Quale tastiera comprare per iniziare a suonare?

• Alessijo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:

16-05-24 14.00

Ciao, stavo cercando una tastiera da poter acquistare per iniziare a suonare... un ragazzo su facebook mi vende la sua yamaha ypt-220 con base a 60€, è ottima per cominciare a suonare o è meglio comprare qualcosa di più recente? ps: budget 90€ max ... grazie a chi risponderà
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

16-05-24 14.47

@ Alessijo
Ciao, stavo cercando una tastiera da poter acquistare per iniziare a suonare... un ragazzo su facebook mi vende la sua yamaha ypt-220 con base a 60€, è ottima per cominciare a suonare o è meglio comprare qualcosa di più recente? ps: budget 90€ max ... grazie a chi risponderà
Con 90€ compri circa la stessa cosa. Qualche anno fa regalai a mia figlia una Casio CTK 1100 e costava 100€.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

16-05-24 14.55

@ Alessijo
ciao e benvenuto.
Fatalità ho pure io quella tastiera... comprata alla Lidl 10 ANNI FA.. .per 50 euro (infatti ne ho prese 4 una per ogni componente della band con figli, e funziona ancora). Tastiera abbastanza scarsa, che ti permette di fare un suono alla volta, suonare in cuffia, e qualche ritmo sotto... diciamo che piu' base di cosi' non si puo'. è nell'armadio di mio figlio da anni...
Invero il suono di pianoforte (e qualche altro... pure) e' più che dignitoso.... non suona come un giocattolo, ecco...

Credo che 30 euro per tale tastiera (se messa come nuova come la mia che sara' stata usata 10 volte in 10 anni emo, qundi con leggio, istruzioni e alimentatore) possa essere un prezzo onesto. Nuovo un oggetto simile costa sui 50 ora... (guarda su thomann o strumenti musicali)
20 euro per la base (che credo tu intenda il supporto a X su cui metterla)... potrebbero anche andare. (un proel el100 costa 25 euro nuovo... )

diciamo che io gli offrirei 50 euro e via andare... ma 40 sarebbe meglio.
poi vedi tu se 10 euro non ti cambiano la vita. ma 60 euro e' un po' tantino...

con 80 euro ti prendi tutto nuovo con tanto di garanzia.
  • Alessijo
  • Loc:

16-05-24 17.14

@ toniz1
ciao e benvenuto.
Fatalità ho pure io quella tastiera... comprata alla Lidl 10 ANNI FA.. .per 50 euro (infatti ne ho prese 4 una per ogni componente della band con figli, e funziona ancora). Tastiera abbastanza scarsa, che ti permette di fare un suono alla volta, suonare in cuffia, e qualche ritmo sotto... diciamo che piu' base di cosi' non si puo'. è nell'armadio di mio figlio da anni...
Invero il suono di pianoforte (e qualche altro... pure) e' più che dignitoso.... non suona come un giocattolo, ecco...

Credo che 30 euro per tale tastiera (se messa come nuova come la mia che sara' stata usata 10 volte in 10 anni emo, qundi con leggio, istruzioni e alimentatore) possa essere un prezzo onesto. Nuovo un oggetto simile costa sui 50 ora... (guarda su thomann o strumenti musicali)
20 euro per la base (che credo tu intenda il supporto a X su cui metterla)... potrebbero anche andare. (un proel el100 costa 25 euro nuovo... )

diciamo che io gli offrirei 50 euro e via andare... ma 40 sarebbe meglio.
poi vedi tu se 10 euro non ti cambiano la vita. ma 60 euro e' un po' tantino...

con 80 euro ti prendi tutto nuovo con tanto di garanzia.
Ma tu me la consiglieresti per iniziare a suonare? L’hai descritta come una tastiera abbastanza scarsa quindi secondo me con 90 euro posso trovare di meglio…
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

16-05-24 17.21

@ Alessijo
Ma tu me la consiglieresti per iniziare a suonare? L’hai descritta come una tastiera abbastanza scarsa quindi secondo me con 90 euro posso trovare di meglio…
A mio modesto parere se vuoi iniziare a suonare dovresti aumentare un pochino il budget.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

16-05-24 17.22

Vista la situazione ed il budget piuttosto limitato, ti faccio una domanda: come sei messo a dispositivi informatici? PC, tablet, smartphone?
  • Enrico58
  • Risp: 24
  • Loc: Milano

16-05-24 17.50

Yamaha PSR-F52 nuova 92 euro
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/144099/yamaha-psr-f52.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw3ZayBhDRARIsAPWzx8pQ6ux3oufZ_nquJ1XYLQ0nlUugRjQ_z3qC35wVXPiuN9tkA3smDi4aArUfEALw_wcB
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

16-05-24 18.00

@ Alessijo
allora... qui ti si apre un mondo e ti arriveranno 1000 risposte.

La mia è: se vuoi con minimo impegno economico, provare a vedere se pigiare tasti bianchi e neri ti piace... investire 50 euro in quella yamaha (se messa bene) ci sta. Suonare suona, il suono di pianoforte c'e'.... qualche ritmo base c'e'... piu' che sufficiente per iniziare.

C'e' di meglio?? sicuramente si... ma e' anche vero che nuovo, in negozio... spendendo il doppio... non e' che hai quali funzioni in più... gira e rigira sono sempre gli stessi chip sonori a cui cambiano la scocca in plastica... sono fatte per i bambini... e bisogna solo dargli una parvenza di novità... 50-70-90 euro poco cambia.
Col nuovo hai garanzia etc.etc.
Su subito o mercatino musicale ne trovi a bizzeffe.. con 3 mesi di vita, ancora in garanzia (non con 10 anni sulle spalle) che suonano uguale (ci sono mille casio ct 100 200 300... e yamaha ypt o psr che sono la stessa cosa)

Appurato questo... dipende da cosa vuoi fare tu.

Vuoi imparare con qualcuno che ti insegni o vuoi solo provare a vedere se ti prende?

Perche' imparare senza che nessuno ti dica come posizionarti, a che altezza tenere le spalle, la musica... un metodo etc.etc... e' abbanstanza dura. E rischi di non imparare niente.

Quindi... imho...
Opzione 1) se puoi vedi se c'e' una scuola di musica dalle tue parti... vai a sentire cosa ti costa un corso base, magari ti danno pure la tastiera da tenere a casa... fai 10 lezioni e poi vedi
Opzione 2) se per lavoro o altro hai problemi di orari etc.etc... e vuoi imparare da solo, meno di quei 50 euro (a meno di non prendere solo la tastiera e puoi suonare sul tavolo che non va bene) e' difficile spendere.

devi dire tu quali sono i tuoi obittivi e il budget.
emo
  • jacus78
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

16-05-24 18.28

90 euro? di discreto non mi viene nulla con quel budget. Potrei suggerirti di comprartene una midi e collegarla ad un pc con Logic o via discorrendo, e ti scarichi qualche libreria gratuita di suoni vst . ti divertiresti di più credo.
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

16-05-24 18.34

Alessijo ha scritto:
stavo cercando una tastiera da poter acquistare per iniziare a suonare... budget 90€ max

Beh con 90€ per una tastiera è come imparare a correre i rally con una ape-piaggio
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

16-05-24 19.26

@ FranzBraile
Alessijo ha scritto:
stavo cercando una tastiera da poter acquistare per iniziare a suonare... budget 90€ max

Beh con 90€ per una tastiera è come imparare a correre i rally con una ape-piaggio
Fare rally con ape piaggio???? Ma da dove ti vengono queste "perle di saggezza"?emoemoemo
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

16-05-24 19.33

toniz1 ha scritto:
... sono fatte per i bambini...

Ecco... questa l'hai azzeccata emo
Ma come si può pensare di iniziare a "suonare" (parolona) con una cosa così?
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

16-05-24 20.46

@ Alessijo
Hai un iPhone anche vecchio?
Compra una master (tastiera muta) e scarichi la App gratuita GarageBand. Com poche decine di euro avrai l’equivalente di una workstation con la possibilità di scaricare altre App man mano che ti serviranno .
emo
  • Alessijo
  • Loc:

16-05-24 22.00

@ orazio74
A mio modesto parere se vuoi iniziare a suonare dovresti aumentare un pochino il budget.
Penso di essere messo abbastanza bene, ho un pc da 1000 euro circa e un iphone 13 pro, ma perchè questa domanda? 😅
  • Alessijo
  • Loc:

16-05-24 22.03

@ toniz1
allora... qui ti si apre un mondo e ti arriveranno 1000 risposte.

La mia è: se vuoi con minimo impegno economico, provare a vedere se pigiare tasti bianchi e neri ti piace... investire 50 euro in quella yamaha (se messa bene) ci sta. Suonare suona, il suono di pianoforte c'e'.... qualche ritmo base c'e'... piu' che sufficiente per iniziare.

C'e' di meglio?? sicuramente si... ma e' anche vero che nuovo, in negozio... spendendo il doppio... non e' che hai quali funzioni in più... gira e rigira sono sempre gli stessi chip sonori a cui cambiano la scocca in plastica... sono fatte per i bambini... e bisogna solo dargli una parvenza di novità... 50-70-90 euro poco cambia.
Col nuovo hai garanzia etc.etc.
Su subito o mercatino musicale ne trovi a bizzeffe.. con 3 mesi di vita, ancora in garanzia (non con 10 anni sulle spalle) che suonano uguale (ci sono mille casio ct 100 200 300... e yamaha ypt o psr che sono la stessa cosa)

Appurato questo... dipende da cosa vuoi fare tu.

Vuoi imparare con qualcuno che ti insegni o vuoi solo provare a vedere se ti prende?

Perche' imparare senza che nessuno ti dica come posizionarti, a che altezza tenere le spalle, la musica... un metodo etc.etc... e' abbanstanza dura. E rischi di non imparare niente.

Quindi... imho...
Opzione 1) se puoi vedi se c'e' una scuola di musica dalle tue parti... vai a sentire cosa ti costa un corso base, magari ti danno pure la tastiera da tenere a casa... fai 10 lezioni e poi vedi
Opzione 2) se per lavoro o altro hai problemi di orari etc.etc... e vuoi imparare da solo, meno di quei 50 euro (a meno di non prendere solo la tastiera e puoi suonare sul tavolo che non va bene) e' difficile spendere.

devi dire tu quali sono i tuoi obittivi e il budget.
emo
Ti ringrazio per la risposta, ovviamente ho intenzione di seguire un corso online tramite un app che reputo essere buona per imparare le basi. Comunque voglio partire da una tastiera “economica” perchè non ho mai avuto a che fare con una tastiera e vorrei provare, poi più in là, se mi prende bene, me ne comprerò una migliore.
  • Alessijo
  • Loc:

16-05-24 22.10

@ FranzBraile
Alessijo ha scritto:

battuta simpatica
  • cecchino
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

16-05-24 22.17

@ Alessijo
Penso di essere messo abbastanza bene, ho un pc da 1000 euro circa e un iphone 13 pro, ma perchè questa domanda? 😅
Forse ti riferivi alla mia, di domanda… la risposta è nel consiglio che ti hanno dato Jacus78 e 1Paolo, se sei dotato di materiale informatico di quel livello puoi investire la cifra in una master (tastiera senza suoni a bordo) e collegarla ad es.: all’iphone, sfruttando il software musicale reperibile anche gratuitamente per avere i suoni. Di queste cose abbiamo discusso ripetutamente qui, con una ricerca nel forum puoi sicuramente trovare informazioni e, se poi scopri che ti sei perso, puoi chiedere qui.
Sicuramente ti ritroveresti con una meccanica migliore.
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

16-05-24 22.26

@ Alessijo
Perché con una spesa minima potresti avere uno strumento ben superiore a una tastierina per bambini emo