Succede solo a me?(pesato/non pesato)

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-07-24 15.23

Ogni tanto mi viene voglia di aggiungere una seconda tastiera nei live.

Avendo una 88 tasti pesati, sarebbe logico metterci “su” una waterfall o una synth action. Però……

Da tempo disabituato ad usarle, quando mi capita il tasto più piccolo ne soffro parecchio.
E non parlo di finezze d’esecuzione (di cui, ahimè, non sono capace).
Parlo proprio di prendere una nota in più se raddoppio il basso con la sinistra o nei passaggi veloci prendere due tasti con un dito o “cadere” su una nota sbagliata.

Non parliamo poi se devo accompagnare con la sinistra sul piano e fare il solo sul tasto piccolo emo

Ma succede solo a me?
So che potrebbe essere solo abitudine ma dopo un po’ che provo mi deprimo e mi dico di restare su soli tasti da piano.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2401
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

16-07-24 15.25

@ dielle63
Ogni tanto mi viene voglia di aggiungere una seconda tastiera nei live.

Avendo una 88 tasti pesati, sarebbe logico metterci “su” una waterfall o una synth action. Però……

Da tempo disabituato ad usarle, quando mi capita il tasto più piccolo ne soffro parecchio.
E non parlo di finezze d’esecuzione (di cui, ahimè, non sono capace).
Parlo proprio di prendere una nota in più se raddoppio il basso con la sinistra o nei passaggi veloci prendere due tasti con un dito o “cadere” su una nota sbagliata.

Non parliamo poi se devo accompagnare con la sinistra sul piano e fare il solo sul tasto piccolo emo

Ma succede solo a me?
So che potrebbe essere solo abitudine ma dopo un po’ che provo mi deprimo e mi dico di restare su soli tasti da piano.
È solo questione di abitudine
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

16-07-24 15.29

@ dielle63
Ogni tanto mi viene voglia di aggiungere una seconda tastiera nei live.

Avendo una 88 tasti pesati, sarebbe logico metterci “su” una waterfall o una synth action. Però……

Da tempo disabituato ad usarle, quando mi capita il tasto più piccolo ne soffro parecchio.
E non parlo di finezze d’esecuzione (di cui, ahimè, non sono capace).
Parlo proprio di prendere una nota in più se raddoppio il basso con la sinistra o nei passaggi veloci prendere due tasti con un dito o “cadere” su una nota sbagliata.

Non parliamo poi se devo accompagnare con la sinistra sul piano e fare il solo sul tasto piccolo emo

Ma succede solo a me?
So che potrebbe essere solo abitudine ma dopo un po’ che provo mi deprimo e mi dico di restare su soli tasti da piano.
Secondo me il problema non è la pesatura del tasto, ma la dimensione. Ci sono synth action o semi weighted di dimensioni analoghe ai tasti del piano.

Diverso è il discorso sui mini tasti. Li ci si deve abituare per l'apertura della mano, ma anche per le scale e gli arpeggi. Però devo dire che io uso una Arturia con i mini tasti per linee di solo a qualche arpeggio e tutti sto problemi non li percepisco è come se le dita si abituassero rapidamente....

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2561
  • Loc: Padova
  • Thanks: 266  

16-07-24 15.32

@ dielle63
Ogni tanto mi viene voglia di aggiungere una seconda tastiera nei live.

Avendo una 88 tasti pesati, sarebbe logico metterci “su” una waterfall o una synth action. Però……

Da tempo disabituato ad usarle, quando mi capita il tasto più piccolo ne soffro parecchio.
E non parlo di finezze d’esecuzione (di cui, ahimè, non sono capace).
Parlo proprio di prendere una nota in più se raddoppio il basso con la sinistra o nei passaggi veloci prendere due tasti con un dito o “cadere” su una nota sbagliata.

Non parliamo poi se devo accompagnare con la sinistra sul piano e fare il solo sul tasto piccolo emo

Ma succede solo a me?
So che potrebbe essere solo abitudine ma dopo un po’ che provo mi deprimo e mi dico di restare su soli tasti da piano.
Ti capisco molto perché a me è successo l'esatto opposto.

Non avendo mai toccato un pianoforte vero fino ai 28 anni ed essendo nato tastierista (synth) ho provato la stessa sensazione, quando era ora di passare alla tastiera pesata mi sentivo bloccato, come quasi non potessi esprimere quello che volevo fare perché appunto dovevo rispettare sia la dimensione dei tasti che la pesatura, per non dire dei tasti che facevo fatica a premere.
Iniziando a studiare pianoforte e proseguendo fino ad oggi che ho 40 anni ora non ci faccio più caso, le dita si adattano a seconda della tastiera che ho sotto anche perché adatto quello che devo fare a seconda dello strumento.
Quindi se devi fare un solo di un synth il mio consiglio è di iniziare ad usare solo una tastiera da synth, cioè inizia a differenziare i pezzi con gli strumenti giusti e piano piano ti ci abituerai.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

16-07-24 17.54

Comprendo il tuo stato d'animo, come hanno affermato anche altri, è una questione di abitudine. Posso dire che sono stato abituato ad avere tastiere pesate, fin da quasi subito. A parte gli inizi con strumenti a tastiera non pesata come Yamaha DX7mkI, Roland JX-8P, S-50 e Korg TR, nel 1991 con grande sforzo, mi sono regalato Korg T1, la mia prima tastiera pesata, dopo il pianoforte acustico a muro, che ormai non avevo più da qualche anno. Successivamente sono passato a Yamaha S90, per un periodo ho avuto Yamaha S90ES e Roland RD-300sx, in seguito affiancati da Yamaha CP4. Di recente, ho sostituito CP4 con Numa X Piano GT e aggiunto un Kurzweil K2700.
Insomma, delle tastiere pesate, non ne posso fare a meno, anche se, come dicevo prima, è una questione di abitudine. Quando avevo Motif XF7 riuscivo comunque a gestire con una certa facilità i timbri di pianoforte acustico, anche se passando da una tastiera all'altra ci vuole un tempo ragionevole di adattamento.
Anche con Fantom 7 EX, Montage 7 e Korg M3EX, che hanno tastiera non pesata, tutto sommato ho trovato un compromesso accettabile, anche se ho sempre l'impressione di camminare sulle uova.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1563
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-07-24 22.10

Sono confortato dal fatto che non sono il solo.

E…..si, il problema è la dimensione del tasto, non la pesatura.

Sono certo che ogni tipo di tastiera ha il suo perchè. Io suono l’hammond o i lead sulla pesata avvertendone tutti i limiti del caso.

L’abitudine, si certo. Ma suonarle assieme? Passa quella sensazione di “camminare sulle uova”?

La sinistra sulla pesata e la destra sulla waterfall….. non ci si fa più caso dopo un pó?

Ho avuto per lunghi periodi tastiere con tasti diversi e la cosa non ha mai ridotto del tutto il disagio.
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 17  

17-07-24 08.38

@ dielle63
Sono confortato dal fatto che non sono il solo.

E…..si, il problema è la dimensione del tasto, non la pesatura.

Sono certo che ogni tipo di tastiera ha il suo perchè. Io suono l’hammond o i lead sulla pesata avvertendone tutti i limiti del caso.

L’abitudine, si certo. Ma suonarle assieme? Passa quella sensazione di “camminare sulle uova”?

La sinistra sulla pesata e la destra sulla waterfall….. non ci si fa più caso dopo un pó?

Ho avuto per lunghi periodi tastiere con tasti diversi e la cosa non ha mai ridotto del tutto il disagio.
penso anch'io che sia solo una questione di abitudine, nel mio caso usando una seconda tastiera synth (non con tasti piccoli), fin dall'inizio non ho mai avvertito questo problema, neanche suonando contemporaneamente con la sinistra la pesata e con la destra il synth, però se avessi suonato per anni due tastiere uguali sono certo che cambiandone una il problema si sarebbe presentato almeno inizialmente. Sono certo che passerà dopo un po' di prove...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

17-07-24 08.59

@ dielle63
Ogni tanto mi viene voglia di aggiungere una seconda tastiera nei live.

Avendo una 88 tasti pesati, sarebbe logico metterci “su” una waterfall o una synth action. Però……

Da tempo disabituato ad usarle, quando mi capita il tasto più piccolo ne soffro parecchio.
E non parlo di finezze d’esecuzione (di cui, ahimè, non sono capace).
Parlo proprio di prendere una nota in più se raddoppio il basso con la sinistra o nei passaggi veloci prendere due tasti con un dito o “cadere” su una nota sbagliata.

Non parliamo poi se devo accompagnare con la sinistra sul piano e fare il solo sul tasto piccolo emo

Ma succede solo a me?
So che potrebbe essere solo abitudine ma dopo un po’ che provo mi deprimo e mi dico di restare su soli tasti da piano.
Mi associo, questione di abitudine, non solo tra pesato e non ma anche tra le varie Kb. Ho lasciato ferma per qualche anno la PS60 e quando ho deciso di portarla in un progetto sembravo un handicappato. Sporcavo, ribattuti fuori tempo... Ci sto lavorando ma non l'ho ancora ripresa appieno.