Update os Montage M v.2.0

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2401
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

20-06-24 14.14

Qui
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

20-06-24 15.36

@ morgan74
Qui
Upgrade bello corposo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4850
  • Loc: Verona
  • Thanks: 380  

20-06-24 16.10

@ afr
Upgrade bello corposo
eh già ... belle novità!
Anche il nuovo pianoforte sembra molto bello ...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

21-06-24 21.35

@ morgan74
Qui
emoemoemo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

25-06-24 08.46

@ afr
Upgrade bello corposo
Yamaha ha impiegato 30 anni per arrivare laddove Korg aggiornava sistemi in modo completo, anche se onerosi. Peccato che questa politica Korg la modificò man mano fino a concedere una rimonta commerciale a Yamaha. Attualmente credo di non dire stupidaggini, Montage M 8 X sia la workstation commerciale di riferimento al mondo.
Francamente buona parte delle sue straordinarie features risultano non indispensabili dal vivo, principalmente alle band che non suonano con click.
La cosa che mi rende contrariato è che Yamaha a partire dalla versione XS Motif hasmesso di produrre moduli sonori.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

25-06-24 09.09

@ greg
Yamaha ha impiegato 30 anni per arrivare laddove Korg aggiornava sistemi in modo completo, anche se onerosi. Peccato che questa politica Korg la modificò man mano fino a concedere una rimonta commerciale a Yamaha. Attualmente credo di non dire stupidaggini, Montage M 8 X sia la workstation commerciale di riferimento al mondo.
Francamente buona parte delle sue straordinarie features risultano non indispensabili dal vivo, principalmente alle band che non suonano con click.
La cosa che mi rende contrariato è che Yamaha a partire dalla versione XS Motif hasmesso di produrre moduli sonori.
Ad oggi indubbiamente montage M è il riferimento per le workstation, credo comunque che Korg possa essere in dirittura di arrivo per qualcosa di nuovo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

25-06-24 10.42

@ afr
Ad oggi indubbiamente montage M è il riferimento per le workstation, credo comunque che Korg possa essere in dirittura di arrivo per qualcosa di nuovo
Montage M è certamente un ottimo aggiornamento rispetto a Montage sia in termini di semplificazione nell'editing, sia per la presenza di un ottimo motore Virtal Analog in grado affiancare il collaudato motore AWM2.
Montage M, non ha però nulla di innovativo e di fatto è un synth che dal punto di vista tecnologico Yamaha avrebbe potuto lanciare 8 anni fa (basta vedere i chip-usati).
La tecnolgia odierna in questi 8 anni ha fatto passi da giganti e con CPU neanche tanto costose in grado di gestire senza alcun problema motori di sintesi complessi e 2000 o più note di polifonia sample-based in streaming da SSD PCIEX M2 ( vedi il SOC ARM Snapdragon X addirittura superiorire rispetto ad un Apple M3 https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n580734/windows-apple-microsoft-snapdragon-x-elite-surface/) .
Spero veramente Korg riesca a dare uno scossone al mercato così da inserire in un synth digitale le medesime caratteristiche che oggi si possono avere su qualunque PC-Mac di ultima generazione anche se di fascia media. Vedremo.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

25-06-24 11.59

@ afr
Ad oggi indubbiamente montage M è il riferimento per le workstation, credo comunque che Korg possa essere in dirittura di arrivo per qualcosa di nuovo
Si certo. Ma Korg almeno qualche modulo lo rilascia e, come Rolandcloud, ha una grande banca suoni e synth a cui rivolgersi. Yamaha su ciò è molto dietro, dov è la virtualizzazione originale Yamaha di DX7? per esempio....
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

25-06-24 22.46

@ greg
Si certo. Ma Korg almeno qualche modulo lo rilascia e, come Rolandcloud, ha una grande banca suoni e synth a cui rivolgersi. Yamaha su ciò è molto dietro, dov è la virtualizzazione originale Yamaha di DX7? per esempio....
Di korg ho la app i wavestation (su ipad)e mi tiene a bada la gas di riprendere il modulo fisico…
Sto pensando poi di prendere anche la iM1 magari istallandola su Iphone per quando ipad e’ usato da moglie/figlio…
Su iwavestation ho ancora provato a caricare i banchi sysex ma e’ una cosa che mi esalta visto la ampia disponibilità…
Sarebbe bello che anche Roland rilasciasse app per ios.. e Yamaha virtualizzasse DX7 e Sy77/99
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

26-06-24 09.01

@ afr
Ad oggi indubbiamente montage M è il riferimento per le workstation, credo comunque che Korg possa essere in dirittura di arrivo per qualcosa di nuovo
“Indubbiamente” non lo so proprio…Fantom EX tiene il passo e pure alla grande
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

26-06-24 09.09

@ Deckard
“Indubbiamente” non lo so proprio…Fantom EX tiene il passo e pure alla grande
Fantom offre molto però ha il sampler che è limitato e dal punto di vista della struttura dei programs Montage opera con un max di 128 parziali che permette una notevole flessibilità

A dirla tutta però proprio parlando di sampler e supporto di librerie di terze parti, nessuna delle due arriva a proporre la quantità di materiale disponibile per Kronos a riprova del fatto che Korg 12 anni fa aveva concepito una ws davvero molto avanzata