Korg e Raspberry Pi

  • d_phatt
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15-06-24 21.54

L'argomento non è certo una novità, però ho trovato un bell'articolo sul sito ufficiale del Raspberry Pi.
  • maxpiano69
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15-06-24 21.55

@ d_phatt
L'argomento non è certo una novità, però ho trovato un bell'articolo sul sito ufficiale del Raspberry Pi.
Thanks, articolo comunque interessante. emo
  • d_phatt
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15-06-24 21.59

@ maxpiano69
Thanks, articolo comunque interessante. emo
Grazie max, raddoppio (si va più nel tecnico) con questo interessante topic su Korg Forums che contiene alcuni post con notevoli disamine tecniche. Anche qui probabilmente niente di nuovo sotto al sole (anche con Kronos e forse già da prima si sapevano dettagli in merito), ma "worth checking" emo
  • maxpiano69
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16-06-24 08.31

@ d_phatt
Grazie max, raddoppio (si va più nel tecnico) con questo interessante topic su Korg Forums che contiene alcuni post con notevoli disamine tecniche. Anche qui probabilmente niente di nuovo sotto al sole (anche con Kronos e forse già da prima si sapevano dettagli in merito), ma "worth checking" emo
Interessante anche questo, soprattutto l'aspetto di come KOrg abbia ottimizzato l'audio engine (i "motori") facendoli girare a livello kernel e non user space, lavoro iniziato già a i tempi di Oasys a quanto si legge li e di conseguenza non sorprende che Korg abbia potuto far leva su quell'esperienza e riutilizzarne vari moduli, già in Kronos/Nautilus e poi evolvendo il tutto verso la piattaforma Rasperry PI (grazie al fatto che adesso ha raggiunto una determinata potenza elaborativa ed alcuni aspetti della piattaforma specificamente pensati per uso real Time).

SI ipotizza perfino che il successore di Kronos/Nautilus potrebbe essere basato sul Compute Module /Rasperry PI) di OPsix/Wavestate/ModWave, magari più di uno (e tanto per fantasticare, potrebbero adottare il concetto modulare del Viscount Legend '70 ma dove ogni modulo potrebbe essere un Rasperry PI Compute Module dedicato ad un Engine... chissà...)
  • afr
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16-06-24 10.21

@ maxpiano69
Interessante anche questo, soprattutto l'aspetto di come KOrg abbia ottimizzato l'audio engine (i "motori") facendoli girare a livello kernel e non user space, lavoro iniziato già a i tempi di Oasys a quanto si legge li e di conseguenza non sorprende che Korg abbia potuto far leva su quell'esperienza e riutilizzarne vari moduli, già in Kronos/Nautilus e poi evolvendo il tutto verso la piattaforma Rasperry PI (grazie al fatto che adesso ha raggiunto una determinata potenza elaborativa ed alcuni aspetti della piattaforma specificamente pensati per uso real Time).

SI ipotizza perfino che il successore di Kronos/Nautilus potrebbe essere basato sul Compute Module /Rasperry PI) di OPsix/Wavestate/ModWave, magari più di uno (e tanto per fantasticare, potrebbero adottare il concetto modulare del Viscount Legend '70 ma dove ogni modulo potrebbe essere un Rasperry PI Compute Module dedicato ad un Engine... chissà...)
C'è un articolo su SM STRUMENTI MUSICALI in cui intervistano Michele Paciulli il quale dice che la nuova piattaforma per i futuri sviluppi di nuovi modelli esiste già ed è stata utilizzata su strumenti come il Vox Continental

link


Il Vox Continental.

MP: “La promessa di una nuova tecnologia”, perché questo strumento cela una piattaforma inedita, che potrebbe portare la storia di Korg a vette interessanti
  • d_phatt
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16-06-24 12.48

@ afr
C'è un articolo su SM STRUMENTI MUSICALI in cui intervistano Michele Paciulli il quale dice che la nuova piattaforma per i futuri sviluppi di nuovi modelli esiste già ed è stata utilizzata su strumenti come il Vox Continental

link


Il Vox Continental.

MP: “La promessa di una nuova tecnologia”, perché questo strumento cela una piattaforma inedita, che potrebbe portare la storia di Korg a vette interessanti
Interessante anche questo, che tra l'altro si riallaccia con questa sezione dell'articolo che ho linkato in apertura:

However, Korg R&D’s goal was to hit lower price points while not compromising on features and fidelity, and they also found that technical issues remained with the platforms they were using. Korg chose TI’s OMAP platform, which combined an ARM CPU with a DSP, for 2017’s Grandstage and Vox Continental products, but despite having the CPU and DSP on the same die, it still had some of the same issues as the older OASYS PCI. “It still wasn’t one chip that was doing all the work. We had to deal with this kind of interconnection issue between the DSP part, and the main CPU that was running the user interface,” explains Andy.

Poi il Raspberry Pi è presentato come "la soluzione", per cui chissà, essendo un punto di vista più recente magari davvero in Korg hanno cambiato idea per i prodotti futuri.
  • d_phatt
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16-06-24 12.49

maxpiano69 ha scritto:
Interessante anche questo, soprattutto l'aspetto di come KOrg abbia ottimizzato l'audio engine (i "motori") facendoli girare a livello kernel e non user space, lavoro iniziato già a i tempi di Oasys a quanto si legge li e di conseguenza non sorprende che Korg abbia potuto far leva su quell'esperienza e riutilizzarne vari moduli, già in Kronos/Nautilus e poi evolvendo il tutto verso la piattaforma Rasperry PI (grazie al fatto che adesso ha raggiunto una determinata potenza elaborativa ed alcuni aspetti della piattaforma specificamente pensati per uso real Time).

Esatto, quella la trovo forse la cosa più interessante. Se senz'altro per certi aspetti il Raspberry Pi ti dà la "pappa pronta" (ed è una cosa positiva, mica negativa), loro non si sono limitati a scrivere degli applicativi in user space per esso, ma di fatto sono intervenuti molto più in profondità sul sistema.

Poi trovo giusto e perfettamente logico riutilizzare le componenti software già pronte, così non devono reinventare la ruota ogni volta, né buttare il buon lavoro fatto in precedenza, potendo così concentrarsi sugli aspetti nuovi dei loro progetti. Quando una cosa funziona, funziona, buttare tutto ogni volta non ha senso.
  • piattica
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17-06-24 13.51

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
Interessante anche questo, soprattutto l'aspetto di come KOrg abbia ottimizzato l'audio engine (i "motori") facendoli girare a livello kernel e non user space, lavoro iniziato già a i tempi di Oasys a quanto si legge li e di conseguenza non sorprende che Korg abbia potuto far leva su quell'esperienza e riutilizzarne vari moduli, già in Kronos/Nautilus e poi evolvendo il tutto verso la piattaforma Rasperry PI (grazie al fatto che adesso ha raggiunto una determinata potenza elaborativa ed alcuni aspetti della piattaforma specificamente pensati per uso real Time).

Esatto, quella la trovo forse la cosa più interessante. Se senz'altro per certi aspetti il Raspberry Pi ti dà la "pappa pronta" (ed è una cosa positiva, mica negativa), loro non si sono limitati a scrivere degli applicativi in user space per esso, ma di fatto sono intervenuti molto più in profondità sul sistema.

Poi trovo giusto e perfettamente logico riutilizzare le componenti software già pronte, così non devono reinventare la ruota ogni volta, né buttare il buon lavoro fatto in precedenza, potendo così concentrarsi sugli aspetti nuovi dei loro progetti. Quando una cosa funziona, funziona, buttare tutto ogni volta non ha senso.
qualcuno di voi ha mai utilizzato Zynthian?
io ce l'ho da 5 mesi ed è stat un piacevole scoperta
è flessibilissimo e configuarbile alla ennesima potenza
il forum è ricco di idee e gli sviluppatori molto attenti
da provare!
  • d_phatt
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18-06-24 14.46

@ piattica
qualcuno di voi ha mai utilizzato Zynthian?
io ce l'ho da 5 mesi ed è stat un piacevole scoperta
è flessibilissimo e configuarbile alla ennesima potenza
il forum è ricco di idee e gli sviluppatori molto attenti
da provare!
No, mai provato, ma c'erano anche altre persone nel forum che usavano il Raspberry Pi per fare musica, magari loro...

Io ho qualche piccolo test con il Raspberry Pi in cantiere, vediamo che ne esce fuori.