Yamaha CP88/73: New Update 1.6

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

16-05-24 07.38

Update 1.6

Yamaha CP OS v1.6 adds a new sound-related function that has been included in SETTINGS, with the following additional parameters: “Mono/Poly”, “Portamento”, and “Pan”.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

16-05-24 07.46

Veramente? Il Pan? Ottimo! Era proprio quello che avevo richiesto nel loro forum!
Cosi posso fare uscire il basso a sx e il resto dei suoni a dx, cosa che mi è molto utile ogni tanto.

La funzione mono/poly interessante, ma francamente non so chi usi i suoi suoni di synth, sono così pochi…
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9025
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

16-05-24 09.18

che bello il mono con portamento!... era una funzione che aveva già il CP4. La desidero tanto anche nello stage piano Numa Studiologic...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

16-05-24 10.57

Ma dai figata! portamento e mono magari così avranno un pò più senso quei synth tristarelli

devo dire brava Yamaha per aver proposto un altro aggiornamento importante, dopo lo scorso con quel meraviglioso campione di Steinway (che preferisco di gran lunga al CFX)

a questo punto gli mancherebbe solo il cutoff nella sezione sample e la possibilità di salvare i settaggi EQ nei preset, magari separatamente per le varie sezioni, (un suono di piano digitale stile MKS da mettere nella sezione e.piano sarebbe troppo )
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

16-05-24 11.25

yamaha si ricorda di noi
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7545
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 395  

16-05-24 16.04

Il pan di una voices rispetto ad un’altra serve a bene poco se poi il risultato è un mono. Più interessante il mono mode e il portamento. Peccato non aver rilasciato un suono di Stins ensemble decente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

16-05-24 16.14

Beh il CFX esce molto bene in mono, o almeno usando solo R in realtà. In teoria se regola il pan su R poi mi esce solo R? Oppure mi sposta anche L a dx?
E comunque ho un progetto dove userò pochissimo il piano acustico, ma molto piani elettrici, che sono in mono. Insieme al basso. È lì che mi è utile il pan.
Poi ovvio, 4 uscite sarebbero state meglio, ma 2 ne ha…
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

16-05-24 17.14

@ Roberto_Forest
Beh il CFX esce molto bene in mono, o almeno usando solo R in realtà. In teoria se regola il pan su R poi mi esce solo R? Oppure mi sposta anche L a dx?
E comunque ho un progetto dove userò pochissimo il piano acustico, ma molto piani elettrici, che sono in mono. Insieme al basso. È lì che mi è utile il pan.
Poi ovvio, 4 uscite sarebbero state meglio, ma 2 ne ha…
a meno che il basso non lo metti su uno speaker apposito è un operazione di cui mi sfugge il senso. intendo trasformare due suoni stereo in due mono separati.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

16-05-24 17.22

@ SimonKeyb
a meno che il basso non lo metti su uno speaker apposito è un operazione di cui mi sfugge il senso. intendo trasformare due suoni stereo in due mono separati.
Non l'ho mai fatto, ma è una cosa che può avere molto senso lo stesso, ad esempio per trattare diversamente i due suoni dal mixer.

In ogni caso sono ben poche le situazioni dal vivo in cui i suoni stereo vengono veramente percepiti come tali, sia se mixi tutto direttamente dalla tastiera oppure no.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

16-05-24 20.42

Sì, per usarlo in due uscite separate e gestirle separate.
Vai tu ad esempio da un fonico esterno e digli che gli dai tastiere e basso insieme in un unico segnale. e invece digli che gli dai un cavo per le tastiere e uno per il basso, vediamo quando è più contento.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

17-05-24 10.10

@ Roberto_Forest
Sì, per usarlo in due uscite separate e gestirle separate.
Vai tu ad esempio da un fonico esterno e digli che gli dai tastiere e basso insieme in un unico segnale. e invece digli che gli dai un cavo per le tastiere e uno per il basso, vediamo quando è più contento.
ho capito è un accrocchio ma attenzione che gli effetti a bordo sono stereo, se metti un delay o un rev sul rhodes poi te lo ritrovi anche sul canale del basso ...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

06-06-24 10.40

Provato la cosa. Fatto il backup, istallato l’aggiornamento e richiamato il backup. Sembra tutto ok.
Ho messo il pan del piano a dx e sento solo il canale R (non L+R, perché giustamente è un balance). A sx un app dell’iPad per il basso pannata a sx.
Sì, il riverbero non viene pannato, quindi si sente un po’ anche nel canale sx. Ma basta toglierlo e metterlo dal mixer principale (che sarebbe anche una cosa giusta come concetto). Il delay invece (non so se l’analogico o il digitale) non si sente a sx, ma solo a dx.

È raro che usi questa situazione per ora, ma tipo stasera che suono in una piazzetta con il fonico facendo così potrò dargli una linea per il basso e una per i pianoforti, senza dargli tutto assieme.
A me non sembra un accrocchio, ma un setup molto ordinato.

Per i suoni, il CFX dal canale R ribadisco che suona molto bene. I piani elettrici ovviamente non hanno alcun problema, e sono una crema... Anche il Vb3m suona bene, lo uso spesso con il gruppo rock con solo R, io scelgo il secondo leslie, non quello principale.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

06-06-24 11.22

@ Roberto_Forest
Provato la cosa. Fatto il backup, istallato l’aggiornamento e richiamato il backup. Sembra tutto ok.
Ho messo il pan del piano a dx e sento solo il canale R (non L+R, perché giustamente è un balance). A sx un app dell’iPad per il basso pannata a sx.
Sì, il riverbero non viene pannato, quindi si sente un po’ anche nel canale sx. Ma basta toglierlo e metterlo dal mixer principale (che sarebbe anche una cosa giusta come concetto). Il delay invece (non so se l’analogico o il digitale) non si sente a sx, ma solo a dx.

È raro che usi questa situazione per ora, ma tipo stasera che suono in una piazzetta con il fonico facendo così potrò dargli una linea per il basso e una per i pianoforti, senza dargli tutto assieme.
A me non sembra un accrocchio, ma un setup molto ordinato.

Per i suoni, il CFX dal canale R ribadisco che suona molto bene. I piani elettrici ovviamente non hanno alcun problema, e sono una crema... Anche il Vb3m suona bene, lo uso spesso con il gruppo rock con solo R, io scelgo il secondo leslie, non quello principale.
Perché usi il Vb3m su un solo canale? Cosa metti sull'altro? Il leslie non perde in modalità non stereo ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

06-06-24 15.37

Tutto questo per mettere in un canale il basso e nell’altro tutto il resto. Per trattarli diversamente dal mixer principale.

Il leslie in stereo probabilmente è meglio, ma è il solito discorso, la differenza è sempre molto meno di quello che si pensa.
Per me, se uso una spia a terra, sentire quello che esce identico a come esce sale casse main del PA è comodo. Se esco in mono, so che esce dalla mia spia la stessa roba che esce dal main. se esco stereo, la mia spia sarà diversa dalla percezione del pubblico che ascolta in stereo (che poi quale pubblico? Quello perfettamente in mezzo alle due casse, quello che ascolta più L che è vicino a una cassa o quello che ascolta più R che è vicino all’altra? Sono tutti ascolti diversi).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

24-07-24 13.09

Domanda per i possessori: c'è la possibilità di variare i parametri della modulation che impartisce la modulation stick?

Mi spiego, si comporta come un pitch lfo (ovviamente) ma sarebbe interessante poter modificare intensità e rate, thanks a chi mi può dare una mano