Tastiere “entry level”.

  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 202
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 6  

14-07-24 11.54

Consigli su tastiere "entry level".
Salve a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un synth "tuttofare" di quelli definiti "entry level", insomma una tastiera 61 tasti, con tanti suoni belli e confezionati da portare in sala prove, e dove strimpelliamo cover italiane/estere.
Tenuto conto che per tali evenienze vorrei evitare (come sto facendo) di portare a spasso Montage 6 e Nord Stage 2, avrei messo gli occhi sulla "vecchia" Roland FA6, nonchè su Yamaha MX61 e perchè no, King Korg.
Al momento ho ovviato con la Nord Elecro 6d, che vorrei tuttavia lasciare a casa anche perchè in talune circostanza sento la mancanza di un pitch bender.
Insomma tra le tastiere che ho menzionato quali, secondo voi potrebbe fare al caso mio ?
Ho dato uno sguardo a diversi video sul tubo e tutte mi hanno "soddisfatto" in verità, volevo tuttavia qualche impressione possibilmente, da chi queste tastiere le possiede.
Grazie a tutti.
Un caro saluto e buona musica a tutti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

14-07-24 11.59

@ vox1974
Consigli su tastiere "entry level".
Salve a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un synth "tuttofare" di quelli definiti "entry level", insomma una tastiera 61 tasti, con tanti suoni belli e confezionati da portare in sala prove, e dove strimpelliamo cover italiane/estere.
Tenuto conto che per tali evenienze vorrei evitare (come sto facendo) di portare a spasso Montage 6 e Nord Stage 2, avrei messo gli occhi sulla "vecchia" Roland FA6, nonchè su Yamaha MX61 e perchè no, King Korg.
Al momento ho ovviato con la Nord Elecro 6d, che vorrei tuttavia lasciare a casa anche perchè in talune circostanza sento la mancanza di un pitch bender.
Insomma tra le tastiere che ho menzionato quali, secondo voi potrebbe fare al caso mio ?
Ho dato uno sguardo a diversi video sul tubo e tutte mi hanno "soddisfatto" in verità, volevo tuttavia qualche impressione possibilmente, da chi queste tastiere le possiede.
Grazie a tutti.
Un caro saluto e buona musica a tutti.
FA06 se capisco bene ha i tasti piccolini, eviterei, King Korg è un VA, la più versatile mi pare la Yamaha. C'è anche il MOXF6 che non è malaccio e si trova a cifre non eccessive.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

14-07-24 12.29

@ paolo_b3
FA06 se capisco bene ha i tasti piccolini, eviterei, King Korg è un VA, la più versatile mi pare la Yamaha. C'è anche il MOXF6 che non è malaccio e si trova a cifre non eccessive.
Voto anch’io la MoXF. Anche perché se ti trovassi stretto con i suoni (ne dubito ma non si sa mai), attacchi un PC / Mac o iPad e risolvi.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

14-07-24 12.33

Sicuramente MoXF, in cui ritroveresti la maggior parte dei suoni che hai in Montage (ovviamente NON suonano proprio "uguali" emo)
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

14-07-24 14.51

Prendi in considerazione anche kross 1 e juno ds.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

15-07-24 06.08

@ vox1974
Consigli su tastiere "entry level".
Salve a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un synth "tuttofare" di quelli definiti "entry level", insomma una tastiera 61 tasti, con tanti suoni belli e confezionati da portare in sala prove, e dove strimpelliamo cover italiane/estere.
Tenuto conto che per tali evenienze vorrei evitare (come sto facendo) di portare a spasso Montage 6 e Nord Stage 2, avrei messo gli occhi sulla "vecchia" Roland FA6, nonchè su Yamaha MX61 e perchè no, King Korg.
Al momento ho ovviato con la Nord Elecro 6d, che vorrei tuttavia lasciare a casa anche perchè in talune circostanza sento la mancanza di un pitch bender.
Insomma tra le tastiere che ho menzionato quali, secondo voi potrebbe fare al caso mio ?
Ho dato uno sguardo a diversi video sul tubo e tutte mi hanno "soddisfatto" in verità, volevo tuttavia qualche impressione possibilmente, da chi queste tastiere le possiede.
Grazie a tutti.
Un caro saluto e buona musica a tutti.
Perché vuoi una entry level? Per il peso o per spender poco?
La FA06 ha tantissimi suoni ma personalmente odio quei tasti più corti e più stretti, in caso guarderei una fa07…la yamaha MX è interessante ma per i miei gusti ha suoni meno incisivi della roland,insomma avverto di più che è una entry level, per ogni categoria di suoni se ne salvavano un paio ed era più difficile della roland farli uscire in sala prove..sicuramente meglio la moxf..
Però torno al punto iniziale..il peso è un problema? Io prenderei ad esempio una vecchia motif che fidati ti darebbe molta più soddisfazione
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 202
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 6  

15-07-24 08.32

@ giannirsc
Perché vuoi una entry level? Per il peso o per spender poco?
La FA06 ha tantissimi suoni ma personalmente odio quei tasti più corti e più stretti, in caso guarderei una fa07…la yamaha MX è interessante ma per i miei gusti ha suoni meno incisivi della roland,insomma avverto di più che è una entry level, per ogni categoria di suoni se ne salvavano un paio ed era più difficile della roland farli uscire in sala prove..sicuramente meglio la moxf..
Però torno al punto iniziale..il peso è un problema? Io prenderei ad esempio una vecchia motif che fidati ti darebbe molta più soddisfazione
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Cercavo una tastiera c.d. “entry level” semplicemente perché cercavo un synth multiuso che vorrei portare alle prove, e quindi dal peso molto contenuto ma con una buona tavolozza timbrica, utilizzerei pad, organi, strings e qualche lead. Tastiera che ovviamente porterei eventualmente live con questo nuovo progetto

Come detto per le situazioni più impegnative ho già il mio set up bello e rodato con (Montage6, NS2 e NE6D).

Ovviamente oltre al peso, non volevo andare oltre alle 500/600. (Acquistandoli nuovi avrei scalapay che mi da una mano 😁).
Grazie ancora, buona musica e buona estate a tutti.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 667
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 76  

15-07-24 09.23

@ vox1974
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Cercavo una tastiera c.d. “entry level” semplicemente perché cercavo un synth multiuso che vorrei portare alle prove, e quindi dal peso molto contenuto ma con una buona tavolozza timbrica, utilizzerei pad, organi, strings e qualche lead. Tastiera che ovviamente porterei eventualmente live con questo nuovo progetto

Come detto per le situazioni più impegnative ho già il mio set up bello e rodato con (Montage6, NS2 e NE6D).

Ovviamente oltre al peso, non volevo andare oltre alle 500/600. (Acquistandoli nuovi avrei scalapay che mi da una mano 😁).
Grazie ancora, buona musica e buona estate a tutti.
alle prove sto andando con controller midi 5 ottave e Zynthian
soluzione molto flessibile
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

15-07-24 15.47

@ vox1974
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Cercavo una tastiera c.d. “entry level” semplicemente perché cercavo un synth multiuso che vorrei portare alle prove, e quindi dal peso molto contenuto ma con una buona tavolozza timbrica, utilizzerei pad, organi, strings e qualche lead. Tastiera che ovviamente porterei eventualmente live con questo nuovo progetto

Come detto per le situazioni più impegnative ho già il mio set up bello e rodato con (Montage6, NS2 e NE6D).

Ovviamente oltre al peso, non volevo andare oltre alle 500/600. (Acquistandoli nuovi avrei scalapay che mi da una mano 😁).
Grazie ancora, buona musica e buona estate a tutti.
Hai una bella armamentario quindi fidati che se anche prendi una entry level, poi live andrai sempre con la tua roba perché queste tastiere Specialmente in live si sente che peccano di qualità soprattutto se sei abituato a strumenti di prima fascia... il mio consiglio è di spendere il meno possibile, A questo punto puoi anche pensare a un Juno G si trova poco oppure una Triton Lee che è già migliore anche se è più vecchia Però fidati che poi le userai solamente per le prove quindi cerca di spendere il meno possibile
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

15-07-24 16.57

giannirsc ha scritto:
puoi anche pensare a un Juno G si trova poco oppure una Triton Lee

dalla Cina con furore? emo emo
  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 34  

15-07-24 21.02

giannirsc ha scritto:
fidati che se anche prendi una entry level, poi live andrai sempre con la tua roba perché queste tastiere Specialmente in live si sente che peccano di qualità soprattutto se sei abituato a strumenti di prima fascia...


Molti stanno acquistando Roland Go:keys 5 (generatore sonoro ZENCORE). Puoi provarla...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

15-07-24 21.16

Io voto per Korg Trinity, che usata poi anche con le tue top non sfigura di certo e usata sola ha una pacca sonora che si fa rispettare ancora oggi (e spendi meno di 300€..)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

15-07-24 23.20

Ciao vox.
al netto che piu' o meno qualsiasi cosa tu prendessi non suonerebbe come gli strumenti che gia' hai...

c'e' da capire come spendere al meglio i propri soldi.
Inoltre vuoi spendere il minimo minimo per avere dei suoni passabili?... oppure vuoi fare un piccolo (sempre entro la cifra di 500-600 euro) investimento per avere un coltellino svizzero?

Gira e rigira gli strumenti sono sempre i soliti ma....
... come gia' detto altre volte, io voto per Korg Kross 2 la piu' completa del panorama... hai suoni (tanti) per tutti i gusti, un pianoforte decente con l'espansione, e un saaaacco di funzioni.
Se puoi rinunciare alle seguenti cose: scheda audio interna, pads dinamici, 1 espansione di memoria gratuita... anche la Kross 1 ha un ottimo rapporto qualita' prezzo... suona praticamente uguale. se sei uno che non la attacchera' mai a pc o iphone/ipad ci puo' stare. Altrimenti la Kross 2 solo per avere la scheda audio interna vale la spesa.

In alternativa, voto anche io come zeri, Roland Juno DS... un Fantom X sotto spoglie economiche. Se suoni in gruppo te lo puoi fare andare bene. Tutti i suoni storici roland in un pacchetto leggerissimo. Hai quelli e una drum track... e poco piu' (si un pattern seq, un vocoder, un riproduttore di file wav... etc.. tutto come kross, che ha pure un seq normale e uno step sequencer etc.etc.). Pero' tantissimi suoni usabili ... non invenzioni per fare scena che non userai mai.

Roland FA06??? io ho la 07 (ho avuto la 08) ma non mi convince... prima o poi la do via...
Yamaha mx? ... se non la colleghi a qualcosa ha solo 2 suoni pilotabili da tastiera contemporaneamente... (se non erro)...

Yamaha mox.. moxf?.. probabilmente suonano molto bene... e avendo tu montage dovrebbero avere logica di funzionamento simile (ma non avendo il touch... potrebbero essere piu' ostiche)... ma se ti piace yamaha buona soluzione.

Senza andare indietro ai tempi di Gesù le entry level sono queste.

Juno Ds e Kross sono abbastanza assegni circolari e ne trovi.

se fai 1-2 suoni solo contemporaneamente potresti valutare la yamaha CK (ne fa 3... ma fuori budget)... o la Roland VR09 che hanno un po' lo stile del tuo Nord Stage 2.

La Go:Keys 5 (lascia perdere la 3 che non ha le uscite L+R) potrebbe essere un'alternativa fresca e ben suonante... ma pagheresti tutta una parte arranger abbastanza completa che forse (?) non useresti mai?

imho Kross 2 o Juno DS