Modifica pedale switch per clone Hammond

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

08-06-24 11.16

...no, non è una modifica hardware.
Ho trovato un pedalino switch cinesissimo a prezzo veramente basso, ha anche il cavo in dotazione ed è pure di buona qualità (da solo vale il prezzo di tutto).
Ho fatto solo una modifica estetica e mi andava di condividerla con voi:

Prima 1 Prima 2
Dopo 1 Dopo 2
Un po' di fotoritocco e stampa inkjet su vinile adesivo, poi spruzzato con trasparente per protezione.
C'è qualche sbavatura, era più una prova, però tanto rimane dai piedi e non lo vede nessuno...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

08-06-24 11.48

@ zaphod
...no, non è una modifica hardware.
Ho trovato un pedalino switch cinesissimo a prezzo veramente basso, ha anche il cavo in dotazione ed è pure di buona qualità (da solo vale il prezzo di tutto).
Ho fatto solo una modifica estetica e mi andava di condividerla con voi:

Prima 1 Prima 2
Dopo 1 Dopo 2
Un po' di fotoritocco e stampa inkjet su vinile adesivo, poi spruzzato con trasparente per protezione.
C'è qualche sbavatura, era più una prova, però tanto rimane dai piedi e non lo vede nessuno...
Grandissimo Leslie! emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

08-06-24 14.17

Bellissimo! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-06-24 16.32

emo spettacolare emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

08-06-24 17.33

grazie amici emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

08-06-24 18.38

Una figata! Ma... Noto che l'halfmoon riscuote meno successo... Io finché ho suonato ho sempre preferito questa soluzione rispetto al pedale, tanto che quando mi è capitato di avere il Vr09 ho apprezzato molto il joystick di casa per gestire il Leslie senza accrocchio attaccati.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

08-06-24 18.56

wildcat80 ha scritto:
Noto che l'halfmoon riscuote meno successo

Intanto grazie! ..guarda, questo è stato una via di mezzo tra uno sfizio ed un giochetto.
In realtà uso l'halfmoon, ma vorrei trovarne uno più sottile (meno profondo) di quello del Legend - tipo quello Nord, per capirci - e posizionarlo più a destra, all'incirca a metà tra le due ottave più basse (escludendo i tasti invertiti). Questo, perchè facendo il basso con la sinistra mi comoda avere il manettino a portata di dita senza sollevare la mano dai tasti.
L'halfmoon del Legend si può staccare, c'è un connettore a 4 pin e basta trovare una femmina (angolata, possibilmente) e montarla sul cavo che esce dall'halfmooon. [che, detto così, sembra un po' volgare emo].
Bisogna trovare la giusta combinazione di pin. Una volta Previati me la disse, ma l'ho dimenticata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-06-24 22.21

Io mi ero autocostruito un halfmoon ultrapiattto per la DMC122 usando uno switch a levetta da chitarra a 3 posizioni (tipo Telecaster) opportunamente cablato ed uno scatolino di plastica di quelli che trovi nei negozi di elettronica hobbistica. Lo tenevo fissato con il velcro e funzionava benissimo (adesso li ha entrambi johnbarleycorn, sia l'halfmoon che la DMC)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

09-06-24 11.23

@ maxpiano69
Io mi ero autocostruito un halfmoon ultrapiattto per la DMC122 usando uno switch a levetta da chitarra a 3 posizioni (tipo Telecaster) opportunamente cablato ed uno scatolino di plastica di quelli che trovi nei negozi di elettronica hobbistica. Lo tenevo fissato con il velcro e funzionava benissimo (adesso li ha entrambi johnbarleycorn, sia l'halfmoon che la DMC)
Credo che anch’io mi darò al DIY…
…anche perché spendere una cifra folle per la lunetta Nord e adattarla non mi pare il caso… piuttosto prenderei direttamente il CU-1 Hammond, che paradossalmente costa meno, ma temo non sia meno ingombrante del manettino originale Legend.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4796
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1097  

09-06-24 11.56

@ maxpiano69
Io mi ero autocostruito un halfmoon ultrapiattto per la DMC122 usando uno switch a levetta da chitarra a 3 posizioni (tipo Telecaster) opportunamente cablato ed uno scatolino di plastica di quelli che trovi nei negozi di elettronica hobbistica. Lo tenevo fissato con il velcro e funzionava benissimo (adesso li ha entrambi johnbarleycorn, sia l'halfmoon che la DMC)
Fatto pure io, con una scatolina del tabacco. Se su questo forum esistesse un modo diretto per caricare immagini lo farei pure vedere.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9025
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

09-06-24 19.31

top!!!