un canale sul LP di trasmissione verso il Nord Stage e poi assegnerei quel canale sul synth del Panel B (o sull’organo del Panel A)?

È possibile scegliere per ogni patch un canale diverso sul Moog? Intendo: preset “muto” n1 invia noteali ch 6, preset n2 sul ch 7?

Lo facevo quando usavo due Nord Stage ma li le possibilità di scelta erano enormi.
No, non è così che la devi pensare. Devi fare in modo che il Moog controlli tutto il Panel B (che ha un suo canale generale), ti consiglio di non assegnare canali alle singole sezioni per evitare confusione. Dopodiché attivi la sezione del pannello in questione che ti serve di controllare.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

21-07-24 10.06

@ filigroove
No, non è così che la devi pensare. Devi fare in modo che il Moog controlli tutto il Panel B (che ha un suo canale generale), ti consiglio di non assegnare canali alle singole sezioni per evitare confusione. Dopodiché attivi la sezione del pannello in questione che ti serve di controllare.
Voglio aggiungere che puoi anche optare per il metodo “dual keyboard” che ha i suoi vantaggi. Anche “dual key” ha un suo canale MIDI assegnabile e nei program dove attivato assegna il panel B alla tastiera master (in questo caso il Moog).
Il vantaggio è che è attivabile o meno program per program, perciò potresti avere un program dove il Nord Stage stesso controlla entrambi i panel e il Moog solo se stesso.
É decisamente meglio usare questa opzione.
…a meno che… a meno che, per esempio, la tua master non abbia un ingresso per il pedale di espressione e allora diventerebbe difficile usare un Hammond. Ma lasciamo stare, visto che non credo sia questo il caso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

21-07-24 11.19

@ filigroove
Voglio aggiungere che puoi anche optare per il metodo “dual keyboard” che ha i suoi vantaggi. Anche “dual key” ha un suo canale MIDI assegnabile e nei program dove attivato assegna il panel B alla tastiera master (in questo caso il Moog).
Il vantaggio è che è attivabile o meno program per program, perciò potresti avere un program dove il Nord Stage stesso controlla entrambi i panel e il Moog solo se stesso.
É decisamente meglio usare questa opzione.
…a meno che… a meno che, per esempio, la tua master non abbia un ingresso per il pedale di espressione e allora diventerebbe difficile usare un Hammond. Ma lasciamo stare, visto che non credo sia questo il caso.
Esattamente, se la master esterna lavora su un canale fisso (come nel caso di voler usare un synth Moog in quel ruolo) non conviene lavorare a livello Panel/Slot che è un impostazione Globale, quando c'è il DualKB che può essere attivato sul singolo Program ed in quello stesso Program, usando la sezione Extern, si può richiamare la patch "muta" del Moog, così la gestione è tutta automatizzata sul Nord Stage (senza bisogno di app o MIDI Router programmabili esterni) emo

Nota: sul NS per l'Hammond non c'è problema lo stesso, perchè lo Swell agisce a livello dell'engine complessivo (come avviene su un vero B3), quindi su entrambe le sezioni (manuali) Organ A/B, anche quando la B è in Dual KB. Come per quello che ho scritto finora qui (a scanso di equivoci) non è teoria: è quel che faccio io dato che il Moog LP non ha ingressi per Exp pedal.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-07-24 11.33

Grazie delle risposte.

Il vantaggio di inviare le note dal Moog "muto" ad una sola sezione è (come facevo con due nord stage) è quello di poter utilizzare le altre sezioni del pannello scelto.
Cioè: puoi suonare (sovrapposti o con slit) due pianoforti, un pad e due organi sul nord stage e unicamente la sezione synth di un pannello dal moog.

Per fare questo dovrei avere la possibilità di scegliere sul moog il canale midi di invio per ogni singolo preset.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

21-07-24 15.08

@ dielle63
Grazie delle risposte.

Il vantaggio di inviare le note dal Moog "muto" ad una sola sezione è (come facevo con due nord stage) è quello di poter utilizzare le altre sezioni del pannello scelto.
Cioè: puoi suonare (sovrapposti o con slit) due pianoforti, un pad e due organi sul nord stage e unicamente la sezione synth di un pannello dal moog.

Per fare questo dovrei avere la possibilità di scegliere sul moog il canale midi di invio per ogni singolo preset.
Nessun Moog lo fa, che io sappia (forse Moog One ma non credo tu pensassi a quello...); il fatto è che su NS3 si può usare il DualKB anche sulla singola sezione e non tutto il panel B e lo decidi a livello di singolo Program (ed infatti io sfrutto questa possibilità), ma tu hai NS 2 giusto? Allora forse ti conviene far gestire la comunicazione MIDI tra tra Moog ed NS2 ad un bel iPad con Camelot
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

21-07-24 17.01

maxpiano69 ha scritto:
Nota: sul NS per l'Hammond non c'è problema lo stesso, perchè lo Swell agisce a livello dell'engine complessivo (come avviene su un vero B3), quindi su entrambe le sezioni (manuali) Organ A/B, anche quando la B è in Dual KB. Come per quello che ho scritto finora qui (a scanso di equivoci) non è teoria: è quel che faccio io dato che il Moog LP non ha ingressi per Exp pedal.
Quota il testo selezionato


È vero, non l’avevo considerato, ma purtroppo questo si limita a questo caso specifico.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-07-24 20.15

@ maxpiano69
Nessun Moog lo fa, che io sappia (forse Moog One ma non credo tu pensassi a quello...); il fatto è che su NS3 si può usare il DualKB anche sulla singola sezione e non tutto il panel B e lo decidi a livello di singolo Program (ed infatti io sfrutto questa possibilità), ma tu hai NS 2 giusto? Allora forse ti conviene far gestire la comunicazione MIDI tra tra Moog ed NS2 ad un bel iPad con Camelot
Ho il Nord Stage 3 (avevo il 2 parecchi anni fa).

Ma lo facevo anche col due. Si può dare un canale midi ad ogni sezione.

Se il moog però non può salvare il suo canale midi per ogni singolo preset non posso replicare quello che facevo con i due NS: bisognerà limitarsi a scegliere (non volendo usare tutto il pannello) un solo canale ed usare sempre, ad esempio, solo una sezione synth.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

21-07-24 20.19

dielle63 ha scritto:
Ho il Nord Stage 3 (avevo il 2 parecchi anni fa).

Ma lo facevo anche col due. Si può dare un canale midi ad ogni sezione.

Attento: non è la stessa cosa... sul 3 puoi assegnare il DualKB (ovvero la ricezione sul suo canale MIDI) a tutto il pannello B oppure ad una sua singola sezione e puoi deciderlo per Program (cosa non possibile su NS2 che viceversa permette altre cose non possibili su NS3, tipo l'assegnazione di canali distinti a ciascuna sezione di ciascuno pannello A/B).

Quindi su NS3 puoi far si che il Program A1.1 abbia Dual KB con il Moog che controlla l'hammond (= solo la sezione Organ) e poi che avere A1.2. dove gli dai il Synth B o tutto il Panel B (ad esempio per fare un layer con la sezione Piano + Synth, metti un vibrafono + synth-bells ad esempio) senza dover cambiare canali né su NS3 né sul Moog).

PS. devo dirti dove andare a leggere come funziona il DualKB su NS3...? No vero? emo emo (ultima versione)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

22-07-24 08.07

Grazie Max.
In effetti facevo queste magie midi sul Nord Stage 2.

Col 3 non ho mai approfondito. Mi documento 👍
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

22-07-24 13.01

@ dielle63
Grazie Max.
In effetti facevo queste magie midi sul Nord Stage 2.

Col 3 non ho mai approfondito. Mi documento 👍
emo NS3 User Manual revision N (pag 51.) emo