UMC404HD e microfono da 3,5

  • fabiolemon
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-06-24 12.12

Buongiorno a tutti, ho una scheda audio estarna behringer UMC404HD con 4 ingressi 6,3/XLR
Ho acquistato un microfono lavalier SONY con spinotto da 3,5 mm e speravo di poterlo utilizzare con essa.

Dopo aver utilizzato tutti gli adattatori da 3,5 --> 6,3 che ho a casa...nessun audio in ingresso.
Qualcuno pèuò darmi info su cosa sto sbagliando? Grazie
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

25-06-24 12.19

@ fabiolemon
Buongiorno a tutti, ho una scheda audio estarna behringer UMC404HD con 4 ingressi 6,3/XLR
Ho acquistato un microfono lavalier SONY con spinotto da 3,5 mm e speravo di poterlo utilizzare con essa.

Dopo aver utilizzato tutti gli adattatori da 3,5 --> 6,3 che ho a casa...nessun audio in ingresso.
Qualcuno pèuò darmi info su cosa sto sbagliando? Grazie
ah avevo letto male, quindi teoricamente ti basta un adattatore da minijack a jack, ma mi sa che anche io avevo avuto in passato problemi simili con altre schede audio
  • fabiolemon
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-06-24 12.20

@ KBL
ah avevo letto male, quindi teoricamente ti basta un adattatore da minijack a jack, ma mi sa che anche io avevo avuto in passato problemi simili con altre schede audio
gli ingressi combo sono XLR/6,3.

Il microfono, conme specificato, ha 3,5
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

25-06-24 12.24

fabiolemon ha scritto:
Dopo aver utilizzato tutti gli adattatori da 3,5 --> 6,3

hai usato adattatore femmina minijack stereo-> coppia jack mono?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

25-06-24 12.34

@ fabiolemon
Buongiorno a tutti, ho una scheda audio estarna behringer UMC404HD con 4 ingressi 6,3/XLR
Ho acquistato un microfono lavalier SONY con spinotto da 3,5 mm e speravo di poterlo utilizzare con essa.

Dopo aver utilizzato tutti gli adattatori da 3,5 --> 6,3 che ho a casa...nessun audio in ingresso.
Qualcuno pèuò darmi info su cosa sto sbagliando? Grazie
Ciao,

Se per favore puoi scrivere il modello preciso di microfono che hai possiamo darti risposte precise in merito.emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

25-06-24 12.37

Se si tratta di una cosa di questo tipo anche io proverei con un cavo jack stereo femmina da 3,5 mm -> doppio jack mono maschio da 6,3 da mettere in due ingressi della UMC.
  • fabiolemon
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-06-24 12.39

@ d_phatt
Se si tratta di una cosa di questo tipo anche io proverei con un cavo jack stereo femmina da 3,5 mm -> doppio jack mono maschio da 6,3 da mettere in due ingressi della UMC.
Esatto il microfono è quello che hai linkato.


Al momento, a casa, ho solo 3/4 adattatori da 3,5 a 6,3mm STEREO e nessuno di questi funziona.
Ovviamente il mic è stereo quindi è mio interesse utilizzare un jack stereo (se possibile).

Ah ok perchè JACK IN è mono e pertanto devo usare 2 canali separati della behringer=?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

25-06-24 12.42

@ fabiolemon
Esatto il microfono è quello che hai linkato.


Al momento, a casa, ho solo 3/4 adattatori da 3,5 a 6,3mm STEREO e nessuno di questi funziona.
Ovviamente il mic è stereo quindi è mio interesse utilizzare un jack stereo (se possibile).

Ah ok perchè JACK IN è mono e pertanto devo usare 2 canali separati della behringer=?
Esatto li ingressi della UMC sono mono, quindi o "butti" un canale con un cavo/adattore da minijack stereo femmina a jack mono maschio e utilizzi un solo ingresso della scheda, oppure se vuoi registrare in stereo devi per forza usare uno "sdoppiatore" del tipo che ti abbiamo già suggerito sopra ed entrare in due ingressi della UMC contemporaneamente con i due canali di uscita del microfono. Non c'è altra soluzione.

Nota. Gli ingressi sono mono, accettano anche jack TRS per i segnali mono bilanciati, ma non possono acquisire i segnali stereo da soli, ne servono due contemporaneamente. Quindi di fatto utilizzerai due canali mono con collegamento sbilanciato.
  • fabiolemon
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-06-24 13.08

@ d_phatt
Esatto li ingressi della UMC sono mono, quindi o "butti" un canale con un cavo/adattore da minijack stereo femmina a jack mono maschio e utilizzi un solo ingresso della scheda, oppure se vuoi registrare in stereo devi per forza usare uno "sdoppiatore" del tipo che ti abbiamo già suggerito sopra ed entrare in due ingressi della UMC contemporaneamente con i due canali di uscita del microfono. Non c'è altra soluzione.

Nota. Gli ingressi sono mono, accettano anche jack TRS per i segnali mono bilanciati, ma non possono acquisire i segnali stereo da soli, ne servono due contemporaneamente. Quindi di fatto utilizzerai due canali mono con collegamento sbilanciato.
Ciao grazie, a questo punto penso di non aver fatto un acquisto adeguato. A questo punto mi conveniva un lavalier mono xlr (ma non ne ho trovati con connettore maschio se non molto costosi).

Ribadendo io per entrare con questo microfono della SONY, devo utilizzare o un cavo o un adattatore che splitta il segnale stereo a mono.

Il mio adattatore che è un TRS SBILANCIATO (come il primo della foto) non viene riconosciuto dalla scheda audio esterna.



Funzionerà sicuramente con un adattatore identico al secondo della foto.
Ho capito bene?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 666
  • Loc:
  • Thanks: 298  

25-06-24 13.18

@ fabiolemon
Ciao grazie, a questo punto penso di non aver fatto un acquisto adeguato. A questo punto mi conveniva un lavalier mono xlr (ma non ne ho trovati con connettore maschio se non molto costosi).

Ribadendo io per entrare con questo microfono della SONY, devo utilizzare o un cavo o un adattatore che splitta il segnale stereo a mono.

Il mio adattatore che è un TRS SBILANCIATO (come il primo della foto) non viene riconosciuto dalla scheda audio esterna.



Funzionerà sicuramente con un adattatore identico al secondo della foto.
Ho capito bene?
Buongiorno,
I microfoni lavalier in genere non sono dinamici. Le versioni con connettore da 3.5 hanno di solito bisogno di alimentazione a 5V, che viene normalmente fornita dai dispositivi portatili (smartphone e/o tablet e pc o anche alcune fotocamere).
La versione con connettore xlr costa di più perché ha un circuito per trasformare la phantom che viene di solito generata da schede audio e/o mixer in alimentazione a 5v. Si trovano anche adattatori xlr / 3.5 ma vanno scelti quelli che gestiscono la phantom (e anche questi costano qualche decina di euro).
Quindi temo che il microfono in questione oltre ad essere stereo ha anche necessità di essere alimentato per funzionare.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

25-06-24 13.23

Più che un problema di adattatore, mi sa che quel microfono va alimentato.
  • fabiolemon
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-06-24 13.34

@ JoelFan
Più che un problema di adattatore, mi sa che quel microfono va alimentato.
Grazie a tutti per la partecipazione e per le risposte. Evidentemente il pc si occupa di alimentare il microfono in questione perchè questo microfono oltre che per dispositivi mobili è fatto per essere collegato anche al pc.



A questo punto utilizzerò la scheda audio del pc con una normale prolunga per arrivare sul retro del pc. Un vero peccato.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

25-06-24 13.38

Sì, in effetti va alimentato esternamente, ero convinto che andasse a batteria. Sulle istruzioni si parla di alimentazione phantom, che la UMC può fornire ma soltanto sugli ingressi XLR, che tra l'altro andrebbero collegati con collegamento sbilanciato...non sono certo che sarebbe sicuro per il microfono.