11-05-24 11.54
@ Liuc33
Ciao a tutti
Ho 2 monitor Akai RPM3 e vorrei acquistarne 2 migliori
Quali mi consigliate? Le Yamaha HS5 sono molto migliori?
Ciao,
gli AKAI non li conosco.
Degli HS 5 ho sentito parlare molto bene (per la loro fascia di prezzo). Secondo numerose recensioni traslano bene i mix, ma non devi aspettarti di avere l'equivalente delle NS10.
Sono ovviamente un po' carenti sui bassi, visto il cono da 5', ma dipende dalla grandezza della stanza dove lavori. Se è piccola, vanno bene, altrimenti avresti bisogno di casse che rendono meglio sui bassi (ad es. le "sorelle maggiori" Hs7 o Hs8).
Ovviamente, se non hai una stanza ben trattata acusticamente avrai sempre molti problemi nel mixing da monitor ed anche le migliori (e più costose) casse non ti aiuteranno.
Quindi, il primo consiglio sarebbe quello di "investire risorse" sul trattamento acustico.
Se la cosa però non ti è possibile, potresti parzialmente "compensare" utilizzando strumenti software come Ark System di IK Multimedia o Sonarworks, che "calibrano" il tuo ascolto per adattarlo alle frequenze "captate" dalla tua stanza. Questi sistemi aiutano, perchè rendono la risposta dei monitor più "flat", ma non risolvono il problema delle riflessioni.
Personalmente, svolgendo attività musicale per hobby, ho scelto di non spendere per una stanza trattata come si deve e mi adatto utilizzando un mix di cuffie (Sennheiser Hd 650) e monitor (NS 10 Studio) con Sonarworks.
Comincio il mix in cuffia, sempre con calibrazione sonarworks, e "rifinisco" con l'ascolto (a bassi volumi) sui monitor, utilizzando anche un piccolo monitor wifi mono, per capire se ci sono controfasi strane e se il mix riesce a "tradursi" anche su apparecchiature "sgrause".
I risultati ovviamente non sono professionali, ma comunque decenti.
Spero di esserti stato utile.
P.S.
Se non hai una stanza trattata veramente bene, ti suggerisco di stare alla larga dalla tentazione di un subwoofer, che ti renderebbe tutto più complicato ed anzi, con tutta probabilità ti peggiorerebbe i risultati.