quale sub per le rcf nx45a?

  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

18-07-24 16.07

Salve... prese ormai da 2 mesi le rcf nx 45a in sostituzione delle mie montarbo fire 12a. Usate per qualche festa, posso dire che sono un salto in avanti specialmente quando usate in spazi grandi. Sono un dj open format e faccio matrimoni multietnici quindi metto un po' tutti i generi musicali. Quale sub abinereste a queste casse? Diciamo che non vanno molto d'accordo con i miei sub attuali montarbo earth 212. Grazie

18-07-24 17.37

@ fulgerik
Salve... prese ormai da 2 mesi le rcf nx 45a in sostituzione delle mie montarbo fire 12a. Usate per qualche festa, posso dire che sono un salto in avanti specialmente quando usate in spazi grandi. Sono un dj open format e faccio matrimoni multietnici quindi metto un po' tutti i generi musicali. Quale sub abinereste a queste casse? Diciamo che non vanno molto d'accordo con i miei sub attuali montarbo earth 212. Grazie
ciao sono un dj anche io e ti volevo chiedere il perche' della scelta proprio di quei top li' che "chiaramente" gradiscono delle bestie sotto per diventare un sistema di livello assoluto.
te lo domando perche' se:
a) non hai problemi economici
b) non hai problemi di trasporto
allora la domanda e' legittima, altrimenti ti sei infilato in un vicoletto bruttarello .... emo non so se mi sono spiegato bene.
  • Giancro
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-07-24 17.56

@ fulgerik
Salve... prese ormai da 2 mesi le rcf nx 45a in sostituzione delle mie montarbo fire 12a. Usate per qualche festa, posso dire che sono un salto in avanti specialmente quando usate in spazi grandi. Sono un dj open format e faccio matrimoni multietnici quindi metto un po' tutti i generi musicali. Quale sub abinereste a queste casse? Diciamo che non vanno molto d'accordo con i miei sub attuali montarbo earth 212. Grazie
Ciao, non so il tuo budget ma per quelle casse sicuramente avrai bisogno di dei sub molto molto performanti. Onestamente non andrei su rcf in quanto oltre a non avere grandi performance secondo me, sono sovrapprezzati. Se posso darti un consiglio, valuta uno o due cerberus rx18s, è un nuovo brand che da qualche mese è uscito con questa linea di sub da 18. Ho avuto modo di sentirli e ne ho comprato uno per me, sto aspettando che mi arrivi. Il prezzo è stratosferico in confronto a quello che ti offre, se vuoi informarti entra pure nel gruppo telegram del brand: https://t.me/+-zGiEJzrxO83YTk0
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

18-07-24 18.35

@ mauroverdoliva
ciao sono un dj anche io e ti volevo chiedere il perche' della scelta proprio di quei top li' che "chiaramente" gradiscono delle bestie sotto per diventare un sistema di livello assoluto.
te lo domando perche' se:
a) non hai problemi economici
b) non hai problemi di trasporto
allora la domanda e' legittima, altrimenti ti sei infilato in un vicoletto bruttarello .... emo non so se mi sono spiegato bene.
a) diciamo che non lavoro alla BNL ma me la cavo
b) ho un furgone e siamo sempre in 2
Si tratta comunque di feste con 100-200 invitati in ambienti medio grandi (musica etnica, latino, anni'90, ogni tanto anche tech house)
Al momento, per le feste entro 100 persone mi tengo il mio attuale sistema fire 12a + montarbo earth 212 (almeno finche' riesco a venderle)

x giancro: non amo fare da cavia... in passato ho fatto acquisti di prodotti appena usciti che si sono rivelati delle vere ciofeche

18-07-24 21.20

@ fulgerik
a) diciamo che non lavoro alla BNL ma me la cavo
b) ho un furgone e siamo sempre in 2
Si tratta comunque di feste con 100-200 invitati in ambienti medio grandi (musica etnica, latino, anni'90, ogni tanto anche tech house)
Al momento, per le feste entro 100 persone mi tengo il mio attuale sistema fire 12a + montarbo earth 212 (almeno finche' riesco a venderle)

x giancro: non amo fare da cavia... in passato ho fatto acquisti di prodotti appena usciti che si sono rivelati delle vere ciofeche
Ok, allora.ci siamo, in due e con un furgone si lavora meglio, anche se, ripeto, i tuoi top che sono di livello assoluto, non possono prescindere da sub MINIMO 18 pollici ma meglio 21. I marchi sono sempre quelli. Io faccio parte di quelli che nn sopporta sub di un marchio e top di altra marca, quindi di fatto ti ho risposto. emo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Bari
  • Thanks: 152  

18-07-24 22.15

@ mauroverdoliva
Ok, allora.ci siamo, in due e con un furgone si lavora meglio, anche se, ripeto, i tuoi top che sono di livello assoluto, non possono prescindere da sub MINIMO 18 pollici ma meglio 21. I marchi sono sempre quelli. Io faccio parte di quelli che nn sopporta sub di un marchio e top di altra marca, quindi di fatto ti ho risposto. emo
Perché un 21" rispetto ad un 18"?
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

18-07-24 22.26

@ mauroverdoliva
Ok, allora.ci siamo, in due e con un furgone si lavora meglio, anche se, ripeto, i tuoi top che sono di livello assoluto, non possono prescindere da sub MINIMO 18 pollici ma meglio 21. I marchi sono sempre quelli. Io faccio parte di quelli che nn sopporta sub di un marchio e top di altra marca, quindi di fatto ti ho risposto. emo
quindi praticamente sub rcf 8003 o 8004
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Bari
  • Thanks: 152  

18-07-24 23.00

@ fulgerik
quindi praticamente sub rcf 8003 o 8004
Valuta i cerberus che ti sono stati suggeriti😉
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

18-07-24 23.03

ma te ti fideresti di un ragazzino che ha metodi a dir poco discutibili a misurare i decibel... ma dai...
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Bari
  • Thanks: 152  

18-07-24 23.04

@ fulgerik
ma te ti fideresti di un ragazzino che ha metodi a dir poco discutibili a misurare i decibel... ma dai...
Dici questo perché non conosci i prodotti?

19-07-24 02.24

@ fulgerik
ma te ti fideresti di un ragazzino che ha metodi a dir poco discutibili a misurare i decibel... ma dai...
Chi è il ragazzino?

19-07-24 02.25

@ fulgerik
ma te ti fideresti di un ragazzino che ha metodi a dir poco discutibili a misurare i decibel... ma dai...
Chi è il ragazzino?
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

19-07-24 07.17

Ha questo profilo su Facebook
sarebbe lui

A quanto pare ne ha costruito 2 con diffusore rcf LF18N405 e amplificatore park audio (made in ucraina)
  • Picatrix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-07-24 07.48

@ fulgerik
Ha questo profilo su Facebook
sarebbe lui

A quanto pare ne ha costruito 2 con diffusore rcf LF18N405 e amplificatore park audio (made in ucraina)
Ogni tanto mi capita di leggere le Bestialità che scrivete, in quanto privi di ogni cognizione tecnica o infarciti di teorie strampalate prese da in rete e/o da siti in cui i fonici con la terza media e senza alcun titolo di studio specifico danno lezioni di elettroacustica prese da Wikipedia, sol perché avendo anche un negozio B2C devono vendere robaccia commerciale.
Anche Steve Jobs quando produsse il primo Apple era un ragazzino poi la Apple è diventata quella tutti ormai conosciamo, tu devi essere il solito dipendente FRUSTRATO che non crede nelle nuove leve e spara a zero senza saper leggere e scrivere in perfetto Boomer Style, che non da supporto e fiducia alcuna al prossimo. Il classico italiano medicore della canzone di Toto Cotugno, il sapone palmolive, la macchina fiat e lavoro dipendente.
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

19-07-24 08.21

@ Picatrix
Ogni tanto mi capita di leggere le Bestialità che scrivete, in quanto privi di ogni cognizione tecnica o infarciti di teorie strampalate prese da in rete e/o da siti in cui i fonici con la terza media e senza alcun titolo di studio specifico danno lezioni di elettroacustica prese da Wikipedia, sol perché avendo anche un negozio B2C devono vendere robaccia commerciale.
Anche Steve Jobs quando produsse il primo Apple era un ragazzino poi la Apple è diventata quella tutti ormai conosciamo, tu devi essere il solito dipendente FRUSTRATO che non crede nelle nuove leve e spara a zero senza saper leggere e scrivere in perfetto Boomer Style, che non da supporto e fiducia alcuna al prossimo. Il classico italiano medicore della canzone di Toto Cotugno, il sapone palmolive, la macchina fiat e lavoro dipendente.
Non sono ne dipendente, ne mediocre, ne italiano...

19-07-24 08.56

@ fulgerik
Non sono ne dipendente, ne mediocre, ne italiano...
non capisco la polemica tra voi due. per quanto riguarda ettore, potra' avere anche 12 anni ma il livello di quasi tutte le sue risposte e' superiore alla media qui dentro, talmente tecniche che tavolta non riesco a seguirlo perche' NON ho conoscenze "scientifiche" sulla materia audio, ma solo esperienza e orecchio allenatissimo, quindi la polemica, dal mio punto di vista, non sussiste.
se poi sono capitate altre diatribe queste me le son perse.

19-07-24 08.59

@ Ettore
Perché un 21" rispetto ad un 18"?
perche' al mio orecchio, i top da 15 (quelli buoni buoni) hanno talmente tanto volume che essendo full range, coprono parecchio i sub da 18 che ovviamente lavorano solo un numero limitato di frequenze.
l'ho percepito con piu' di una configurazione, tant'e' che per me e' sempre valida la proporzione:
top da 8 sub da 12
top da 10 sub da 15
top da 12 sub da 18
top da 15 sub da 21

  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

19-07-24 10.01

@ mauroverdoliva
non capisco la polemica tra voi due. per quanto riguarda ettore, potra' avere anche 12 anni ma il livello di quasi tutte le sue risposte e' superiore alla media qui dentro, talmente tecniche che tavolta non riesco a seguirlo perche' NON ho conoscenze "scientifiche" sulla materia audio, ma solo esperienza e orecchio allenatissimo, quindi la polemica, dal mio punto di vista, non sussiste.
se poi sono capitate altre diatribe queste me le son perse.
Io non ho nulla con Ettore, stavo solo rospondendo a picatrix
  • Picatrix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-07-24 10.24

@ fulgerik
Io non ho nulla con Ettore, stavo solo rospondendo a picatrix
Fulgerik, sono un docente universitario prossimo alla pensione, ho sempre difeso i miei ragazzi, io li chiamo così, mettendomi spesso contro colleghi rettorato e quant'altro, quando vedo dei giovani talenti alla riscossa non posso essere che felice, spesso i giovani vengono attaccati senza motivo sol perché sono giovani, Einstein aveva solo 26 anni quando formulò la famosa teoria della relatività ristretta, posso risultare duro e crudo nelle risposte ma sono senza dolo.
Al mondo audio ho dedicato anche la mia carriera universitaria e quando affermo che hanno scritto tante bestialità, è un assioma.
Mauro per quanto tu possa essere un fan del famoso brand, posso confermarti che fa si degli ottimi trasduttori per uso professionale, ma il prodotto commerciale è nella fascia media, senza lode e senza infamia.
Non vi conosco personalmente, spero che un domani ci si possa incontrare davanti ad una tazza di the, difenderò sempre i giovani.
Buon proseguimento.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 30  

19-07-24 10.33

@ Giancro
Ciao, non so il tuo budget ma per quelle casse sicuramente avrai bisogno di dei sub molto molto performanti. Onestamente non andrei su rcf in quanto oltre a non avere grandi performance secondo me, sono sovrapprezzati. Se posso darti un consiglio, valuta uno o due cerberus rx18s, è un nuovo brand che da qualche mese è uscito con questa linea di sub da 18. Ho avuto modo di sentirli e ne ho comprato uno per me, sto aspettando che mi arrivi. Il prezzo è stratosferico in confronto a quello che ti offre, se vuoi informarti entra pure nel gruppo telegram del brand: https://t.me/+-zGiEJzrxO83YTk0
Quoto!! Se avessi la disponibilità economica li prenderei senza battere ciglio! Ettore, se pur giovane è un ragazzo che sa quello che fa, ha una passione e una conoscenza smodata riguardo all'audio. Io dico di fidarti, senza grossi problemi. Poi se vuoi restare su Rcf, gli 8003 sono comunque sottodimensionati per le 45, ci vorrebbero gli 8004, costosissimi, grandissimi e pesanti!