Monitor studio

• Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Bologna

11-05-24 11.19

Ciao a tutti
Ho 2 monitor Akai RPM3 e vorrei acquistarne 2 migliori
Quali mi consigliate? Le Yamaha HS5 sono molto migliori?

11-05-24 11.28

@ Liuc33
Ciao a tutti
ciao, perche' vuoi cambiarle e mettendo sul tavolo quale budget?
  • Liuc33

11-05-24 11.31

@ mauroverdoliva
ciao, perche' vuoi cambiarle e mettendo sul tavolo quale budget?
Perchè sono stanco del suono e faccio fatica a fare la fonica.Max 200 euro, ma se non si migliora di molto lascio perdere
Grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2426
  • Loc: Foggia

11-05-24 11.40

@ Liuc33
Perchè sono stanco del suono e faccio fatica a fare la fonica.Max 200 euro, ma se non si migliora di molto lascio perdere
Grazie
Presonus eris 3.5 o eris 5.0
  • Liuc33

11-05-24 11.41

@ morgan74
Presonus eris 3.5 o eris 5.0
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25301
  • Loc: Torino

11-05-24 11.43

Le Akai RPM3 sono monitor di fascia medio bassa ed hanno il cono da 3", però hanno anche la scheda audio USB quindi se cambi monitor dovrai dotartene (a meno che non li stessi già usando solo tramite gli ingressi analogici); le HS5 come monitor da studio sono chiaramente superiori, già solo per il cono da 5", ma attenzione che hanno una risposta molto piatta (non colorano il suono, come è giusto che sia) che all'inizio può spiazzare, meglio provarli perché deve piacere e comunque bisogna abituarcisi. In alternativa JBL LSR305 o Adam TV5
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4015
  • Loc: Milano

11-05-24 11.54

@ Liuc33
Ciao a tutti
Ciao,
gli AKAI non li conosco.
Degli HS 5 ho sentito parlare molto bene (per la loro fascia di prezzo). Secondo numerose recensioni traslano bene i mix, ma non devi aspettarti di avere l'equivalente delle NS10.
Sono ovviamente un po' carenti sui bassi, visto il cono da 5', ma dipende dalla grandezza della stanza dove lavori. Se è piccola, vanno bene, altrimenti avresti bisogno di casse che rendono meglio sui bassi (ad es. le "sorelle maggiori" Hs7 o Hs8).
Ovviamente, se non hai una stanza ben trattata acusticamente avrai sempre molti problemi nel mixing da monitor ed anche le migliori (e più costose) casse non ti aiuteranno.
Quindi, il primo consiglio sarebbe quello di "investire risorse" sul trattamento acustico.
Se la cosa però non ti è possibile, potresti parzialmente "compensare" utilizzando strumenti software come Ark System di IK Multimedia o Sonarworks, che "calibrano" il tuo ascolto per adattarlo alle frequenze "captate" dalla tua stanza. Questi sistemi aiutano, perchè rendono la risposta dei monitor più "flat", ma non risolvono il problema delle riflessioni.

Personalmente, svolgendo attività musicale per hobby, ho scelto di non spendere per una stanza trattata come si deve e mi adatto utilizzando un mix di cuffie (Sennheiser Hd 650) e monitor (NS 10 Studio) con Sonarworks.
Comincio il mix in cuffia, sempre con calibrazione sonarworks, e "rifinisco" con l'ascolto (a bassi volumi) sui monitor, utilizzando anche un piccolo monitor wifi mono, per capire se ci sono controfasi strane e se il mix riesce a "tradursi" anche su apparecchiature "sgrause".
I risultati ovviamente non sono professionali, ma comunque decenti.

Spero di esserti stato utile.

P.S.
Se non hai una stanza trattata veramente bene, ti suggerisco di stare alla larga dalla tentazione di un subwoofer, che ti renderebbe tutto più complicato ed anzi, con tutta probabilità ti peggiorerebbe i risultati.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16909
  • Loc: Venezia

11-05-24 12.11

@ Liuc33
Ciao a tutti
Il budget è veramente troppo basso. Normalmente il "minimo della pena" è un monitor con woofer da 5', come potrebbe essere JBL LSR305P mkII QUI o le tanto blasonate Yamaha HS-5 QUI che a me proprio non piacciono, ma è solo una questione di gusti.Oppure c'è Adam T5V QUI, M-Audio, Presonus Eris 5BT QUI, le uniche che per coppia si avvicinano al tuo budget.
TI consiglierei di mettere qualcosa da parte in più, aspettare e poi fare la spesa

11-05-24 16.56

@ Liuc33
Grazie
Se questo è il tuo budget tieniti le akai