Yamaha XF7 - Ancora valida?

  • doremi60
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

22-06-24 23.23

Salve a tutti. La mia è una domanda che richiede un eventuale giudizio. Essendo felice possessore da 12 anni di una Motif XF7, chiedo se pensate sia ancora valida rispetto a workstation attuali. Grazie
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

23-06-24 05.57

@ doremi60
Salve a tutti. La mia è una domanda che richiede un eventuale giudizio. Essendo felice possessore da 12 anni di una Motif XF7, chiedo se pensate sia ancora valida rispetto a workstation attuali. Grazie
Buona domenica. Validissima a mio avviso, nulla da invidiare alle altre.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

23-06-24 07.13

@ doremi60
Salve a tutti. La mia è una domanda che richiede un eventuale giudizio. Essendo felice possessore da 12 anni di una Motif XF7, chiedo se pensate sia ancora valida rispetto a workstation attuali. Grazie
Ciao, la tastiera perfetta non esiste, ma il motifx7 è uno strumento straordinario a mio giudizio. Certo dipende sempre da ciò che fai, come vuoi farlo e cosa ti aspetti. Però a livello di suoni, costruzione e affidabilità a me sembra uno strumento ancora difficile da sostituire. Certo le ultime uscite avranno sempre delle features in più, ma ti servono davvero?

Inoltre resta il discorso che l'hai comprata, pagata e la conosci. Se la domanda fosse: vale la pena acquistare questo strumento oggi allora secondo me ci sarebbe da ragionare su prezzo, condizioni e alternative. Ma nei tuoi panni io mi ci divertirei ancora un bel po'
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

23-06-24 10.25

Ciao. Intanto ti consiglio di cambiare il titolo in "Motif XF7: ancora valida?". Sicuramente attira di più persone che conoscono questa "signora" attempata, ma ancora eccezionale emo
Io ce l'ho (o meglio la avevo, per poi cambiarla per motivi di peso, con la XF6). Appena uscì la Modx7 la andai subito a provare convinto che avrei sostituito la XF6 risparmiando tanto peso.... Per carità emo. I canali midi sono fissi e non sono liberamente assegnabili (???). Il sequencer è praticamente sparito. La potenza (alcuni la chiamano "botta") di uscita, pietosa ... Lasciamo stare: XF ancora, fino alla sostituta del Montage M emo
Ovviamente, questa è la mia opinione. Ma posso dire che dopo ogni live (una decina l'anno emo), i fonici mi fanno i complimenti per la "pulizia e definizione" dei suoni emo
emo
Edit: per avere però un piano acustico migliore, DEVI installare la flash-ram, in modo da importare ad esempio, l'S700: un altro pianeta rispetto al Full Concert Grand, decisamente obsoleto e superato. Fidati emo
  • doremi60
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

23-06-24 15.07

@ motif74
Buona domenica. Validissima a mio avviso, nulla da invidiare alle altre.
Grazie
  • doremi60
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

23-06-24 15.08

@ simondrake
Ciao, la tastiera perfetta non esiste, ma il motifx7 è uno strumento straordinario a mio giudizio. Certo dipende sempre da ciò che fai, come vuoi farlo e cosa ti aspetti. Però a livello di suoni, costruzione e affidabilità a me sembra uno strumento ancora difficile da sostituire. Certo le ultime uscite avranno sempre delle features in più, ma ti servono davvero?

Inoltre resta il discorso che l'hai comprata, pagata e la conosci. Se la domanda fosse: vale la pena acquistare questo strumento oggi allora secondo me ci sarebbe da ragionare su prezzo, condizioni e alternative. Ma nei tuoi panni io mi ci divertirei ancora un bel po'
Grazie
  • doremi60
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

23-06-24 15.08

@ Adelo69
Ciao. Intanto ti consiglio di cambiare il titolo in "Motif XF7: ancora valida?". Sicuramente attira di più persone che conoscono questa "signora" attempata, ma ancora eccezionale emo
Io ce l'ho (o meglio la avevo, per poi cambiarla per motivi di peso, con la XF6). Appena uscì la Modx7 la andai subito a provare convinto che avrei sostituito la XF6 risparmiando tanto peso.... Per carità emo. I canali midi sono fissi e non sono liberamente assegnabili (???). Il sequencer è praticamente sparito. La potenza (alcuni la chiamano "botta") di uscita, pietosa ... Lasciamo stare: XF ancora, fino alla sostituta del Montage M emo
Ovviamente, questa è la mia opinione. Ma posso dire che dopo ogni live (una decina l'anno emo), i fonici mi fanno i complimenti per la "pulizia e definizione" dei suoni emo
emo
Edit: per avere però un piano acustico migliore, DEVI installare la flash-ram, in modo da importare ad esempio, l'S700: un altro pianeta rispetto al Full Concert Grand, decisamente obsoleto e superato. Fidati emo
Grazie
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

26-06-24 08.59

@ Adelo69
Ciao. Intanto ti consiglio di cambiare il titolo in "Motif XF7: ancora valida?". Sicuramente attira di più persone che conoscono questa "signora" attempata, ma ancora eccezionale emo
Io ce l'ho (o meglio la avevo, per poi cambiarla per motivi di peso, con la XF6). Appena uscì la Modx7 la andai subito a provare convinto che avrei sostituito la XF6 risparmiando tanto peso.... Per carità emo. I canali midi sono fissi e non sono liberamente assegnabili (???). Il sequencer è praticamente sparito. La potenza (alcuni la chiamano "botta") di uscita, pietosa ... Lasciamo stare: XF ancora, fino alla sostituta del Montage M emo
Ovviamente, questa è la mia opinione. Ma posso dire che dopo ogni live (una decina l'anno emo), i fonici mi fanno i complimenti per la "pulizia e definizione" dei suoni emo
emo
Edit: per avere però un piano acustico migliore, DEVI installare la flash-ram, in modo da importare ad esempio, l'S700: un altro pianeta rispetto al Full Concert Grand, decisamente obsoleto e superato. Fidati emo
Edit: per avere però un piano acustico migliore, DEVI installare la flash-ram, in modo da importare ad esempio, l'S700: un altro pianeta rispetto al Full Concert Grand, decisamente obsoleto e superato. Fidati emo

Ma anche le librerie K-Sounds Vol 1 e 2 ( Steinway e Kawai) sono molto valide e le utilizzo da sempre con i miei Motif ES e XS.

26-06-24 09.15

@ doremi60
Salve a tutti. La mia è una domanda che richiede un eventuale giudizio. Essendo felice possessore da 12 anni di una Motif XF7, chiedo se pensate sia ancora valida rispetto a workstation attuali. Grazie
Sì.
Te lo dice uno che rimpiange ancora il Motif ES6.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

26-06-24 11.37

@ doremi60
Salve a tutti. La mia è una domanda che richiede un eventuale giudizio. Essendo felice possessore da 12 anni di una Motif XF7, chiedo se pensate sia ancora valida rispetto a workstation attuali. Grazie
Risposta: assolutamente sí. Gran strumento sotto molti punti di vista.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

26-06-24 15.13

@ Antony
Edit: per avere però un piano acustico migliore, DEVI installare la flash-ram, in modo da importare ad esempio, l'S700: un altro pianeta rispetto al Full Concert Grand, decisamente obsoleto e superato. Fidati emo

Ma anche le librerie K-Sounds Vol 1 e 2 ( Steinway e Kawai) sono molto valide e le utilizzo da sempre con i miei Motif ES e XS.
Vero emo
Anche se a me il Kawai non ha entusiasmato e l'ho tolto emo
emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

26-06-24 15.46

@ Adelo69
Vero emo
Anche se a me il Kawai non ha entusiasmato e l'ho tolto emo
emo
OT, conosci bei campioni per MODXplus Yamaha? Non solo pianoforti.....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

26-06-24 16.02

Antony ha scritto:
Ma anche le librerie K-Sounds Vol 1 e 2 ( Steinway e Kawai) sono molto valide e le utilizzo da sempre con i miei Motif ES e XS.

Ce li ho, molto belli però l'S700 quanto a suonabilità e dinamica a mio parere è imbattibile, ancora oggi su certe aree lo trovo migliore al CFX
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

26-06-24 22.20

@ greg
OT, conosci bei campioni per MODXplus Yamaha? Non solo pianoforti.....
Io non ho MoDX mi dispiace emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

26-06-24 22.21

@ SimonKeyb
Antony ha scritto:
Ma anche le librerie K-Sounds Vol 1 e 2 ( Steinway e Kawai) sono molto valide e le utilizzo da sempre con i miei Motif ES e XS.

Ce li ho, molto belli però l'S700 quanto a suonabilità e dinamica a mio parere è imbattibile, ancora oggi su certe aree lo trovo migliore al CFX
Concordo al 100% emo
emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

29-06-24 10.02

A mio parere è una tuttofare ancora validissima che porti tranquillamente su un palco o in una jam con amici.
Sì forse il piano acustico è figlio dei suoi tempi ma se noti su diverse produzioni odierne il piano viene fortemente alterato e filtrato. Poi anche se hai il top del pianoforte e vai live con impianto del cappero sei punto e a capo.

….poi certo se fai sound design o elettronica pura forse va cambiata
  • Blackcat
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

29-06-24 12.00

Tienila!
Sfruttala, studiala bene e spremila fino all'osso. Ancora oggi, dopo anni, scopro cose nuove che non sapevo si potessero fare.
Inoltre sono carri armati, molto resistenti per uso live.
Per la cronaca, io uso ancora, e con soddisfazione, una motif ES6 con espansione PLG 150 AN.
Se dovessi trovarla come dico io, prenderei una XF6
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2401
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

01-07-24 06.31

Che flash RAM bisogna installare sulla motif xf7, per caricare campioni esterni ( tipo S700, dove si trova quarto campione?)

Ho ascoltato qualche demo di s700 su YouTube, da un motif xs, che però se non sbaglio non può montare flashram, e devo dire che i suoi erano bellissimi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

01-07-24 08.27

@ morgan74
Che flash RAM bisogna installare sulla motif xf7, per caricare campioni esterni ( tipo S700, dove si trova quarto campione?)

Ho ascoltato qualche demo di s700 su YouTube, da un motif xs, che però se non sbaglio non può montare flashram, e devo dire che i suoi erano bellissimi.
Mediante ardita e complicata ricerca Google "Motif XF Flash RAM memory" trovai questo recondito link https://yamahasynth.com/learn/2010s/flash-memory-expansion-modules-xf/.

PS: quelli sono i codici dei moduli Yamaha da 512 e 1024MB, ne esisteva anche una versione meno costosa prodotta da una terza parte (MuTech), ovviamente entrambe sono ormai fuori produzione quindi vanno cercate nel mercato dell'usato.

L'XS monta RAM non Flash (volatile) quindi i campioni vanno ricaricati (da chiavetta USB a RAM) ad ogni accensione, per contro la sua RAM costa meno ed è più facile da reperire essendo più standard.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

01-07-24 12.41

Io ho avuto la flash-ram da 512 Mb ed ora ce l'ho da 1Gb. Onestamente anche da 512 ti basta tranquillamente per caricare tutti i campioni che ti servono. Io siccome spesso campiono cose lunghe (tipo intro di canzoni....) che occupano molta memoria, riuscivo comunque a non riempirla emo
P.s.: ce n'è una da 1Gb su M.M. ma mi sembra onestamente un prezzo un po' fuori dal sensato emo
emo