Quali VST fondamentali da avere assolutamente

  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

07-06-24 20.52

Buongiorno a tutti. Ho cambiato da poco da Windows con un Mac mini M1. Siccome sono del parere che non conviene avere troppi plugin e cmq dato che nel Mac gli
SSD costano un tanto non ti puoi permettere di comprarlo troppo capiente ( questione di soldi purtroppo) e per una questione di " dovere" compro solo VST originali vorrei dei consigli su quali VST secondo il vostro parere fondamentali che dovrei avere come setup base per fare delle canzoni complete pop rock.( Se volete suggerite anche plugin) .
. Faccio principalmente musica pop rock ( quasi niente elettronica) e suono il piano e le tastiere ed uso Logic. Grazie in anticipo per chi mi rispondera'.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

07-06-24 22.07

Le possibili scelte oggigiorno sono moltissime. Fondamentalmente bisognerebbe sapere se nel tuo modo di comporre c'è la necessità di avere una sezione ritmica composta da basso e batteria oppure i tuoi arrangiamenti richiedono anche altre sezioni, come archi, fiati ecc.
Se non hai una batteria elettronica o utilizzi già le possibilità offerte da una workstation (ancora non specifichi il modello di strumenti utilizzati, per cui indicare qualcosa che sia coerente è come sparare nel buio) un VST molto interessante è EZDrummer 3 di Toontrack, perché ha un costo relativamente contenuto, è corredato da una libreria di pattern più che sufficiente per iniziare, ha una buona libreria di suoni facilmente modificabili ed adattabili alle esigenze, può essere ampliato, a pagamento, con ulteriori librerie di pattern e kit di batteria aggiuntivi. Si integra molto bene con i vari software di DAW, nel mio caso lo utilizzo con Digital Performer, ed è come avere un batterista in carne ed ossa che, opportunamente istruito in precedenza, segue fedelmente l'andamento del brano.
Un altro software di creazione ritimica è Steinberg Groove Agent, con una libreria di oltre 30GB di campioni e migliaia di pattern ritmici dagli stili e sonorità diversissimi, ha un approccio diverso da EZDrummer, meno classico, ma è estremamente efficace nella creazione di groove molto trascinanti.
Passando alla altra parte della sezione ritmica, posso elencare EZBass di Toontrack, un altro virtual instrument che va in abbinata a EZDrummer, sincronizzandosi con esso, sempre all'interno della DAW. Similmente, può essere programmato utilizzando una serie di pattern adeguati allo stile del brano che si sta componendo. Non essendoci regole prefissate, si possono combinare stili diversi e altrettante progressioni armoniche diverse.
Per quanto riguarda ora la categoria dei virtual instrument di sintetizzatore ed emulazione di timbriche acustiche, si apre un capitolo dai confini praticamente incommensurabili.
Tra gli irrinunciabili segnalo Spectrasonics Omnisphere e Keyscape. Non sto a descriverli, basta fare un giro su YouTube per rendersi conto della vastità di timbriche che si possono produrre.
Tra gli irrinunciabili c'è Kontakt, un campionatore software e riproduttore di librerie di campioni, diventato uno standard. Da Komplete a Komplete Ultimate ce n'è per tutti i gusti.
Si potrebbe andare avanti ancora per molto, ho citato esclusivamente la sommità dell'iceberg, perché da un post generico come il tuo è difficile capire quali siano esattamente le esigenze.
Concludo dicendo che il primo acquisto da fare, prima di pensare a qualsivoglia libreria o virtual instrument, è un disco fisso SSD esterno molto capiente, in cui depositare i contenuti, perché lo spazio non è mai abbastanza e quello dei disco di sistema è sempre meglio tenerne libero almeno un 30%.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

07-06-24 22.28

@ michelet
Le possibili scelte oggigiorno sono moltissime. Fondamentalmente bisognerebbe sapere se nel tuo modo di comporre c'è la necessità di avere una sezione ritmica composta da basso e batteria oppure i tuoi arrangiamenti richiedono anche altre sezioni, come archi, fiati ecc.
Se non hai una batteria elettronica o utilizzi già le possibilità offerte da una workstation (ancora non specifichi il modello di strumenti utilizzati, per cui indicare qualcosa che sia coerente è come sparare nel buio) un VST molto interessante è EZDrummer 3 di Toontrack, perché ha un costo relativamente contenuto, è corredato da una libreria di pattern più che sufficiente per iniziare, ha una buona libreria di suoni facilmente modificabili ed adattabili alle esigenze, può essere ampliato, a pagamento, con ulteriori librerie di pattern e kit di batteria aggiuntivi. Si integra molto bene con i vari software di DAW, nel mio caso lo utilizzo con Digital Performer, ed è come avere un batterista in carne ed ossa che, opportunamente istruito in precedenza, segue fedelmente l'andamento del brano.
Un altro software di creazione ritimica è Steinberg Groove Agent, con una libreria di oltre 30GB di campioni e migliaia di pattern ritmici dagli stili e sonorità diversissimi, ha un approccio diverso da EZDrummer, meno classico, ma è estremamente efficace nella creazione di groove molto trascinanti.
Passando alla altra parte della sezione ritmica, posso elencare EZBass di Toontrack, un altro virtual instrument che va in abbinata a EZDrummer, sincronizzandosi con esso, sempre all'interno della DAW. Similmente, può essere programmato utilizzando una serie di pattern adeguati allo stile del brano che si sta componendo. Non essendoci regole prefissate, si possono combinare stili diversi e altrettante progressioni armoniche diverse.
Per quanto riguarda ora la categoria dei virtual instrument di sintetizzatore ed emulazione di timbriche acustiche, si apre un capitolo dai confini praticamente incommensurabili.
Tra gli irrinunciabili segnalo Spectrasonics Omnisphere e Keyscape. Non sto a descriverli, basta fare un giro su YouTube per rendersi conto della vastità di timbriche che si possono produrre.
Tra gli irrinunciabili c'è Kontakt, un campionatore software e riproduttore di librerie di campioni, diventato uno standard. Da Komplete a Komplete Ultimate ce n'è per tutti i gusti.
Si potrebbe andare avanti ancora per molto, ho citato esclusivamente la sommità dell'iceberg, perché da un post generico come il tuo è difficile capire quali siano esattamente le esigenze.
Concludo dicendo che il primo acquisto da fare, prima di pensare a qualsivoglia libreria o virtual instrument, è un disco fisso SSD esterno molto capiente, in cui depositare i contenuti, perché lo spazio non è mai abbastanza e quello dei disco di sistema è sempre meglio tenerne libero almeno un 30%.
Grazie Michelet. Si ho gia' ex drumner 2 ma dicono che ez drummer 3 sia addirittura piu' intuitivo. Ho proprio bisogno di linee di basso e batteria perche' non li so suonare. Ho groove agente versione light da cubase ma l' ho ritenuto troppo poco realistico.Drummmer di logic secondo me ha troppi pochi grooves. Per il basso ho provato la versione base di modobass ed il suono e' molto realistico. Ora non so tra i due. Si ho un SSD esterno da 2 tera per metterci tutte le librerie dei vari vst. Per i suoni orchestrali
decenti cosa mi consigli che non sia troppo caro? Io ho philarmonik ma non mi piace proprio. Pensi che personal orchestra della garritan possa andar bene? Io per i la chitarra ho lp 3 de amplesound ( mostruoso) e per il piano ho il garditan cfx Grand che e' bello ma non mi entusiasma. Contact lo stanno dando in offerta ma e' senza librerie. Poi stanno vendendo in offerta il complete select a 118 euro......ne carra' la pena?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

07-06-24 23.01

@ leon69
Grazie Michelet. Si ho gia' ex drumner 2 ma dicono che ez drummer 3 sia addirittura piu' intuitivo. Ho proprio bisogno di linee di basso e batteria perche' non li so suonare. Ho groove agente versione light da cubase ma l' ho ritenuto troppo poco realistico.Drummmer di logic secondo me ha troppi pochi grooves. Per il basso ho provato la versione base di modobass ed il suono e' molto realistico. Ora non so tra i due. Si ho un SSD esterno da 2 tera per metterci tutte le librerie dei vari vst. Per i suoni orchestrali
decenti cosa mi consigli che non sia troppo caro? Io ho philarmonik ma non mi piace proprio. Pensi che personal orchestra della garritan possa andar bene? Io per i la chitarra ho lp 3 de amplesound ( mostruoso) e per il piano ho il garditan cfx Grand che e' bello ma non mi entusiasma. Contact lo stanno dando in offerta ma e' senza librerie. Poi stanno vendendo in offerta il complete select a 118 euro......ne carra' la pena?
Il campo delle librerie orchestrali è altrettanto vasto. Con Spitfire Audio potresti iniziare a provare la BBC Symphony Orchestra che è gratuita QUI
Sulla chitarra non saprei darti suggerimenti, so che a suo tempo avevo acquistato da Ample Sound un virtual instrument di chitarra classica che è parecchio realistico e pure ingombrante come peso sul disco fisso.
Per i pianoforti, prova la demo di Pianoteq che consente di testare tutti i vari modelli fisici disponibili. Il programma si chiude dopo una ventina di minuti e ha alcune note sulla tastiera che non funzionano, però riesci a capire se ti piace o meno. Volendo ci sarebbe Ravenscroft 275, che perà ha una timbrica molto classica e non so se si adatti bene al tuo genere.
Tra i pianoforti basati su campioni c'è Synthogy Ivory II QUI oppure altri della stessa marca.
In merito a Kontakt, posso dire che a suo tempo avevo acquistato la versione 9 Komplete Ultimate e non ne sono rimasto tanto soddisfatto, perché ha tantissimo materiale ma di cui non me ne faccio molto, come batterie, bassi e strumenti vari. Di recente ho aggiornato alla versione 14, perché era in promozione a 199€ e comprende una bella dose di strumenti orchestrali, archi, fiati e legni, categorie che a me interessano maggiormente.
Magari, per te che fai musica pop rock, un Komplete potrebbe avere senso, però il rovescio della medaglia è che avere molte istanze di Kontakt aperte potrebbe pesare molto sulla CPU e la RAM.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

08-06-24 08.35

Ti suggerisco Halion Sonic.
Su 16 canali MIDI, in pratica è come avere un motif ES rack e molto di più.
Ha tutto.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Verona
  • Thanks: 55  

08-06-24 09.13

Ciao, darti un consiglio su VST diventa difficilissimo perché ci sono migliaia di librerie. Io sto un po' più terra terra... Visto che utilizzi Logic io approfondirei i nuovi strumenti che hanno aggiunto nell ultima release. Li dentro hai tutto ciò che ti serve e sicuramente di più. Inoltre la linea di batteria, di basso e keyboard é facilmente programmabile attraverso i session players.
Per i must have oltre a quelli già detti ne aggiungo solo 1 Gsi VB3.
Ciao e divertiti.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

08-06-24 10.26

Su Logic ci sono tante risorse. Concordo con chi consiglia di esplorarti con calma i suoi virtual nativi.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1466
  • Loc: Genova
  • Thanks: 299  

08-06-24 10.41

@ leon69
Buongiorno a tutti. Ho cambiato da poco da Windows con un Mac mini M1. Siccome sono del parere che non conviene avere troppi plugin e cmq dato che nel Mac gli
SSD costano un tanto non ti puoi permettere di comprarlo troppo capiente ( questione di soldi purtroppo) e per una questione di " dovere" compro solo VST originali vorrei dei consigli su quali VST secondo il vostro parere fondamentali che dovrei avere come setup base per fare delle canzoni complete pop rock.( Se volete suggerite anche plugin) .
. Faccio principalmente musica pop rock ( quasi niente elettronica) e suono il piano e le tastiere ed uso Logic. Grazie in anticipo per chi mi rispondera'.
Ciao, fermi restando i consigli che hai già letto, specialmente quello di “esplorare” Logic, il mio suggerimento va su NI Komplete standard.
Trovi ottimi plugin inclusi, pianoforte, batteria, chitarre elettriche ed acustiche, synth, e buoni effetti. Poi ci saranno cose che non userai mai, ma il prezzo (scontato, ovviamente) vale la candela.
Aggiungo EZ Drummer, che uso dalla versione 1, ma se dovessi acquistare Komplete potresti farne a meno.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

08-06-24 11.05

MarioSynth ha scritto:
Aggiungo EZ Drummer, che uso dalla versione 1, ma se dovessi acquistare Komplete potresti farne a meno.

Forse è una mera questione di gusti, però ricordo che quando acquistai Komplete 9 Ultimate rimasi molto deluso perché l'impressione principale fu di un enorme "baraccone" che contiene migliaia di campioni, molti dei quali di qualità parecchio discutibile. In particolare tra i pianoforti, le batterie e le chitarre ce n'erano di veramente scadenti, di cui ci si accorgeva solo dopo aver installato decine di GB. In definitiva, niente viene gratis, nel senso che Komplete Ultimate offre certamente molto, però non tutto è qualitativamente allo stesso livello. Per chi ha voglia poi di dedicarsi, c'è FM8 e gli altri softwares che compongono il pacchetto, interessanti ma a mio avviso molto dispersivi in termini di curva di apprendimento.
Da questo punto di vista EZDrummer è molto più pratico perché raggiungere risultati analoghi con Kontakt e una libreria di campioni di batteria lo trovo molto più difficile, se non altro per la creazione dei pattern.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

08-06-24 14.20

@ leon69
Buongiorno a tutti. Ho cambiato da poco da Windows con un Mac mini M1. Siccome sono del parere che non conviene avere troppi plugin e cmq dato che nel Mac gli
SSD costano un tanto non ti puoi permettere di comprarlo troppo capiente ( questione di soldi purtroppo) e per una questione di " dovere" compro solo VST originali vorrei dei consigli su quali VST secondo il vostro parere fondamentali che dovrei avere come setup base per fare delle canzoni complete pop rock.( Se volete suggerite anche plugin) .
. Faccio principalmente musica pop rock ( quasi niente elettronica) e suono il piano e le tastiere ed uso Logic. Grazie in anticipo per chi mi rispondera'.
Ciao come hanno suggerito altri prima di me utilizza tutto quanto offre Logic per capire dove ti manca qualcosa e poi fare acquisti mirati.

Di ottimi plug in ce ne sono tantissimi ed una lista mia potrebbe essere completamente diversa da quella che ti farebbe un’altra persona. Se conosci le tue esigenze certamente spenderai meno e meglio.

08-06-24 15.45

Posso farti una domanda? Ma quanto vuoi o puoi spendere?
Perché è un attimo svuotare la carta di credito. emo
Ma soprattutto, fai arrangiamenti per conto terzi o per i fatti tuoi?
Se posso darti il mio parere, ammesso che produci musica per i fatti tuoi, pochi VST ma buoni valuta bene se prendere VST come Omnisphere, Arturia Collection o le suite di Native Instruments.
Non perché siano mal suonanti o inutili - anzi alcuni sono quasi pari al corrispettivo hardware - ma hanno un difetto (per me): sono ENORMI. Ti ci perdi, se stai dietro a tutte le uscite spendi una barca di soldi per poi finire ad usare sempre gli stessi.
Difficilmente riesci a rivendere dei VST.
Allora prendi poca roba (anche free, c'è pieno di roba interessante) e concentrati su quella. Logic, ad esmpio, ha una caterva di instruments, parti con quelli e poi semmai aggiungi se qualche cosa non ti aggrada.
Io ti consiglio questi VST perché, ad oggi, ritengo che siano gli unici che integrino l'arsenale già presente in ogni DAW (sono quelli che uso io emo).
EZDrummer 3
EZBass
Pianoteq (acustici ed elettrici)
VB3

Non ho messo i synth perché io, usando Cubase 12 Pro, fra Padshop, Retrologue e Halion Sonic sono più che coperto.
  • MaxTerzano
  • Membro: Expert
  • Risp: 925
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 41  

08-06-24 17.39

@ JoelFan
Ti suggerisco Halion Sonic.
Su 16 canali MIDI, in pratica è come avere un motif ES rack e molto di più.
Ha tutto.
Halion Sonic è arrivata alla versione 7 - bella macchina, forse un po’ più di Motif ES

I pianoforti non proprio belli anzi!
I Piani El. invece molto molto belli, anche i suoni di chitarre, se ci lavori su escono proprio bene.
  • MaxTerzano
  • Membro: Expert
  • Risp: 925
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 41  

08-06-24 17.41

@ leon69
Buongiorno a tutti. Ho cambiato da poco da Windows con un Mac mini M1. Siccome sono del parere che non conviene avere troppi plugin e cmq dato che nel Mac gli
SSD costano un tanto non ti puoi permettere di comprarlo troppo capiente ( questione di soldi purtroppo) e per una questione di " dovere" compro solo VST originali vorrei dei consigli su quali VST secondo il vostro parere fondamentali che dovrei avere come setup base per fare delle canzoni complete pop rock.( Se volete suggerite anche plugin) .
. Faccio principalmente musica pop rock ( quasi niente elettronica) e suono il piano e le tastiere ed uso Logic. Grazie in anticipo per chi mi rispondera'.
Per gli Hammond ti consiglio Hammond
B-3X che al momento è in offerta a 99€
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

08-06-24 18.35

Beh, se fai pop rock e suoni solo le tastiere, andrei sicuramente a cercare qualcosa per le chitarre, sia ritmiche che soliste.
Ujam VG per le ritmiche, occhio a scegliere bene cosa prendere, ci sono diverse versioni (probabilmente ne servono 3, una dedicata alle acustiche, una alle elettriche clean, e una alle saturate).
Per le soliste il discorso è un pochino più articolato perché paradossalmente potresti non aver bisogno di un virtual dedicato alla chitarra, ma piuttosto di una serie di effetti ed emulazioni varie.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1466
  • Loc: Genova
  • Thanks: 299  

08-06-24 19.21

@ michelet
MarioSynth ha scritto:
Aggiungo EZ Drummer, che uso dalla versione 1, ma se dovessi acquistare Komplete potresti farne a meno.

Forse è una mera questione di gusti, però ricordo che quando acquistai Komplete 9 Ultimate rimasi molto deluso perché l'impressione principale fu di un enorme "baraccone" che contiene migliaia di campioni, molti dei quali di qualità parecchio discutibile. In particolare tra i pianoforti, le batterie e le chitarre ce n'erano di veramente scadenti, di cui ci si accorgeva solo dopo aver installato decine di GB. In definitiva, niente viene gratis, nel senso che Komplete Ultimate offre certamente molto, però non tutto è qualitativamente allo stesso livello. Per chi ha voglia poi di dedicarsi, c'è FM8 e gli altri softwares che compongono il pacchetto, interessanti ma a mio avviso molto dispersivi in termini di curva di apprendimento.
Da questo punto di vista EZDrummer è molto più pratico perché raggiungere risultati analoghi con Kontakt e una libreria di campioni di batteria lo trovo molto più difficile, se non altro per la creazione dei pattern.
Ciao, non so cosa fosse compreso nella versione 9 (io sono partito dalla 11 select e upgradato alla 14 standard), sta di fatto che (a mio modo di vedere) la versione 14 standard è più che sufficiente per i bisogni di chi ha fatto la domanda (la versione Ultimate non ha proprio senso).

La versione standard oggi costa 300 euro (che non sono pochi), ma al suo interno c'è tutto quello che serve per fare del pop-rock, come è stato richiesto:

- 2 chitarre elettriche di ottima qualità con pattern già pronti
- 2 bassi, idem come sopra
- 1 ottima chitarra acustica strumming
- Session Horn per i fiati
- String Session quartetto d'archi
- Percussioni di tutti i tipi e stili con pattern pronti
- Studio Drummer e Abbey Road Drummer, che qualitativamente non sono niente male
- Synth a non finire, pianoforti a non finire, effetti, ecc.ecc

Komplete Standard

Se dovessi "ripartire da capo", per il prezzo che ha (in offerta) per me sarebbe un must have. Per la batteria EZ Drummer lo trovo più intuitivo, ma spesso mi sono trovato a confrontarlo, come qualità sonora, con Studio Drummer, ed era una bella gara.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

08-06-24 23.31

MarioSynth ha scritto:
La versione standard oggi costa 300 euro (che non sono pochi), ma al suo interno c'è tutto quello che serve per fare del pop-rock, come è stato richiesto:

QUI c'è la comparazione tra i vari pacchetti. La differenza di costo con la versione Ultimate non è proporzionale con il numero di librerie aggiuntive. Diversamente la Collector's Edition ha moltissimo materiale che, personalmente, ritengo del tutto inutile.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

09-06-24 13.16

@ michelet
MarioSynth ha scritto:
La versione standard oggi costa 300 euro (che non sono pochi), ma al suo interno c'è tutto quello che serve per fare del pop-rock, come è stato richiesto:

QUI c'è la comparazione tra i vari pacchetti. La differenza di costo con la versione Ultimate non è proporzionale con il numero di librerie aggiuntive. Diversamente la Collector's Edition ha moltissimo materiale che, personalmente, ritengo del tutto inutile.
Sinceramente la penso come te Michelet. Non conviene avere troppi VST e poi non usarli. Ma pochi e buoni. Il complete mssa' di " troppo" ma di aualita' non si sa.....non mi conviene.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

09-06-24 13.20

@ leon69
Buongiorno a tutti. Ho cambiato da poco da Windows con un Mac mini M1. Siccome sono del parere che non conviene avere troppi plugin e cmq dato che nel Mac gli
SSD costano un tanto non ti puoi permettere di comprarlo troppo capiente ( questione di soldi purtroppo) e per una questione di " dovere" compro solo VST originali vorrei dei consigli su quali VST secondo il vostro parere fondamentali che dovrei avere come setup base per fare delle canzoni complete pop rock.( Se volete suggerite anche plugin) .
. Faccio principalmente musica pop rock ( quasi niente elettronica) e suono il piano e le tastiere ed uso Logic. Grazie in anticipo per chi mi rispondera'.
Un altra domanda da farvi e' questa. Pur avendo Mac e Logic ho anche la licenza di cubase 10 pro. Se carico cuvade su Mac potrei utilizzare i vst di cuvase( halion Sonic, groove agente, padshop, ecc..) su Logic? O non li riconosce?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

09-06-24 15.30

@ leon69
Un altra domanda da farvi e' questa. Pur avendo Mac e Logic ho anche la licenza di cubase 10 pro. Se carico cuvade su Mac potrei utilizzare i vst di cuvase( halion Sonic, groove agente, padshop, ecc..) su Logic? O non li riconosce?
Logic carica i virtual instruments in formato AU e, normalmente, molti hanno più formati, tra cui VST3, AU e AAX. Quindi che sia Cubase o Logic, nulla cambia.
  • Ledzep

17-06-24 14.01

@ leon69
Buongiorno a tutti. Ho cambiato da poco da Windows con un Mac mini M1. Siccome sono del parere che non conviene avere troppi plugin e cmq dato che nel Mac gli
SSD costano un tanto non ti puoi permettere di comprarlo troppo capiente ( questione di soldi purtroppo) e per una questione di " dovere" compro solo VST originali vorrei dei consigli su quali VST secondo il vostro parere fondamentali che dovrei avere come setup base per fare delle canzoni complete pop rock.( Se volete suggerite anche plugin) .
. Faccio principalmente musica pop rock ( quasi niente elettronica) e suono il piano e le tastiere ed uso Logic. Grazie in anticipo per chi mi rispondera'.
Ma si parla solo di produzione? O anche di mix e mastering?