Nord Stage 3 compact: che piano abbinare?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2561
  • Loc: Padova
  • Thanks: 266  

16-07-24 11.00

Ciao,

Sto cercando un pianoforte leggero ma pesato da abbinare alla Stage compact, secondo voi la combo Yamaha p225 e Nord Stage 3 può essere valida? l'unica cosa che mi fa un po' dubitare è il fatto che non lo potrei usare da subito come controller, dato che dovrei prendere un adattatore Kenton (120 euro!!), però col CFX magari nemmeno lo devo fare, cioè se mi serve un pianoforte posso usare direttamente il suo...
Ho letto pure che la meccanica del 225 non è buona come quella del 125...
Voi cosa ne pensate?
Grazie emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

16-07-24 11.56

Per quanto riguarda la meccanica del P225 non so dirti, però c'è da dire che lo stesso problema della mancanza di uscita MIDI su connettore pentapolare classico si presenta su praticamente tutti gli altri digitali entry level. L'unica eccezione è il Korg D1, che ha una bella meccanica e però sale un po' di peso (16 kg). Praticamente tutti gli altri hanno lo stesso problema degli Yamaha da questo punto di vista, quindi tanto vale scegliere quello che ti piace di più.

Spendendo un po' di più per avere un connettore MIDI classico (sigh) ci sono le Numa X Piano con la buonissima TP110 che hanno specifiche veramente ottime, o i due Roland RD88 e RD08 a parità di prezzo.

Altrimenti se ti basta una tastiera pesata puoi valutare una Studiologic SL Studio, che ti consente un controllo MIDI avanzato della Stage, però non ha suoni a bordo quindi non sarebbe autosufficiente.

16-07-24 12.04

@ Raptus
Ciao,

Sto cercando un pianoforte leggero ma pesato da abbinare alla Stage compact, secondo voi la combo Yamaha p225 e Nord Stage 3 può essere valida? l'unica cosa che mi fa un po' dubitare è il fatto che non lo potrei usare da subito come controller, dato che dovrei prendere un adattatore Kenton (120 euro!!), però col CFX magari nemmeno lo devo fare, cioè se mi serve un pianoforte posso usare direttamente il suo...
Ho letto pure che la meccanica del 225 non è buona come quella del 125...
Voi cosa ne pensate?
Grazie emo
Numa X piano tutta la vita.
- ha gli 88 tasti e mi dicono di gran qualità
- ha dei buoni suoni di corredo
- ha l'audio e il midi Class Compliant (e un domani ci attacchi anche un Ipad e lo usi come expander)
- pesa "poco"

Non avrei dubbi, se fossi in te :-)
Ciao!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2561
  • Loc: Padova
  • Thanks: 266  

16-07-24 12.05

@ d_phatt
Per quanto riguarda la meccanica del P225 non so dirti, però c'è da dire che lo stesso problema della mancanza di uscita MIDI su connettore pentapolare classico si presenta su praticamente tutti gli altri digitali entry level. L'unica eccezione è il Korg D1, che ha una bella meccanica e però sale un po' di peso (16 kg). Praticamente tutti gli altri hanno lo stesso problema degli Yamaha da questo punto di vista, quindi tanto vale scegliere quello che ti piace di più.

Spendendo un po' di più per avere un connettore MIDI classico (sigh) ci sono le Numa X Piano con la buonissima TP110 che hanno specifiche veramente ottime, o i due Roland RD88 e RD08 a parità di prezzo.

Altrimenti se ti basta una tastiera pesata puoi valutare una Studiologic SL Studio, che ti consente un controllo MIDI avanzato della Stage, però non ha suoni a bordo quindi non sarebbe autosufficiente.
Avevo pensato anche io alla SL Studio ma l'idea di tornare alla TP100 non mi piace molto... a me piaceva un sacco la GHS del p125, che a questo punto potrei valutare usato.

Anche il Roland mi attira ma il prezzo sale, per ora non volevo spendere sui 1000 euro ma stare un po' sotto, a questo punto lo proverò in negozio se mi capita.
Grazie intanto per la risposta emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2561
  • Loc: Padova
  • Thanks: 266  

16-07-24 12.08

@ FoxCT_only_for_sales
Numa X piano tutta la vita.
- ha gli 88 tasti e mi dicono di gran qualità
- ha dei buoni suoni di corredo
- ha l'audio e il midi Class Compliant (e un domani ci attacchi anche un Ipad e lo usi come expander)
- pesa "poco"

Non avrei dubbi, se fossi in te :-)
Ciao!
Il problema dei Studiologic è che dalle mie parti faccio fatica a trovarli, ma li proverò a sto punto.
Grazie anche a te!emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 534
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 247  

16-07-24 13.52

Raptus ha scritto:
vevo pensato anche io alla SL Studio ma l'idea di tornare alla TP100 non mi piace molto.

X Piano non ha la TP100 ma la TP110, ed è un bel miglioramento.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2561
  • Loc: Padova
  • Thanks: 266  

16-07-24 14.48

@ Bob_Braces
Raptus ha scritto:
vevo pensato anche io alla SL Studio ma l'idea di tornare alla TP100 non mi piace molto.

X Piano non ha la TP100 ma la TP110, ed è un bel miglioramento.
Vero ma stavo parlando della SL Studio che purtroppo non ha ancora avuto l'upgrade.

Mi chiedo cosa stiano aspettando, ormai pure la TP110 comincia ad avere 2 anni
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

16-07-24 16.40

io con Ns3 utilizzo una korg D1, ottima meccanica (RH3), peso leggero e formato molto compatto per il tipo di meccanica , connessioni midi tradizionali.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1863
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

16-07-24 20.06

@ Raptus
Ciao,

Sto cercando un pianoforte leggero ma pesato da abbinare alla Stage compact, secondo voi la combo Yamaha p225 e Nord Stage 3 può essere valida? l'unica cosa che mi fa un po' dubitare è il fatto che non lo potrei usare da subito come controller, dato che dovrei prendere un adattatore Kenton (120 euro!!), però col CFX magari nemmeno lo devo fare, cioè se mi serve un pianoforte posso usare direttamente il suo...
Ho letto pure che la meccanica del 225 non è buona come quella del 125...
Voi cosa ne pensate?
Grazie emo
io andrei sulla sl grand se usassi i suoni del nord pilotati
se invece usassi i suoni interni potresti usare un grandstage 73 (così risparmi qualche kg sulla 88)
oppure scendendo di qualità l’ES120 della
kawai che ha un bel pianoforte ed un ottimo
rhodes!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2561
  • Loc: Padova
  • Thanks: 266  

16-07-24 20.58

@ Dadopotter
io andrei sulla sl grand se usassi i suoni del nord pilotati
se invece usassi i suoni interni potresti usare un grandstage 73 (così risparmi qualche kg sulla 88)
oppure scendendo di qualità l’ES120 della
kawai che ha un bel pianoforte ed un ottimo
rhodes!
10 anni fa ho posseduto l'ES100, aveva un'ottima pesatura ma alla fine da portare in giro era pesantino, vorrei qualcosa di leggero, diciamo proprio max 13kg (anche il Roland ho visto che è al limite)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1863
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

16-07-24 21.18

@ Raptus
10 anni fa ho posseduto l'ES100, aveva un'ottima pesatura ma alla fine da portare in giro era pesantino, vorrei qualcosa di leggero, diciamo proprio max 13kg (anche il Roland ho visto che è al limite)
es110 ed es120 sono a 12kg con ottime tastiere e suoni, se ne trovi da provare in zona da te vai che a mio avviso sono meglio dei yamaha