Workstation? Synth, Arranger?

  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-07-24 10.39

Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere.

Ho una PSr-SX900 che suona davvero bene ma mi vorrei concentrare di più sulla qualità dei suoni (cercando di ottenere quelli più realistici)
Ho al necessità di eseguire MIDI e vorrei uno strumento con suoni di qualità che suoni bene i MIDI file ovviamente, non mi servono style ed accompagnamenti vari.

Senza scomodare Montage M e Genos 2 che sono probabilmente sprecati per il mio utilizzo mi consigliate uno strumento adatto secondo il vostro parere/esperienza?

Mi piacerebbe che le chitarre fossero il focus (specialmente quelle scustiche).

Grazie.
Alessandro
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 383
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

20-07-24 11.34

Dici che non ti servono Style ecc. cioè non ti serve un Arranger.
Dal resto che leggo, determino che non hai bisogno neanche di una tastiera, ma solo di un MIDI Player.

La possibilità di esecuzione immediata dei file MIDI è sicuramente dovuta al GM, General MIDI, costituito da un banco di suoni predefinito per tutti gli strumenti con questa caratteristica, che prevede suoni generici e che vanno bene nella maggiorparte delle situazioni.
Il contro è che ogni suono non può essere pertanto troppo particolareggiato e troppo caratteristico, altrimenti perderebbe questa "universalità d'uso".
La chitarra, su cui poni particolare attenzione, come sai è uno strumento a corde si diversifica nella sua modalità d'impiego rispetto ad uno strumento a tasti (si prenda il concetto all'uopo delle argomentazioni qui volutamente trattate in modo semplificativo) e pertanto ciascuna nota / accordo potrebbe essere suonata con plettro, con dita, tirata, ecc.

Dipende caso per caso.
Dunque il miglioramento della riproduzione dipenderà più che altro dalla tua scelta personale dei suoni su ciascun brano da riprodurre. Valuta pertanto per il tuo nuovo acquisto se sia opportuno per te abbandonare il GM.
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-07-24 11.51

@ Acoltemp
Dici che non ti servono Style ecc. cioè non ti serve un Arranger.
Dal resto che leggo, determino che non hai bisogno neanche di una tastiera, ma solo di un MIDI Player.

La possibilità di esecuzione immediata dei file MIDI è sicuramente dovuta al GM, General MIDI, costituito da un banco di suoni predefinito per tutti gli strumenti con questa caratteristica, che prevede suoni generici e che vanno bene nella maggiorparte delle situazioni.
Il contro è che ogni suono non può essere pertanto troppo particolareggiato e troppo caratteristico, altrimenti perderebbe questa "universalità d'uso".
La chitarra, su cui poni particolare attenzione, come sai è uno strumento a corde si diversifica nella sua modalità d'impiego rispetto ad uno strumento a tasti (si prenda il concetto all'uopo delle argomentazioni qui volutamente trattate in modo semplificativo) e pertanto ciascuna nota / accordo potrebbe essere suonata con plettro, con dita, tirata, ecc.

Dipende caso per caso.
Dunque il miglioramento della riproduzione dipenderà più che altro dalla tua scelta personale dei suoni su ciascun brano da riprodurre. Valuta pertanto per il tuo nuovo acquisto se sia opportuno per te abbandonare il GM.
grazie per la tua risposta.

No beh un midi player lo troverei abbastanza limitato. Perchè Ci suono anche... e in generale i suoni di un midi player non sono proprio realistici (per lo meno in quelli che ho provato).

per questo pensavo a un synth... tipo magari il modx+ 7...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

20-07-24 12.41

@ AleXP
grazie per la tua risposta.

No beh un midi player lo troverei abbastanza limitato. Perchè Ci suono anche... e in generale i suoni di un midi player non sono proprio realistici (per lo meno in quelli che ho provato).

per questo pensavo a un synth... tipo magari il modx+ 7...
Terrei la psr per avere un bel midi file. Aggiungerei una workstation tipo modx 7 o 8, oppure altre marche come kurzweil PC4, Roland Fantom, Korg ecc... Senti in rete quello che ti piace di più come pasta sonora. Poi focalizzati sulla facilità di programmazione, leggendo i manuali. Io ho scelto modx7 e Ketron Lounge. Sono tutte valide soluzioni. Dipende da quanto ci vuoi spendere e da cosa ci vuoi fare : serate, divertimento a casa da solo o in gruppo, ecc...
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-07-24 15.55

@ giulio12
Terrei la psr per avere un bel midi file. Aggiungerei una workstation tipo modx 7 o 8, oppure altre marche come kurzweil PC4, Roland Fantom, Korg ecc... Senti in rete quello che ti piace di più come pasta sonora. Poi focalizzati sulla facilità di programmazione, leggendo i manuali. Io ho scelto modx7 e Ketron Lounge. Sono tutte valide soluzioni. Dipende da quanto ci vuoi spendere e da cosa ci vuoi fare : serate, divertimento a casa da solo o in gruppo, ecc...
Grazie per la tua risposta!

Non ho purtroppo spazio... e vorrei rimpiazzare la psr con qualcosa di più moderno e vicino ai suoni "reali" prenderò probabilmente un modx+7 che ho sentito e mi pare validissima!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

20-07-24 16.32

@ AleXP
Grazie per la tua risposta!

Non ho purtroppo spazio... e vorrei rimpiazzare la psr con qualcosa di più moderno e vicino ai suoni "reali" prenderò probabilmente un modx+7 che ho sentito e mi pare validissima!
Se hai un iPad puoi pilotarlo con la tua Psr e ci carichi tutte le App che ti servono (model D, vb3, Pianoteq, im1, Dx etc etc).
Con una spesa minima avresti un setup potente e molto flessibile emo
Ps si può fare anche con un iPhone ..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

20-07-24 16.37

@ AleXP
Grazie per la tua risposta!

Non ho purtroppo spazio... e vorrei rimpiazzare la psr con qualcosa di più moderno e vicino ai suoni "reali" prenderò probabilmente un modx+7 che ho sentito e mi pare validissima!
Se non hai spazio, valuta di aggiungere un modulo Ketron tipo Lounge o sd40
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

20-07-24 17.53

Roland integra 7 davvero un'ottima soluzione pro e che occupa poco spazio
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-07-24 18.08

@ 1paolo
Se hai un iPad puoi pilotarlo con la tua Psr e ci carichi tutte le App che ti servono (model D, vb3, Pianoteq, im1, Dx etc etc).
Con una spesa minima avresti un setup potente e molto flessibile emo
Ps si può fare anche con un iPhone ..
grazie! ottima soluzione da valutare!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

20-07-24 18.08

@ afr
Roland integra 7 davvero un'ottima soluzione pro e che occupa poco spazio
Certo, ma io intendo un modulo per fare girare i midi in maniera semplice e programmabile.
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-07-24 18.08

@ giulio12
Se non hai spazio, valuta di aggiungere un modulo Ketron tipo Lounge o sd40
si anche questa è un'ottima idea, grazie!
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

20-07-24 18.09

@ afr
Roland integra 7 davvero un'ottima soluzione pro e che occupa poco spazio
Ciao, pensi che l'integra 7 sia ancora valido per qualità dei suoni?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

20-07-24 18.18

@ AleXP
Ciao, pensi che l'integra 7 sia ancora valido per qualità dei suoni?
Certo che è validissimo, come validissime sono altre soluzioni: Montage, modx, Nautilus, Motif ecc.. ad un certo punto, quello che conta è la facilità di programmazione per raggiungere il risultato desiderato. Devi guardare l'interfaccia utente. Inutile avere suoni fantastici se poi la programmazione è ostica.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

21-07-24 16.01

@ AleXP
Ciao, pensi che l'integra 7 sia ancora valido per qualità dei suoni?
Per quello che chiedi te è un prodotto perfetto, ha tantissimi super natural acoustic sounds che permettono di riprodurre anche le variazioni esecutive dei vari strumenti

"Mi piacerebbe che le chitarre fossero il focus (specialmente quelle scustiche)."

Bingo!

Guarda qualche video demo per poter approfondire il tutto, poi valuterai se fa al caso tuo

link
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 383
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

21-07-24 17.56

@ AleXP
grazie per la tua risposta.

No beh un midi player lo troverei abbastanza limitato. Perchè Ci suono anche... e in generale i suoni di un midi player non sono proprio realistici (per lo meno in quelli che ho provato).

per questo pensavo a un synth... tipo magari il modx+ 7...
In questo forum si mette volentieri a disposizione la propria “gas” nell’acquisto di nuove tastiere, a se stessi ed agli altri utenti.
Come scrivevo, non avrai effetti risolutivi con il solo acquisto di una tastiera nuova. Senza far null’altro sfrutterai solo il banco GM della nuova.
Dovendo comunque spippolare tra i vari suoni, inizia da quelli presenti nella tua tastiera attuale, che ne presenta di suo già diversi. Elenco
Ti renderai conto della spesa in termini di tempo ed allora, avendo utilizzato per intero la tua PSR e se non ancora soddisfatto, potresti pensare al nuovo acquisto.
A mio modesto parere
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

21-07-24 20.45

@ Acoltemp
In questo forum si mette volentieri a disposizione la propria “gas” nell’acquisto di nuove tastiere, a se stessi ed agli altri utenti.
Come scrivevo, non avrai effetti risolutivi con il solo acquisto di una tastiera nuova. Senza far null’altro sfrutterai solo il banco GM della nuova.
Dovendo comunque spippolare tra i vari suoni, inizia da quelli presenti nella tua tastiera attuale, che ne presenta di suo già diversi. Elenco
Ti renderai conto della spesa in termini di tempo ed allora, avendo utilizzato per intero la tua PSR e se non ancora soddisfatto, potresti pensare al nuovo acquisto.
A mio modesto parere
grazie! Consiglio molto aprrezzato!
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

21-07-24 20.46

@ afr
Per quello che chiedi te è un prodotto perfetto, ha tantissimi super natural acoustic sounds che permettono di riprodurre anche le variazioni esecutive dei vari strumenti

"Mi piacerebbe che le chitarre fossero il focus (specialmente quelle scustiche)."

Bingo!

Guarda qualche video demo per poter approfondire il tutto, poi valuterai se fa al caso tuo

link
Si le chitarre sono belle :D Grazie!