Consiglio "Drum machines"

  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 00.49

Ciao a tutti
Vorrei acquistare una drum machines per riprovare i brividi dei vecchi tempiemo
Da collegare alla daw, avrei visto questa, a circa quel prezzo cè di meglio?:
qui
Suoni che più si avvicinano ai miei generi: Rock, rock progressivo, hard, blues, psicadelico.
Visto che ha la usb e il midi come meglio mi conviene collegarla? Pensavo che usb si collega al pc come la tastiera madre midi. Giusto?
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 12.21

Nessuna idea? grazie
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

05-07-24 14.57

@ Liuc33
Nessuna idea? grazie
A dir la verità, non collego i generi da te menzionati con l’uso di una drum machine, però in sé questa è molto carina, facile da usare e classica nel suono. La stessa marca fa anche altre copie di modelli storici Roland, molto valide.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

05-07-24 15.10

Ci sono ottime drum machine gratuite per le Daw alle quali puoi importare qualsiasi tipo di campione.. Io ho una cartella con tutti i campionamenti di tutte le batterie elettroniche esistenti
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

05-07-24 15.14

@ Liuc33
Ciao a tutti
Vorrei acquistare una drum machines per riprovare i brividi dei vecchi tempiemo
Da collegare alla daw, avrei visto questa, a circa quel prezzo cè di meglio?:
qui
Suoni che più si avvicinano ai miei generi: Rock, rock progressivo, hard, blues, psicadelico.
Visto che ha la usb e il midi come meglio mi conviene collegarla? Pensavo che usb si collega al pc come la tastiera madre midi. Giusto?
Ma se devi collegarla alla DAW, ti conviene prendere una drum machine hardware? Ne esistono molte in versione software, anche gratuite.
Quale DAW usi?
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 15.20

@ Dallaluna69
Ma se devi collegarla alla DAW, ti conviene prendere una drum machine hardware? Ne esistono molte in versione software, anche gratuite.
Quale DAW usi?
Ce lho in firma la Daw: Acid pro 8.
Ce le ho anchio le drum software, io parlo di drum hardware grazie.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 15.23

@ filigroove
A dir la verità, non collego i generi da te menzionati con l’uso di una drum machine, però in sé questa è molto carina, facile da usare e classica nel suono. La stessa marca fa anche altre copie di modelli storici Roland, molto valide.
Ciao, quale sarebbero i modelli Roland fatte dalla Bheringer? grazie
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-07-24 15.25

Con i generi che citi più che una drum machine penserei a un batterista virtuale tipo EZ drummer con ottimi campioni acustici e tanti riff pronti per essere usati.
Il problema delle drum machine sono due: i suoni e la variabilità dei pattern.
Le drum machine mediamente hanno suoni acustici poco credibili e sono altrettanto poco credibili nell'esecuzione.
Software come quello citato si basano su librerie estese (15 GB di tamburi, piatti e percussioni sono un oceano di suoni, nessuna drum machine ha un simile arsenale) e su pattern registrati da veri batteristi che suonano su batterie elettroniche, che un po' diverso rispetto alla registrazione in TR rec o sullo step sequencer.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 15.29

@ wildcat80
Con i generi che citi più che una drum machine penserei a un batterista virtuale tipo EZ drummer con ottimi campioni acustici e tanti riff pronti per essere usati.
Il problema delle drum machine sono due: i suoni e la variabilità dei pattern.
Le drum machine mediamente hanno suoni acustici poco credibili e sono altrettanto poco credibili nell'esecuzione.
Software come quello citato si basano su librerie estese (15 GB di tamburi, piatti e percussioni sono un oceano di suoni, nessuna drum machine ha un simile arsenale) e su pattern registrati da veri batteristi che suonano su batterie elettroniche, che un po' diverso rispetto alla registrazione in TR rec o sullo step sequencer.
Allora non avete capito: Io voglio acquistare una batteria elettronica fisica, non altre, le ho anchio quelle
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-07-24 15.30

@ Liuc33
Allora non avete capito: Io voglio acquistare una batteria elettronica fisica, non altre, le ho anchio quelle
Allora non hai capito che non esistono batterie elettroniche adatte ai generi che citi, tantomeno il clone della TR 606 che citi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

05-07-24 15.40

@ Liuc33
Allora non avete capito: Io voglio acquistare una batteria elettronica fisica, non altre, le ho anchio quelle
ho letto un pò di tuoi post e ho già capito tutto. direi che che questa può fare al caso tuo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 528
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

05-07-24 15.44

@ Liuc33
Ciao, quale sarebbero i modelli Roland fatte dalla Bheringer? grazie
Per rimanere in casa Behringer ci sarebbero la RD-8 MK II e la RD-9.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-07-24 15.48

@ LucaS6901
Per rimanere in casa Behringer ci sarebbero la RD-8 MK II e la RD-9.
Ma cosa c'entrano con il prog e il blues? Niente, come la maggior parte delle drum machine.
Allora tuffo nei late 90s con una bellissima e tutt'ora in produzione Alesis SR18.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 15.55

@ SimonKeyb
ho letto un pò di tuoi post e ho già capito tutto. direi che che questa può fare al caso tuo
Non hai capito un cazzo invece spiritosoemo
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 15.56

@ LucaS6901
Per rimanere in casa Behringer ci sarebbero la RD-8 MK II e la RD-9.
Ti ringrazio, quelle costano troppo, prenderò quella che ho postato grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

05-07-24 16.02

Liuc33 ha scritto:
Ce lho in firma la Daw

Scrivo da cellulare e da cellulare le firme non si vedono.
Per i generi che suoni tu, la migliore è la Soma Pulsar-23
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

05-07-24 16.15

@ Dallaluna69
Liuc33 ha scritto:
Ce lho in firma la Daw

Scrivo da cellulare e da cellulare le firme non si vedono.
Per i generi che suoni tu, la migliore è la Soma Pulsar-23
Proprio il prezzo che volevo spendereemoemoemo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 528
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

05-07-24 16.18

@ wildcat80
Ma cosa c'entrano con il prog e il blues? Niente, come la maggior parte delle drum machine.
Allora tuffo nei late 90s con una bellissima e tutt'ora in produzione Alesis SR18.
Sono d’accordo con te. Ma se gli piace fare blues con la TR-808…magari crea un nuovo genere emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-07-24 16.19

@ LucaS6901
Sono d’accordo con te. Ma se gli piace fare blues con la TR-808…magari crea un nuovo genere emo
Beh dai in fondo Marvin Gaye ha iconizzato il sound della TR808 in ambito soul.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

05-07-24 16.27

@ wildcat80
Beh dai in fondo Marvin Gaye ha iconizzato il sound della TR808 in ambito soul.
Però nel post di apertura chiedeva "Suoni che più si avvicinano ai miei generi: Rock, rock progressivo, hard, blues, psicadelico." quindi direi che qualsiasi drum machine con suoni acustici pop/rock (nuova o anche modelli anni 90, tipo la Alesis Sr18 già citata ma anche la più piccola SR16) può rientrare in quella definizione